Visualizza la versione completa : dubbi sul Mirabello 30 (primo acquario)
ciao a tutti, ho un piccolo acquario da 10 litri in cui ospito momenteneamente dei Brachidanio rerio. Vorrei acquistare un nuovo acquario e sono molto indecisa. Per problemi di spazio non posso prenderne uno che superi i 45 litri. All'inizio ero indirizzata verso un mirabello ma ho appena scoperto che la lampada che monta non può essere cambiata. Mi sembra strano. Anche x gli altri acquari è così?
il mirabello monta un buon filtro? che piante vanno bene x gli zebrafish? che pesci possono convivere con loro?
Grazie in anticipo
non può essere cambiata
what?! forse intendi dire che non si può sostituire con lampade diverse... ma accidenti cambiarla credo proprio che si possa...
x i brachidanio vanno bene piante che consentano loro di passarci in mezzo e sentirsi protetti... tipicamente sono ideali le piante a stelo. Ti consiglio vivamente il ceratophyllum demersum perchè cresce bene anche con poca luce e non ha praticamente bisogno di fertilizzanti... ed è un'ottima pianta su cui quei pesci fanno le uova... Comunque naturalmente puoi scegliere qualsiasi altra pianta... compatibilmente con le sue esigenze di luce e fertilizzazione...
In un acquarietto piccolo assieme ai brachidanio puoi inserire altri ciprinidi di piccola taglia... io adoro i barbus titteya... i maschi che litigano sempre sono stupendi... sono anc'essi pesci di gruppo ma il loro dimorfismo sessuale è molto evidente (femmine arancioni e maschi rosso amaranto)... sono + casinisti dei brachi tra loro...
Non esagerare comunque... l'acquario è piccolino e troppi pesci (soprattutto se da branco) stanno stretti lì dentro...
Ma al posto dei barbus titteya potresti dirigerti anche su qualcosa di + particolare e interessante, come una coppia di ciclidi nani (anche se siamo proprio al limite limite con la capienza dell'acquario...)
E poi un paio di ampullarie che scorrazzano sui vetri e siamo a posto...
ciao ciao...
L'askoll ambiente 50 è un buon acquario come alternativa al mirabello... informati...
grazie delle informazioni!
un operatore dell'abissi.com mi ha detto che non si possono sostituire....forse intendeva con lampade più potenti?
è necessario il fertilizzante da fondo per un acquario da 45litri? e l'impianto co2?
forse intendeva con lampade più potenti?
immagino di sì...
è necessario il fertilizzante da fondo per un acquario da 45litri? e l'impianto co2?
tutto dipende dalle piante che vuoi utilizzare...
la co2 si può comunque tranquillamente evitare x la stragrande maggioranza delle piante... anche perchè x avere effetti positivi deve essere associata ad una forte illuminazione... e spesso si fanno + danni che benefici con la co2 (che è tossica a concentrazioni sbagliate)... te la sconsiglio.
Il fondo fertilizzato io non lo uso e non mi piace usarlo, ma molti lo consigliano... specie con piante dalle grandi radici come echinodorus vallisneria ecc...
ancora domande! l'acqua di osmosi si compra nei negozi di acquari? ad essa si aggiunge lo stesso il biocondizionatore? e cosa devo fare x ottenere un'acqua con la concentrazione di sali adatta agli zebrafish? non è necessario fare i test se uso l'acqua di osmosi?
Detto tra noi... i brachidanio si adattano bene e prolificano nella maggior parte delle acque del rubinetto, a meno che queste non siano proprio molto dure...
L'acqua di osmosi inversa (RO) si compra nei negozi di acquari. Ad essa vanno aggiunti appositi sali minerali (che si comprano pure nei negozi di acquari) x elevarne la durezza e il ph al livello desiderato. Oppure va tagliata con acqua del rubinetto x lo stesso motivo.
I test servono a valutare se l'acqua che usi è adatta ai tuoi pesci per (eventualmente) correggerne i parametri. Quindi vanno fatti anche sull'acqua RO "salata"...
In ogni caso test come quello degli no3 vanno eseguiti regolarmente sull'acqua dell'acquario x valutare il suo livello di inquinamento da nitrati, indipendentemente dall'acqua che usi...
I test + comuni (ph, gh, kh, no2 e no3) spesso li puoi fare eseguire direttamente dal tuo pescivendolo portandogli un campione di acqua... così risparmi i soldi x comprare i reagenti...
Il biocondizionatore va usato in proporzione all'acqua di rubinetto che usi... quindi va usato se tagli l'acqua ro con quella del rubinetto oppure, naturalmente se usi solo quella del rubinetto... se usi acqua RO + sali minerali non va usato...
Alla fine ho comprato un acquario askoll tenerif 55 supercrystal, ha il filtro trio, pompa 300l / h, lampada da 15w. Il negoziante mi ha consigliato una terra della Elos detta "allofana". C'è qualcuno che la usa e mi può se va bene o se ho speso soldi per niente?
la luce è poca?
le piante che ho preso sono: Cabomba caroliniana e Anubias nana. che ne pensate? i batteri e il biocondizionatore(acqua amica) sono sempre della askoll. Il biocondizionatore lo devo mettere anche quando l'acquario funziona senza i pesci? Ho preso anche il test x Kh: che valore deve avere?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |