Visualizza la versione completa : lumachine...
daftzorlevich
22-09-2005, 19:24
qualcuno aveva detto che per togliere le lumache bastava mettere in acquario un fetta di patata e quelle si sarebbero attaccate tutte...
balla o io pollo?
oltre alle planorbis mi è apparsa una nuova specie...che puo essere?è più grossa e il guscio è a forma di cono e spirale
sono le melanoides, io ho dovuto cristare per trovare qualcuno che me le spedisse e te le vuoi ammazzare? passano la guiornata interrate ed escono di notte, sono molto utili oltre per l'essere detrivore (come le altre lumachine), anche per l'attività di aerazione e fertilizzazione nel fondo (come i lombrichi nel tuo orto).
le lumachine non c'è la necessità di debellarle, possono fare solo del bene, al limite se hai una esplosione demografica tiri via a mano quelle che secondo te sono di troppo...
comunque sono aperti 10000 threads sulle lumachine, tutti uguali, se provia cercare puoi trovare molte info! :-)
daftzorlevich
22-09-2005, 20:19
ma infatti non le voglio eliminare solo abbassare il numero...mo cerco una foto di ste lumache e vediamo se ho una miniera d oro in acqua :-))
daftzorlevich
22-09-2005, 20:25
nn so se sono loro...le mie sono più tozze e vanno in giro anche di giorno, ma nn le voglio ammazzare giusto conoscerel...anche perchè ne ho contate solo 3 di queste
fai una ricerca nel forum, ci sono dei link a vari siti dove puoi vedere delle foto... cmq le lumachine che possono capitarti in vasca è raro che siano diverse da queste:
- physa
- planorbis (a girella piatte)
- melanoides (a cono, scavatrici)
daftzorlevich
23-09-2005, 00:56
grande cri sono le physa! #22
Io le adoro le physa!!!!!!
Hanno un'esplosione all'inizio....continuano a fare uova su uova....ma dopo un pò di settimane si stabilizzano numericamente. ;-)
daftzorlevich
25-09-2005, 17:13
e che fanno in acquario?cmq nn ce ne sono più....
Puliscono i vetri, gironzolano, puliscono le foglie...
daftzorlevich
25-09-2005, 18:32
solito lavoro da lumache gardiniere...sono grandi maratonete ho notato! :-))
si fondamentalmente le physa GIRONZOLANO... :-D
cmq sono detrivore per cui sicuramente hanno un ruolo nella demolizione dei residui di cibo e di foglie marcescenti negli angoli più reconditi della vasca...
come tutte le lumachine NON mangiano le piante!
i piccoli gasteropodi sono i più macroscopici tra tutta la cerchia di animaletti decompositori (crostacei, vermi, planarie, ecc...) che si annidano nel substrato e che sono poco visibili perchè relativamente piccoli.
cmq miracolosamente nella mia vascona le 3-4 physa che avevo introdotto qualche settimana fa stanno crescendo indisturbate dai pulcher... magari riescono a ristabilire una colonia... le planorbis invece non si sono più viste, se le saranno magnate, anche perchè son più piccole... mentre le melanoides piccole e grandi sono tutte in buono stato di salute...
I miei apisto agassizi, le physa le mangiano in continuo...:-(
E quelle poverine continuano a riprodursi.... -28d#
I miei apisto agassizi, le physa le mangiano in continuo...:-(
E quelle poverine continuano a riprodursi.... -28d#
finchè è così va benissimo, la colonia vive anche se è predata, ed i predatori hanno dell'ottimo cibo vivo... ma a me i pulcher l'anno scorso le avevano estinte in un mesetto... le trovavano in giro per la vasca e le mettevano in bocca, poi le ciucciavano e sputavano a più riprese finchè (penso) non riuscivano a sgusicare la lumachina spossata... e poi abbandonavano il guscio, e siccome sto ciuccia-sputa lo facevano davanti al nido, in pratica il substrato davanti al loro nido ormai era fatto di gusci di physa... -05
fattostà che le avevano estinte e quel ceppo lo ho perso, quelle che ho ora provengono dal caridinaio dove le ho introdotte qualche mese fa, provenienti dal mio negozio di fiducia...
..Ho trovato nel mio acquario un lumachina,per ora è minuscola;
l'ho prelevata per vedere di che forma fosse e da quel poco che si vede ha un forma aspirale!
..si tratta di una planorbis ??E' pericolosa per le mie piantine?
per le piante nessun problema, controlla qui per identificarla:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache01.asp
ops..già ne conto 5-6 #17
Credo si tratti proprio delle Planorbis!
Prima a luci spente ne ho trovate 5-6 sul vetro!
..sono minuscole ma gia si vede la forma a spirale e le microscopiche antennine!
Ti ringrazio per avermi aiutato! ;-)
le planorbis a me sono quelle che piacciono di meno, rimangono troppo piccine e trasparenti... cmq non fanno niente di male, gironzolano un po', niente di più :-)
dubbioso
13-10-2005, 22:49
io avevo un physa, ora, dopo 10 giorni saranno 20. mangiano alghe 24 ore su 24 e quindi tornerebbero pure utili, non fosse che...mangiando 24 ore al giorno...scagazzano pure 24 ore al giorno! ho le foglie letteralmente coperte dalle loro cosine!!!!
che faccio?sciolgo un imodium in acqua??? :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |