Visualizza la versione completa : I pesci giusti per il mio acquario...
dopo aver allestito la mia vasca da 180lt. diciamo netti saranno intorno ai 150/160 lt. vorrei avere un po' di inofrmazioni sulla quantita' di poecilidi da poter inserire. vorrei introdurre, oltre ai pulitori o alle caridinie, solo guppy e platy (corallo?). in quale quantita'?
Grazie. :-)
mmmmm...... 150 litri..... vediamo un po'......
io metterei 2 m e 4 f di guppy e altrettanti di platy.... considera che entrambi si riproducono come topi..... quindi dopo poco tempo sarai costretto a deportare qualche nuovo nato al negozio.....
...o forse sono anche troppi.... potresti fare anche un solo maschio con 4 femmine.... sicuramente sarebbero più contenti tutti....
ciao ciao
ah dimenticavo..... prima di qualsiasi inserimento verifica se i valori dell'acqua sono compatibili e aspetta che il filtro sia maturo!!!!
ariciao
secondo voi quali sono i pesci da fondo più adatti alle durezze che piacciono ai poecilidi? le caridinie sono ok vero?
Aspettero sicuramente la maturazione del filtro prima di inserire ogni piccolo essere.
Grazie
Xander Cage
23-09-2005, 12:39
anche se i cory non sono adatti a quell'acqua ma sai quelli in qualsiasi vasca non mancano mai e a me piacciono molto i panda e gli schultzer.
io direi che in 150 litri ne puoi mettere di pesci. 5 guppy e 5 corallini mi sembrano pochi.
come pulitori un paio di ancistrus non sarebbero male, tanto crescono molto lentamente e arrivano max max a 15 cm, se lo può permettere il tuo acquario.
forse forse una coppia di colisa o di trico gliela metterei, oppure una coppia di velifere.
i pesci grossi non devono mai mancare in un'acquario di quelle dimensioni. #36#
mi piacerebbe molto inserire una coppia di trico. pensi che possano essere pericolosi per le future nidiate di platy o guppy, visto che vorrei lasciare il più possibile libere le femmine di partorire fuori dalla sp.
Ma trico e platy/guppy richiedono le stesse caratteristiche di h2o?
grazie per i consigli ragazzi... :-))
Xander Cage
23-09-2005, 13:53
i trico o i colisa di solito difendono i loro cuccioli attaccando chiunque si avvicini, quindi potrebbero anche difendere i guppini, richiedono un'acqua neutra (7-7,5)
poi magari qualcuno piu esperto potrebbe darti consigli migliori
fumettioriginali
23-09-2005, 14:26
Sacrosanta verità che i platy e guppy si riproducono come che!
Ma se non hanno dove nascondersi tendono a diventare cibo per i + grandi stai attento, i + furbi (almeno nel mio caso) sono i platy corallo, perciò stai attento.
Onestamente io metterei qualche pesciolino in più di quelli consigliati, poi il problema della riproduzione lo affronterei + tardi.
Alla prossima
Pietro
X quello che so i trichogaster i guppy se li mangiano... altro che difendere i piccoli... scelta vivamente sconsigliabile quella di inserire i tricho...
Io inserirei solo poecilidi, se vuoi caridine o neocaridine e ampullarie o/e neritine...
"Io inserirei solo poecilidi, se vuoi caridine o neocaridine e ampullarie o/e neritine..."
Scusate ma che cosa sono le neocaridine o neritine?
[/list]
le neritine sono lumache, le necaridine sono gamberetti. Ne esistono diverse sottospecie...
Adesso azzardo...
Ma guppy/platy sono poco compatibili con i ramirezi?
a valori di h2o come stanno? #24
Xander Cage
23-09-2005, 18:45
ram con guppy #26
secondo me una bella vasca di poecilidi sarebbe già ottima.... anzi, sai che ti dico? io metterei solo guppy, sono così belli!!!! e ti colorano l'acquario in una maniera incredibile!
bella
partenoboy
24-09-2005, 08:48
i colisa vogliono valori di acqua differenti...più acida e meno dura
Senti, sei partito bene dedicando la vasca ai pecilidi, non farti traviare, ma soprattutto evita gli anabantidi, sono temibili divoratori di avannotti (e a volte non solo), e pure territoriali in fase di nidificazione.
Inoltre, al contrario dei pecilidi vogliono acque più tenere.
Se proprio vuoi una coppia di pesci più grandi metti delle velifere.
Silvia79
25-09-2005, 12:28
Pure io ti consiglierei una vasca dedidacata solo ai pecilidi, senza anabantidi ne ciclidi. ;-)
Gli anabantidi sono veramente terribili, io avevo avuto la brillante idea di metterli insieme a delle Nannacara anomala, dei ciclidi anche abbastanza cattivelli :-) , la femmina di Colisa lalia riusciva a mangiarsi tutti gli avvannotti...i Nannacara difendono i loro piccoli quindi immagino cosa farebbero con dei piccoli poecilidi che girano per la vasca da soli. #07
Nei pesci di specie diverse l'adozione dei piccoli non esiste!!!!!! Se già i genitori tendono a far fuori la propria progenie, per gli altri pesci gli avvannotti sono solo cibo vivo. :-( E' la natura!!!
Stefano1963
29-09-2005, 15:59
Quoto chi dice no al FRITTO MISTO!!!
Gli anabantidi con gli altri anabantidi. I ciclidi con gli altri ciclidi!
Per la tua vasca:
guppy, platy, molly baloon, portaspada, black molly (minimo 1M e 3 F) e 5-6 cory aeneus o paleatus, qualche caridina e BASTA!!!
Una vasca bella piantumata e quintali di avannotti di tutti i colori e forme.
Fatti un giro qui: http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/platy.htm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |