Visualizza la versione completa : Bolle sul fondo
F.ilippo
18-02-2009, 16:22
Salve! nella mia vasca piccola(35l) si sono formate alcune bolle sul ghiaietto fine di fondo, cosa potrebbe essere?
Ho un fondo molto basso, poche piante, niente fertilizzante
F.ilippo
18-02-2009, 16:22
Salve! nella mia vasca piccola(35l) si sono formate alcune bolle sul ghiaietto fine di fondo, cosa potrebbe essere?
Ho un fondo molto basso, poche piante, niente fertilizzante
Paolo Piccinelli
18-02-2009, 16:52
Possono essere molte cose: ossigeno, azoto, anidride carbonica.
Propendo per l'ossigeno, di origine algosa o cianobatterica (non preoccuparti, finchè rimangono là sotto va benissimo ;-)
Paolo Piccinelli
18-02-2009, 16:52
Possono essere molte cose: ossigeno, azoto, anidride carbonica.
Propendo per l'ossigeno, di origine algosa o cianobatterica (non preoccuparti, finchè rimangono là sotto va benissimo ;-)
F.ilippo
18-02-2009, 19:59
Grazie
Terrò sotto controllo e poi faccio sapere.
Il fatto che l'acquario sia in un momento che è abbastanza "sporco" cambia le cose?
F.ilippo
18-02-2009, 19:59
Grazie
Terrò sotto controllo e poi faccio sapere.
Il fatto che l'acquario sia in un momento che è abbastanza "sporco" cambia le cose?
diciamo che è una condizione favorevole per i cianobatteri.......
diciamo che è una condizione favorevole per i cianobatteri.......
Paolo Piccinelli
19-02-2009, 08:56
come scritto da Mkel77, conferma i miei sospetti... la materia organica che si deposita e si decompone abbondantemente sul fondo favorisce la proliferazione dei batteri.
Una bella aspirata ai detriti (non sifonatura, aspirazione superficiale!!!) in occasione del prossimo cambio dovrebbe aiutarti a risolvere ;-)
Paolo Piccinelli
19-02-2009, 08:56
come scritto da Mkel77, conferma i miei sospetti... la materia organica che si deposita e si decompone abbondantemente sul fondo favorisce la proliferazione dei batteri.
Una bella aspirata ai detriti (non sifonatura, aspirazione superficiale!!!) in occasione del prossimo cambio dovrebbe aiutarti a risolvere ;-)
F.ilippo
19-02-2009, 13:58
che differenza c'è tra sifonatura e aspirazione superficiale?
F.ilippo
19-02-2009, 13:58
che differenza c'è tra sifonatura e aspirazione superficiale?
Paolo Piccinelli
19-02-2009, 14:45
Aspirazione significa che tieni il tubo a 1 cm dal fondo e tiri su solo le schifezze... sifonatura significa che usi un sifone a campana e lo affondi nel ghiaietto per 2-3 cm
Paolo Piccinelli
19-02-2009, 14:45
Aspirazione significa che tieni il tubo a 1 cm dal fondo e tiri su solo le schifezze... sifonatura significa che usi un sifone a campana e lo affondi nel ghiaietto per 2-3 cm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |