Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo arrivo, sta bene?

Traz
26-03-2005, 00:07
Ciao a tutti, non avendo esperienza vorrei un vostro parere sul mio pescino "nuovo".
Il pinnuto in questione è un black moore, l'ho messo in vasca insieme ad un red-cap e un maculato circa due settimane fa. Il pesce (ancora molto piccolo) sta benissimo, è iperattivo e mangia di gusto. L'unica cosa che mi preoccupa (magari mi sbaglio....) e che passa tanto tempo a boccheggiare fuori dall'acqua e ogni tanto (soprattutto quando è ora della pappa) lo vedo in verticale che prova a tirare la testa fuori dall'acqua.
Mi sembra che i primissimi giorni non lo facesse.
Colpa dell'acqua? Mi sembra buona come parametri.

GH: 13
PH: 7,7
KH: 7
NO2: ass.
NO3: <5
Amm: ass.

La vasca è 160 lt. netti, cambio circa 25 lt /settimana e negli ultimi due gg. ho messo un aeratore sempre accesso ma non cambia nulla.
C'è qualche pianta, fertilizzate con Tetra-Crypto (1/2 past. ognuna) e Dennerle v30 (1/2 dose); Niente anidride carbonica.
Spero non sia niente, ma se avete qualche idea su una possibile causa o qualcosa che dovrei controllare fatemelo sapere!! :-)
Grazie anticipatamente a tutti

polimarzio
26-03-2005, 01:33
Da quanto descritto non mi pare vi sia nessuna malattia in atto. ;-)

jungher
26-03-2005, 01:35
anch'io ho dei black moore e mi sembrano molto delicati.
Sei sicuro che non tenda a venire a galla , e non riesca a spingersi sul fondo per problemi alla vescica natatoria?.
I valori anche a me sembrano ok.
Non ha nessun altro sintomo : branchie arrossate , sputa il cibo , esoftalmo , pinne raccolte?
ciao

Traz
26-03-2005, 11:55
Ciao e grazie per l'interessamento.
No, escluderei che tenda a venire a galla, ogni tanto si fa la sua nipotata sul fondo e si ciuccia un po' di ghiaia...
Non ha altri sintomi, mi sembra sano come un pesce.... :-D
Magari sono io che mi preoccupo troppo, ho avuto un po di disgrazie in acquario ultimamente....
Grazie

ottobre
26-03-2005, 11:58
Il comportamento che descrivi mi sembra piu' che normale, l'ho fanno anche i miei, (ho una coppia di Black Moor da 3 anni), specialmente prima della pappa,

Ciao, ;-)

Traz
26-03-2005, 12:58
Ok, mi avete tranquillizzato... :-)
Comunque lo terrò sott'occhio e se dovesse cambiare qualcosa mi rifarò vivo....
Ciao e Buona Pasqua a tutti!!!!

Traz
27-03-2005, 21:47
Rieccomi, speravo che il discorso fosse chiuso ma ci sono novità...
Ieri, guardando il mio pesciotto, mi sono accorto che ha la superficie esterna degli occhi in parte offuscata, come ricoperta da una leggera (molto leggera) patina biancastra, e al centro di un occhio ( ieri su entrambi) c'è un piccolissimo puntino bianco, come se fosse rigato, e forse leggermente in rilievo.
Inoltre, subito dietro la testa, che una zona di circa 3x5 mm. biancastra, quasi cotonosa a vedersi, tipo muffetta (vedi foto).
Inoltre, anche se penso non centri niente, ho visto che ha una pinna sopra anzichè sotto la pinna post (scusate il giro di parole, vedi foto).
L'altro ieri ho aggiunto nell'acqua un po' di biocondizionatore che uso regolarmente (Seachem "Prime", 1/2 dose) e mi sembra che boccheggi di meno di prima.
Infine, da un paio di gg. uno degli altri due ospiti, il red cap, ha iniziato a mordicchiarlo ogni volta che gli viene a tiro....
A questo punto, non posso far altro che aspettare qualche vostra indicazione...
Grazie ancora

ottobre
27-03-2005, 22:30
Sembra un'infezione batterica, ti conviene separare il pesciolino in un'altra vasca e inserire un disinfettante, (FungiStop Plus Tetra), comunque aspetta qualcuno piu' esperto che ti possa consigliare.

Ciao.

polimarzio
27-03-2005, 23:56
Concordo con ottobre per infezione batterica con probabile interessamento fungino.
Usa il generalTonic plus della Tetra in unica somministrazione x 5gg.

Traz
28-03-2005, 03:20
Grazie per l'indicazione, farò come avete detto voi.
Domani mattina sposto il pescetto, ma per il general tonic non ho possibilità di averlo se non ordinandolo da internet, quindi penso che prima di giovedì non l'avrò...
Pensate che sia troppo tardi? Mi conviene farmi 150km per averlo subito o non è così urgente?
Per adesso grazie ad entrambi, vi farò sapere

polimarzio
28-03-2005, 14:02
Prima inizi il trattamento e meno rischio avrà il pesce di aggravemento.
In assenza del G.T. puoi usare un prodotto simile, comunque sempre a base di blu di metilene con addizionato P.A. antimicotico.

Traz
28-03-2005, 14:42
In casa ho un prodotto che mi aveva dato il pescivendolo per un presunto problema di funghi: "MIK UR" prodotto mi sembra dal "centro nazionale acquari" di torino.
Riporto le istruzioni: "MIK UR è un prodotto igienizzante ad azione disinfettante accessoria per l'acqua, coadiuvante in caso di sfrangiamento delle pinne e della coda e in caso di comparsa di macchie biancastre".
Il prodotto è un liquido blu intenso, ma non so se può andar bene, almeno per iniziare.
Aspetto un consiglio, grazie ancora.
PS: oggi gli occhi sono un po' più bianchi e anche la macchia è aumentata. Inoltre c'è una pinna leggermante sfilacciata.

Traz
31-03-2005, 13:30
Oggi mi è arrivato il Tatra Generaltonic, ma non c'è scritto plus da nessuna parte!! Le indicazioni mi sembrano corrette, ma vorrei sapere se il cambia qualcosa o se è giusto questo. Il dosaggio sul sito dove l'ho acquistato (abissi) è questo:
DOSAGGIO CONSIGLIATO:

1,5 ml ogni 20 litri d'acqua in presenza di sintomi lievi; 1,5 ml ogni 10 litri d'acqua in presenza di sintomi gravi. Introdurre una dose e attendere 5 giorni. Se, intercorso questo periodo, non è visibile alcun miglioramento, filtrare l'acqua per 24 ore con carbone attivo, quindi riprendere il ciclo di trattamento.

Quale dosaggio uso?
Grazie

impertinente
31-03-2005, 15:17
#24 Traz...volevo chiederti...se questa patina bianca è permanente...oppure se alcuni giorni scompare per poi riapparire sempre un po piu grande.... #23

Traz
31-03-2005, 16:54
Da quando l'ho vista, è aumentata di circa il 40% nei primi due gg.
Non è mai sparita.
Poi l'ho messo in quarantena con "MIK UR" e dopo circa un giorno era quasi sparita, mentre gli occhi continuano a peggiorare.
Oggi finalmente mi è arrivato il Generaltonic, ma ho paura che sia troppo tardi.
La macchia bianca è sparita, ma gli occhi non sono per niente belli, e oggi il pesciolino non ha mangiato (è la prima volta...). Mi sembra che abbia la pinna post. indurita, e che non riesca quasi a nuotare.
In questi ultimi due gg. era quasi sempe immobile, ma fino a ieri quando alzavo il coperchio per dargli la pappa si agitava e veniva contro il vetro per mangiare.... -20
Bhè, mi piacerebbe se una volta tanto succedesse un miracolo e il pescino si riprendesse....
Vi farò sapere... ciao

Traz
31-03-2005, 22:28
Non avrei mai voluto scrivere questo messaggio, ma evidentemente i miracoli non accadono....
Sono tornato a casa mezz'ora fa e come avete capito il pescino è morto, -20
A questo punto non so più se sia giusto insistere, magari non sono proprio tagliato per i pesci o la sfortuna mi ha puntato...
Grazie a tutti per i vostri consigli e aiuti, ciao

impertinente
01-04-2005, 09:43
-20 Mi spiace per il tuo pesce!
#36# Vedrai che le cose miglioreranno!!!!ciao!

AstroTheOne
01-04-2005, 14:01
mi spiace, nn ti abbattere