PDA

Visualizza la versione completa : Acquario con Idropisia?

chaotic_thoughts
23-09-2005, 01:48
Ho un acquario da 200 litri in cui va tutto normale, mentre in camera ne ho uno piccolissimo da 6 litri, con il filtro con dentro solo la spugna (anche volendo metterci altro, c'è spazio solo per quello),la lampada, il riscaldatore, la sabbia per acquario normalissima sul fondo e una piantina finta.

Ci ho tenuto dentro vari pesci:
All'inizio due Guppy, poi un combattente, poi un altro combattente e poi un pesce rosso Black Moor...ma perchè così tanti?
....perchè ogni ospite ha preso l'idropisia!!...e quindi ho dovuto spostarli...Che fosse idropisia sono sicuro perchè ho letto sia la scheda della malattia su Acquaportal sia tutto questo topic dedicato a questa maledetta patologia...

in pratica, ho tenuto sempre la temperatura adatta al pesce ospitato, l'acqua era per 2/3 del rubinetto(abito a reggio emilia, l'acqua è durissima) e 1/3 di acqua distillata e la cambiavo regolarmente....e ogni volta che mi accorgevo che il pesce era malato, lo mettevo da un altra parte e lo curavo...ma SOPRATTUTTO (è questo il punto che non capisco), ogni volta che dovevo rimettere in sesto l'acquario per un altro pesce, lo lavavo per bene, cambiavo la sabbia, pulivo tutto in pratica e diventava come se fosse nuovo...eppure....ogni volta, sempre idropisia....è questa la domanda che volevo fare: perchè? io sono arrivato a pensare che nell'acquario ci "fosse l'idropisia", ma l'ho lavato per bene anche con l'acqua bollente...quindi immagino che se ci fosse qualcosa, fosse sparita...e allora ho pensato che magari sono certe condizioni che si creano sempre nell'acquario a crearla....ma quali?

grazie intanto per la pazienza!

lele40
23-09-2005, 18:59
tu sai benissimo che l'idropisia puo' essere causata da un virus o da un batterio.difficile da stabilire,in genere si scopre a cura terminata ,se ipesci sono vivi era batterica se sono morti anche con la cura era virale .sai che si cura con l'ambramicina.premettendo che le specie ittiche che hai in vasca,saprai sucuramente che l'idropisia e''causata da cattiva alimentazione stress in vasca,cattive condizioni ambientali ed igeniche.generalmente dopo un caso di idropisia si deve disinfettare nn basta lavare,la vasca e tutti gli accessori con utilizzo didisinfettanti come pergamenato di potassio per la vasca e attrezzature che n possono essere bollite,anche il sale da cucina puo' essere un rimedio per gli oggetti che nn possono essere bolliti.la sola acqua nn e' sufficente.lele

chaotic_thoughts
23-09-2005, 20:42
grazie!

allora sarà o perchè non ho disinfettato bene, o perchè in effetti in un acquario del genere le condizioni non sono di certo paradisiache, però non pensavo fossero così tanto male... comunque da quanto mi hai detto era batterica, visto che la cura li ha salvati.

adesso vedrò che fare.... grazie ancora!