PDA

Visualizza la versione completa : Popolazione per 45 litri ?

Cometa
23-09-2005, 13:07
Come potete leggere sul mio profilo, ho un acquario aperto dalla capienza netta di circa 40-45 litri da destinare a pesci di piccole dimensioni e che si adattino ad acqua di rubinetto trattata con bio-condizionatore.

Gli ultimi valori misurati sono: PH 7,8-8 Kh 8 GH 15 , NO2 0.05 ed NO3 pari a 25 .

T attuale 24 °C, ma che scenderà in inverno a 18#19°C

La scelta più azzeccata sembrerebbe quella di rivolgersi alla grande famiglia dei Poecilidi, ma vista la grande scelta disponibile, vorrei un consiglio da voi :

preferirei dei pesci che restino molto piccoli ed avevo infatti pensato ai Poecilia Endler, ma a quanto pare è alquanto difficile reperirli in zona.

Come alternativa avevo pensato a questa combinazione:

1 Guppy maschio e 2 Femmine ( tipo comune ) + 3 Otocinclus + 2 Ampullarie

Altre possibilità valide secondo voi ??

Grazie !!

Giampaolo

robi1972
23-09-2005, 18:01
T attuale 24 °C, ma che scenderà in inverno a 18#19°C

Non ce l'hai il termoriscaldatore?

L'otocinclus non è adatto per l'acqua di rubinetto e per i tuoi valori, con l'acquario aperto sono sconsigliate le ampullarie che sennò fanno le passeggiate in salotto.
1 guppy maschio e 3 femmine può andare bene con dei corydoras aeneus per esempio ma devi abbassare un pochino il ph, almeno a 7,5.

ciao :-))

Sfabiux
23-09-2005, 21:24
giusto, compra un riscaldatore, uno da 50w dovrebbe andare bene per un 45 litri.

niente ampullarie o le trovi stecchite sul pavimento

come pesci per un 45 litri vanno benissimo i guppy o endler, secondo me è indifferente, ma gli oto proprio no, perchè oltre ad essere incompatibili, sono anche molto delicati! Meglio 3-4 cory, anche se anche loro non sarebbero proprio compatibili con quei valori....

oppure prendi le caridine, che sono anche un po' più particolari!

ciao ciao

Cometa
23-09-2005, 22:28
No, il riscaldatore non ce l'ho. Non era un acquario completo in origine.
Comunque ho letto che i guppy non hanno particolari problemi a 19°c , anzi sentendo più la variazione stagionale, seguono meglio il loro ciclo vitale.

Immaginavo che gli Otocinclus non fossero particolarmente adatti, anche se di solito sono piuttosto adattabili

Ok, grazie per i consigli, vedrò un po' il da farsi.....

Vi farò sapere ;-) ;-) ;-)