Entra

Visualizza la versione completa : Non capisco....

maxtomli
23-09-2005, 00:57
Non mi riesco a spiegare una cosa! Fino a che non ho inserito i pesci il mio acquario era più limpido di una piscina dopo l'inserimento dei pesci si formano tonnellate di alghe! non capisco da cosa è dovuto: troppi pesci, acqua del rubinetto troppo ricca di sostanza organiche, fertilizzazione eccessiva, luce? MAH! spero possiate darmi una mano.

Grazie

Massimo

4Angel
23-09-2005, 12:59
Hai i valori dell'acqua? I pesci li hai inseriti tutti insieme? Quanto mangime usi? Usi le dosi consigliate dalla Dennerle per la fertilizzazione? Ogni quanto cambi l'acqua e che acqua usi per i cambi? Quanta luce hai? Scusami per la valanga di domande ma sono necessarie per aiutarti....

maxtomli
24-09-2005, 12:40
rispondo:

Hai i valori dell'acqua?

No2 ed No3 assenti, GH 15, KH 6 PH 7

I pesci li hai inseriti tutti insieme

No,prima 2 cory albini,poi 4 danio, poi le 2 rasbore, poi 2 colisa, poi 2 colisa chuna e infine 2 colisa lalia. tutti a distanza di 3-4 giorni l'uno dall'altro.

Quanto mangime usi?

da da mangiare ai miei pesci 1 volta al giorno, del Sera san e del dupla rin a giorni alterni e la domenica di riposo. sto ben attento che non ne avanzi sul fondo.

Usi le dosi consigliate dalla Dennerle per la fertilizzazione?

si

Ogni quanto cambi l'acqua e che acqua usi per i cambi?

ogni 2 settimane faccio un cambio parziale di 10%. 3/4 osmotica 1/4 acqua di rubinetto

Quanta luce hai?

su 54 l di aquario, ho 24w a , mi sembra, 865, ma non ne sono molto sicuro del calore.

l'acquario è ottimamente piantumato oggi ho aggiunto anche un'egeria densa. Ho 2 impianti CO2 artigianali e ho comprato un'alghicida che si chiama "super hl - liquid" della clear drops.

Scusami per la valanga di domande

Figurati! :-)) se mi risolvi sto problema ti offro una pizza!

Massimo

4Angel
24-09-2005, 12:57
Prova a dimezzare le dosi di fertilizzante e non farebbe sicuramente male aggiungere un neon. Con la co2 le piante accelerano i loro processi, ma andrebbero aiutate anche con la luce. Forse il filtro ha subito un sovraccarico, anche se i pesci non li hai messi tutti insieme. Non sarebbe male conoscere anche il valore dei PO4. NON METTERE ALGHICIDI CHE NON SIANO OTOCINCLUNS, CARIDINE E AFFINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aspetta anche i pareri di altri, magari alla fine facciamo una cena tutti insieme... :-)) :-))

maxtomli
24-09-2005, 13:21
Forse il filtro ha subito un sovraccarico

Penso anch'io perchè è successo tutto in pochissimo tempo, una vera e propria esplosione!

Non sarebbe male conoscere anche il valore dei PO4

Se ho tempo nel pomeriggio vado dal mio acquirista a misurarli poi ti faccio sapere.

NON METTERE ALGHICIDI CHE NON SIANO OTOCINCLUNS, CARIDINE E AFFINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

peccato non ho + spazio nel mio acquario.

pensi che come numero di pesci vada bene? dovrei aumentare la frequenza dei miei cambi?

fammi sapere

Massimo

4Angel
24-09-2005, 22:03
Forse sono un pò troppini, ma per le caridine c'è sempre posto, poi sono asiatiche, quindi non scombini neanche la situazione geografica.

maxtomli
25-09-2005, 05:27
quante ne potrei mettere?

gheroppi
25-09-2005, 11:59
Anche per me hai un po' troppi pesci. Considerando poi che probabilmente cresceranno ancora (in centimetri, non in quantità spero ;-) ). Te lo dice uno che ha commesso questo errore (come puoi vedere sul mio profilo) e ne sta pagando le conseguenze.
Da qunato tempo è avviato l'acquario?
Come dice 4Angel, diminuisci la quantità di fertilizzante. Le quantità consigliate sono delle medie troppo approssimative. E' sempre meglio iniziare piano crescendo fino a trovare il giusto equilibrio.
Una domanda per 4Angel. Sei sicuro che debba aumentare il sistema luci? Il rapporto è quasi 0.5kW/l.
l'acquario è dotato di riflettori per le luci?

gheroppi
25-09-2005, 12:01
Il rapporto è quasi 0.5kW/l.

mi sa che mi è scappato un "k" di troppo nelle unità di misura #12

maxtomli
25-09-2005, 20:31
Da qunato tempo è avviato l'acquario?

da luglio e fino a che non ho messo i pesci andava tutto benissimo.

l'acquario è dotato di riflettori per le luci?

Artigianale ho fatto un rivestimento con carta stagnola ma ho intenzione di mettere un piccolo specchio.

Domani vado a fare il test del PO4 e vi faccio sapere.

Pensavo di riportare indietro i 4 Danio e farmi dare in cambio delle caridina. Che ne dite? quante ne posso mettere?

4Angel
25-09-2005, 23:16
0,5 w/l non sono pochissimi ma non sono tanti.... Con i riflettori mica l'aumenti, la ottimizzi, ma il totale dei watt non cambia. Di caridine ne puoi mettere quante ne vuoi, basta che la vasca sia abbastanza piantumata per farle stare nascoste di giorno.

maxtomli
25-09-2005, 23:54
ne puoi mettere quante ne vuoi

pensavo una decina.

domani ti posto i valori del PO4

ciao ciao

maxtomli
30-09-2005, 19:11
Scusate per il ritardo ma ho avuto molto da fare in questi giorni!

Sono andato dal'acquarista e mi sono fatto misurare il PO4 che risulta pari a 1. Mi ha detto che per un acquario da 54l è abbastanza alto e mi ha consigliato di comprare FOSFATI STOP della ASKOLL.

Ho fatto bene a comprarlo? Adesso cosa posso fare?

Massimo

4Angel
01-10-2005, 10:18
Io l'ho provato tempo fa, mi ha solo alzato il Kh e il Gh... La stessa cosa per il Phosvec della Sera... Un ottimo prodotto che ho testato e non mi ha scombinato niente è il Rowaphos, qualcuno ha detto che anche i prodotti della Seachem sono ottimi.... Di pesci ne hai sicuramente troppi, tienti una coppia di colisa, le rasbore, aggiungi due cory e togli tutti gli altri. Regolati col mangime e con i fertilizzanti e vedrai che le alghe scompaiono....