PDA

Visualizza la versione completa : info tech a+b

synth
17-02-2009, 21:03
ciao a tutti:
ho comprato questo prodotto,ma volevo chiedere qualche info sull utilizzo,piu che altro sul dosaggio,purtroppo la confezione ha l etichetta rovinata e non riesco a leggere i dosaggi e i modi di somministrazione,qualcuno potrebbe aiutarmi?

un altra cosa,il tech a+b quali elementi mantiene a regime?

grazie ciao!

synth
17-02-2009, 21:03
ciao a tutti:
ho comprato questo prodotto,ma volevo chiedere qualche info sull utilizzo,piu che altro sul dosaggio,purtroppo la confezione ha l etichetta rovinata e non riesco a leggere i dosaggi e i modi di somministrazione,qualcuno potrebbe aiutarmi?

un altra cosa,il tech a+b quali elementi mantiene a regime?

grazie ciao!

marcola62
17-02-2009, 21:31
A prevalentemente ioni calcio (ma c'e' anche un po' di potassio magnesio e stronzio)
B l'alcalinita' totale (prevalentemente carbonati ....poi un po di borati e solfati)
x il dosaggio dipende dal consumo della vasca e dal produttore (kent prolab brightwell etc).

marcola62
17-02-2009, 21:31
A prevalentemente ioni calcio (ma c'e' anche un po' di potassio magnesio e stronzio)
B l'alcalinita' totale (prevalentemente carbonati ....poi un po di borati e solfati)
x il dosaggio dipende dal consumo della vasca e dal produttore (kent prolab brightwell etc).

Riccio79
18-02-2009, 01:29
Come spiegato da marcola62 devi trovare la giusta quantità per ripristinare i valori...devi in pratica misurarli prima e dopo e constatare qual è il consumo della vasca...

Riccio79
18-02-2009, 01:29
Come spiegato da marcola62 devi trovare la giusta quantità per ripristinare i valori...devi in pratica misurarli prima e dopo e constatare qual è il consumo della vasca...

synth
18-02-2009, 01:48
ciao:

ok allora provo per cominciare a metterne un paio di gocce di ogni prodotto?
non vorrei esagerare conle dosi

se non sbaglio va dosato il tech a poi dopo un tot di tempo il b giusto?
mezzora se non sbaglio?

il prodotto che ho e della kent.

intanto grazie!

synth
18-02-2009, 01:48
ciao:

ok allora provo per cominciare a metterne un paio di gocce di ogni prodotto?
non vorrei esagerare conle dosi

se non sbaglio va dosato il tech a poi dopo un tot di tempo il b giusto?
mezzora se non sbaglio?

il prodotto che ho e della kent.

intanto grazie!

SJoplin
18-02-2009, 09:32
synth, usa le dosi indicate sulla confezione. se non ricordo male erano 5cc per 100lt di ciascun prodotto. mezz'ora tra uno e l'altro va bene, ma puoi aspettare pure meno. basta che lo versi in una zona di forte movimento

SJoplin
18-02-2009, 09:32
synth, usa le dosi indicate sulla confezione. se non ricordo male erano 5cc per 100lt di ciascun prodotto. mezz'ora tra uno e l'altro va bene, ma puoi aspettare pure meno. basta che lo versi in una zona di forte movimento

Giuansy
18-02-2009, 09:52
Synth,
aspe..... se da come capisco il prodotto è il Tech a+b della kent
(almeno quello che ho io) le dosi che scritte sulla confe sono:
10ml per 150litri netti.....

ora io ho un nano di 105litri netti e ho cominciato con 6ml (da 15gg)
e evo direche i valori non si sono mossi ...insomma restano costanti
calcola che ho pochi animali in vasca ...e quando andro ad aumentarli
be vedo se diminuiscono e magari alzo il dosaggio

Giuansy
18-02-2009, 09:52
Synth,
aspe..... se da come capisco il prodotto è il Tech a+b della kent
(almeno quello che ho io) le dosi che scritte sulla confe sono:
10ml per 150litri netti.....

ora io ho un nano di 105litri netti e ho cominciato con 6ml (da 15gg)
e evo direche i valori non si sono mossi ...insomma restano costanti
calcola che ho pochi animali in vasca ...e quando andro ad aumentarli
be vedo se diminuiscono e magari alzo il dosaggio

leletosi
18-02-2009, 09:59
prima di iniziare col tech cmq è necessario che i valori siano bilanciati a mano con dei buffer specifici per ognuno dei 2 elementi della triade.

poi cominci col tech.....non prima. il discorso è identico all'uso del reattore di calcio....prima si bilancia a mano e poi si fa partire il reattore. non prima

ciao

leletosi
18-02-2009, 09:59
prima di iniziare col tech cmq è necessario che i valori siano bilanciati a mano con dei buffer specifici per ognuno dei 2 elementi della triade.

poi cominci col tech.....non prima. il discorso è identico all'uso del reattore di calcio....prima si bilancia a mano e poi si fa partire il reattore. non prima

ciao

apollok
18-02-2009, 13:01
Sul tech A+ B della kent ke ho io veramente c è scritto 10 ml per 200 lt di acqua , io ho un etiketta appiccikata sulle due confezioni con la traduzione in italiano #24

apollok
18-02-2009, 13:01
Sul tech A+ B della kent ke ho io veramente c è scritto 10 ml per 200 lt di acqua , io ho un etiketta appiccikata sulle due confezioni con la traduzione in italiano #24

marcola62
18-02-2009, 13:53
beh bisogna andare un po' a occhio. ogni vasca ha il suo consumo e bisogna calcolarlo x essere piu' precisi. cmq cosi' giusto x dare un'idea.....
1 vasca circa 20 L prevalentemente molli 1 montipora 1 LPS. doso circa 2 ml/die
2 vasca 60 L duri sono partito con 5 ml/die. arrivato a regime 12 ml/die. poi sono passato da kent a brightwell e ora doso 15 ml/die.

marcola62
18-02-2009, 13:53
beh bisogna andare un po' a occhio. ogni vasca ha il suo consumo e bisogna calcolarlo x essere piu' precisi. cmq cosi' giusto x dare un'idea.....
1 vasca circa 20 L prevalentemente molli 1 montipora 1 LPS. doso circa 2 ml/die
2 vasca 60 L duri sono partito con 5 ml/die. arrivato a regime 12 ml/die. poi sono passato da kent a brightwell e ora doso 15 ml/die.

Giuansy
18-02-2009, 14:50
Apollok, amche sulla mia confe c'è appicicata l'etichetta in italiano
e dice 10ml su 150lt ....la mi è la confe da 250ml (specifico per nanoreef)
forse sta li la differenza.....cioè due "barattoli" da 250ml cadauno
la tua da qanto è???? chiedo perchè mi sembra strano che varia cosi
ledosi consigliate.....cmq dopo 15gg di somministrazione non mi sono ne calati ne alzati i valori........

marcola62 si gusto infatti io per adesso sono a 6ml al girno ma ho
slo due SPSi (Monty) e due LPS (caluastrea e Euphyllia) e 5 molli
devo ancora un p0 popolare.....magri poi dovro aumentare il dosaggio
calcola ache che ho un DSB e (vado anaso) ti permette di integrare
meno....bo non so.....cmq per adesso con 6ML i valori non si smuovono

Giuansy
18-02-2009, 14:50
Apollok, amche sulla mia confe c'è appicicata l'etichetta in italiano
e dice 10ml su 150lt ....la mi è la confe da 250ml (specifico per nanoreef)
forse sta li la differenza.....cioè due "barattoli" da 250ml cadauno
la tua da qanto è???? chiedo perchè mi sembra strano che varia cosi
ledosi consigliate.....cmq dopo 15gg di somministrazione non mi sono ne calati ne alzati i valori........

marcola62 si gusto infatti io per adesso sono a 6ml al girno ma ho
slo due SPSi (Monty) e due LPS (caluastrea e Euphyllia) e 5 molli
devo ancora un p0 popolare.....magri poi dovro aumentare il dosaggio
calcola ache che ho un DSB e (vado anaso) ti permette di integrare
meno....bo non so.....cmq per adesso con 6ML i valori non si smuovono

thecorsoguy
18-02-2009, 17:56
Un consiglio spassionato, che sto mettendo in pratica anche io dopo un bel pó di utilizzo (adesso uso prolab che, secondo me, mantiene meglio calcio e magnesio):

La parte B diluitela in acqua d'osmosi. A meno che non si abbia molta pazienza (e molta forza, nell'ultima tanica di Kent c'era praticamente un sasso di 5cm di diametro), é difficile (direi impossibile) mantenere in soluzione la parte B. Questo porta a fare integrazioni non bilanciate come ci si aspetterebbe.

Per diluire la parte B si deve aggiungere osmosi, fino anche a un rapporto 4:1. A questo punto si ottiene una parte B senza precipitato. Ovviamente, se avete 1litro di A e 5 di B il dosaggio deve essere di conseguenza 1:5.

Da quando ho fatto cosí ho potuto ridurre i dosaggi che erano alti proprio perché l'integrazione di B non andava mai bene.

Saluti

Luca

thecorsoguy
18-02-2009, 17:56
Un consiglio spassionato, che sto mettendo in pratica anche io dopo un bel pó di utilizzo (adesso uso prolab che, secondo me, mantiene meglio calcio e magnesio):

La parte B diluitela in acqua d'osmosi. A meno che non si abbia molta pazienza (e molta forza, nell'ultima tanica di Kent c'era praticamente un sasso di 5cm di diametro), é difficile (direi impossibile) mantenere in soluzione la parte B. Questo porta a fare integrazioni non bilanciate come ci si aspetterebbe.

Per diluire la parte B si deve aggiungere osmosi, fino anche a un rapporto 4:1. A questo punto si ottiene una parte B senza precipitato. Ovviamente, se avete 1litro di A e 5 di B il dosaggio deve essere di conseguenza 1:5.

Da quando ho fatto cosí ho potuto ridurre i dosaggi che erano alti proprio perché l'integrazione di B non andava mai bene.

Saluti

Luca

synth
18-02-2009, 20:54
grazie delle risposte! :-))

ho comprato le 2 tanichette grandi a buon prezzo,ma purtoppo l etichetta in italiano non risco a leggerla perchè rovinata.

x lele,si ho letto che cmq va usato solo per il mantenumento della triade,infatti sto portanto lentamente tutti i valori a regime.

synth
18-02-2009, 20:54
grazie delle risposte! :-))

ho comprato le 2 tanichette grandi a buon prezzo,ma purtoppo l etichetta in italiano non risco a leggerla perchè rovinata.

x lele,si ho letto che cmq va usato solo per il mantenumento della triade,infatti sto portanto lentamente tutti i valori a regime.

apollok
18-02-2009, 21:08
aaaaaaaaaa si si la mia nn è quello per nano , e qlla da 473ml cad. ekko :-D

apollok
18-02-2009, 21:08

Giuansy
18-02-2009, 22:16
Apollok tu sei il ricco e io il povero...insomma ecco a voi
I RICCHI E POVERI :-D :-D :-D :-D

Giuansy
18-02-2009, 22:16

synth
19-02-2009, 22:02
si anch'io ho le taniche grandi,mi sapresti indicare i dosaggi?

synth
19-02-2009, 22:02

Riccio79
20-02-2009, 10:57
Scusate, ma cambiando la quantità della confezione (250 ml o 473 ml) non penso che cambi la quantità da introdurre in vasca.... #24
synth, per me vale sempre il discorso di dover trovare la giusta quantità per la propria vasca...anche io sono partito con 2 ml di a e 2 ml di b, per poi arrivare ad oggi dove metto 14 ml di uno e dell'altro....ma dipende dal consumo che si ha in vasca degli oligoelementi...

Riccio79
20-02-2009, 10:57
Scusate, ma cambiando la quantità della confezione (250 ml o 473 ml) non penso che cambi la quantità da introdurre in vasca.... #24
synth, per me vale sempre il discorso di dover trovare la giusta quantità per la propria vasca...anche io sono partito con 2 ml di a e 2 ml di b, per poi arrivare ad oggi dove metto 14 ml di uno e dell'altro....ma dipende dal consumo che si ha in vasca degli oligoelementi...

apollok
20-02-2009, 18:46
magari qlle pikkole specifike per il nano hanno diversi elementi quindi il produttore consiglia diversi dosaggi

apollok
20-02-2009, 18:46
magari qlle pikkole specifike per il nano hanno diversi elementi quindi il produttore consiglia diversi dosaggi

apollok
20-02-2009, 18:48
ma daiiii :-D :-D

apollok
20-02-2009, 18:48
ma daiiii :-D :-D

apollok
20-02-2009, 18:49
Synth su una delle mie conf c'è un etiketta appiccikata e li nella traduzione c'è scritto 10 ml ogni 200lt
da aggiungere ogni giorno al mattino

apollok
20-02-2009, 18:49
Synth su una delle mie conf c'è un etiketta appiccikata e li nella traduzione c'è scritto 10 ml ogni 200lt
da aggiungere ogni giorno al mattino

Riccio79
20-02-2009, 19:20

Guarda, su questo ho seri dubbi....le confezioni "specifiche" per nano è solo perchè sono più...piccole! :-)) Non ci credo che "studiano" un prodotto diverso per un mercato così....nano!! :-D

Riccio79
20-02-2009, 19:20

Guarda, su questo ho seri dubbi....le confezioni "specifiche" per nano è solo perchè sono più...piccole! :-)) Non ci credo che "studiano" un prodotto diverso per un mercato così....nano!! :-D

apollok
20-02-2009, 20:05

non so darmi altra spiegazione la mia etiketta dice cosi l altra da un dosaggio diverso un motivo deve esserci

apollok
20-02-2009, 20:05

non so darmi altra spiegazione la mia etiketta dice cosi l altra da un dosaggio diverso un motivo deve esserci

Riccio79
21-02-2009, 01:35

Non dico certo che dici una stupidata tu...ci mancherebbe..... :-) magari è la traduzione non corretta..... controllo anche sulla mia confezione che è da 470 ml se non erro e ti dico....

Riccio79
21-02-2009, 01:35

Non dico certo che dici una stupidata tu...ci mancherebbe..... :-) magari è la traduzione non corretta..... controllo anche sulla mia confezione che è da 470 ml se non erro e ti dico....

Giuansy
21-02-2009, 07:41
ho ricontrollato anche io e dice 10ml ogni 150litri .......

Giuansy
21-02-2009, 07:41
ho ricontrollato anche io e dice 10ml ogni 150litri .......

Giuansy
21-02-2009, 08:16
cnq le dosi scritte sulla confe (imho) servono come riferimento di partenza
nel senso che quando inizi a dosarlo ti attieni alle dosi consigliate poi se i valori scendono o aumentano di comporti di conseguenza no??

ad esempio io ho 106lt e ho cominciato a dosare 6ml da una ventina di giorni ed i valori eono rimasti sempre gli stessi....fossero scesi avrei aumentato di qualche ml e se fossero aumentati chiaramente avrei
dosato in meno di qualche ml.......

Giuansy
21-02-2009, 08:16
cnq le dosi scritte sulla confe (imho) servono come riferimento di partenza
nel senso che quando inizi a dosarlo ti attieni alle dosi consigliate poi se i valori scendono o aumentano di comporti di conseguenza no??

ad esempio io ho 106lt e ho cominciato a dosare 6ml da una ventina di giorni ed i valori eono rimasti sempre gli stessi....fossero scesi avrei aumentato di qualche ml e se fossero aumentati chiaramente avrei
dosato in meno di qualche ml.......

apollok
21-02-2009, 11:34
#24 buh non so proprio

apollok
21-02-2009, 11:34
#24 buh non so proprio