Visualizza la versione completa : Piante....
Lathyaxis
22-09-2005, 22:39
Potrà sembrarvi la domanda più stupida che abbiate mai sentito, ma ho un dubbio amletico anche xkè continuo a sentire pareri contrastanti...
Le piante vanno messe subito oppure dopo un po' che l'acquario è stato avviato? C'è chi mi ha detto subito, c'è chi mi ha detto dopo 1 o 2 settimane... Chi devo ascoltare?
Quali sono le piante consigliate ad una neofita??
subito...
Per i tipi di piante bisogna sapere quanti w di luce hai e su quanti litri, e poi se fertilizzi...
ciao!
subito...le piante sono utili a molte cose...soprattutto all'inizio....
... ovvio ci devi dire qualche valore tecnico della vasca...
Lathyaxis
23-09-2005, 16:00
Ho un mirabello da 30 litri.. Le luci sono quelle originali dell'acquario: 1 neon da 11 W.. non ho fatto modifiche (anche xkè non ci capisco un'acca di queste cose #23 !!).
Cleo2003
23-09-2005, 19:26
#24 pocheto con na baleta si direbbe dalle mie parti :-D
Son pochini intendo i w per litro... o pensi ad una modifica o dovrai mettere solo piante poco esigenti.. anubias, microsorum e qualche altra facile e veloce almeno..
Cmq il modo migliore è riempire a metà l'acquario, inserire le piante e poi inserire il resto dell'acqua (si può fare anche dopo ma è più facile così).
Assolutamente d' accordo con Cleo su tutta la linea!
..a me piacerebbe pero' sapere su che principi si basa chi sostiene che le piante vanno inserite dopo 2 settimane..
considerata la colonna d'acqua del mirabello IMHO con qualche accortezza si riescono a tenere un buon numero di piante "medie".
..a me piacerebbe pero' sapere su che principi si basa chi sostiene che le piante vanno inserite dopo 2 settimane..
perchè? lo sappiamo tutti che è una cosa sbagliata e che non serve a nulla... su non cerchiamoci sempre problemi in tutto... ci sono cose assodate e testate in tanti anni...
Be sì qulche piantina che richiede un biciolino più di illuminazione può pure metterle, come ceratophyllum, alcune hygrophyla, cryptocoryne, vallisneria...
ciao!
perchè? lo sappiamo tutti che è una cosa sbagliata e che non serve a nulla...
infatti non ho alcun dubbio in proposito.
sono pero' molto curioso. perche' qualcuno la pensa cosi'? da dove nasce questa "corrente di pensiero"?
per me anche il cavetto riscaldante e' una cosa sbagliata e che non serve a nulla, almeno in 999 vasche su 1000.. eppure mi interessa sapere il perche' qualcuno (o qualche ditta in particolare) lo ritiene pressoche' indispensabile.
Sono assolutamente d' accordo con ale.com.
Secondo me si è perso un po' il concetto di base: fare un acquario non vuole dire affatto spendere centinaia di euro in cavetti, fondi fertilizzati, piante iperpregiate e quindi esigentissime (per dirne una: ma quanto tempo è che in negozio non vedete in vendita il Ceratophillum?).
Certo, è tutta tecnologia che aiuta, ma si ottengono risultati eccellenti anche senza troppe menate.
Forse ciò che scrivo non è propriamente in linea con questo topic, ma dato che siamo in una sezione utilizzata soprattutto dai neofiti, penso sia giusto farlo.
Cleo2003
25-09-2005, 12:29
Quoto il mapi... si possono fare bellissimi acquari senza necessariamente avere un impianto luci stratosferico e mille diavolerie.. basta informare che si possono fare acquari diversi e che se uno nn vuole spendere o avere subito un superacquario può farlo con piante più semplici e poco esigenti ecc ecc.., ho visto acquario bellissimi solo di anubias e poco altro.. col tempocmq si può sempre cambiare ;-)
Inoltre può spaventare qualcuno il fatto di un sacco di cose da mettere e nn a tutti poi piace occuparsi assiduamente di potature e affini (a me ad esempio sta rompendo le scatole.. vorrei piante che nn crescessero affatto -04 )
Cmq ale se nn ricordo male, chi dice di inserire le piante dopo un paio di settimane mi pare sia convinto che la pianta nn saprebbe come nutrirsi in quanto nn c'è fertilizzante ecc ecc.. cosa che si scontra con il fatto che moltissimi di noi le hanno messe subito e le piante nn hanno soffertoaffatto.. spesso infatti c'è già il fondo fertile sotto e si comincia cmq a fertilizzare ;-)
E poi le piante aiutano anche la maturazione del filtro :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |