Entra

Visualizza la versione completa : piante sfilacciate

aura
23-09-2005, 11:11
Ho rifatto il fondo del mio acquario da 100l, spiantando e ripiantando quindi le varie piante e inserendo una nuova echinodorus marble queen appena acquistata davvero splendida, che sta addirittura fiorendo.
Però, c'è un però: le foglie delle echinodorus si stanno smangiando all'interno, lasciando il perimento della foglia vuoto. Ma perchèèèèè? #07
Solo le echino, le altre piante no (le altre sono anubias, microsorum e limnophila), forse è per via dello sconvolgimento subìto o hanno bisogno solo della pappa (leggi fertilizzante), xchè se è così gliela do subito!!!
Ho appena comprato la linea Kent e non vedo l'ora di vedere l'effetto che fa (come dice la canzone) :-D
Fatemi sapere, o voi che ascoltate!

faby
23-09-2005, 12:42
Ciao...

come sono con i contorni marroni o netti?? e poi si ved la trama della foglia??

Hai per caso delgi ancistrus, plecostomus, botia e company???

ciao!

aura
23-09-2005, 13:28
Sì ho 2 piccoli otocinclus, ma non credo siano stati loro, troppo piccolini, nemmeno l'ancistrus mi faceva questo danno (ora è in un altro acquario).
Le fogli si sfilacciano dai bordi, o meglio resta proprio il bordo della foglia, il resto si sfalda

faby
23-09-2005, 13:32
no gli oto no...

non è che sono state all' asciutto per troppo tempo vero?nel trapianto intendo...

ciao!

aura
23-09-2005, 13:50
Sì effettivamente sono passate circa 3 orette, (ho tolto il vecchio ghiaino e ho perso tempo, ho anche perso tempo a catturare i pesci, una faticaccia! -04 ), infetti penso che sia dovuto più che altro allo stress da trapianto, le piante nel frattempo erano poggiate sul tavolo, erano umidicce (prima questo problema non l'avevano).
Ma se il motivo è questo, si riprenderanno vero? Ho acquistato la linea Kent, so che tu la usi e ti trovi bene. A proposito il tuo acquario è fenomenale. E' stato proprio guardando il tuo, che mi è venuta voglia di rifare il mio, che era tutto disordinato. Adesso secondo me è molto bello, se mio marito riesce a inserire le foto (io sono proprio una nullità nel campo della tecnologia :-D ) ve lo faccio vedere a "Mostra e descrivi...", così mi fate i vostri commenti.

faby
23-09-2005, 13:55
3 ore...

era meglio se almeno le arrotolavi in un panno bagnato, o ancor melgio in un secchio con acqua...

quelle foglie rimarranno rovinate, quando farà le nuove togli quelle brutte...

Per i kent... sì mi trovo bene! :-))

Grtazie per i compliemnti sono contento che ti piccia e che ti abbia ispirato...

sono curioso di vedere le foto!

ciao! :-))

aura
23-09-2005, 14:06
Sono diverse le foglie rovinate, non è pericoloso tagliarne così tante in una stessa pianta? Se le lascio stare e fertilizzo, va bene lo stesso?
Per le foto cercherò di farlo presto!

faby
23-09-2005, 14:08
Sono diverse le foglie rovinate, non è pericoloso tagliarne così tante in una stessa pianta? Se le lascio stare e fertilizzo, va bene lo stesso?

sì infatti ti ho detto di aspettare che la pianta comincia a crescere bene e mano a mano un po' per volta le togli tutte quelle vecchie... tranquilla alle echino più fogli le togli epiù ne fanno... ora si ambienta e poi quando comincia a crescere cominci a togliere le foglie brutte...

ciao!

aura
23-09-2005, 14:13
Grazie Faby, ciao :-)

faby
23-09-2005, 16:17
di nulla! :-))

ciao! :-)