PDA

Visualizza la versione completa : Pelomedusa subrufa, probabile nuovo arrivo! :D

Candycane
17-02-2009, 18:33
ciao a tutti!!
Molto probabilmente presto mi prendero' una Pelomedusa e non vedo l' ora! :-))
Quindi volevo spiegarvi un po' come sara' la nuova sistemazione, per avere qualche parere :-)
la vasca e' un acquario a cui togiero' il coperchio; le misure sono 80*35*50, se mi dite che e' troppo piccolo per un adulto, allora sara' provvisorio ;-) ditemi voi.
Il e' filtro esterno, se puo' servire e' un "pratiko"; ci sara' uno spot e eventualmente un neon UVB.
La zona emersa sara' formata da un contenitore pieno di sabbia, che occupera' il 40-50% della superficie totale. Qui ci sara' il punto "basking".
Il fondale non avra' niente per facilitare le operazioni di pulizia.
La temperatura dell' acqua sara' 26 C° piu' o meno, e quella dell' "aria", 30 C°.
L' altezza dell' acqua sara' pari alla lunghezza del carapace.
L' alimentazione sara' costituita da pesce d' acqua dolce delle giuste dimensioni (intero), tarme della farina, lombrichi, chiocciole, gamberi ed eventualmente grilli. Ogni tanto provero' a somministrare verdura.

Per ora ho finito, scusate il post kilometrico, ma volevo spiegare le cose per bene, sperando di non aver tralasciato niente :-)
Che dite, secondo voi sono pronta a prendermi cura di questa simpatica tarta?? #22
grazie in anticipo e un saluto a tutti!! -e56 (e' troppo simpatico questo smile!)

Candycane
17-02-2009, 18:33
ciao a tutti!!
Molto probabilmente presto mi prendero' una Pelomedusa e non vedo l' ora! :-))
Quindi volevo spiegarvi un po' come sara' la nuova sistemazione, per avere qualche parere :-)
la vasca e' un acquario a cui togiero' il coperchio; le misure sono 80*35*50, se mi dite che e' troppo piccolo per un adulto, allora sara' provvisorio ;-) ditemi voi.
Il e' filtro esterno, se puo' servire e' un "pratiko"; ci sara' uno spot e eventualmente un neon UVB.
La zona emersa sara' formata da un contenitore pieno di sabbia, che occupera' il 40-50% della superficie totale. Qui ci sara' il punto "basking".
Il fondale non avra' niente per facilitare le operazioni di pulizia.
La temperatura dell' acqua sara' 26 C° piu' o meno, e quella dell' "aria", 30 C°.
L' altezza dell' acqua sara' pari alla lunghezza del carapace.
L' alimentazione sara' costituita da pesce d' acqua dolce delle giuste dimensioni (intero), tarme della farina, lombrichi, chiocciole, gamberi ed eventualmente grilli. Ogni tanto provero' a somministrare verdura.

Per ora ho finito, scusate il post kilometrico, ma volevo spiegare le cose per bene, sperando di non aver tralasciato niente :-)
Che dite, secondo voi sono pronta a prendermi cura di questa simpatica tarta?? #22
grazie in anticipo e un saluto a tutti!! -e56 (e' troppo simpatico questo smile!)

Candycane
19-02-2009, 15:08
nessuno? #13
scusate l' insistenza

Candycane
19-02-2009, 15:08
nessuno? #13
scusate l' insistenza

giada92
19-02-2009, 16:48
hai gia detto tutto :-) :-)
vai tranquillo con quei parametri
l'altezza dell'acqua tienila a 15 cm che va benone anche per un'adulta
ma il contenitore della sabbia è all'esterno dell'acquario?

io l'ho fatta così la vasca delle subrufa
http://img526.imageshack.us/img526/4396/imgp1353ao4.jpg

ma sai che mi sta venendo un dubbio.....non ti avevo gia detto qqueste cose su SFN?
e magari messo anche la foto? :-)) :-))

giada92
19-02-2009, 16:48
hai gia detto tutto :-) :-)
vai tranquillo con quei parametri
l'altezza dell'acqua tienila a 15 cm che va benone anche per un'adulta
ma il contenitore della sabbia è all'esterno dell'acquario?

io l'ho fatta così la vasca delle subrufa
http://img526.imageshack.us/img526/4396/imgp1353ao4.jpg

ma sai che mi sta venendo un dubbio.....non ti avevo gia detto qqueste cose su SFN?
e magari messo anche la foto? :-)) :-))

Candycane
19-02-2009, 17:22
ciao!
Si', sono anche su SFn, ma mi piace avere piu' pareri, consigli, ecc... #13
comunque il contenitore e' all' interno dell' acquario
Ma secondo te in un normale negozio posso trovarla?

grazie anche qui! :-))

Candycane
19-02-2009, 17:22
ciao!
Si', sono anche su SFn, ma mi piace avere piu' pareri, consigli, ecc... #13
comunque il contenitore e' all' interno dell' acquario
Ma secondo te in un normale negozio posso trovarla?

grazie anche qui! :-))

giada92
20-02-2009, 01:33
quanti esemplari vorresti prendere?
in 80 cm puoi tenerci due baby ma dovrai cambiare vasca mano a mano che cresceranno (arrivate sui 10 cm circa la crescita rallenta)
ben diverso se farai un contenitore all'esterno della vasca che funga da zona emersa
non so se le trovi nei normali negozi.....
qui da me le vendono abitualmente con le Trachemys

giada92
20-02-2009, 01:33
quanti esemplari vorresti prendere?
in 80 cm puoi tenerci due baby ma dovrai cambiare vasca mano a mano che cresceranno (arrivate sui 10 cm circa la crescita rallenta)
ben diverso se farai un contenitore all'esterno della vasca che funga da zona emersa
non so se le trovi nei normali negozi.....
qui da me le vendono abitualmente con le Trachemys

Candycane
20-02-2009, 14:45
io ne vorrei prendere uno... allora e' piccola anche per quando sara' adulta?
Comunque se a Milano si trovano, non ho problemi! :-)) :-))

Candycane
20-02-2009, 14:45
io ne vorrei prendere uno... allora e' piccola anche per quando sara' adulta?
Comunque se a Milano si trovano, non ho problemi! :-)) :-))

giada92
20-02-2009, 15:13
no per un esemplare va bene.....anche adulto (le subrufa crescono fino a 20 cm circa)
verrebbe 40 cm di parte emersa e 40 di acqua quindi va bene
se invece ne vuoi due, ti basterà mettere la parte emersa all'esterno dell'acquario....come ho fatto io ad esempio (ovvio che poi ci sono vari modi di sistemarlo ma il concetto è quello)

io sono di Magenta comunque, Milano è la provincia ;-)
guarda le stanno vendendo adesso in un garden qui vicino a me....in altri non so dirti....nei garden dei dintorni al momento non le hanno

giada92
20-02-2009, 15:13
no per un esemplare va bene.....anche adulto (le subrufa crescono fino a 20 cm circa)
verrebbe 40 cm di parte emersa e 40 di acqua quindi va bene
se invece ne vuoi due, ti basterà mettere la parte emersa all'esterno dell'acquario....come ho fatto io ad esempio (ovvio che poi ci sono vari modi di sistemarlo ma il concetto è quello)

io sono di Magenta comunque, Milano è la provincia ;-)
guarda le stanno vendendo adesso in un garden qui vicino a me....in altri non so dirti....nei garden dei dintorni al momento non le hanno

Candycane
20-02-2009, 18:36
grazie di tutto, Giada! :-))
Ora non mi resta che preparare l' acquario e prendere l' ospite!! -e56
ciao! :-)) ;-)

Candycane
20-02-2009, 18:36
grazie di tutto, Giada! :-))
Ora non mi resta che preparare l' acquario e prendere l' ospite!! -e56
ciao! :-)) ;-)

fastfranz
26-02-2009, 12:12
Questa è la mia tarta (e vasca)

http://www.malawicichlidhomepage.com/aquainfo/turtle_terrarium.html

Rispetto alle foto mancano (dietro il roccione) le piante palustri che ho aggiunto (pothos, singonium, lucky bamboo).

Io non uso "basking spot", ho due tubi (18 WATT l'uno) UVB 5% e tengo l'acqua marginalmente più fredda.

La mia vasca (ho un solo esemplare) è cm 80*40 e - tutto sommato - e mi pare "risicatina" (mi sto attivando per "ingrandire"!!!)

fastfranz
26-02-2009, 12:12
Questa è la mia tarta (e vasca)

http://www.malawicichlidhomepage.com/aquainfo/turtle_terrarium.html

Rispetto alle foto mancano (dietro il roccione) le piante palustri che ho aggiunto (pothos, singonium, lucky bamboo).

Io non uso "basking spot", ho due tubi (18 WATT l'uno) UVB 5% e tengo l'acqua marginalmente più fredda.

La mia vasca (ho un solo esemplare) è cm 80*40 e - tutto sommato - e mi pare "risicatina" (mi sto attivando per "ingrandire"!!!)