Entra

Visualizza la versione completa : Prima vasca marina!

Pagine : [1] 2

TROTA7
20-02-2009, 13:34
Ciao a tutti, dopo 8 anni di acquario d'acqua dolce stavo valutando di trasformare il mio Juwel rio 240 in un acquario marino. Le dimensioni della vasca sono 121(L)x41(W)x55(H) per 200 litri netti, naturalmente dovrò cambiare molte cose. Volevo farvi alcune domande:

- Che differenza c'è tra rocce vive Indonesiane e quelle delle isole fiji? Quali sono migliori?
- Che tipo di illuminazione mi consigliate? Hqi o T5? e quanti watt?
- Che metodo di gestione è consigliabile per iniziare?

pensavo di allevare nell'acquario pesci e coralli molli di facile allevamento, e magari in futuro qualche corallo duro, ma molto in futuro!

Grazie mille!

TROTA7
20-02-2009, 13:34
Ciao a tutti, dopo 8 anni di acquario d'acqua dolce stavo valutando di trasformare il mio Juwel rio 240 in un acquario marino. Le dimensioni della vasca sono 121(L)x41(W)x55(H) per 200 litri netti, naturalmente dovrò cambiare molte cose. Volevo farvi alcune domande:

- Che differenza c'è tra rocce vive Indonesiane e quelle delle isole fiji? Quali sono migliori?
- Che tipo di illuminazione mi consigliate? Hqi o T5? e quanti watt?
- Che metodo di gestione è consigliabile per iniziare?

pensavo di allevare nell'acquario pesci e coralli molli di facile allevamento, e magari in futuro qualche corallo duro, ma molto in futuro!

Grazie mille!

wollad
20-02-2009, 13:39
belle domande, considera che proprio ora ci sono le discusuoni su cosa è meglio per le roccie e per le luci.
cmq il mio consiglio è parti con metodo berlinese con roccie fiji e fai una plafo da 6 t5 da 54 w 4 spezial e 2 blupls della ati, con tale plafo ci allefi tutti i molli se nel futoro vuoi mettere qualche duro mettendoli sopra non hai problemi :-)

wollad
20-02-2009, 13:39
belle domande, considera che proprio ora ci sono le discusuoni su cosa è meglio per le roccie e per le luci.
cmq il mio consiglio è parti con metodo berlinese con roccie fiji e fai una plafo da 6 t5 da 54 w 4 spezial e 2 blupls della ati, con tale plafo ci allefi tutti i molli se nel futoro vuoi mettere qualche duro mettendoli sopra non hai problemi :-)

Robbax
20-02-2009, 13:51
se puoi cambia vasca...sono misure molto scomode per un marino(intendo i 40cm...parlo per esperienza)...cerca di arrivare almeno a 50...se poi è 60 è ancora meglio!

Robbax
20-02-2009, 13:51
se puoi cambia vasca...sono misure molto scomode per un marino(intendo i 40cm...parlo per esperienza)...cerca di arrivare almeno a 50...se poi è 60 è ancora meglio!

ALGRANATI
20-02-2009, 16:37
TROTA7,
Che differenza c'è tra rocce vive Indonesiane e quelle delle isole fiji? Quali sono migliori?

non c'è differenza di qualità.....le rocce sono di buona qualità quando non hanno sofferto il viaggio e sono molto porose.

Che tipo di illuminazione mi consigliate? Hqi o T5? e quanti watt?

con quelle dimensioni di vasca, i T5 ti permettono di non far uscire la luce dai lati.

Che metodo di gestione è consigliabile per iniziare?

Berlinese classico.....rocce, schiumatoio, corrente e tanta luce.

quando saprai leggere la vasca, potrai decidere se passare a un metodo diverso

ALGRANATI
20-02-2009, 16:37
TROTA7,
Che differenza c'è tra rocce vive Indonesiane e quelle delle isole fiji? Quali sono migliori?

non c'è differenza di qualità.....le rocce sono di buona qualità quando non hanno sofferto il viaggio e sono molto porose.

Che tipo di illuminazione mi consigliate? Hqi o T5? e quanti watt?

con quelle dimensioni di vasca, i T5 ti permettono di non far uscire la luce dai lati.

Che metodo di gestione è consigliabile per iniziare?

Berlinese classico.....rocce, schiumatoio, corrente e tanta luce.

quando saprai leggere la vasca, potrai decidere se passare a un metodo diverso

TROTA7
20-02-2009, 19:17
Ok, grazie per i consigli, in effetti il berlinese mi sembrava quello più adatto a me!
come pompe di movimento che mi consigliate di mettere? poi, non potendo fare una sump dato che l'acquario sotto non è bucato, anche se mi sarebbe piaciuto, che schiumatoio mi consigliate? che differenza c'è tra quelli interni e quelli esterni, a parte l'estetica?

Grazie e scusate le numerose domande!!! #13

TROTA7
20-02-2009, 19:17
Ok, grazie per i consigli, in effetti il berlinese mi sembrava quello più adatto a me!
come pompe di movimento che mi consigliate di mettere? poi, non potendo fare una sump dato che l'acquario sotto non è bucato, anche se mi sarebbe piaciuto, che schiumatoio mi consigliate? che differenza c'è tra quelli interni e quelli esterni, a parte l'estetica?

Grazie e scusate le numerose domande!!! #13

ALGRANATI
20-02-2009, 20:37
TROTA7, gli esterni sono , in genere, molto + performanti.

il movimento vai sulle solite marche che non sbagli

ALGRANATI
20-02-2009, 20:37
TROTA7, gli esterni sono , in genere, molto + performanti.

il movimento vai sulle solite marche che non sbagli

TROTA7
23-02-2009, 13:03
Un altra domanda! come plafoniera per il mio acquario, è più consigliabile una con 8 neon T5 da 39 Watt l'uno oppure una con 2 HQI da 150 watt + 2 T5 da 54 watt + 2 neon blu lunari?
tutte e 2 lunghe 120 cm

TROTA7
23-02-2009, 13:03
Un altra domanda! come plafoniera per il mio acquario, è più consigliabile una con 8 neon T5 da 39 Watt l'uno oppure una con 2 HQI da 150 watt + 2 T5 da 54 watt + 2 neon blu lunari?
tutte e 2 lunghe 120 cm

ALGRANATI
23-02-2009, 22:01
TROTA7, 8 x 39w ;-)

ALGRANATI
23-02-2009, 22:01
TROTA7, 8 x 39w ;-)

TROTA7
24-02-2009, 14:00
Scusate se vi stresso ancora.
Allora il problema sono le rocce vive, perchè non so dove trovarle, dato che qui a Perugia ho girato un pò di negozi ma mi sparano prezzi allucinanti per le rocce vive, tipo 25€ al Kg, per delle rocce che di vivo mi sembra abbiano ben poco! #06
Quindi magari ho preso in considerazione di prenderle su internet!
Avete qualche sito da consigliarmi che ha delle belle rocce a buon prezzo?

Grazie mille!!!

TROTA7
24-02-2009, 14:00
Scusate se vi stresso ancora.
Allora il problema sono le rocce vive, perchè non so dove trovarle, dato che qui a Perugia ho girato un pò di negozi ma mi sparano prezzi allucinanti per le rocce vive, tipo 25€ al Kg, per delle rocce che di vivo mi sembra abbiano ben poco! #06
Quindi magari ho preso in considerazione di prenderle su internet!
Avete qualche sito da consigliarmi che ha delle belle rocce a buon prezzo?

Grazie mille!!!

stefano79
24-02-2009, 15:06
ciao TROTA7

io ti consiglio di prendere un tracimatore e mettere una sump nel mobile del rio(se e' quello con le due ante)ancora meglio sarebbe cambiarlo per uno con profondita minima di 50 cm.
come skimmer esterno il deltec mc600 fa' al caso tuo ma fidati prendi in considerazione l'idea di un tracimatore(ex tunze)hai piu' possibilita di scelta per gli skimmer e sopratutto non hai niente in vasca se non le pompedi movimento.
..le rocce prendile sul forum spendi meno della meta'
ciao e buona fortuna
stefano

stefano79
24-02-2009, 15:06
ciao TROTA7

io ti consiglio di prendere un tracimatore e mettere una sump nel mobile del rio(se e' quello con le due ante)ancora meglio sarebbe cambiarlo per uno con profondita minima di 50 cm.
come skimmer esterno il deltec mc600 fa' al caso tuo ma fidati prendi in considerazione l'idea di un tracimatore(ex tunze)hai piu' possibilita di scelta per gli skimmer e sopratutto non hai niente in vasca se non le pompedi movimento.
..le rocce prendile sul forum spendi meno della meta'
ciao e buona fortuna
stefano

Perry
24-02-2009, 15:34
TROTA7,
nella tua zona c'è reefland che dovrebbe avere le rocce che cerchi..
Personalmente preferisco sempre vederle e sceglierle ;-)

Perry
24-02-2009, 15:34
TROTA7,
nella tua zona c'è reefland che dovrebbe avere le rocce che cerchi..
Personalmente preferisco sempre vederle e sceglierle ;-)

TROTA7
24-02-2009, 20:29
ciao TROTA7

io ti consiglio di prendere un tracimatore e mettere una sump nel mobile del rio(se e' quello con le due ante)

il mobiletto è questo: http://www.juwel-aquarium.de/en/rio.htm?cat=6&mat=3300&cup=70700
Non credo che li ci entri una sump! -20

Per le rocce le ho trovate! le prendo da Asvanio del forum ad un buon prezzo!
per quanto riguarda lo schiumatoio stò infatti trattando per un Deltec MCE 600, speriamo vada a buon fine!

Grazie anche a Perry, non sapevo dell' esistenza di questo negozio! :-)
andrò a farci una visitina!!!

TROTA7
24-02-2009, 20:29
ciao TROTA7

io ti consiglio di prendere un tracimatore e mettere una sump nel mobile del rio(se e' quello con le due ante)

il mobiletto è questo: http://www.juwel-aquarium.de/en/rio.htm?cat=6&mat=3300&cup=70700
Non credo che li ci entri una sump! -20

Per le rocce le ho trovate! le prendo da Asvanio del forum ad un buon prezzo!
per quanto riguarda lo schiumatoio stò infatti trattando per un Deltec MCE 600, speriamo vada a buon fine!

Grazie anche a Perry, non sapevo dell' esistenza di questo negozio! :-)
andrò a farci una visitina!!!

stefano79
25-02-2009, 00:37
perche' non ci dovrebbe entrare sul forum ho trovato diverse persone che usano una sump nel mobile del rio,magari sei sacrificato e il rabbocco lo ddevi tenere nell'altro scomparto(non dovrebbero esserci problemi di prevalenza #24 )sicuramente se dai le misure dello spazio a disposizione chi e' esperto di questo hobby di sapra' consigliare cosi come hanno gia' fatto.
io ho il 180 e non ho voluto metterci una sump e ora lo sto' facendo nuovo con una profondita' maggioer per di piu' :-)) senza il tirante in mezzo e sopratutto con la vasca tecnica #36#
valuta bene che poi ti accorgerai della comodita se non altro
saluti
stefano

stefano79
25-02-2009, 00:37
perche' non ci dovrebbe entrare sul forum ho trovato diverse persone che usano una sump nel mobile del rio,magari sei sacrificato e il rabbocco lo ddevi tenere nell'altro scomparto(non dovrebbero esserci problemi di prevalenza #24 )sicuramente se dai le misure dello spazio a disposizione chi e' esperto di questo hobby di sapra' consigliare cosi come hanno gia' fatto.
io ho il 180 e non ho voluto metterci una sump e ora lo sto' facendo nuovo con una profondita' maggioer per di piu' :-)) senza il tirante in mezzo e sopratutto con la vasca tecnica #36#
valuta bene che poi ti accorgerai della comodita se non altro
saluti
stefano

mauro56
25-02-2009, 23:41
TROTA7, le rocce sul mercatinoo da qualcuno che elimna l'eccesso ti costano mooolto meno. Si tratta di conoscere un po' di persone... ed aspettare il momento giusto..
Ed anche la plafo (io comprata li!!)

anche due pompe (due koralia 4 sarebbero perfette per iniziare) se aspetti le trovi li...

intanto prendi un rifrattometro, per la salinita', e piano prenderai anche un semplice apparecchio per osmosi per fare l'acqua peri rabocchi..

Con pompe, sale, acqua e rocce parti ed inizi il periodo di maturazione...

mauro56
25-02-2009, 23:41
TROTA7, le rocce sul mercatinoo da qualcuno che elimna l'eccesso ti costano mooolto meno. Si tratta di conoscere un po' di persone... ed aspettare il momento giusto..
Ed anche la plafo (io comprata li!!)

anche due pompe (due koralia 4 sarebbero perfette per iniziare) se aspetti le trovi li...

intanto prendi un rifrattometro, per la salinita', e piano prenderai anche un semplice apparecchio per osmosi per fare l'acqua peri rabocchi..

Con pompe, sale, acqua e rocce parti ed inizi il periodo di maturazione...

TROTA7
26-02-2009, 12:33
per le rocce forse è quasi fatta!
per quanto riguarda le pompe ho trovato due Koralia 2 ad un buon prezzo! dici che sono troppo piccole?
L'impianto ad osmosi già lo possiedo!

TROTA7
26-02-2009, 12:33
per le rocce forse è quasi fatta!
per quanto riguarda le pompe ho trovato due Koralia 2 ad un buon prezzo! dici che sono troppo piccole?
L'impianto ad osmosi già lo possiedo!

mauro56
26-02-2009, 17:16
TROTA7, le pompe, secondo me, sono un investimento ancora piui' importante della luce! Sembra una bestemmia, ma se hai solo 6 neon magari allevi solo molli o cose semplici, ma se le pompe sono piccole ci saranno delle zone del tuo acquario che diventano un ricettacolo di mondezza , ti aumentano gli inquinanti e inizi con ciano, alghe.. e ti viene lo sconforto :-)) :-))

So che tutti dicono che una vasca e' bella se ha molta luce, ma secondo me la chiave di tutto è anche la "pulizia", una buona corcolazione e la mancanza di zone morte per fare pulizia nel tuo ci vogliono almeno 4000x2..
Ci sono anche le tunze (io ho due vecchie tunze turbelle 7240/2 circa 4000l/h) pagate 120 euro tutte e 2 e vanno che e' una meraviglia...

mauro56
26-02-2009, 17:16
TROTA7, le pompe, secondo me, sono un investimento ancora piui' importante della luce! Sembra una bestemmia, ma se hai solo 6 neon magari allevi solo molli o cose semplici, ma se le pompe sono piccole ci saranno delle zone del tuo acquario che diventano un ricettacolo di mondezza , ti aumentano gli inquinanti e inizi con ciano, alghe.. e ti viene lo sconforto :-)) :-))

So che tutti dicono che una vasca e' bella se ha molta luce, ma secondo me la chiave di tutto è anche la "pulizia", una buona corcolazione e la mancanza di zone morte per fare pulizia nel tuo ci vogliono almeno 4000x2..
Ci sono anche le tunze (io ho due vecchie tunze turbelle 7240/2 circa 4000l/h) pagate 120 euro tutte e 2 e vanno che e' una meraviglia...

TROTA7
14-03-2009, 14:39
Ciao ragazzi, riprendo il topic per aggiornarvi della mia vasca.
Allora, ho comprato come schiumatoio esterno il Deltec MCE 600 e come pompe di movimento 2 Koralia 4, una mi deve ancora arrivare. L'unico problema è che la Koralia 4 nuova di negozio fa un rumore assurdo, vibra molto e di conseguenza fa vibrare i vetri dell' acquario producendo un suono molto fastidioso, ho già provato a mettere un gommino per assorbire le vibrazioni in fondo al rotore, ma niente!
Che mi consigliate di fare?

TROTA7
14-03-2009, 14:39
Ciao ragazzi, riprendo il topic per aggiornarvi della mia vasca.
Allora, ho comprato come schiumatoio esterno il Deltec MCE 600 e come pompe di movimento 2 Koralia 4, una mi deve ancora arrivare. L'unico problema è che la Koralia 4 nuova di negozio fa un rumore assurdo, vibra molto e di conseguenza fa vibrare i vetri dell' acquario producendo un suono molto fastidioso, ho già provato a mettere un gommino per assorbire le vibrazioni in fondo al rotore, ma niente!
Che mi consigliate di fare?

Abra
14-03-2009, 15:11
di sentire l'azienda che ti dice ;-)

quì hai il filo diretto con loro http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=109

Abra
14-03-2009, 15:11
di sentire l'azienda che ti dice ;-)

quì hai il filo diretto con loro http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=109

mauro56
14-03-2009, 15:19
TROTA7, a me la hanno cambiata per boccola difettosa, ma e' stato il negoziante da cui la avevo acquistata a cambiarla in quanto un apparecchio che non viene provato davanti al clinete deve essere sostituito se difettoso di fabrica

mauro56
14-03-2009, 15:19
TROTA7, a me la hanno cambiata per boccola difettosa, ma e' stato il negoziante da cui la avevo acquistata a cambiarla in quanto un apparecchio che non viene provato davanti al clinete deve essere sostituito se difettoso di fabrica

TROTA7
17-03-2009, 22:47
Ok, la pompa verrà cambiata!
Ho misurato la salinità dell' acqua con un rifrattometro ed è al 34 x 1000 e la densità a 1024! Va bene?
Sabato sarà una settimana che l'acquario gira con schiumatoio e pompe, così inserirò le rocce vive.
nel frattempo devo fare altro?
Quando dovrò fare i primi test?

TROTA7
17-03-2009, 22:47
Ok, la pompa verrà cambiata!
Ho misurato la salinità dell' acqua con un rifrattometro ed è al 34 x 1000 e la densità a 1024! Va bene?
Sabato sarà una settimana che l'acquario gira con schiumatoio e pompe, così inserirò le rocce vive.
nel frattempo devo fare altro?
Quando dovrò fare i primi test?

mauro56
18-03-2009, 10:02
aumenta un po la salinita'. da 34 a 36 per mille ti servono circa 2 grammi per litro di sale, non mi ricordo quanto e' la tua vasca, ma moltiplica per 2 il litraggio, sciogli il sale ed aggiungi.. Siccome il sale che compri contiene acqua se aggiungi 2 grammi per litro non arriverai da 34 a 36 per mille, inizia con quelli, poi dopo un giorno ricontrolli la salnita' e aggiungi piano altro sale..

Aggiustata la salinita' puoi inserire le rocce. Se sono "pulite" (cioe' se la persona da culi le compri le ha tenute in vasca per un po' in modo da farle spurgare di tutti gli organismi che sono morti durante il trasporto) bene, se non lo sono rilasceranno sedimento e inquinanti vari... nessun problema... piano piano si ripuliscono.
In ogni caso i test in questa fase non li fare, non servono, controlla salinita' temperatura, movimento e schiumazione (che dovrebbe aumentare molto appena metti le rocce) in questa fase serve solo questo..

divertiti a fare la rocciata e metti le foto cosi' te la criticano :-D :-D

mauro56
18-03-2009, 10:02
aumenta un po la salinita'. da 34 a 36 per mille ti servono circa 2 grammi per litro di sale, non mi ricordo quanto e' la tua vasca, ma moltiplica per 2 il litraggio, sciogli il sale ed aggiungi.. Siccome il sale che compri contiene acqua se aggiungi 2 grammi per litro non arriverai da 34 a 36 per mille, inizia con quelli, poi dopo un giorno ricontrolli la salnita' e aggiungi piano altro sale..

Aggiustata la salinita' puoi inserire le rocce. Se sono "pulite" (cioe' se la persona da culi le compri le ha tenute in vasca per un po' in modo da farle spurgare di tutti gli organismi che sono morti durante il trasporto) bene, se non lo sono rilasceranno sedimento e inquinanti vari... nessun problema... piano piano si ripuliscono.
In ogni caso i test in questa fase non li fare, non servono, controlla salinita' temperatura, movimento e schiumazione (che dovrebbe aumentare molto appena metti le rocce) in questa fase serve solo questo..

divertiti a fare la rocciata e metti le foto cosi' te la criticano :-D :-D

TROTA7
18-03-2009, 12:41
Ok, ogni critica sarà ben accettata! #36#
Allora correggerò un po la salinità, le rocce le ho prese da Asvanio che smantella la vasca, quindi sono già spurgate!
La temperatura va bene a 25°?

TROTA7
18-03-2009, 12:41
Ok, ogni critica sarà ben accettata! #36#
Allora correggerò un po la salinità, le rocce le ho prese da Asvanio che smantella la vasca, quindi sono già spurgate!

mauro56
18-03-2009, 19:21
le rocce le ho prese da Asvanio che smantella la vasca, quindi sono già spurgate!

di piu' sono anche buone :-)
in ogni caso molti organismi muiono nel trasporto e poi si ripopolano.

si, accettabile... 26 ottimale

mauro56
18-03-2009, 19:21
le rocce le ho prese da Asvanio che smantella la vasca, quindi sono già spurgate!

di piu' sono anche buone :-)
in ogni caso molti organismi muiono nel trasporto e poi si ripopolano.

si, accettabile... 26 ottimale

TROTA7
23-03-2009, 13:56
Come promesso inserisco le foto della rocciata, ogni commento è ben accetto! #24 Mi raccomando, non fatemi rifare la rocciata dall' inizio! #13

Ah un altra cosa: ho appoggiato le rocce al vetro posteriore! Ho fatto una cavolata?
nel senso che era meglio che lasciavo lo spazio per i pesci per nuotare?
Cmq non si vede ma ci sono diversi anfratti per far passare i pesci dietro l'acquario!

TROTA7
23-03-2009, 13:56
Come promesso inserisco le foto della rocciata, ogni commento è ben accetto! #24 Mi raccomando, non fatemi rifare la rocciata dall' inizio! #13

Ah un altra cosa: ho appoggiato le rocce al vetro posteriore! Ho fatto una cavolata?
nel senso che era meglio che lasciavo lo spazio per i pesci per nuotare?
Cmq non si vede ma ci sono diversi anfratti per far passare i pesci dietro l'acquario!

TROTA7
23-03-2009, 13:57
Questa è la vista dall' alto!

TROTA7
23-03-2009, 13:57
Questa è la vista dall' alto!

mauro56
23-03-2009, 14:09
io non posso dire niente... la mia rocciata e' una tragedia :-D :-D aspetta i pareri dei rocciatori....

mauro56
23-03-2009, 14:09
io non posso dire niente... la mia rocciata e' una tragedia :-D :-D aspetta i pareri dei rocciatori....

daniele95
23-03-2009, 19:43
....bhè io nn ho nemmeno un acquario...ma nn mi sembra un granhè..è ke altro na cs..le roccie sono incastrate o incollate???

daniele95
23-03-2009, 19:43
....bhè io nn ho nemmeno un acquario...ma nn mi sembra un granhè..è ke altro na cs..le roccie sono incastrate o incollate???

TROTA7
23-03-2009, 20:50
Le rocce sono incastrate! Cmq dalle foto la rocciata sembra bassa, non so perchè forse per via della foto laterale, però dal vivo è più alta!

TROTA7
23-03-2009, 20:50
Le rocce sono incastrate! Cmq dalle foto la rocciata sembra bassa, non so perchè forse per via della foto laterale, però dal vivo è più alta!

daniele95
23-03-2009, 21:19
....facci vedere gli ultimi agiornamenti...!!!!!

daniele95
23-03-2009, 21:19
....facci vedere gli ultimi agiornamenti...!!!!!

TROTA7
24-03-2009, 13:38
Quali aggiornamenti? #24

TROTA7
24-03-2009, 13:38
Quali aggiornamenti? #24

daniele95
24-03-2009, 23:11
ah scusa avev letto 23 febbreaio no 23 marzo...scusa..XD

daniele95
24-03-2009, 23:11
ah scusa avev letto 23 febbreaio no 23 marzo...scusa..XD

TROTA7
25-03-2009, 00:19
Niente tranquillo!

TROTA7
25-03-2009, 00:19
Niente tranquillo!

TROTA7
25-03-2009, 21:26
Un ultima cosa!
da quando lo schiumatoio ha iniziato a schiumare per bene, è apparsa una leggera schiuma sulla superficie dell' acqua, solo su alcuni punti dove non c'è molto movimento!
è normale?
che cosa è?

TROTA7
25-03-2009, 21:26
Un ultima cosa!
da quando lo schiumatoio ha iniziato a schiumare per bene, è apparsa una leggera schiuma sulla superficie dell' acqua, solo su alcuni punti dove non c'è molto movimento!
è normale?
che cosa è?

TROTA7
26-03-2009, 15:16
metto un pò di foto!

Questa è la schiuma superficiale!
Che cosa è? http://www.acquariofilia.biz/allegati/schiuma_2_573.jpg

TROTA7
26-03-2009, 15:16
metto un pò di foto!

Questa è la schiuma superficiale!
Che cosa è?

TROTA7
26-03-2009, 16:20
Questa invece è una cosa verde che è sulle rocce, sembrano dei coralli molli che ogni tanto si aprono e si chiudono! La foto magari non si vede un gran che ma che possono essere?

Nella seconda c'è un insieme di ( non saprei come definirli perchè non so che sono)
Che cosa sono? :-))

Nella terza foto invece è la schiuma dello skimmer! secondo voi è troppo densa o va bene?

Grazie

TROTA7
26-03-2009, 16:20
Questa invece è una cosa verde che è sulle rocce, sembrano dei coralli molli che ogni tanto si aprono e si chiudono! La foto magari non si vede un gran che ma che possono essere?

Nella seconda c'è un insieme di ( non saprei come definirli perchè non so che sono)
Che cosa sono? :-))

Nella terza foto invece è la schiuma dello skimmer! secondo voi è troppo densa o va bene?

Grazie

jorgo
26-03-2009, 16:50
TROTA7, la schiuma non va affatto bene... non deve entrare nel bicchiere di raccolta, ma non so consigliarti su come regolare l'mce600 perché non l'ho mai avuto... aspetta consigli da chi ce l'ha o apri un topic apposta...

Per quanto riguarda la rocciata io ti consiglio di cercare di abbassarla un po' e farla più "terrazzata", altrimenti avrai difficoltà a posizionare gli animali e quando cresceranno arriveranno a pelo d'acqua.

I "cosi" verdi sulle rocce sono dei rhodactys, coralli molli, carini ma occhio che infestano... l'altro sembrerebbe xenia, idem come i rhodactys, solo che non è urticante.

Ma stai già tenendo accese le luci?

jorgo
26-03-2009, 16:50
TROTA7, la schiuma non va affatto bene... non deve entrare nel bicchiere di raccolta, ma non so consigliarti su come regolare l'mce600 perché non l'ho mai avuto... aspetta consigli da chi ce l'ha o apri un topic apposta...

Per quanto riguarda la rocciata io ti consiglio di cercare di abbassarla un po' e farla più "terrazzata", altrimenti avrai difficoltà a posizionare gli animali e quando cresceranno arriveranno a pelo d'acqua.

I "cosi" verdi sulle rocce sono dei rhodactys, coralli molli, carini ma occhio che infestano... l'altro sembrerebbe xenia, idem come i rhodactys, solo che non è urticante.

Ma stai già tenendo accese le luci?

TROTA7
26-03-2009, 19:54
Mi consigli di toglierli questi coralli? Quelli verdi sono carini! quelli della seconda foto sembrerebbero più Anthelia!
Cmq no, le luci sono spente, sto facendo il mese di buio!

TROTA7
26-03-2009, 19:54
Mi consigli di toglierli questi coralli? Quelli verdi sono carini! quelli della seconda foto sembrerebbero più Anthelia!
Cmq no, le luci sono spente, sto facendo il mese di buio!

TROTA7
27-03-2009, 14:39
Nessuno che mi può aiutare? #07

Grazie!

TROTA7
27-03-2009, 14:39
Nessuno che mi può aiutare? #07

Grazie!

Massimo-1972
27-03-2009, 16:28
Per togliere la schiuma dovresti orientare la pompa più lontana dallo schiumatoio più in alto per favorire il movimento mentre l'altra di meno così agevoli il movimento superficiale e la direzione verso il tubo di pescaggio del Deltec

Massimo-1972
27-03-2009, 16:28
Per togliere la schiuma dovresti orientare la pompa più lontana dallo schiumatoio più in alto per favorire il movimento mentre l'altra di meno così agevoli il movimento superficiale e la direzione verso il tubo di pescaggio del Deltec

TROTA7
27-03-2009, 17:29
In che senso la pompa più lontana dallo schiumatoio? #24

TROTA7
27-03-2009, 17:29
In che senso la pompa più lontana dallo schiumatoio? #24

Massimo-1972
27-03-2009, 17:55
Parlavo della schiuma in vasca.
Devi dare movimento superficiale con la pompa di movimento.
In particolare orienterei verso l'alto solo quella dall'angolo opposto del Deltec (se hai l'MCE600 a destra , parliamo della pompa di movimento a sinistra)

Massimo-1972
27-03-2009, 17:55
Parlavo della schiuma in vasca.
Devi dare movimento superficiale con la pompa di movimento.
In particolare orienterei verso l'alto solo quella dall'angolo opposto del Deltec (se hai l'MCE600 a destra , parliamo della pompa di movimento a sinistra)

TROTA7
27-03-2009, 18:17
Ak ok, pensavo parlassi dello skimmer! in effetti orientando la pompa più verso la superficie sembra sparire! ma non sapresti dirmi da cosa è nata questa schiuma? non sarà spero la schiuma dello schiumatoio? #07

TROTA7
27-03-2009, 18:17
Ak ok, pensavo parlassi dello skimmer! in effetti orientando la pompa più verso la superficie sembra sparire! ma non sapresti dirmi da cosa è nata questa schiuma? non sarà spero la schiuma dello schiumatoio? #07

Massimo-1972
27-03-2009, 19:28
La schiuma è patina proteica, è dovuta dal poco movimento superficiale.
L'acqua di quei punti non passa dallo schiumatoio.

Massimo-1972
27-03-2009, 19:28
La schiuma è patina proteica, è dovuta dal poco movimento superficiale.
L'acqua di quei punti non passa dallo schiumatoio.

asvanio
27-03-2009, 22:47
TROTA7, quelle rocce e quegli animaletti ( rhodactys e anthelia ) mi sembra proprio di averli gia' visti da qualche parte #24

quella schiumata non e' affatto normale #07 manca sicuramente molto movimento

le rocce pero' vedo che non le hai rimesse tutte nella loro giusta disposizione alto/basso

asvanio
27-03-2009, 22:47
TROTA7, quelle rocce e quegli animaletti ( rhodactys e anthelia ) mi sembra proprio di averli gia' visti da qualche parte #24

quella schiumata non e' affatto normale #07 manca sicuramente molto movimento

le rocce pero' vedo che non le hai rimesse tutte nella loro giusta disposizione alto/basso

TROTA7
28-03-2009, 16:32
Chissà dove li avrai visti? :-D
In effetti il movimento era poco, ma ho avuto problemi con una pompa Koralia 4 che ho preso usata ed era rotta! ora ho inserito una Tunze 6060 e la cosa è migliorata notevolmente!
In che senso disposizione alto/basso? Ho messo la parte con le alghe rosse in alto!
Non era questo che intendevi?

TROTA7
28-03-2009, 16:32
Chissà dove li avrai visti? :-D
In effetti il movimento era poco, ma ho avuto problemi con una pompa Koralia 4 che ho preso usata ed era rotta! ora ho inserito una Tunze 6060 e la cosa è migliorata notevolmente!
In che senso disposizione alto/basso? Ho messo la parte con le alghe rosse in alto!
Non era questo che intendevi?

asvanio
29-03-2009, 12:25
vedo una roccia con la colonizzazione gialla in alto... quella deve stare sotto ;-)

asvanio
29-03-2009, 12:25
vedo una roccia con la colonizzazione gialla in alto... quella deve stare sotto ;-)

TROTA7
29-03-2009, 13:57
Dici quella con la spugna? Cmq quella è in fondo, non è in cima!

TROTA7
29-03-2009, 13:57
Dici quella con la spugna? Cmq quella è in fondo, non è in cima!

Rompì
29-03-2009, 18:02
ciao trota
ti volevo dare un consiglio.
la rocciata nn mi piace puoi sistemare il tutto in maniera piu sistemata .xk si intravedono delle rocce particolari e belle ...sia della forma che x le alghe calcaree e i molli ...io ti consiglio di farti prima uno schema mentale dellla sistemazione futura delle rocce ..levi a uno ad una le rocce dal acquario e le disponi mejo ;-) ..p.s i coralli molli non li eliminare se vuoi fare una vasca di soli molli sono animali molto interessanti ...e col tempo danno soddisfazioni e nn vogliono eccessive cure ;-)

Rompì
29-03-2009, 18:02
ciao trota
ti volevo dare un consiglio.
la rocciata nn mi piace puoi sistemare il tutto in maniera piu sistemata .xk si intravedono delle rocce particolari e belle ...sia della forma che x le alghe calcaree e i molli ...io ti consiglio di farti prima uno schema mentale dellla sistemazione futura delle rocce ..levi a uno ad una le rocce dal acquario e le disponi mejo ;-) ..p.s i coralli molli non li eliminare se vuoi fare una vasca di soli molli sono animali molto interessanti ...e col tempo danno soddisfazioni e nn vogliono eccessive cure ;-)

asvanio
29-03-2009, 18:19
TROTA7, dico quella, ma intendevo dire che la spugna deve stare sotto al riparo dalla luce come lo era prima cioe' capovolta rispetto ad ora... non alto o basso come posizione in vasca

e cosi' devi farlo il piu' possibile con tutte le rocce

xk si intravedono delle rocce particolari e belle ...sia della forma che x le alghe calcaree e i molli

Rompì direi proprio che hai ragione.. te lo posso confermare perche' le conosco moolto bene -20

asvanio
29-03-2009, 18:19
TROTA7, dico quella, ma intendevo dire che la spugna deve stare sotto al riparo dalla luce come lo era prima cioe' capovolta rispetto ad ora... non alto o basso come posizione in vasca

e cosi' devi farlo il piu' possibile con tutte le rocce

xk si intravedono delle rocce particolari e belle ...sia della forma che x le alghe calcaree e i molli

Rompì direi proprio che hai ragione.. te lo posso confermare perche' le conosco moolto bene -20

TROTA7
29-03-2009, 19:39
Ok, allora cercherò di sistemarle meglio e di girare quella con la spugna!
Grazie dei consigli!!! ;-)

TROTA7
29-03-2009, 19:39
Ok, allora cercherò di sistemarle meglio e di girare quella con la spugna!
Grazie dei consigli!!! ;-)

asvanio
29-03-2009, 20:54
de nada ;-)

asvanio
29-03-2009, 20:54
de nada ;-)

TROTA7
30-03-2009, 11:24
Comunque, è normale che le rocce si sono sbiancate un pò? Mi sembrano meno rosse del solito! #24

TROTA7
30-03-2009, 11:24
Comunque, è normale che le rocce si sono sbiancate un pò? Mi sembrano meno rosse del solito! #24

asvanio
30-03-2009, 14:12
certo mancando la luce le calcaree se ne hanno a male.... ma non ti preoccupare rifioriranno alla stragrande #36#

quando son bone son bone :-))

asvanio
30-03-2009, 14:12
certo mancando la luce le calcaree se ne hanno a male.... ma non ti preoccupare rifioriranno alla stragrande #36#

TROTA7
30-03-2009, 14:52

Straquoto! -11

TROTA7
30-03-2009, 14:52

Straquoto! -11

TROTA7
30-03-2009, 20:20
e questi cosa sono? -b10
è possibile che resistano finche non accendo le luci? http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_copy_212.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_copy_211.jpg

TROTA7
30-03-2009, 20:20
e questi cosa sono? -b10
è possibile che resistano finche non accendo le luci?

asvanio
30-03-2009, 21:41
la prima se vedo bene e' un' Aiptasia o anemone di vetro, da me come hai visto non c'erano o comunque non prosperavano assolutamente

ma in molte vasche diventano infestanti, quindi togli la roccia toglila bene e sciaquala altrettanto bene con acqua dell'acquario.. piccoloi resti fanno peggio

il secondo e' un' actinodiscus sopravvivera' e nella tua vasca di molli andra' bene

asvanio
30-03-2009, 21:41
la prima se vedo bene e' un' Aiptasia o anemone di vetro, da me come hai visto non c'erano o comunque non prosperavano assolutamente

ma in molte vasche diventano infestanti, quindi togli la roccia toglila bene e sciaquala altrettanto bene con acqua dell'acquario.. piccoloi resti fanno peggio

il secondo e' un' actinodiscus sopravvivera' e nella tua vasca di molli andra' bene

TROTA7
31-03-2009, 12:39
Stamattina mi sono accorto che la Aiptasia non è più nel posto dove era prima e non la ritrovo più! Come è possibile?

TROTA7
31-03-2009, 12:39
Stamattina mi sono accorto che la Aiptasia non è più nel posto dove era prima e non la ritrovo più! Come è possibile?

asvanio
31-03-2009, 21:59
beh si spostano..o alle volte muiono pure #18

a parte gli scherzi sicuramente sta vagando in cerca della luce e della posizione piu' favorevole a cui era abituata da tempo e che questo stravolgimento gli ha fatto perdere

asvanio
31-03-2009, 21:59
beh si spostano..o alle volte muiono pure #18

a parte gli scherzi sicuramente sta vagando in cerca della luce e della posizione piu' favorevole a cui era abituata da tempo e che questo stravolgimento gli ha fatto perdere

TROTA7
01-04-2009, 14:31
Oggi ho notato anche la presenza di un granchio! era abbastanza grande, più o meno 3-4 cm di colore bianco con qualche macchia marrone! penso che cmq dato che era nel tuo acquario non credo che faccia danni in futuro! Giusto?

TROTA7
01-04-2009, 14:31
Oggi ho notato anche la presenza di un granchio! era abbastanza grande, più o meno 3-4 cm di colore bianco con qualche macchia marrone! penso che cmq dato che era nel tuo acquario non credo che faccia danni in futuro! Giusto?

asvanio
01-04-2009, 22:37
mah diciamo che io non l'ho mai notato ma sai la vasca era grande e strapopolata..

vedi se e' peloso e se riesci fagli un primo piano... ma da come lo descrivi non dovrebbe essere dannoso

asvanio
01-04-2009, 22:37
mah diciamo che io non l'ho mai notato ma sai la vasca era grande e strapopolata..

vedi se e' peloso e se riesci fagli un primo piano... ma da come lo descrivi non dovrebbe essere dannoso

TROTA7
02-04-2009, 12:39
No, non è peloso! il problema è che si nasconde bene, poi senza luci è ancora più difficile stanarlo! -28d#
Cercherò di fargli una foto!

TROTA7
02-04-2009, 12:39
No, non è peloso! il problema è che si nasconde bene, poi senza luci è ancora più difficile stanarlo! -28d#
Cercherò di fargli una foto!

asvanio
02-04-2009, 20:26
evvai dagli una bella sflesciata :-D

comunque puo' essere un innoquo granchietto simbionte che magari era nascosto in qualche grande colonia madre

asvanio
02-04-2009, 20:26
evvai dagli una bella sflesciata :-D

comunque puo' essere un innoquo granchietto simbionte che magari era nascosto in qualche grande colonia madre

TROTA7
03-04-2009, 15:05
Speriamo! ma ancora non si è fatto più vivo! si nasconde bene! #17

TROTA7
03-04-2009, 15:05
Speriamo! ma ancora non si è fatto più vivo! si nasconde bene! #17

daniele95
04-04-2009, 20:49
su....prova con una torcia a fa5re della luce..ne potrebbe essere attirato...quando esce fai al foto...punta la torcia in mezzo alle rocce!!!!dovrebbe funzionare...

daniele95
04-04-2009, 20:49
su....prova con una torcia a fa5re della luce..ne potrebbe essere attirato...quando esce fai al foto...punta la torcia in mezzo alle rocce!!!!dovrebbe funzionare...

mauro56
04-04-2009, 20:56
Cerca la aiptasia (a costo di girare la roccia) prendi una siringa da insulina riempila di aceto e trafiggila al centro (nella bocca) o nel piede e inietta l'aceto (normale aceto rosso di vino). Sono maledettamente infestanti nel tempo... fattelo dire da ci ci combatte.
Per capire se e' una aiptasia cerca in goolge immagini e se e' lei uccidi senza pieta'..

PS il granchio puo' essere un problema, ma non si riproduce! le aiptasie siiii

mauro56
04-04-2009, 20:56
Cerca la aiptasia (a costo di girare la roccia) prendi una siringa da insulina riempila di aceto e trafiggila al centro (nella bocca) o nel piede e inietta l'aceto (normale aceto rosso di vino). Sono maledettamente infestanti nel tempo... fattelo dire da ci ci combatte.
Per capire se e' una aiptasia cerca in goolge immagini e se e' lei uccidi senza pieta'..

PS il granchio puo' essere un problema, ma non si riproduce! le aiptasie siiii

daniele95
04-04-2009, 21:12
.....non esistono disinfettanti da inserire in acquario per togliere le alghe???
e per il granchio..credete non sia possibile poterlo allevare come se fosse un paguro???sono carini anche quelli s ecrescono!!!!!

daniele95
04-04-2009, 21:12
.....non esistono disinfettanti da inserire in acquario per togliere le alghe???
e per il granchio..credete non sia possibile poterlo allevare come se fosse un paguro???sono carini anche quelli s ecrescono!!!!!

mauro56
04-04-2009, 21:44
daniele95, le alghe si nutropo di fosfati che in fase iniziale sono presenti 8anche se non dosabili perche' li usano le alghe stesse). poi i la situazione si stabilizza. Quindi pazienza, si chiama successione algale ed e' asolutamente normale.
Non e' bene mettere pastoie contro alghe od altro. Il granchio lascialo, non e' un problema. la aiptasia 8se e' quella) e' invece oportuno rimuoverla perche se si diffonde e' un problema. Lo stesso sarebbe per la xenia...

mauro56
04-04-2009, 21:44
daniele95, le alghe si nutropo di fosfati che in fase iniziale sono presenti 8anche se non dosabili perche' li usano le alghe stesse). poi i la situazione si stabilizza. Quindi pazienza, si chiama successione algale ed e' asolutamente normale.
Non e' bene mettere pastoie contro alghe od altro. Il granchio lascialo, non e' un problema. la aiptasia 8se e' quella) e' invece oportuno rimuoverla perche se si diffonde e' un problema. Lo stesso sarebbe per la xenia...

daniele95
04-04-2009, 22:01
guarda che nn servono a me sti consigli..XD..ma a trota7....io ho solo fatto domande..XD

daniele95
04-04-2009, 22:01
guarda che nn servono a me sti consigli..XD..ma a trota7....io ho solo fatto domande..XD

asvanio
04-04-2009, 22:10
fai fuori l' aiptasia certamente... anche se continuo a credere che dipende dalle condizioni ed equilibri che si raggiungono in vasca...

dov'era la roccia lui ha visto che non prosperavano pur essendo presenti..... questo qualche cosa significhera' ;-)

asvanio
04-04-2009, 22:10
fai fuori l' aiptasia certamente... anche se continuo a credere che dipende dalle condizioni ed equilibri che si raggiungono in vasca...

dov'era la roccia lui ha visto che non prosperavano pur essendo presenti..... questo qualche cosa significhera' ;-)

mauro56
04-04-2009, 22:16
questo qualche cosa significhera'

che ancora non hano avuto il tempo di spaccare le balle #18 #18

mauro56
04-04-2009, 22:16
questo qualche cosa significhera'

che ancora non hano avuto il tempo di spaccare le balle #18 #18

asvanio
04-04-2009, 22:20
beh se non l'hanno trovato in circa 12 anni....... lo faranno adesso che sto smontando la vasca

e quindi .zzzi loro... :-D :-D

asvanio
04-04-2009, 22:20
beh se non l'hanno trovato in circa 12 anni....... lo faranno adesso che sto smontando la vasca

e quindi .zzzi loro... :-D :-D

daniele95
04-04-2009, 22:23
#18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #17 #17 #17 #17 #19 #19 #22

daniele95
04-04-2009, 22:23
#18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #17 #17 #17 #17 #19 #19 #22

mauro56
05-04-2009, 08:47
asvanio, anche se ot, tu hai avuto una vasca per 12 anni con aiptasie che non si sono riprodotte diventandoinfestanti? mi interessa perche' di norma cio' si verifica solo nel mediterraneo dove le cndizioni per loro non sono ottimali.

mauro56
05-04-2009, 08:47
asvanio, anche se ot, tu hai avuto una vasca per 12 anni con aiptasie che non si sono riprodotte diventandoinfestanti? mi interessa perche' di norma cio' si verifica solo nel mediterraneo dove le cndizioni per loro non sono ottimali.

daniele95
05-04-2009, 11:00
....ma s e le condizioni non sono ottimali non sarebbero morte???

daniele95
05-04-2009, 11:00

mauro56
05-04-2009, 11:20

un essere vivente in condizioni non ottimali (sempre, in tuti i sistemi)
1) non si riproduce
2) non cresce e si ammala di piu'
3) muore

cio' avviene in maniera progressiva 1 poi 2 oi 3.

Nell'uomo e' lo stesso, in carestia nascono meno bambini, poi aumenta la presenza di malattie e solo dopo inizia la mortalita'

sarebbe opportuno pero' non uscire troppo dal topic... stiamo divagando :-)

mauro56
05-04-2009, 11:20

un essere vivente in condizioni non ottimali (sempre, in tuti i sistemi)
1) non si riproduce
2) non cresce e si ammala di piu'
3) muore

cio' avviene in maniera progressiva 1 poi 2 oi 3.

Nell'uomo e' lo stesso, in carestia nascono meno bambini, poi aumenta la presenza di malattie e solo dopo inizia la mortalita'

sarebbe opportuno pero' non uscire troppo dal topic... stiamo divagando :-)

daniele95
05-04-2009, 11:23
..ma in doidci anni sarebbe dovuta orire alr... no??

daniele95
05-04-2009, 11:23
..ma in doidci anni sarebbe dovuta orire alr... no??

asvanio
05-04-2009, 12:43
beh scusate l'ultimo OT ma devo rispondere...

mauro56, ne ho sempre avuta qualcuna qua' e la diciamo in tutta la vasca di oltre 700lt 5 o 6 esemplari sopratutto rilegate in 2 angolini della vasca dove sono diventate molto garndi e devo dire anche belle !

per il resto confermo che ci sono piu' o meno sempre state e non mi hanno mai creato grossi problemi

per le condizioni in vasca non sta a me giudicare ma non credo che siano stete cosi' male
probabilmente le favorevoli condizioni per tutti gli altri abitanti ne hanno sfavorito la loro riproduzione..

asvanio
05-04-2009, 12:43
beh scusate l'ultimo OT ma devo rispondere...

mauro56, ne ho sempre avuta qualcuna qua' e la diciamo in tutta la vasca di oltre 700lt 5 o 6 esemplari sopratutto rilegate in 2 angolini della vasca dove sono diventate molto garndi e devo dire anche belle !

per il resto confermo che ci sono piu' o meno sempre state e non mi hanno mai creato grossi problemi

per le condizioni in vasca non sta a me giudicare ma non credo che siano stete cosi' male
probabilmente le favorevoli condizioni per tutti gli altri abitanti ne hanno sfavorito la loro riproduzione..

TROTA7
05-04-2009, 14:12
Ma non è possibile che il granchio si sia mangiato l'aiptasia? non riesco più a trovarla? #24

TROTA7
05-04-2009, 14:12
Ma non è possibile che il granchio si sia mangiato l'aiptasia? non riesco più a trovarla? #24

mauro56
05-04-2009, 14:40

e' verosimile che ogni essere vivente benefici di alcune condizioni che ad altri possono essere sfavorevoli, anche cn i coralali n alcune vasche la crescita di una specie e' maggiore della altre ed in altre vasche la cosa e0 diversa

Indubbiamente in media le aiptasie sono infestanti, a sapere cosa aveva di "dannoso" per loro la tua vasca ti fai ricco... :-D :-D :-D

questo e' uno scorcio dopo un discreto lavoro di ripulitura.. wurdermanni acreictis aceto etc..

mauro56
05-04-2009, 14:40

e' verosimile che ogni essere vivente benefici di alcune condizioni che ad altri possono essere sfavorevoli, anche cn i coralali n alcune vasche la crescita di una specie e' maggiore della altre ed in altre vasche la cosa e0 diversa

Indubbiamente in media le aiptasie sono infestanti, a sapere cosa aveva di "dannoso" per loro la tua vasca ti fai ricco... :-D :-D :-D

questo e' uno scorcio dopo un discreto lavoro di ripulitura.. wurdermanni acreictis aceto etc..

asvanio
05-04-2009, 17:40
mauro56, io credo..ma son mie deduzioni quindi prendile con le molle... che non gli faccia molto piacere la forte illuminazione ed il forte movimento

in vasca ho circa 1kw di luce e 2 stream 6000 modificate a 6100 oltre alla potente mandata
e ripeto ne ho da molto tempo pochi esemplari ma rifugiati guardacaso in due angolini alti e opposti della vasca dove c'e' poca luce e poco movimento

le ho lasciate stare tanto non si riproducevano praticamente per nulla e son diventate circa 5cm di lunghezza e belle tecchie... e ripeto cosi' confinate e in ridotto numero a me piace lasciarle in vasca

quella che vedo e' un'invasione -05

fai qualche prova sulla base di quello che ti ho detto... chissa che facciamo i soldi ! :-D :-D

asvanio
05-04-2009, 17:40
mauro56, io credo..ma son mie deduzioni quindi prendile con le molle... che non gli faccia molto piacere la forte illuminazione ed il forte movimento

in vasca ho circa 1kw di luce e 2 stream 6000 modificate a 6100 oltre alla potente mandata
e ripeto ne ho da molto tempo pochi esemplari ma rifugiati guardacaso in due angolini alti e opposti della vasca dove c'e' poca luce e poco movimento

le ho lasciate stare tanto non si riproducevano praticamente per nulla e son diventate circa 5cm di lunghezza e belle tecchie... e ripeto cosi' confinate e in ridotto numero a me piace lasciarle in vasca

quella che vedo e' un'invasione -05

fai qualche prova sulla base di quello che ti ho detto... chissa che facciamo i soldi ! :-D :-D

asvanio
05-04-2009, 17:41
a dimenticavo..... dopo prova pure con il chelmon rostratus ha molti a risolto il problema

asvanio
05-04-2009, 17:41
a dimenticavo..... dopo prova pure con il chelmon rostratus ha molti a risolto il problema

mauro56
05-04-2009, 18:35
dopo prova pure con il chelmon rostratus ha molti a risolto il problema

verissimo, ma l'acreictis mi ha gia fatto fuori la trachiphylia meravigliosa e mezzo sarco... ora se il kelmon si fa fuori anche gli zoantus etc... comunque arrivera' pure lui (spero campi)
grazie

mauro56
05-04-2009, 18:35
dopo prova pure con il chelmon rostratus ha molti a risolto il problema

verissimo, ma l'acreictis mi ha gia fatto fuori la trachiphylia meravigliosa e mezzo sarco... ora se il kelmon si fa fuori anche gli zoantus etc... comunque arrivera' pure lui (spero campi)
grazie

asvanio
05-04-2009, 19:24
il campare purtroppo sara' un problema dopo l'esaurimento delle aiptasie

asvanio
05-04-2009, 19:24
il campare purtroppo sara' un problema dopo l'esaurimento delle aiptasie

TROTA7
07-04-2009, 17:12
riuppo il topic per farvi una domanda! come schiumatoio esterno ho il deltec mce 600, e l'ho regolato mettendo il bicchiere dentro di 5 cm e l'aria aperta a ore 2! appena avevo inserito le rocce lo schiumatoio ha fatto talmente tanta schiuma che ha riempito tutto il bicchiere, come si vedeva in foto.
ora ha smesso di fare la schiuma, ne fa solo un po, alta più o meno 1 cm e non arriva per niente al bicchiere! è normale oppure c'è qualcosa che non va?

TROTA7
07-04-2009, 17:12
riuppo il topic per farvi una domanda! come schiumatoio esterno ho il deltec mce 600, e l'ho regolato mettendo il bicchiere dentro di 5 cm e l'aria aperta a ore 2! appena avevo inserito le rocce lo schiumatoio ha fatto talmente tanta schiuma che ha riempito tutto il bicchiere, come si vedeva in foto.
ora ha smesso di fare la schiuma, ne fa solo un po, alta più o meno 1 cm e non arriva per niente al bicchiere! è normale oppure c'è qualcosa che non va?

daniele95
07-04-2009, 17:19
...io non lo so....

daniele95
07-04-2009, 17:19
...io non lo so....

TROTA7
07-04-2009, 17:50

TROTA7
07-04-2009, 17:50

daniele95
07-04-2009, 17:52
....mi disp..ma ancora non ho acqunquario.....
PS:quanto ti rimane per terminare il mese di buio??

daniele95
07-04-2009, 17:52
....mi disp..ma ancora non ho acqunquario.....
PS:quanto ti rimane per terminare il mese di buio??

jorgo
07-04-2009, 18:12
TROTA7, ogni schiumatoio ci mette un po' ad adattarsi agli sbalzi chimici dell'acqua, a maggior ragione quando inserisci le rocce con tutto il carico organico che si portano... lascialo "sporcarsi" qualche giorno, poi chiedi aiuto a qualcuno che abbia l'mce600 su come regolarlo... tranquilla è tutto a posto ;-)

jorgo
07-04-2009, 18:12
TROTA7, ogni schiumatoio ci mette un po' ad adattarsi agli sbalzi chimici dell'acqua, a maggior ragione quando inserisci le rocce con tutto il carico organico che si portano... lascialo "sporcarsi" qualche giorno, poi chiedi aiuto a qualcuno che abbia l'mce600 su come regolarlo... tranquilla è tutto a posto ;-)

daniele95
07-04-2009, 18:19
meglio così!!! ;-) ;-) ;-)

daniele95
07-04-2009, 18:19
meglio così!!! ;-) ;-) ;-)

mauro56
07-04-2009, 22:26
TROTA7, personalmente io lasciavo (e lascerei) il rubinetto quasi completamente aperto come te (va bene si fra le 1 e le due) ed il bicchiere molto alto, diciamo 4 dita fuori (piu' alto del tuo) per farlo schiumare piu' secco (se lo abbassi come ora schiuma piu' fluido)
Poi in genereale vedrai che la schiumazione ha delle oscillazioni, se non schiuma non ha nulla da schiumare, se magari non so, aspiri o muovi qualcosa verdai che riprende per un po.

A pompe come sei messo? il resto fila tutto?

mauro56
07-04-2009, 22:26
TROTA7, personalmente io lasciavo (e lascerei) il rubinetto quasi completamente aperto come te (va bene si fra le 1 e le due) ed il bicchiere molto alto, diciamo 4 dita fuori (piu' alto del tuo) per farlo schiumare piu' secco (se lo abbassi come ora schiuma piu' fluido)
Poi in genereale vedrai che la schiumazione ha delle oscillazioni, se non schiuma non ha nulla da schiumare, se magari non so, aspiri o muovi qualcosa verdai che riprende per un po.

A pompe come sei messo? il resto fila tutto?

TROTA7
08-04-2009, 14:31
Come pompe ho una Koralia 4 e una tunze 6060! quindi dici che se non schiuma è perchè c'è poco carico organico?
Per il resto credo vada tutto bene, ancora però non ho fatto nessun test dell' acqua!

TROTA7
08-04-2009, 14:31
Come pompe ho una Koralia 4 e una tunze 6060! quindi dici che se non schiuma è perchè c'è poco carico organico?
Per il resto credo vada tutto bene, ancora però non ho fatto nessun test dell' acqua!

daniele95
08-04-2009, 14:47
..che pesci hai intenzione di mettere??

daniele95
08-04-2009, 14:47
..che pesci hai intenzione di mettere??

mauro56
08-04-2009, 15:58
devo dire che se lo schiumatoio funziona :-)) (non ho dubbi al riguardo!) la schiuma verra' al momento giusto.
Lo schiumatoio fa la schiuma con le proteine, per adesso il carico proteico e' basso e quindi la schiuma poca. Aumentandolo (sempre piano piano) vedrai che anche allora ci sarano periodi di maggiore e minore chiumazione (ad es se metti pappone o eccedi conn un alimento schiuma da matti, poi riorna a schiuma piu' chiara e meno consistente)

penso che in questa fase la presenza/aseenza di schiuma non sia un parametro di qualita' quindi fregateve e passa alla fase successiva :-)

fotoperiodo (non mi ricordo se hai gia acceso) e primi inserimenti tutti consigliano le lumache io in un po' comincerei con le bavose o simili, ma vedi tu...
D'altra perte quele rocce mi sembrano tanto buone che non avrai problemi io per arrivare a qulllo ci ho messo mesi..... (invidio invidio visto chi te le ha date :-D :-D )

mauro56
08-04-2009, 15:58
devo dire che se lo schiumatoio funziona :-)) (non ho dubbi al riguardo!) la schiuma verra' al momento giusto.
Lo schiumatoio fa la schiuma con le proteine, per adesso il carico proteico e' basso e quindi la schiuma poca. Aumentandolo (sempre piano piano) vedrai che anche allora ci sarano periodi di maggiore e minore chiumazione (ad es se metti pappone o eccedi conn un alimento schiuma da matti, poi riorna a schiuma piu' chiara e meno consistente)

penso che in questa fase la presenza/aseenza di schiuma non sia un parametro di qualita' quindi fregateve e passa alla fase successiva :-)

fotoperiodo (non mi ricordo se hai gia acceso) e primi inserimenti tutti consigliano le lumache io in un po' comincerei con le bavose o simili, ma vedi tu...
D'altra perte quele rocce mi sembrano tanto buone che non avrai problemi io per arrivare a qulllo ci ho messo mesi..... (invidio invidio visto chi te le ha date :-D :-D )

TROTA7
08-04-2009, 21:13

è vero, le rocce sono stupende e soprattutto ricche di vita! -11
Cmq no le luci ancora non le ho accese, le accenderò tra una settimana e mezzo!

Riccardo

TROTA7
08-04-2009, 21:13

è vero, le rocce sono stupende e soprattutto ricche di vita! -11
Cmq no le luci ancora non le ho accese, le accenderò tra una settimana e mezzo!

Riccardo

mauro56
08-04-2009, 21:21
sei in direttura di arrivo... appena accendi vai!

mauro56
08-04-2009, 21:21
sei in direttura di arrivo... appena accendi vai!

TROTA7
09-04-2009, 12:43
infatti non vedo l'ora!!! #22 #19

TROTA7
09-04-2009, 12:43
infatti non vedo l'ora!!! #22 #19

TROTA7
09-04-2009, 12:48
Ah, poi un dato che non ho esposto, ma ho deciso di fare la sump e l'ho fatta!
certo è venuta piccolina e ci entra giusto lo schiumatoio la pompa e il riscaldatore! -20
però meglio di niente!
e come overflow ho messo il tunze!

TROTA7
09-04-2009, 12:48
Ah, poi un dato che non ho esposto, ma ho deciso di fare la sump e l'ho fatta!
certo è venuta piccolina e ci entra giusto lo schiumatoio la pompa e il riscaldatore! -20
però meglio di niente!
e come overflow ho messo il tunze!

asvanio
09-04-2009, 14:17
le rocce come vanno ?

tutto ok ?

dai che poi la popoliamo ;-)

asvanio
09-04-2009, 14:17
le rocce come vanno ?

tutto ok ?

dai che poi la popoliamo ;-)

TROTA7
09-04-2009, 17:16
Ciao! Le rocce vanno che è una meraviglia! :-)) nonostante la luce è spenta ogni giorno trovo qualche esserino nuovo!

Non vedo l'ora di popolarle! -11

TROTA7
09-04-2009, 17:16
Ciao! Le rocce vanno che è una meraviglia! :-)) nonostante la luce è spenta ogni giorno trovo qualche esserino nuovo!

Non vedo l'ora di popolarle! -11

daniele95
09-04-2009, 17:19
..hai qualche idea sul popolamento???

daniele95
09-04-2009, 17:19
..hai qualche idea sul popolamento???

TROTA7
09-04-2009, 19:05
Sicuramente volevo mettere gli occellaris, poi non so, devo ancora decidere! mi piacerebbe molto mettere il Paracanthurus Hepatus, ma credo che sarei al limite! Bo vediamo!

TROTA7
09-04-2009, 19:05
Sicuramente volevo mettere gli occellaris, poi non so, devo ancora decidere! mi piacerebbe molto mettere il Paracanthurus Hepatus, ma credo che sarei al limite! Bo vediamo!

TROTA7
09-04-2009, 19:07
P.S. ho beccato il granchio! #18
ecco le foto!

http://img141.imageshack.us/img141/3473/ilfottutogranchio010.th.jpg (http://img141.imageshack.us/my.php?image=ilfottutogranchio010.jpg)

http://img147.imageshack.us/img147/183/ilfottutogranchio009.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=ilfottutogranchio009.jpg)

Che granchio è?

TROTA7
09-04-2009, 19:07
P.S. ho beccato il granchio! #18
ecco le foto!

http://img141.imageshack.us/img141/3473/ilfottutogranchio010.th.jpg (http://img141.imageshack.us/my.php?image=ilfottutogranchio010.jpg)

http://img147.imageshack.us/img147/183/ilfottutogranchio009.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=ilfottutogranchio009.jpg)

Che granchio è?

daniele95
09-04-2009, 19:15
mazza...se è grosso...

ecco quache pesce!!!

amphipron ocellaris
dascyllus aruna
damigelle azzurre
rondinelle
quella specie di pesci orssi..ma per marino!!!
poi ce ne sono auni molto carini..ma dicono che sono un po' rompi pa... tipo:

pseudochromis pacagnelle
prseudochromis evilynae e tanti altri..scrivi pseudochromis e lo sai quanti te ne escono??

altro carino è il gramma loreto,
altro pesce che ci sta..al limite..ma ci sta.. è il vulpinus..ti darà un po' di giallo...

poi diversi gobiosoma.qui val elo stesso degli pseudochromis..

e magari dopo un annetto...non sarebbe brutto un sinchiropus splendidus,picturatus,ocellatus,marmoratus,stellar us o specials(scegline uno tra questi...a mio avviso i migliori sono lo splendidus e il picturatus!!!)..

ciao cioa!!!!

daniele95
09-04-2009, 19:15
mazza...se è grosso...

ecco quache pesce!!!

amphipron ocellaris
dascyllus aruna
damigelle azzurre
rondinelle
quella specie di pesci orssi..ma per marino!!!
poi ce ne sono auni molto carini..ma dicono che sono un po' rompi pa... tipo:

pseudochromis pacagnelle
prseudochromis evilynae e tanti altri..scrivi pseudochromis e lo sai quanti te ne escono??

altro carino è il gramma loreto,
altro pesce che ci sta..al limite..ma ci sta.. è il vulpinus..ti darà un po' di giallo...

poi diversi gobiosoma.qui val elo stesso degli pseudochromis..

e magari dopo un annetto...non sarebbe brutto un sinchiropus splendidus,picturatus,ocellatus,marmoratus,stellar us o specials(scegline uno tra questi...a mio avviso i migliori sono lo splendidus e il picturatus!!!)..

ciao cioa!!!!

TROTA7
10-04-2009, 12:56
nessuno sa che granchio è?

TROTA7
10-04-2009, 12:56
nessuno sa che granchio è?

asvanio
10-04-2009, 14:44
che granchio e' non so..

non mi sembrerebbe dannoso ma aspetta altri..

asvanio
10-04-2009, 14:44
che granchio e' non so..

non mi sembrerebbe dannoso ma aspetta altri..

daniele95
10-04-2009, 20:37
ti piacciono i pesci che ti ho detto????

daniele95
10-04-2009, 20:37
ti piacciono i pesci che ti ho detto????

TROTA7
11-04-2009, 11:58
si, quelli che hai postato mi piacciono tutti! :-))
devo solo scegliere quali! #24

TROTA7
11-04-2009, 11:58
si, quelli che hai postato mi piacciono tutti! :-))
devo solo scegliere quali! #24

daniele95
11-04-2009, 12:36
meno male!!!

daniele95
11-04-2009, 12:36
meno male!!!

TROTA7
24-04-2009, 16:38
Ciao ragazzi! ritiro su il topic perchè sto finendo il mese di buio, oramai mancano alcuni giorni, intanto ho fatto i test dell' acqua e questi sono i risultati:

Temp: 25,6°C
KH: 14,7
pH: 8 - 8,3
NO3: 100 #24
Mg: 1500 ppm
Ca: 500 ppm
Si: 0
PO4: 0,03 mg/l
Salinità: 36 x 1000

è normale che dopo un mese i nitrati stiano ancora a 100?
degli altri valori che mi dite?

TROTA7
24-04-2009, 16:38
Ciao ragazzi! ritiro su il topic perchè sto finendo il mese di buio, oramai mancano alcuni giorni, intanto ho fatto i test dell' acqua e questi sono i risultati:

Temp: 25,6°C
KH: 14,7
pH: 8 - 8,3
NO3: 100 #24
Mg: 1500 ppm
Ca: 500 ppm
Si: 0
PO4: 0,03 mg/l
Salinità: 36 x 1000

è normale che dopo un mese i nitrati stiano ancora a 100?
degli altri valori che mi dite?

asvanio
24-04-2009, 21:42
sicuro del valore dei nitrati ?

anche se ci puo' stare e'

asvanio
24-04-2009, 21:42
sicuro del valore dei nitrati ?

anche se ci puo' stare e'

mauro56
24-04-2009, 21:55
NO3: 100

sarei in dubbio anche: io praticamentre sei a fondo scala, il massimo?

mauro56
24-04-2009, 21:55
NO3: 100

sarei in dubbio anche: io praticamentre sei a fondo scala, il massimo?

TROTA7
25-04-2009, 12:24
Si, in pratica si! poi ho rifatto il test per ben 2 volte!
Ah, i test sono i Salifert!
Come posso fare per abbassarli un pò? faccio un cambio d'acqua?
Ma è normale che siano così alti?

TROTA7
25-04-2009, 12:24
Si, in pratica si! poi ho rifatto il test per ben 2 volte!
Ah, i test sono i Salifert!
Come posso fare per abbassarli un pò? faccio un cambio d'acqua?
Ma è normale che siano così alti?

Massimo-1972
25-04-2009, 13:51
il test potrebbe essere sballato.
Controlla la scadenza.

Massimo-1972
25-04-2009, 13:51
il test potrebbe essere sballato.
Controlla la scadenza.

daniele95
25-04-2009, 14:00
...ma il kh è giusto???non so..chiedo...mi sembra un po' alto..

daniele95
25-04-2009, 14:00
...ma il kh è giusto???non so..chiedo...mi sembra un po' alto..

mauro56
25-04-2009, 14:52
TROTA7, per cortesia, fai un riepilogo delle caratteristiche della tua vasca, ricordo le dimensioni, ma in 8 paginr di tread non riesco piu' a ritrovare tutte le caratteristiche..
Magrri cimpilii il profilo..
In praticolare non trovo le rocce quane ne hai e dove le hai prese. possono essersi asciugate un po' prima di metterle in vasca? se si la causa dei No3 alti potrebbe essere la fauna morta in esse durante questo periodo.
Hai sedimenti? sabbia?

Direi che un cambio di acqua non e' una idea sbagliata, anche del 20%

mauro56
25-04-2009, 14:52
TROTA7, per cortesia, fai un riepilogo delle caratteristiche della tua vasca, ricordo le dimensioni, ma in 8 paginr di tread non riesco piu' a ritrovare tutte le caratteristiche..
Magrri cimpilii il profilo..
In praticolare non trovo le rocce quane ne hai e dove le hai prese. possono essersi asciugate un po' prima di metterle in vasca? se si la causa dei No3 alti potrebbe essere la fauna morta in esse durante questo periodo.
Hai sedimenti? sabbia?

Direi che un cambio di acqua non e' una idea sbagliata, anche del 20%

TROTA7
25-04-2009, 15:00
Allora la vasca è un 240 litri (120x40x50) equipaggiata con schiumatoio esterno deltec MCE 600, 2 pompe di movimento una koralia 4 e una tunze 6060. Le rocce sono 45 Kg e le ho prese dalla vasca di Asvanio ma sono state fuori dall' acqua solo un oretta, il tempo di riportarle a casa!
Un pò di sedimenti ci sono sul fondo della vasca, finora non ho mai sifonato. la sabbia non l'ho messa!
Il test l'ho comprato ieri ed ha scadenza 2011. #24

Che faccio?

TROTA7
25-04-2009, 15:00
Allora la vasca è un 240 litri (120x40x50) equipaggiata con schiumatoio esterno deltec MCE 600, 2 pompe di movimento una koralia 4 e una tunze 6060. Le rocce sono 45 Kg e le ho prese dalla vasca di Asvanio ma sono state fuori dall' acqua solo un oretta, il tempo di riportarle a casa!
Un pò di sedimenti ci sono sul fondo della vasca, finora non ho mai sifonato. la sabbia non l'ho messa!
Il test l'ho comprato ieri ed ha scadenza 2011. #24

Che faccio?

mauro56
25-04-2009, 15:11
Vasca otima
i colori le vedi tutti, non sei incapace come me. (a cui sembrano tutti eguali e li devo far guardare a mia figlia).. :-D :-D :-D quindi non capisco i nitrati...

lo schiumatoio schiuma bene, vero? piu' o meno quanta roba si forma nel bicchiere?
un cambio di acqua credo sia corretto
e ovviamnte pazienza....

mauro56
25-04-2009, 15:11
Vasca otima
i colori le vedi tutti, non sei incapace come me. (a cui sembrano tutti eguali e li devo far guardare a mia figlia).. :-D :-D :-D quindi non capisco i nitrati...

lo schiumatoio schiuma bene, vero? piu' o meno quanta roba si forma nel bicchiere?
un cambio di acqua credo sia corretto
e ovviamnte pazienza....

Massimo-1972
25-04-2009, 17:23
Secondo me il test non dice il vero, perchè
1) le rocce provengono da una buona vasca, ... un'oretta fuori in umido è troppo poco per ammazzare tutto
2) i fosfati forse sarebbero più alti
3) poi 30 giorni di maturazione, ...

Fatti prestare il test da qualche amico o fatti fare il test da un negoziante

Massimo-1972
25-04-2009, 17:23
Secondo me il test non dice il vero, perchè
1) le rocce provengono da una buona vasca, ... un'oretta fuori in umido è troppo poco per ammazzare tutto
2) i fosfati forse sarebbero più alti
3) poi 30 giorni di maturazione, ...

Fatti prestare il test da qualche amico o fatti fare il test da un negoziante

TROTA7
26-04-2009, 14:23
Infatti quello che mi sembra strano è che lo schiumatoio non schiuma per niente, cioè ha iniziato a schiumare parecchio quando ho inserito le rocce poi piano piano ha diminuito la schiuma. Ora sembra come che non abbia più niente da schiumare, ma allora come è possibile che i nitrati siano a 100?
Fra l'altro ho fatto il test all' acqua in uscita dall' impianto d'osmosi e ci ho aggiunto anche il sale, e il risultato è 0! #24
Che dite, è rischioso iniziare il fotoperiodo ora che ho i nitrati a palla?

Grazie

TROTA7
26-04-2009, 14:23
Infatti quello che mi sembra strano è che lo schiumatoio non schiuma per niente, cioè ha iniziato a schiumare parecchio quando ho inserito le rocce poi piano piano ha diminuito la schiuma. Ora sembra come che non abbia più niente da schiumare, ma allora come è possibile che i nitrati siano a 100?
Fra l'altro ho fatto il test all' acqua in uscita dall' impianto d'osmosi e ci ho aggiunto anche il sale, e il risultato è 0! #24
Che dite, è rischioso iniziare il fotoperiodo ora che ho i nitrati a palla?

Grazie

TROTA7
27-04-2009, 11:42
Lo inizio il fotoperiodo?

TROTA7
27-04-2009, 11:42
Lo inizio il fotoperiodo?

mauro56
27-04-2009, 12:33
Ora sembra come che non abbia più niente da schiumare, ma allora come è possibile che i nitrati siano a 100?

Per qiuanto ne so lo schiumatoio schiuma le proteine, quindi rimuove principalmente i fosfati. I nitrati vengono "metabolizzati" dai batteri delle rocce che li trasformano in azoto. Quindi corretto che non schiumi... non c'e' nulla da schiumare...
In ogni caso abbassa un po' il bicchiere per veder se schiuma
Io inizierei il fotoperiodo

mauro56
27-04-2009, 12:33
Ora sembra come che non abbia più niente da schiumare, ma allora come è possibile che i nitrati siano a 100?

Per qiuanto ne so lo schiumatoio schiuma le proteine, quindi rimuove principalmente i fosfati. I nitrati vengono "metabolizzati" dai batteri delle rocce che li trasformano in azoto. Quindi corretto che non schiumi... non c'e' nulla da schiumare...
In ogni caso abbassa un po' il bicchiere per veder se schiuma
Io inizierei il fotoperiodo

TROTA7
27-04-2009, 14:31
Ok perfetto! Faccio un cambio d'acqua e inizio il fotoperiodo!

TROTA7
27-04-2009, 14:31
Ok perfetto! Faccio un cambio d'acqua e inizio il fotoperiodo!

TROTA7
29-04-2009, 13:19
Inserisco un pò di immagini della vasca illuminata!

http://img299.imageshack.us/img299/9361/acquario1.jpg

http://img168.imageshack.us/img168/6315/acquario2.jpg

http://img168.imageshack.us/img168/4089/acquario3.jpg

http://img168.imageshack.us/img168/3951/acquario4.jpg

Spero vi piaccia! :-))

TROTA7
29-04-2009, 13:19
Inserisco un pò di immagini della vasca illuminata!

http://img299.imageshack.us/img299/9361/acquario1.jpg

http://img168.imageshack.us/img168/6315/acquario2.jpg

http://img168.imageshack.us/img168/4089/acquario3.jpg

http://img168.imageshack.us/img168/3951/acquario4.jpg

Spero vi piaccia! :-))

asvanio
29-04-2009, 13:41
ma che belle rocce !!?! :-))

vedo ancora alcuni coralli in forma... vedo pero' anche varie spugne rivolte verso la luce... questo dovevi cercare di evitarlo

per quanto riguarda la rocciata sei rimasto sul classico, io l'avrei fatta in altro modo, comunque a parte questo se a te piace cosi' ora devi iniziare a popolarla e vedrai che diventera' uno spettacolo #36#

asvanio
29-04-2009, 13:41
ma che belle rocce !!?! :-))

vedo ancora alcuni coralli in forma... vedo pero' anche varie spugne rivolte verso la luce... questo dovevi cercare di evitarlo

per quanto riguarda la rocciata sei rimasto sul classico, io l'avrei fatta in altro modo, comunque a parte questo se a te piace cosi' ora devi iniziare a popolarla e vedrai che diventera' uno spettacolo #36#

TROTA7
29-04-2009, 16:40
Si, ho cercato di farla apposta così perchè mi piaceva di più! per le spugne la maggior parte sono riuscito a coprirle e metterle al riparo dalla luce, quelle che vedi non ho potuto spostarle perchè sennò dovevo smantellare tutta la rocciata! #13

TROTA7
29-04-2009, 16:40
Si, ho cercato di farla apposta così perchè mi piaceva di più! per le spugne la maggior parte sono riuscito a coprirle e metterle al riparo dalla luce, quelle che vedi non ho potuto spostarle perchè sennò dovevo smantellare tutta la rocciata! #13