Entra

Visualizza la versione completa : L. caeruleus: ancora domande (ora anche una clip)

maudoc
23-09-2005, 01:58
Tempo fa chiedevo la vs opinione per sessare i L. caeruleus che ho in vasca. http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=19287
In particolare uno a me sembrava con colori da maschio, questo:
http://www.acquariofilia.biz/allegati/caeruleus10_810.jpg

ma io l'avevo visto con la bocca rigonfia (anche se non ha mai portato a termine niente):
http://www.acquariofilia.biz/allegati/caeruleus08_957.jpg
quindi molto probabilmente è una femmina!!!

le domande:
1) Oggi l'ho visto che nella zona anale aveva una protuberanza a cono di qualche mm, biancastra. Dopo circa 2 ore lo trovo con la bocca piena e non mangia! Protuberanza sparita praticamente tutta. Stava "spremendosi"? Si vede sempre quella protuberanza in prossimità della deposizione?

2) Detto che quindi deve essere proprio una femmina, mi domando, chi è il maschio? In precedenza era con un altro solo caeruleus, sempre leggermente più sbiadito, più piccolo e dominato. Ora ha altri 4 compagni, ma decisamente più piccoli (e dominati alla grande) http://www.acquariofilia.biz/allegati/caeruleus09_339.jpg. Gravidanza sterile? Possibilità di ibridi? (unici pesci di una certa dimensione sono due M. estherae).

(PS: non ho più nè la coppia di P. acei nè di P. socolofi) #36#

grazie sempre

malawi
23-09-2005, 09:15
Stava "spremendosi"? Si vede sempre quella protuberanza in prossimità della deposizione?

Anche i maschi possono simulare l'estroflessione dell'ovidotto o fingere di incubare uova se l'aggressivita' in vasca e' molto alta. A me successe con Cynotilapia pulpican. Pero' non mi sembra il tuo caso. Per le uova se non sono state fertilizzate le sputera' presto altrimenti quando nasceranno saprai chi e' il papa' in base alla colorazione.

Ciao Enrico

maudoc
23-09-2005, 09:34
Aspettare, quindi, gran virtù.

Grazie

jhonny91
23-09-2005, 10:11
sono pienamente d'accordo con enrico comunque della foto a me sembra una femmina, anche se non mi dicevi la questione delle uova....i maschi hanno pinna caudale e pettorale molto + scura questo è un nero sbiadito...poi i maschi sono un giallo più acceso un pò + scuro per intenderci questo è un giallo un pò sbiadito...se riesco ti posto le foto del mio maschio che fra l'altro è una pestia di 12/13 cm. (sempre l'alimentazione del babbo è un reduce dell'altro acquario)
Ciao
Francesco

amad
23-09-2005, 10:18
sono pienamente d'accordo con enrico comunque della foto a me sembra una femmina, anche se non mi dicevi la questione delle uova....i maschi hanno pinna caudale e pettorale molto + scura questo è un nero sbiadito...poi i maschi sono un giallo più acceso un pò + scuro per intenderci questo è un giallo un pò sbiadito...

E poi i maschi hanno la pinna molto + appuntita rispetto alle femmine. Infatti nella tua foto si nota bene la pinna arrotondata da femmina.

maudoc
23-09-2005, 10:20
sul giallo ti assicurerei io che è il più carico dei 6 che sono in vasca #36#

mi resta il dubbio: è normale che una femmina sia il pesce dominante?
(cioè io non lo so: è possibile visto che gli altri son piccioli?)

grazie sempre

maudoc
23-09-2005, 10:21
amad,
pinna anale o dorsale (come in acei o socolofi)?

jhonny91
23-09-2005, 10:23
pinna anale o dorsale

pinna anale

sul giallo ti assicurerei io che è il più carico dei 6 che sono in vasca

mi resta il dubbio: è normale che una femmina sia il pesce dominante?
(cioè io non lo so: è possibile visto che gli altri son piccioli?)

se gli altri sono piccoli è normale che sia il giallo + acceso e anche che sia la dominande...
Francesco

amad
23-09-2005, 12:11
Citazione:

pinna anale o dorsale

pinna anale

No dorsale...

jhonny91
23-09-2005, 12:19
No dorsale...

dorsale? #24 io l'avevo notato sull'anale...stasera guardo meglio...
Francesco

amad
23-09-2005, 14:25
Nell'anale non mi ricordo bene se c'è differenza ma sulla dorsale sono sicuro al 100%.

maudoc
23-09-2005, 15:53
Dorsale, OK. forse è presto perché lo possa vedere negli altri (credo troppo piccoli).

ALTRA DOMANDA: #19
dopo QUANTO TEMPO spostate la gravida? (per salvare la futura sperata prole)
so che si usa aspettare qualche giorno: una settimana, 10 gg?

jhonny91, sei esentato :-D

gracias
saludos

amad
23-09-2005, 16:08
Teoricamente dovresti pescarla verso la fine, farle sputare i piccoli e rimetterli in vasca. In questo modo la femmina non dovrebbe avere problemi con il maschio perchè viene subito reinserita. Ha di contro che una femmina verso la fine è molto difficile da pescare.
Io Non faccio mai così ma la pesco verso l'inizio e la metto in una vschetta finchè non è ora di farli e poi la reinserisco in vasca. Non ho mai avuto problemi ma non è propriamente il metodo migliore.

maudoc
23-09-2005, 16:15
Teoricamente dovresti pescarla verso la fine, farle sputare i piccoli e rimetterli in vasca. In questo modo la femmina non dovrebbe avere problemi con il maschio perchè viene subito reinserita. Ha di contro che una femmina verso la fine è molto difficile da pescare.
Io Non faccio mai così ma la pesco verso l'inizio e la metto in una vschetta finchè non è ora di farli e poi la reinserisco in vasca. Non ho mai avuto problemi ma non è propriamente il metodo migliore.

beh, io come ti dicevo problemi col maschio non ho (quale sarà?) visto che è lei il capo dei caeruleus... -e34
aspetto 15 gg, ok? -e28

fastfranz
23-09-2005, 16:34
dopo QUANTO TEMPO spostate la gravida? (per salvare la futura sperata prole)

E' una vita che NON traffico con gli M'buna (e se ben ricordo i caeruleus sono anche abbastanza "lunghi" ...) ma direi che i - già saggiamente suggeriti per altro, 15 gioni sono il minimo ...

jhonny91
23-09-2005, 16:35
jhonny91, sei esentato

facciamo gli spiritosi bravi bravi.... -04 -04
il mio problema non è non sapere quando teoricamente toglierla,
ma TOGLIERLA .......azzzzzzzo
la cosa teoricamente + corretta sarebbe toglierla verso il 18 giorno....per poi reinserla in vasca un paio di settimane dopo che ha sputato.... tutto questo teoricamente -04 -04
Francesco

jhonny91
23-09-2005, 16:37
mi sa che devo pagare qualcuno per pescarmi i pesci quando hanno le ouva in bacca, proprio in questi giorni ho la femmina di copa con le uova in bocca per la seconda volta....e ogni volta che metto dentro il retino si nasconde irremediabilmente sotto qualche roccia.... -04 -04 chi si offre per venire a pescarmi i pesci???? :-D :-D
Francesco

Pie
23-09-2005, 16:46
chi si offre per venire a pescarmi i pesci????

Se vuoi ti presto la mitica nassa ;-) :-D

tizeta
23-09-2005, 17:53
la cosa teoricamente + corretta sarebbe toglierla verso il 18 giorno....per poi reinserla in vasca un paio di settimane dopo che ha sputato.... tutto questo teoricamente

Scusa, ma da dove hai derivato questa teoria? Mi riferisco soprattutto alle 2 settimane per reinserirla. #24

jhonny91
23-09-2005, 18:00
alle 2 settimane per reinser

per farla riprendere almeno riesci ad alimentarla bene per 2 settimana in modo tale da reinserirla in vasca nel pieno delle forze, e poi se la reinserisci subito rischi che in maschio la metta in cinta di nuovo quindi ulteriore stress...di contro mettendola dopo 2 settimane rischi che il maschio non l'accetti e che la meni...ma questo tutto sommato lo rischi comunque anche reinserendola subito dopo...
Comunque l'ho letta purtroppo non ho esperienze dirette ma leggo molto...e teoricamente mi sembra che il concetto fili...
Ciao Francesco

maudoc
23-09-2005, 18:17
per farla riprendere almeno riesci ad alimentarla bene per 2 settimana in modo tale da reinserirla in vasca nel pieno delle forze, e poi se la reinserisci subito rischi che in maschio la metta in cinta di nuovo quindi ulteriore stress...di contro mettendola dopo 2 settimane rischi che il maschio non l'accetti e che la meni...ma questo tutto sommato lo rischi comunque anche reinserendola subito dopo...
Comunque l'ho letta purtroppo non ho esperienze dirette ma leggo molto...e teoricamente mi sembra che il concetto fili...
Ciao Francesco

concetto recepito, comunque, ribadisco che è lei il boss dei caeruleus in vasca...

per catturare: prova la bottiglia tagliata! ti assicuro che per quelli non gravidi funziona alla grande. Provare cosa costa???
http://www.acquariofilia.biz/allegati/trappola_109.jpg

tzaludi

jhonny91
23-09-2005, 18:21
prova la bottiglia tagliata! ti assicuro che per quelli non gravidi funziona alla grande

per i miei dovrei già mettere una damigiana non una bottiglia.... :-D :-D
Francesco

maudoc
28-09-2005, 19:27
la femmina (diciamo che non ci sono dubbi :-)) ) si è liberata in un paio di gg delle uova (qui i miei duubi erano fondati: chi l'eventuale padre?)

vi mostro due immagini:
una (scusate la qualità) di questa femmina così "colorata"

maudoc
28-09-2005, 19:29
[quote:eaeee6d376="maudoc"]lvi mostro due immagini: [/quote:eaeee6d376]

una di un individuo che ha la dorsale più a punta tra quelli che sono in vasca
maschio? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn9231_555.jpg

maudoc
28-09-2005, 19:31
infine un video (2,7 MB) della femmina "famosa", che ancora in preda a ormoni, si vede, va su e giù a centro vasca....
(commenti graditi)

http://www.maudoc.com/aqua/DSCN9211b.MOV

grazie

saxwilly
28-09-2005, 19:57

Francamente mi sembra una femmina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' piuttosto giovane, vero?

28-09-2005, 20:45
bello bello!!

senti, ti posso fare due domandine?

1) che hap (è un hap, no?) è quello rosa che ho visto "volteggiare" di passaggio?
2)vedo che pure tu hai una sabbia molto chiara. sai, in tanti mi hanno consigliato di mettere una sabbia più scura, pena lo sbiadimento dei colori. tu cosa noti? confermi?

ciao ciao.

maudoc
28-09-2005, 22:02

Francamente mi sembra una femmina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' piuttosto giovane, vero?

sì sì, credo abbia 4-6 mesi
comunque tra una femmina e l'altra (OK giovene) c'è una bella differenza cromatica (il giallo intendo)

maudoc
28-09-2005, 22:12
senti, ti posso fare due domandine?
why not...

1) che hap (è un hap, no?) è quello rosa che ho visto "volteggiare" di passaggio?
2)vedo che pure tu hai una sabbia molto chiara. sai, in tanti mi hanno consigliato di mettere una sabbia più scura, pena lo sbiadimento dei colori. tu cosa noti? confermi?
ciao ciao.

1) rosa? credo tu intenda l'estherae maschio #36#

2) ho anche due lampade 10000°K. Lo sfondo nero per me aiuta... Dovrei provare diversamente, anche se prima avevo uno sfondo più scuro su un'altra vasca, ma con lampade più calde. Se proprio devo dire, son contento di più adesso. Per ora ho pesci chiari, spero di avere il fryeri che diventi di un bel blu (lo vedi un attimo come primo pesce che appare ed ha appena iniziato a scurirsi) o qualche pseudotr. blu...

ciao

goaz65
28-09-2005, 22:21
Quoto Fast, la signora Caeruleus è lo M'buna che ha incubato piu a lungo tra quelli che ho in vasca, tra l'altro ne ho una con le uova in bocca di cui ho assistito personalmente all'accoppiamento e mi sono segnato il giorno, ora vediamo quanto le tiene, l'altra volta è arrivata a 24/25 giorni.

28-09-2005, 22:43
2) ho anche due lampade 10000°K. Lo sfondo nero per me aiuta... Dovrei provare diversamente, anche se prima avevo uno sfondo più scuro su un'altra vasca, ma con lampade più calde. Se proprio devo dire, son contento di più adesso. Per ora ho pesci chiari, spero di avere il fryeri che diventi di un bel blu (lo vedi un attimo come primo pesce che appare ed ha appena iniziato a scurirsi) o qualche pseudotr. blu...

ciao

quindi nemmeno tu neon bluemoon. bah... non mi ci raccapezzo ancora.

Lampade più calde? cioè? oltre i 10000? gli facciamo le radiografie, a sti pescetti... :-)

maudoc
29-09-2005, 00:14
ma no: più calde, alias sui 3-5000°K