Entra

Visualizza la versione completa : evaporazione acqua acquario

simone urso
19-02-2009, 21:57
ciao a tutti.. :-)) ho un dubbio che mi affligge:
ho una vasca aperta,dimensioni 140*80*70. nella sunp c'e una vasca di rabbocco da 56 litri. ho notato ke in questo periodo (non eccessivamente caldo) i 56 litri della vasca di rabbocco finiscono in 7 giorni. ma è possibile che evaporino 8 litri al giorno? la temperatura dell'acqua è 24 gradi.

ma se fosse normale, vuol dire che nell'estate dovro lasciare sempre l'impianto osmosi attaccato per riempire la vasca?? pazzesco..

simone urso
19-02-2009, 21:57
ciao a tutti.. :-)) ho un dubbio che mi affligge:
ho una vasca aperta,dimensioni 140*80*70. nella sunp c'e una vasca di rabbocco da 56 litri. ho notato ke in questo periodo (non eccessivamente caldo) i 56 litri della vasca di rabbocco finiscono in 7 giorni. ma è possibile che evaporino 8 litri al giorno? la temperatura dell'acqua è 24 gradi.

ma se fosse normale, vuol dire che nell'estate dovro lasciare sempre l'impianto osmosi attaccato per riempire la vasca?? pazzesco..

Robbax
19-02-2009, 22:19
possibilissimo...che temperatura ha il locale dove è situata la vasca?

Robbax
19-02-2009, 22:19
possibilissimo...che temperatura ha il locale dove è situata la vasca?

ALGRANATI
19-02-2009, 22:34
in genere in estate evapora meno acqua dato che la differenza di temperatura è minore

ALGRANATI
19-02-2009, 22:34
in genere in estate evapora meno acqua dato che la differenza di temperatura è minore

simone urso
19-02-2009, 22:41
il locale sui 22 gradi..
cmq sbalorditivo non lo avrei mai detto

ps grazie algranati per i consogli ke mi avevi dato sulle alghe. stanno regredendo pian piano!!
ho comprato un bel pò di libri e mi sono fatto una cultura..
presto vi farò vedere la mia opera!! ( se riuscirò) :-))

simone urso
19-02-2009, 22:41
il locale sui 22 gradi..
cmq sbalorditivo non lo avrei mai detto

ps grazie algranati per i consogli ke mi avevi dato sulle alghe. stanno regredendo pian piano!!
ho comprato un bel pò di libri e mi sono fatto una cultura..
presto vi farò vedere la mia opera!! ( se riuscirò) :-))

ALGRANATI
19-02-2009, 22:47
simone urso,

mi fa piacere...è una soddisfazione quando si sentono queste cose.

vuol dire che in questi anni ho imparato anche io qualche cosa #12 #13

ALGRANATI
19-02-2009, 22:47
simone urso,

mi fa piacere...è una soddisfazione quando si sentono queste cose.

vuol dire che in questi anni ho imparato anche io qualche cosa #12 #13

Robbax
19-02-2009, 22:48

a meno che non hai una ventola tangenziale mega che spara sull'acqua #23

Robbax
19-02-2009, 22:48

a meno che non hai una ventola tangenziale mega che spara sull'acqua #23

Mauro68
20-02-2009, 17:48
simone urso, è normale... dove abito io che sparano il riscaldamento a mille sto rabboccando più che in estate!! #18

Mauro68
20-02-2009, 17:48
simone urso, è normale... dove abito io che sparano il riscaldamento a mille sto rabboccando più che in estate!! #18

eros.foschini
20-02-2009, 20:51
quoto necessariamente matteo
il dispcorso e' paradossale ma reale.............in inverdo data la maggiore escursione termica tra la temperatura dell'ambiente e quella della vasca, evapora moooolta piu' acqua che d'estate, altri fattori poi determinanti sono il movimento della superficie dell'acqua e l'utilizzo di eventuali ventole di raffreddamento.
entrabi i fattori contribuiscono a far aumentare i lt. evaporati di acqua

eros.foschini
20-02-2009, 20:51
quoto necessariamente matteo
il dispcorso e' paradossale ma reale.............in inverdo data la maggiore escursione termica tra la temperatura dell'ambiente e quella della vasca, evapora moooolta piu' acqua che d'estate, altri fattori poi determinanti sono il movimento della superficie dell'acqua e l'utilizzo di eventuali ventole di raffreddamento.
entrabi i fattori contribuiscono a far aumentare i lt. evaporati di acqua