Visualizza la versione completa : Iniziato a somministrare ozono...dritte!?!?
da circa 5 giorni sto somministrando ozono in vasca con un piccolo ozonizzatore chiamato MORE-ZONE30 (che dovrebbe rilasciare 30mg/h)
il reattore lo lascio acceso 5 ore al giorno.....(con un rilascio di 150mg in 5 ore)
la mia vasca e 400l ora partono le domande :-)) :
-Quante ore devo mettere in funzione lo ozonizzatore?
-ho comprato una sonda e interfaccia redox per controllarlo....
a quanto bisogna tenere il redox in vasca?
a che valore inizia ad essere pericoloso per gli abitanti della mia vasca (sps)
L'ozono lo faccio rilasciare in vasca non con l'ausilio dello skimmer ma con n barattolo in pvc forato con una pompa in ingresso che va sul fondo del barattolo, porosa adagiata sul fondo carbone attivo per tenerlo e per togliere l'odore e un tubo in uscita...
Con questo tipo di "reattore" faccio lo scambio gassoso al suo interno e non in camera dello skimmer...che ne pensate?
Secondo voi il mio modello di ozonizzatore e troppo piccolo?
su the reefer vendono
Aqualight Ozonprozessor 0-500mg/h
dove per vasche di 500l viene somministrato 1ora 4 ore di stop e cosi via...
Cosi facendo rilascia durante tutta la giornata 2000mg di ozono.....mi sembrano un po tantini.....o forse i miei miseri 150 mg sono troppo pochi?
vi chiedo la cortesia di rispondere solo coloro che utilizzano l'ozono nelle loro vasche.
in ogni caso ringrazio a tutti a priori
da circa 5 giorni sto somministrando ozono in vasca con un piccolo ozonizzatore chiamato MORE-ZONE30 (che dovrebbe rilasciare 30mg/h)
il reattore lo lascio acceso 5 ore al giorno.....(con un rilascio di 150mg in 5 ore)
la mia vasca e 400l ora partono le domande :-)) :
-Quante ore devo mettere in funzione lo ozonizzatore?
-ho comprato una sonda e interfaccia redox per controllarlo....
a quanto bisogna tenere il redox in vasca?
a che valore inizia ad essere pericoloso per gli abitanti della mia vasca (sps)
L'ozono lo faccio rilasciare in vasca non con l'ausilio dello skimmer ma con n barattolo in pvc forato con una pompa in ingresso che va sul fondo del barattolo, porosa adagiata sul fondo carbone attivo per tenerlo e per togliere l'odore e un tubo in uscita...
Con questo tipo di "reattore" faccio lo scambio gassoso al suo interno e non in camera dello skimmer...che ne pensate?
Secondo voi il mio modello di ozonizzatore e troppo piccolo?
su the reefer vendono
Aqualight Ozonprozessor 0-500mg/h
dove per vasche di 500l viene somministrato 1ora 4 ore di stop e cosi via...
Cosi facendo rilascia durante tutta la giornata 2000mg di ozono.....mi sembrano un po tantini.....o forse i miei miseri 150 mg sono troppo pochi?
vi chiedo la cortesia di rispondere solo coloro che utilizzano l'ozono nelle loro vasche.
in ogni caso ringrazio a tutti a priori
Intro82, metti una foto del sistema di contatto ;-) farebbe piacere a tutti....per il carbone ok servirebbe sia all'uscita dell'acqua trattata che ovviamente dove esce aria e si respira.
personalmente la sonda non la userei per dosare ozono....ma mi regolerei solo con le ore....monitorando il redox.
come valore se ricordo bene non bisogna oltrepassare i 500 (mv ?)
io con aquamedic davo 50mg e lo tenevo acceso per 5 ore ero un pò più altino di te e danni non ne ho visti e come litraggio siamo lì.
Però meglio partire con calma :-)
Intro82, metti una foto del sistema di contatto ;-) farebbe piacere a tutti....per il carbone ok servirebbe sia all'uscita dell'acqua trattata che ovviamente dove esce aria e si respira.
personalmente la sonda non la userei per dosare ozono....ma mi regolerei solo con le ore....monitorando il redox.
come valore se ricordo bene non bisogna oltrepassare i 500 (mv ?)
io con aquamedic davo 50mg e lo tenevo acceso per 5 ore ero un pò più altino di te e danni non ne ho visti e come litraggio siamo lì.
Però meglio partire con calma :-)
ALGRANATI
17-02-2009, 21:57
Intro82, ma l'ozonizzatore ha un areatore interno oppure hai messo tu un areatore x immettere l'ozono nella colonna??
io ci andrei molto cauto dato che se esageri ti giochi la vasca.
io le volte che lo doso , lo utilizzo molto con cautela e x 1 o 2 ora al massimo dosando circa 50 mg/h e non lo doso mai quando in casa c'è qualcuno dato che l'ozono crea danni al sistema respiratorio
ALGRANATI
17-02-2009, 21:57
Intro82, ma l'ozonizzatore ha un areatore interno oppure hai messo tu un areatore x immettere l'ozono nella colonna??
io ci andrei molto cauto dato che se esageri ti giochi la vasca.
io le volte che lo doso , lo utilizzo molto con cautela e x 1 o 2 ora al massimo dosando circa 50 mg/h e non lo doso mai quando in casa c'è qualcuno dato che l'ozono crea danni al sistema respiratorio
Io lo adopero tutte le notti (circa 8 ore) tenendo a circa il 75% il Sander 50.
Ce l'ho in aspirazione dello schiumatoio.
Ora vado a ore ma all'inizio avevo settato Aquatronica con valore massimo 450.
Uso carbone sia per l'acqua in uscita dallo ski che per l'aria (qui quello per uso specifico in aria).
Io lo adopero tutte le notti (circa 8 ore) tenendo a circa il 75% il Sander 50.
Ce l'ho in aspirazione dello schiumatoio.
Ora vado a ore ma all'inizio avevo settato Aquatronica con valore massimo 450.
Uso carbone sia per l'acqua in uscita dallo ski che per l'aria (qui quello per uso specifico in aria).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |