Visualizza la versione completa : rotala green con comportamento strano
Scatto88
16-02-2009, 21:11
salve a tutti..
ho piantumato da un paio di settimane alcune potature di rotala green nel mio nuovo acquario,ma hanno un comportamento alquanto strano..
invece di crescere belle dritte verso la luce,si girano e puntano verso il fondo.. -28d#
per capirsi ho steli di circa 20cm che a metà fanno una curva a U e tornano verso il terreno..
non mi è mai capitato,ed è alquanto strano..
premetto che l'acquario è avviato da poco,non fertilizzo ancora ma somministro co2..
il fondo è flourite seachem,ho 4x39w t5 di luce su 190 litri netti..
non ho ancora misurato i valori,posso solo dire che ho gh abbastanza alto,proprio a causa della flourite,ma sto procedendo a cambi di sola RO..
domani se riesco posto una foto..
grazie a tutti!
Scatto88
16-02-2009, 21:11
salve a tutti..
ho piantumato da un paio di settimane alcune potature di rotala green nel mio nuovo acquario,ma hanno un comportamento alquanto strano..
invece di crescere belle dritte verso la luce,si girano e puntano verso il fondo.. -28d#
per capirsi ho steli di circa 20cm che a metà fanno una curva a U e tornano verso il terreno..
non mi è mai capitato,ed è alquanto strano..
premetto che l'acquario è avviato da poco,non fertilizzo ancora ma somministro co2..
il fondo è flourite seachem,ho 4x39w t5 di luce su 190 litri netti..
non ho ancora misurato i valori,posso solo dire che ho gh abbastanza alto,proprio a causa della flourite,ma sto procedendo a cambi di sola RO..
domani se riesco posto una foto..
grazie a tutti!
La rotala rotundifolia è usata spesso per ricreare questi effetti a cascata stile salice piangente. Con una buona luce e un'ottimo substrato come la flourite non c'è che da aspettarsi un comportamento del genere, nulla di anormale ;-)
piuttosto cerca di sfruttare questa sua caratteristica per ricreare un layout differente, certo se una pianta non va nella direzione giusta da noi ipotizzata, sconvolge leggermente la forma :-D
La rotala rotundifolia è usata spesso per ricreare questi effetti a cascata stile salice piangente. Con una buona luce e un'ottimo substrato come la flourite non c'è che da aspettarsi un comportamento del genere, nulla di anormale ;-)
piuttosto cerca di sfruttare questa sua caratteristica per ricreare un layout differente, certo se una pianta non va nella direzione giusta da noi ipotizzata, sconvolge leggermente la forma :-D
Scatto88
16-02-2009, 22:22
direi proprio di si!! -04
quindi mi tocca cambiare layout..
l'avevo prevista come pianta da sfondo per ricreare un bel cespuglione verde..
però in tantissime vasche l'ho vista bella dritta...
boh..
al limite che altre belle piante da sfondo ci sarebbero a stelo e con foglie sottili che restano verdi?
Scatto88
16-02-2009, 22:22
direi proprio di si!! -04
quindi mi tocca cambiare layout..
l'avevo prevista come pianta da sfondo per ricreare un bel cespuglione verde..
però in tantissime vasche l'ho vista bella dritta...
boh..
al limite che altre belle piante da sfondo ci sarebbero a stelo e con foglie sottili che restano verdi?
eh eh....
In alcune vasche l'ho vista pure io crescere dritta, ma tant'è.
Potresti provare con la didiplis diandra (abbastaza carognosetta), limnophila sessiflora... Juncus repens anche #24
eh eh....
In alcune vasche l'ho vista pure io crescere dritta, ma tant'è.
Potresti provare con la didiplis diandra (abbastaza carognosetta), limnophila sessiflora... Juncus repens anche #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |