Visualizza la versione completa : ZONA CRIPTICA....topic di ILLO
ALGRANATI
17-02-2009, 23:31
ragazzi leggete e continuiamo qui ....il topic di partenza è questo.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=231856&postdays=0&postorder=asc&start=0
mi racomando non fermatevi alle prime pagine ;-)
giangi1970
17-02-2009, 23:44
Ricollegandomi all'altro topic.......
Ma allora le rocce in sump(sempre non tralasciando il quantitavo giusto in vasca) poi cosi male non ci stanno?!?!?!?
Infondo non e' una zona(forse troppo piccola e mal gestita???) anche quella???
Io ho le rocce che non sono riuscito a vendere in sump e stanno li tutte ammassate perchè non mi andava di buttarle... quello che ho potuto notare è che si stanno riempiendo di spugne ma sempre e solo nella parte inferiore...
ALGRANATI
18-02-2009, 00:15
poi cosi male non ci stanno?!?!?!?
be , sicuramente ci sono batteri che vivranno anche al buio , quindi male non fanno.
quello che non so , se lavorano di + con la luce #24 #24
Infondo non e' una zona(forse troppo piccola e mal gestita???) anche quella???
qui non ti ho capito #13
.. anch'io ho circa 20 kg. di rocce in sump.. al buio.. e anch'io come DECASEI, ho notato che nella parte inferiore le spugne vivono tranquillamente... secondo me.. (come per la luce) dobbiamo forse differenziare il discorso... nel senso che la sump solitamente accumula dei sedimenti che in teoria dovrebbero danneggiare i sifoni delle spugne... quindi esistono spugne che esigono acqua moolto filtrata.. e spugne che invece apprezzano anche sedimenti di una certa grandezza (parliamo cmq sempre di micron)...
ALGRANATI, .. penso che giangi1970, .. quando scrive "mal gestita".. si riferisce proprio all'accumolo di sedimento .. forse.. -28d# ..
ALGRANATI
18-02-2009, 00:28
ragazzi vado a nanna.....riapriamo domani #13
... l'avevo già postato... ma in riferimento all'esperienza di LUCIAFER .. segnalata da ALGRANATI, .. volevo spiegarmi meglio...qui c'è scritto che le spugne hanno la capacità di assorbire anche metalli pesanti ... una ipotesi potrebbe essere che quando muoiono rilasciano in vasca tutto quello che avevano assorbito.. e la vasca implode...quasi come quando collassa un dsb ..
http://www.cisba.it/Tesi_Pittaluga.pdf
..... #24 ..
alfiosca
18-02-2009, 03:27
Secondo me le spugne vive assorbono, ma (come tutti gli esseri viventi) anche trasformano - chimicamente - quello che possono utilizzare e cercano di espellere quello che non utilizzano.
Propio come noi, mangiamo, trasformiamo, utilizziamo e espelliamo.
E' ovvio che il materiale e l'ambiente devono essere favorevoli per ogni singola specie.
Pensierino della notte:
Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
giangi1970
18-02-2009, 10:25
ALGRANATI, Mal gestita nel senso che,almeno da quello che ho capito dall'articolo postato da illo, nell'altro post,la zona criptica dovrebbe seguire delle regole.......forte movimento......paratie e altro......
Metterle li perche' avanzano e',forse,uno spreco......
Infondo basterebbe una paratia(fatta come si deve)--una pompa di movimento---e un'altra paratia(sullo scarico) dove si depositino il grosso dei sedimenti(nocivi alle spugne) e le rocce lavorerebbero come zona criptica.........diciamo una cosa del tipo Abracadabra(tecnicamente intendo)........
Sul discorso NO luce=NO batteri sono sempre stato abbastanza contrario.......se fosse vero basterebbero pochi chili di rocce per far lavorare i batteri........infondo quelle rocce che stanno sotto la rocciata la luce non la vedono mai........
ALGRANATI
18-02-2009, 23:31
giangi1970,
........infondo quelle rocce che stanno sotto la rocciata la luce non la vedono mai........
daccordo con te, anche se mi piacerebbe sapere quanto meno lavorano i batteri o in che modo diverso
egabriele
27-02-2009, 14:09
Secondo me le spugne vive assorbono, ma (come tutti gli esseri viventi) anche trasformano - chimicamente - quello che possono utilizzare e cercano di espellere quello che non utilizzano.
Propio come noi, mangiamo, trasformiamo, utilizziamo e espelliamo.
E' ovvio che il materiale e l'ambiente devono essere favorevoli per ogni singola specie.
Pensierino della notte:
Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
Comunque se la trasformazione dei metali pesanti e' da molecola inorgainica a molecola organica, puo' aiutare a smaltirli con lo skimmer (se c'e'!)
ragazzi tiro su questo topic molto interesante...dopo aver letto tutto non ho comunque capito che movimento serve all'interno della zona criptica...sarebbe sbagliato alimentare questa zonacon lo scarico della vasca filtrato attraverso la lana?passerebbe comunque troppo particolato?
ALGRANATI
09-09-2009, 22:11
Roby V., se la lana la lavi spessissimo....sarebbe l'ideale
ALGRANATI
09-09-2009, 22:32
a proposito.....ma ILLO dove è finito??? #24 #24
a proposito.....ma ILLO dove è finito???
:-D :-D bu!!
Roby V., se la lana la lavi spessissimo....sarebbe l'ideale
ok, allora vedo cosa riesco a fare
ALGRANATI, .... sto "facendo" la Mostra del Cinema di Venezia... e mi collego pochissimo... -28d# .... ma ritornerò .. :-)) .. purtroppo per Voi.... :-D .... anche perchè devo postare diverse foto del sistema di cui si era parlato tempo fa... ;-) ... ciao a tutti...
P.S. :..... finisce domani... " 1 giorno all' alba " ..... #22 ...
mi sono letto tutto il topic , e non so perchè 7 mesi fa non lo avevo visto, non ho capito una cosa che forse è leggermente ot ma ve la chiedo lo stesso, la luce aiuta l'ossidoriduzione e quindi le rocce dovrebbero essere illuminate anche nella zona criptica ma i batteri anaerobici come fanno ad utilizzare la luce se sono dentro le rocce .....se non ci arriva l'ossigeno che è trasportato dall'acqua in tutte le direzioni anche la luce non dovrebbe arrivarci....????
mi sono letto tutto il topic , e non so perchè 7 mesi fa non lo avevo visto, non ho capito una cosa che forse è leggermente ot ma ve la chiedo lo stesso, la luce aiuta l'ossidoriduzione e quindi le rocce dovrebbero essere illuminate anche nella zona criptica ma i batteri anaerobici come fanno ad utilizzare la luce se sono dentro le rocce .....se non ci arriva l'ossigeno che è trasportato dall'acqua in tutte le direzioni anche la luce non dovrebbe arrivarci....????
Mentre i secondi "riduzione" lavorano in mancanza di ossigeno e ovviamente anche di luce.
In una vasca criptica non si usa luce semplicemente perchè il principale scopo delle rocce è farci crescere sopra animali come spugne che non vivono di luce,anzi molte muoiono se ne dai.
Abra, scusa ma non ci capisco più un ......, il biologico di una volta , per intenderci canolicchi, era ossidante no2 in no3 e mi ricordo che doveva stare al buio , come la percolazione, la riduzione no3 che si divide e libera o e n ( scusate la semplicità della mia chimica) con batteri anaerobici non vuole ossigeno e luce (sono interni alle rocce).........quindi la luce non aiuta la ossidoriduzione!!ed in una zona criptica sarvirebbe solo a far proliferare microflora e organismi dotati di zooxantelle?
é giusto o ho detto qualche str.....a!! :-)
la luce aiuta l'ossidazione non l'ossidoriduzione....ma non c'entra nulla coi batteri ;-)
Per il resto hai detto ciò che ho detto io..i batteri aerobici per trasformare no2 in no3 non necessitano di luce ma di ossigeno...mentre la trasformazione degli no3 avviene in profondità e in carenza di ossigeno.
ed in una zona criptica sarvirebbe solo a far proliferare microflora e organismi dotati di zooxantelle?
no è l'opposto...crescono animali sprovvisti di zooxantelle perchè se ne fossero provvisti morirebbero al buio.
ed in una zona criptica sarvirebbe solo a far proliferare microflora e organismi dotati di zooxantelle?
é giusto o ho detto qualche str.....a!!
mi spiego male ma intendevo la luce.....
la luce aiuta l'ossidazione non l'ossidoriduzione....ma non c'entra nulla coi batteri
il percolatore che hai detto che sta al buio e solo il suo caso come ossidazione allora........
il percolatore che hai detto che sta al buio e solo il suo caso come ossidazione allora........
micca ho capito #13
micca ho capito #13
scusa ma sragiono ho riletto gli ultimi post e avevi scritto un altra cosa "che il percolatore è buon un sistema ossidante e non ha luce"....io avevo capito male....
ot .anche tu hai un ristorante giusto, io anche e sto vivendo una di quelle belle serate in cui non entra nessuno dopo un mezzogiorno da inferno....mi puoi capire..leggermente demoralizzato
cicala, -28d# ***** se ti capisco....teniamo botta dai, anche se è dura -28d#
scusate l'O.T
grande Illo aspetto le foto volentieri e incuriosito ;-)
ALGRANATI
11-09-2009, 22:00
Illo ti aspettiamo.
Ragazzi come mai tutti i post interessanti vanno a morire????
in più non trovo il link iniziale mi da errore!!!
ALGRANATI
08-04-2010, 21:23
vero...stiamo aspettando ancora Francesco:-))
é vero Algranati mi sono letto quasi tutti i topic (che mi intrigavano dal nome) con la speranza di grandi rivelazioni, invece arrivo infondo e i discrosi sono lasciati a metà!!!
anche l'altro della luce per coralli,par lux lumen ecc....molto interessante è utile per capire che caxx di luce mettere per una migliore resa, intensità, gradazione K°.....ho visto molti che sanno veramente il fatto loro,però non si va vanti :-(
ALGRANATI
08-04-2010, 22:19
stimola stimola;-)
ahhhh nn va il link dà errore uffa
ALGRANATI
26-04-2010, 07:27
rompi le balle allo zio
ragazzi leggete e continuiamo qui ....il topic di partenza è questo.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=231856&postdays=0&postorder=asc&start=0
mi racomando non fermatevi alle prime pagine ;-)
algra il link non si vede ....!!!!!
Rinecanthus
09-06-2010, 19:51
Vorrei dire una cosa che in qualche modo si riallaccia a quello che dite.
La mia vasca è in funzione da 15 anni con un percolatore riempito con bioball. Questo filtro era estremamente ossidante tanto che gli No2 erano assenti mentre i NO3 arrivavano anche oltre 150 (Tranquilli. Allora c'erano soltanto pesci e qualche molle, tutti in buona salute). Quando circa due anni fa decisi di fare il "grande salto", contrariamente a quanto consigliato da tutti, decisi di mantenere questo filtro interpretandolo quasi come una roccia viva in quanto all'interno si era già formato un certo habitat. Per limitare le sua funzione aerobica (con conseguente produzione di NO3) ho fatto in modo che l'acqua attraversasse velocemente il percolatore e che la stessa provenisse per il 90% dallo skimmer. In questo modo la crescita di spugne, ascidie e policheti, piccoli crostacei ecc. è aumentata ulteriormente. Il materiale filtrante fra l'altro è sospeso e quindi la fanghiglia che si forma si stacca e cade sul fondo da cui viene periodicamente sifonata. In pratica questo percolatore si è trasformato in un autentico refugium verticale e non entra in contrasto con lo skimmer. I valori in vasca sono accettabili (NO3 a 5 e PO4 a 0,0 0,1) ed ho un costante rifornimento di cibo naturale per i coralli.
Fra poco dovrò comunque eliminarlo per fare spazio al uno skimmer più performante.
Impossibile al momento fare foto ma quando ne farò una che mostri la ricchezza di vita che vi si è creata.
Per quanto riguarda la luce sui filtri biologici/percolatore era consigliato non averla per evitare la crescita di alghe che avrebbero intasato il filtro limitandone il funzionamento.
Ora dico la mia :):) non riuscendo però a leggere l'altor post magari dico cose già trite e ritrite....
Il fatto di luce o non luce varia molto dal tipo di zona che si vorrebbe andare a ricreare nel senso che vi ricordo che ,S.tyree o come diavolo si scrive, ha creato delle zone decrescenti in termini di illuminazione...da piena luce( la vasca) a 0 luce(criptica) nel mezzo tutte le varie differenze(di corrente e tipo di corrente e di illuminazione e gradazione)....
I batteri(ho letto piu articoli che confermano ciò)vengono inibiti da una forte illuminazione...da temperature inferiori ai 26°o superiori a 28°..da uno sbilanciamento nei nutrienti....da troppi nutrienti....Pertanto teoricamente la presenza o meno di luce( legata a questi ed altri fattori) potrebbe spiegare come mai di notte abbiamo un calo di O2(sbilanciamento di produzione a favore del consumo????)
ALtro tassello non possiamo parlare di spugne o ascidie senza specificare di che spugne xoox o axooox,a quale profonfità di solito vivono,che ambiente vogliamo andare a ricreare..ETCETCETC perchè Ovviamente le spugne di profondità che vivono con correnti pari a 0 e grandissime quantità di detriti avranno bisogno di corrente limitatissima e pulviscono abbondante..a differenza di una spugna che vive in cresta di reef che avrà bisogno di corrente turbolenta e luce......
Per quanto riguarda i metalli pesanti io credo che vengano assimilati dalle spugne e anche se schiattano non rilasciano niente.....
il link iniziale continua a non funzionare!!
nessuno ha più poi postato foto
ALGRANATI
09-12-2010, 23:45
purtroppo no.
Ero intenzionato anch'io ad allestire una vasca criptica,separando il futuro refugium in due,ma attualmente in vasca ho almeno 5 tipi di spugna che vivono e prolificano, una delle quali mi sta praticamente invadendo alcune rocce, ed un'altra che è cresciuta all'interno di un'altra roccia che è uscita abbondantemente fuori dai fori di quest'ultima, le spugne che ho sono quasi tutte esposte alla luce, e continuano a crescere oltremodo,questo mi induce ad abbandonare l'idea della criptica, avendo già il filtraggio delle spugne senza far loro una vasca dedicata.
ANDREA 80
23-10-2012, 17:07
ciao, riapro un topic che ritengo molto interessante...
come procedono le vasce criptiche?
qualcuno ha nuove esperienze da raccontare?
ALGRANATI
23-10-2012, 20:35
quella di ILLO era stata smantellata......adesso non ho idea di chi abbia una criptica vera.
ANDREA 80
23-10-2012, 20:50
sai il motivo?
secondo te le rocce messe al buio nella vasca criptica svolgono bene la funzione di filtraggio sia tramite batteri aerobi che anaerobi (come se fossero nella vasca principale e quindi illuminate) o hanno principalmente funzione di supporto per poriferi, tunicati,...
ALGRANATI
24-10-2012, 21:00
Illo aveva smontato la vasca.
le rocce al buio lavorano bene ugualmente...ovviamente non avranno l'ossidazione che hanno con la luce ma comunque svolgono benissimo la loro funzione anche aiutate da tutta una seria di spugne e micro organismi che sono una mano santa in vasca.
ANDREA 80
24-10-2012, 21:46
grazie Matteo, anche io non ho mai notato problemi nelle mie vasche, ma mi stava venendo il dubbio che potesse esserci comunque qualche problema, vedendo tante vasche con strutture rocciose molto massicce
Paolo Piccinelli
31-10-2012, 09:17
La mia criptica va benissimo.
Piena di vita e abbastanza pulita nonostante ci scarichi direttamente con due tubi da 50
ANDREA 80
31-10-2012, 12:20
grazie Paolo, in base alla tua esperienza, si può fare una vasca criptica grande, e pocchissime rocce in vasca, solo un quantitativo estetico per creare un layout leggero e gradevole anche in assenza di DSB o è indispensabile a quel punto illuminare abbondantemente le rocce per favorire i processi di ossidoriduzione?
Paolo Piccinelli
31-10-2012, 12:27
La criptica, per definizione, va tenuta al buio.
Le spugne e i filtratori tipici delle rocce non necessitano di luce e gli animali bentonici sono soprattutto notturni.
Anche il RDSB, ovvero il dsb remoto, è consigliabile sia tenuto al buio.
L'ossidazione interessa più che altro i composti organici in soluzione.
ANDREA 80
31-10-2012, 12:48
sulla gestione del la vasca criptica o dell'rDSB siamo daccordo, solo che non mi convince il fatto che le rocce per lavorare bene (mi riferisco all'intero sistema acquario) debbano essere illuminate, dopo tutto una volta che i coralli iniziano a crescere correttamente alle rocce non arriva luce, ed alle rocce che stanno in basso non arriva luce nemmeno all'inizio,
solo che in linea di massima continuiamo a caricare gli acquari di rocce, lasciando (relativamente) poco spazio ai pesci e coralli
il dubbio nasce da questo raggionamento
personalmente ho sempre diviso le rocce tra vasca principale e sump senza illuminarle
Paolo Piccinelli
31-10-2012, 12:55
non mi convince il fatto che le rocce per lavorare bene (mi riferisco all'intero sistema acquario) debbano essere illuminate
io ho scritto l'esatto contrario.
Infatti se guardi bene, spugne e altri organismi crescono all'ombra, negli anfratti.
in linea di massima continuiamo a caricare gli acquari di rocce, lasciando (relativamente) poco spazio ai pesci e coralli
Io decisamente no.
guarda il mio topic in mostra e descrivi... 1500 litri con 100 kg di rocce.
Infatti ho avuto spesso a che dire con chi propugna gli allestimenti tipo "muro a secco" o "frana in Valtellina" , che io ritengo (dal mio punto di vista di neo-acquariofilo marino) superati. ;-)
ANDREA 80
31-10-2012, 13:04
si, ma tu hai anche il DSB, quindi il discorso cambia parecchio, il riferimento era con il BB
quindi comunque confermi quella che è la mia concezione di reef
Paolo Piccinelli
31-10-2012, 14:23
si, ma tu hai anche il DSB, quindi il discorso cambia parecchio, il riferimento era con il BB
per me il discorso luce/buio per le rocce non cambia di una virgola, anche se hai il dsb... mi spieghi perchè tu dici che cambia, e che cambia parecchio? #24
quindi comunque confermi quella che è la mia concezione di reef
Se mi dici qual'è la tua "concezione di reef", te lo dico... ;-)
Se per concezione del reef intendi il layout, a me piace un layout snello in vasca principale e la sabbia sul fondo.
Poi, se la tecnica (e il budget) lo permette, tante rocce in sump fanno solo bene.
La mia criptica (illuminata solo per fare la foto):
http://s10.postimage.org/6kkqzya91/31_10_2012_001.jpg (http://postimage.org/image/6kkqzya91/)
http://s8.postimage.org/9urp6n1f5/31_10_2012_002.jpg (http://postimage.org/image/9urp6n1f5/)
ANDREA 80
31-10-2012, 15:07
cambia nel senso che nella gestione con DSB il grosso del filtraggio è affidato a questo e le rocce, che si trovino nella vasca principale o in quella criptica, svolgono una funzione di supporto, un qualcosa in più
se invece in un BB sposti la maggior parte delle rocce nella vasca criptica, alleggerendo il layout, il filtraggio (biologico) viene spostato principalmente nella vasca criptica
Se mi dici qual'è la tua "concezione di reef", te lo dico... ;-)
Se per concezione del reef intendi il layout, a me piace un layout snello in vasca principale e la sabbia sul fondo.
Poi, se la tecnica (e il budget) lo permette, tante rocce in sump fanno solo bene.
#12 si , mi sono espresso male, mi riferivo al layout
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399107
Nel link avevo chiesto consigli riguardo un eventuale refugium...dsb...rocce o misto con macroalghe...
L unica cosa di cui son certo è che uno scarico andrá a finire li per poi tracimare in sump...
Picci tu ci faresti una criptica?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Paolo Piccinelli
31-10-2012, 15:14
In merito alla prima parte, concordo con te per quanto riguarda il biologico.
Per quanto riguarda il filtraggio meccanico e il riciclaggio delle sostanze organiche in cibo per coralli, sono convinto che le rocce abbiano la medesima funzione sia in vasca e nella criptica, perchè il sistema è chiuso e vi gira la stessa acqua.
Anzi, mi spingo ad affermare che le rocce in sump e quelle nelle zone meno illuminate filtrano ancora di più perchè ospitano un maggior numero ed una maggiore varietà di organismi.
In criptica e nelle zone inaccessibili della rocciata non esiste predazione.
:-)
Paolo Piccinelli
31-10-2012, 15:21
Picci tu ci faresti una criptica?
ti ho risposto di là ;-)
ANDREA 80
31-10-2012, 15:31
ok, grazie! ;-)
Paolo Piccinelli
31-10-2012, 15:33
Grazie a te! ;-)
Alcuni batteri tra cui alcuni nitrificanti si inattivano in caso di forte illuminazione per fotoossidazione del citocromo C.
Stefano G.
31-10-2012, 15:45
Anzi, mi spingo ad affermare che le rocce in sump e quelle nelle zone meno illuminate filtrano ancora di più perchè ospitano un maggior numero ed una maggiore varietà di organismi.
In criptica e nelle zone inaccessibili della rocciata non esiste predazione.
:-)
vero ... in più tante spugne possono svilupparsi ...... filtrano l'acqua e ricambiano continuamente cellule ..... fornendo cibo
Paolo Piccinelli
31-10-2012, 15:45
Mirko, allora ci avevo preso senza saperlo! :-))
ALGRANATI
31-10-2012, 17:53
Attenzione però che su vasche di dimensioni normali con criptiche normali.....si rischia di avere troppo poco movimento e di intasare il sistema.......quindi la criptica deve essere il + grande possibile e ben movimentata .
Allora nel mio caso si inizia a far difficile la creazione della criptica...visto che 25*50*50 sono dimensioni strane..che mi permettono di mettere rocce troppo ammucchiate e il movimento dato dallo scarico della vasca e una pompetta di movimento ho paura nn sia sufficente...che dite?
Paolo Piccinelli
31-10-2012, 18:16
la criptica deve essere il + grande possibile e ben movimentata .
Teo, la criptica secondo Tyree (quello che l'ha "inventata") deve avere un flusso lento, circa 1 cm/secondo.
Questo perchè correnti a bassa velocità favoriscono l'insediamento delle delicate spugne.
Nella mia criptica invece ho una correntazza assurda #12
ALGRANATI
31-10-2012, 20:24
Picci, io non ho idea di che tipo di spugne il tipo intendesse ma ho appena smontato la vasca e rimesso a posto la sump........se vuoi ti porto le spugne che ho tolto da sotto le rocce e guarda caso....le spugne erano tutte in posizione molto ombreggiata ma soprattutto erano inesistenti dove iniziava il sedimento.
Pensa quanto sedimento va a finire in una criptica.....sinceramente io preferisco avere le rocce in criptica non piene di fanghiglia e far lavorare bene loro.
poi per carità....i testi sacri diranno cose diverse.....ma a me piacciono le spugne che mi sono nate in queste condizioni.
Stefano G.
31-10-2012, 20:32
Matteo e Paolo ....... avete ragione entrambi ....... le spugne non gradiscono correnti forti ..... ma non sopportano i sedimenti che possono letteralmente soffocare il tessuto
l'ideale sarebbe mettere le rocce sollevate dal vetro con una movimentazione alternata ma non troppo forte in modo che eventuali depositi non possano rimanere a lungo
ALGRANATI
31-10-2012, 21:24
Stefano io sono anni che dico che la quadratura del cerchio l'ha avuta Il nostro Cristian ( abra ) con il suo sistema.
rocce pulitissime....strapiene di vita........;-)
Stefano G.
31-10-2012, 21:28
..... con lps stupendi e pesci obesi :-D
le poche immagini che ho visto mi piaceva tanto
ALGRANATI
31-10-2012, 21:39
Esatto....e valori sottozero che per far si che gli LPS non tirassero.....doveva buttare una marea di cubetti di surgelato tutti i giorni.
http://img.tapatalk.com/d/12/11/01/batyvusu.jpg
Smantellando la vecchia vasca ho tirato su diverse rocce che andavano in appoggio sul dsb...quindi movimento zero ma spugne enorme questa era dura come il cemento tanto che ha unito due rocce per tutta la sua lunghezza 20-30 cm...quindi boh...chi ha ragione?
Ps: allora altri consigli sul mio futuro refugium/criptica??
Paolo Piccinelli
01-11-2012, 19:38
Io ho consigliato di scaricare in un vano diverso dalla criptica proprio per evitare che vi si accumuli sedimento. ;-)
Siccome io nella mia criptica ci devo scaricare per forza, ho mantenuto corrente elevata per ovviare al problema sedimenti.
Infatti ho poche spugne e molto spirografi... Vecchio brontolone!!! :-d
ALGRANATI
01-11-2012, 22:20
Vespa, parla con te il Picci :-D
Vespa, parla con te il Picci :-D
No non credo che abbia dato del vecchio brontolone a me :D
denisV89
01-11-2012, 23:20
raga, io volevo realizzare una cosa del genere, fare una bella vasca di 80x50x50 come criptica dove ho uno scomparto di 10cm per la larghezza di 50 che uso x lo scarico dove si ferma il sedimento, o almeno una parte, nel secondo scomparto piu grande le rocce sollevate da una griglia tipo taleario all altezza di 10 cm cosi il resto del sedimento va sotto e le rocce stanno sempre pulite.. e quando serve levo le rocce e griglia e pulisco il sedimento..
potrebbe essere un idea questa secondo voi??
Paolo Piccinelli
01-11-2012, 23:33
Per me è perfetto come progettino.
Solo che se levi le rocce anche per poco ammazzi le spugne... Sistema le rocce e la griglia in modo da poter sifonare il detrito un paio di volte all'anno senza disturbare le rocce stesse e sei vicino alla perfezione ;-)
denisV89
01-11-2012, 23:57
quindi dovrei lasciare uno spazio in fondo alla vasca senza rete e rocce cosi da li aspiro con dei tubi..
pensavo ad un altra cosa, nel primo scomparto fare scaricare l acqua dentro una rete fine a calza appesa a un supporto cosi avro un aiuto in piu x togliere sedimento.. il problema che farà rumore l acqua..
Paolo Piccinelli
02-11-2012, 10:10
Il filtraggio meccanico non mi piace... Per altri è imprescindibile.
Vedi tu. :-)
Mario89xxl
02-11-2012, 10:39
Dico la mia cavolata così, giusto per far aumentate il contatore dei messaggi #17
In una criptica non alimentata direttamente dallo scarico della vasca pensate ci sia bisogno di alimentare ogni tanto? Che so, con qualche chicco di granulare...
Penso che ci siano comunque vermi, anfipodi che necessitano di un po di "sostanza" oltre a quel poco di detrito che riesce a sfuggire alla sump
Aoo si scherza sull'aumento del contatore eh #13
ANDREA 80
03-11-2012, 14:51
Mario, se è collegata ad una vasca già popolata non è necessario
ALGRANATI
03-11-2012, 18:28
Mario, ma sta vaschetta sarebbe collegata alla principale in qualche modo??
Mario89xxl
04-11-2012, 12:52
Mario, ma sta vaschetta sarebbe collegata alla principale in qualche modo??
Si si certo
Solo che invece di essere alimentata dallo scarico della vasca, magari è alimentata da una deviazione sulla pompa di carico, dove probabilmente l'acqua è meno carica di nutrimento per spugne, benthos e quant'altro rispetto a quella che scende direttamente dalla vasca.
Lo so, ho fatto na domanda stupida, me ne sono accorto #13
ALGRANATI
04-11-2012, 18:40
Se non sai la risposta...la domanda non è stupida;-)
Secondo me nessun problema perché comunque di cibo ne arriva....anzi.....il refugium non viene intasato da eventuali porcherie ma gli arriva acqua magari carica di inquinante ma non di sedimenti che potrebbero intasare il dsb.
Mario89xxl
04-11-2012, 21:09
Se non sai la risposta...la domanda non è stupida;-)
Secondo me nessun problema perché comunque di cibo ne arriva....anzi.....il refugium non viene intasato da eventuali porcherie ma gli arriva acqua magari carica di inquinante ma non di sedimenti che potrebbero intasare il dsb.
Ti ringrazio :-)
Oggi sul portale ho trovato l'articolo di dhave che parla dei vari tipo di refugium. Stavo pensando di affiancare una criptica alla vasca, devo solo capire bene dove e come. Quindi seguo in silenzio :-)
fraxenia
21-11-2012, 01:35
Matteo secondo me la cripta funziona di brutto..hai presente il negozio di massimo a senago ha una vasca di 500 litri con solo rocce in samp e gli animali stanno da dio e crescita spaventosa e secondo il mio parere le spugne migliorano di brutto la qualita' dell'acqua apportando qualcosa di molto importante tanto che anche il tedesco phol e' fissato con l'alimentare ste spugne tanto da aver inventato lo sponge power proprio per loro.....l'unica cosa che serve nella cripta e' un pesce che continui a stimolare la riproduzione batterica....vedi massimo che ha un imperator ceco da un occhio da 15 cm...cosa ne pensi?
Paolo Piccinelli
21-11-2012, 12:24
l'unica cosa che serve nella cripta e' un pesce che continui a stimolare la riproduzione batterica.
criptica, per favore... ogni volta che scrivi cripta mi fai grattare le balle! :-d
Il pesce proprio no, men che meno l'imperator che mangia proprio spugne. #26#26#26
La criptica è collegata alla vasca principale e da essa trae tutto il nutrimento che le serve.
qualcuno che sta seguendo ha qualche consiglio??
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409080
bellamilano
14-01-2013, 19:56
Matteo secondo me la cripta funziona di brutto..hai presente il negozio di massimo a senago ha una vasca di 500 litri con solo rocce in samp e gli animali stanno da dio e crescita spaventosa e secondo il mio parere le spugne migliorano di brutto la qualita' dell'acqua apportando qualcosa di molto importante tanto che anche il tedesco phol e' fissato con l'alimentare ste spugne tanto da aver inventato lo sponge power proprio per loro.....l'unica cosa che serve nella cripta e' un pesce che continui a stimolare la riproduzione batterica....vedi massimo che ha un imperator ceco da un occhio da 15 cm...cosa ne pensi?
Anche io sinceramente eviterei l'inserimento di un pesce nella criptica.
Una puntualizzazione volevo farla però.. Nelle pagine precedenti si parla spesso di "a seconda di che tipo di spugne vuoi allevare".. In realtà, a mio parere, sarebbe più giusto creare una criptica (quindi senza luce, giusto per essere chiari in merito) in cui mettiamo una corrente d'acqua stabile, senza scervellarsi sulla quantità, poichè le spugne si formeranno da sole e troveranno autonomamente i punti più adatti in cui crescere a seconda della corrente che riceveranno... mi spiego meglio, queste si formeranno a priori, le specie e il collocamento sono conseguenze della corrente a disposizione e non adrebbero quindi "premeditate" a mio parere.
Sull'utilizzo di una criptica mi sento di poter confermare che dà un ausilio assolutamente importante alla vasca nel complesso invece.
*piccole pillole di biologia di un veterinario in erba! ahahahah
rispolvero dopo + di un anno.................. la criptica alimentata con la discesa e snza pompa di movimento come la vedete...quindi con poca corrente intendo....ciao
Stefano G.
19-03-2014, 15:20
alimentarla con la discesa rischia di soffocare per troppi detriti ..... meglio alimentarla con la risalita
nonostante sia più comodo e pratico alimentarla con la caduta
quoto stefano nel creare una derivazione dalla risalita
mah devo dire che io le spugne le ho nella sump, ho un dsb di 3 anni e la sump non la svuoto o pulisco....non la tocco, da 2 o piu anni e gli sps vanno da dio....persino la eflorescens , o come si scrive, ha le punte colorate...... siamo certi che il detrito e out???
considerando che ogni vasca ha una sua storia ed ognuno conosce la propria
c'è anche chi alimenta con la caduta
la mia onde evitare accumulo di detriti l'ho resa indipendente...chiudo un rubinetto e la criptica è isolata...
in modo che , per qualsiasi motivo, posso intervenire senza fermare il sistema
periocillin
19-03-2014, 18:59
io da due anni alimento dalla caduta e non tocco il sedimento, che so io anche piccinelli fa cosi
ma io ho notato che dopo un anno nella sump c'era molto sedimento che poi è andato via ed ora ne ho poco mentre ci sono spugne lumachine ecc. , posso anche dire che la vasca e 220 litri circa ed ho due discese una 40 e una 32 che lavorano al 90% per cui ho molto ricambio....
stavo vagliando la possibilità di mettere una criptica di 30 litri con rocce ed alimentarla con la ricaduta da 32" ma ho paura che c'è troppo poco movimento....che ne pensate??
Sammaster
05-05-2014, 12:56
Scusate se mi intrometto ma sono molto curioso sull'inserimento della criptica nel
Mio sistema che ho appena avviato. Sto ancora cercando di concludere la rocciata in vasca e ho preso un po' troppe rocce che mi scoccerebbe buttare. Sono tutte rocce utilizzate da un altro aquariofilo che ha smontato. Avrei un aquamar 240 e a disposizione una vasca da circa 30 lt che inizialmente pensavo di utilizzare come rabbocco. Ci sono 2 cose che non ho capito:
1 le rocce inserite nella criptica le posso inserire a caso ammassando il più possibile in modo da utilizzare il più possibile delle mie rimanenze?
2 come porto l'acqua che passa dalla criptica in sump? Può andare bene una poma del rabbocco?
allora io ho fatto cosi'
avevo una vasca da 30 litri che usavo per il rabbocco con paratia piu' bassa della sump....
ho preso ina griglia e l ho messa sul fondo poi ho preso una pompa da 500 litri che pesca l'acqua dalla sump ( che uso come refugium) e la porta nella criptica da sotto le griglie sul fondo in modo che non si formino sedimenti e lacqua passi da sotto le rocce e torni in sump per caduta dalla partia...e sopra le griglie ho inserito le rocce non proprio ammassate per lasciare spazio alle spugne che ho inserito
ho preso diverse spugne che mi hanno regalato sopratutto quella nera non ricordo il nome e le ho inserite tra le rocce e la tengo al buio.
in questo modo l'acqua viene spinta da sotto e ricade da sopra il flusso e' abbastanza lento non so se sara' utile ma l'ho pensata cosi'
se ci pensavo prima avrei potuto alimentarla con la caduta ma all'inizio l'avevo pensata per il rabbocco e l'avevo messa dalla parte opposta della caduta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |