Visualizza la versione completa : Fertilizzazione Elos: cosa sbaglio?
Salve e grazie a chi risponderà,
ho letto altri topic ma non riesco a capire dove sta l'errore.
Acquario 120 litri T 24°C, CO2 erogata tutto il giorno circa 15 bolle al minuto
NH4 e NH3 assenti
PO4 leggermente alti ma tenuti sottocontrollo da alcuni giorni con resina rowa
GH 9
KH 5
luci: 10h 2 X life-glo 6700K 20W + 1 X plant color 4900K 18 W (tot. 58W)
Fertilizzazione Elos
lun-merc-ven-dom: 1 ml di Fase1 + 1 ml di K40
mar-giov-sab: 1 ml di Fase2 + 1 ml di Extra1
Terra1 aggiunto 2 mesi fa.
Tutto questo e le piante stentano: le verdi si sviluppano ma le foglie si rovinano rapidamente, le rosse sono in uno stato grave, le foglie più vecchie si smembrano (mancanza di ferro? mi pare impossibile).
Cosa sarà? Consigli? Cosa potrei misurare che non tengo sotto controllo?
Salve e grazie a chi risponderà,
ho letto altri topic ma non riesco a capire dove sta l'errore.
Acquario 120 litri T 24°C, CO2 erogata tutto il giorno circa 15 bolle al minuto
NH4 e NH3 assenti
PO4 leggermente alti ma tenuti sottocontrollo da alcuni giorni con resina rowa
GH 9
KH 5
luci: 10h 2 X life-glo 6700K 20W + 1 X plant color 4900K 18 W (tot. 58W)
Fertilizzazione Elos
lun-merc-ven-dom: 1 ml di Fase1 + 1 ml di K40
mar-giov-sab: 1 ml di Fase2 + 1 ml di Extra1
Terra1 aggiunto 2 mesi fa.
Tutto questo e le piante stentano: le verdi si sviluppano ma le foglie si rovinano rapidamente, le rosse sono in uno stato grave, le foglie più vecchie si smembrano (mancanza di ferro? mi pare impossibile).
Cosa sarà? Consigli? Cosa potrei misurare che non tengo sotto controllo?
druido.bianco
22-02-2009, 01:19
no3? Se li hai bassi è un problema per le piante. senza no3 non possono crescere
detto questo non so se sbagli qualcosa nel protocollo perchè non conosco qesta marca, ma se hai seguito le istruzioni il problema potrebbero essere gli no3
che painte hai? Compila il profilo thanks ;-)
druido.bianco
22-02-2009, 01:19
no3? Se li hai bassi è un problema per le piante. senza no3 non possono crescere
detto questo non so se sbagli qualcosa nel protocollo perchè non conosco qesta marca, ma se hai seguito le istruzioni il problema potrebbero essere gli no3
che painte hai? Compila il profilo thanks ;-)
La presa peggio credo si chiami Alternanthera, ha foglie e fusto rossi.
Quindi devo controllare gli no3 e se son bassi come li aumento?
La presa peggio credo si chiami Alternanthera, ha foglie e fusto rossi.
Quindi devo controllare gli no3 e se son bassi come li aumento?
Yota82, fertilizzando maggiormente..
Datti una bella letta ;-)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=168748&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=63058b97b7196f76fc2b6b7fa96b51ae
Yota82, fertilizzando maggiormente..
Datti una bella letta ;-)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=168748&postdays=0&postorder=asc&start=0&sid=63058b97b7196f76fc2b6b7fa96b51ae
Aspetta ad aumentare i dosaggi dei fertilizzanti perchà i prodotti Elso sono molto concentrati, io utilizzo gli stessi tuoi dosaggi in 180l e le piante crescono fin troppo.
Il problema potrebbe essere CO2 e Luce.
Intanto dire 15bolle al minuto non significa niente, devi misurare il PH e determinare la concentrazione di co2.
Per quanto riguarda la luce, per le piante rosse è decisamente troppo poca mentre 10 ore al giorno sono eccessive, io cercherei di aggiungere almeno un'altra lampada per supportare la fertilizzazione e la co2 che nel frattempo avrai regolato.
Aspetta ad aumentare i dosaggi dei fertilizzanti perchà i prodotti Elso sono molto concentrati, io utilizzo gli stessi tuoi dosaggi in 180l e le piante crescono fin troppo.
Il problema potrebbe essere CO2 e Luce.
Intanto dire 15bolle al minuto non significa niente, devi misurare il PH e determinare la concentrazione di co2.
Per quanto riguarda la luce, per le piante rosse è decisamente troppo poca mentre 10 ore al giorno sono eccessive, io cercherei di aggiungere almeno un'altra lampada per supportare la fertilizzazione e la co2 che nel frattempo avrai regolato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |