PDA

Visualizza la versione completa : aggiornamento del mio primo(5-3-2009)

fome
16-02-2009, 01:33
ciao a tutti sono nuovo vorrei sapere se con un betta splendender ci posso mettere dei guppy #12 #12

accetto tutti i tipi d consigli grazie

fome
16-02-2009, 01:33
ciao a tutti sono nuovo vorrei sapere se con un betta splendender ci posso mettere dei guppy #12 #12

accetto tutti i tipi d consigli grazie

fome
16-02-2009, 01:43
oppure ke c posso mettere!!!!!!!!! -99

fome
16-02-2009, 01:43
oppure ke c posso mettere!!!!!!!!! -99

Valeriuccio
16-02-2009, 03:46
no, con il betta è sconsigliato l'inserimento dei guppy, può succedere che a qualche Guppy (se gli dice bene) venga letteralmente amputata la coda, interpretata come manifestazione di antagonismo ;-)

se vuoi altre info dacci TUTTE le informazioni sulla tua vasca, l'attuale popolazione e i valori della tua acqua.

ps, c'è un certo GIAK che ti consiglierebbe ( -97b ) di compilare i dati del profilo :-D

Valeriuccio
16-02-2009, 03:46
no, con il betta è sconsigliato l'inserimento dei guppy, può succedere che a qualche Guppy (se gli dice bene) venga letteralmente amputata la coda, interpretata come manifestazione di antagonismo ;-)

se vuoi altre info dacci TUTTE le informazioni sulla tua vasca, l'attuale popolazione e i valori della tua acqua.

ps, c'è un certo GIAK che ti consiglierebbe ( -97b ) di compilare i dati del profilo :-D

hyolo
16-02-2009, 03:49
io betta e guppy insieme li sconsiglio.
per il resto dovresti almeno descriverci la vasca e dirci se vuoi ricreare un biotopo o se t va bene solo che possano vivere insieme ;-)

hyolo
16-02-2009, 03:49
io betta e guppy insieme li sconsiglio.
per il resto dovresti almeno descriverci la vasca e dirci se vuoi ricreare un biotopo o se t va bene solo che possano vivere insieme ;-)

fome
16-02-2009, 09:35
ho un 70 litri ho un betta splendender,5 neon ,2 dollari d'argento,3pesci vetro,2barbus tetrazone.2 pesci pulitori del fondale (ke scusate l'inoranza nn mi ricordo il nome
sull'acqua i valori nn so dirveli xo quando ho fatto fare il test alla commessa del negozio mi ha detto ke i valori stanno benissimo!!!!!!!(solo acqua ke arriva dalla montagna!!!!!!

fome
16-02-2009, 09:35
ho un 70 litri ho un betta splendender,5 neon ,2 dollari d'argento,3pesci vetro,2barbus tetrazone.2 pesci pulitori del fondale (ke scusate l'inoranza nn mi ricordo il nome
sull'acqua i valori nn so dirveli xo quando ho fatto fare il test alla commessa del negozio mi ha detto ke i valori stanno benissimo!!!!!!!(solo acqua ke arriva dalla montagna!!!!!!

fome
16-02-2009, 09:36
hyolo mi basta ke nn si scannano possibilmente #06

fome
16-02-2009, 09:36
hyolo mi basta ke nn si scannano possibilmente #06

milly
16-02-2009, 09:50
fome, benvenuto su AP :-)) è importante scegliere i pesci in base a diversi fattori di compatibilità :-) anche per questo motivo ti suggerisco di leggere le guide che trovi nella mia firma.
PS Per cortesia sul forum non usare k e abbreviazioni, grazie ;-)

milly
16-02-2009, 09:50
fome, benvenuto su AP :-)) è importante scegliere i pesci in base a diversi fattori di compatibilità :-) anche per questo motivo ti suggerisco di leggere le guide che trovi nella mia firma.

fome
16-02-2009, 09:56
grazie milly ke mi dici dei pesci che ci sono gia

fome
16-02-2009, 09:56
grazie milly ke mi dici dei pesci che ci sono gia

Federico Sibona
16-02-2009, 10:30
fome, i due silver dollars sono Metynnis? Se sì, le specie che si trovano più facilmente in commercio vengono dei padelloni di 14/15cm e non possono stare nella tua vasca. Oltretutto, di solito, mangiano le piante.
Hai la possibilità di postare qualche foto dell'acquario e, soprattutto, dei pesci? Così potremo capire di che pesci si tratta e consigliarti meglio ;-)
Per adesso, in attesa di capire, non aggiungere altri pesci.

Evita i K. Non siamo su sms o chat.

Federico Sibona
16-02-2009, 10:30
fome, i due silver dollars sono Metynnis? Se sì, le specie che si trovano più facilmente in commercio vengono dei padelloni di 14/15cm e non possono stare nella tua vasca. Oltretutto, di solito, mangiano le piante.
Hai la possibilità di postare qualche foto dell'acquario e, soprattutto, dei pesci? Così potremo capire di che pesci si tratta e consigliarti meglio ;-)
Per adesso, in attesa di capire, non aggiungere altri pesci.

Evita i K. Non siamo su sms o chat.

milly
16-02-2009, 10:36
i metynnis argenteus sono pirana erbivori e non centrano niente con le altre specie presenti, tra l'altro diventano grossini e 70 litri sono insufficienti. Il betta con i barbus va bene (asiatici) invece pesci vetro e neon sono sudamericani e i neon andrebbero in gruppi numerosi #13

milly
16-02-2009, 10:36
i metynnis argenteus sono pirana erbivori e non centrano niente con le altre specie presenti, tra l'altro diventano grossini e 70 litri sono insufficienti. Il betta con i barbus va bene (asiatici) invece pesci vetro e neon sono sudamericani e i neon andrebbero in gruppi numerosi #13

fome
16-02-2009, 10:43
quindi milly mi consigli di aumentare i gruppi
comunque i metynnis ho l'opportunita d spostargli!!!!
non riesco a postarle

fome
16-02-2009, 10:43
quindi milly mi consigli di aumentare i gruppi
comunque i metynnis ho l'opportunita d spostargli!!!!
non riesco a postarle

hyolo
17-02-2009, 00:46
i barbus vanno portati almeno a 5-6,altrimenti diventeranno troppo aggressivi.
per pesci di vetro quali intendi? i chanda ranga o i kryptopterus bicirris?
inoltre dovresti dirci quali sono i pesci di fondo che hai,di solito è proprio su di loro che si fanno più errori

hyolo
17-02-2009, 00:46
i barbus vanno portati almeno a 5-6,altrimenti diventeranno troppo aggressivi.
per pesci di vetro quali intendi? i chanda ranga o i kryptopterus bicirris?
inoltre dovresti dirci quali sono i pesci di fondo che hai,di solito è proprio su di loro che si fanno più errori

fome
17-02-2009, 01:06
http://img6.imageshack.us/img6/9420/hpim2961am1.jpg

fome
17-02-2009, 01:06
http://img6.imageshack.us/img6/9420/hpim2961am1.jpg

fome
17-02-2009, 01:07
su quel link ci sta una foto in cui appare

fome
17-02-2009, 01:07
su quel link ci sta una foto in cui appare

hyolo
17-02-2009, 01:12
dovresti postare il link facendo copia e incolla

hyolo
17-02-2009, 01:12

fome
17-02-2009, 01:20
i pesci da fondo sono 2 corydoras mentre i pesci vetro sono Kryptopterus minor

ke mi consigli

fome
17-02-2009, 01:20
i pesci da fondo sono 2 corydoras mentre i pesci vetro sono Kryptopterus minor

ke mi consigli

fome
17-02-2009, 01:21

sono un po una frana con il pc

fome
17-02-2009, 01:21

sono un po una frana con il pc

hyolo
17-02-2009, 01:32
mh,i kriptopterus minor diventano belli grossi (9cm) e non li vedo molto adatti ad un primo acquario perchè sono abbastanza delicati.
i corydoras devono essere tenuti in gruppi di almeno 5-6 esemplari...
io ti consglio di rivedere la popolazione...fai così,considera che dovrai "dedicare" 1litro per i cm totali dei tuoi animali da adulti,cerca di capire le loro esigenze e decidi chi vuoi tenere e chi dovrai togliere.
ovviamente per ogni dubbio chiedi qui ;-)

con i barbus e il betta i kriptopterus te li sconsiglio,non vanno bene con pesci aggressivi

hyolo
17-02-2009, 01:32
mh,i kriptopterus minor diventano belli grossi (9cm) e non li vedo molto adatti ad un primo acquario perchè sono abbastanza delicati.
i corydoras devono essere tenuti in gruppi di almeno 5-6 esemplari...
io ti consglio di rivedere la popolazione...fai così,considera che dovrai "dedicare" 1litro per i cm totali dei tuoi animali da adulti,cerca di capire le loro esigenze e decidi chi vuoi tenere e chi dovrai togliere.
ovviamente per ogni dubbio chiedi qui ;-)

con i barbus e il betta i kriptopterus te li sconsiglio,non vanno bene con pesci aggressivi

fome
17-02-2009, 01:44
ok grazie delle dritte

fome
17-02-2009, 01:44
ok grazie delle dritte

Federico Sibona
17-02-2009, 07:59
fome, ti ho modificato il messaggio in cui appariva il link alla foto, per favore controlla se appare la foto corretta ;-)

Federico Sibona
17-02-2009, 07:59
fome, ti ho modificato il messaggio in cui appariva il link alla foto, per favore controlla se appare la foto corretta ;-)

fome
17-02-2009, 15:48
grazie federico è quella ma come hai fatto

fome
17-02-2009, 15:48
grazie federico è quella ma come hai fatto

Federico Sibona
18-02-2009, 11:35
fome,
allora, ricapitolando:
- 1 Betta splendens
- 5 Paracheirodon axelrodi (quelli in foto non sono neon, sono cardinali)
- 2 Metynnis argenteus
- 3 Kryptopterus bicirrhis o minor (sono molto simili)
- 2 Puntius tetrazona (ex Barbus tetrazona)
- 2 Corydoras (non meglio identificati, nella foto non li vedo)

Oltre ad una razionalizzazione della popolazione, vedo dalla foto che ci sarebbero tante cose da fare per far diventare il tuo un acquario "serio". Prima di imbarcarci in consigli però ti chiedo: fino a quanto sei disposto ad intervenire?
Mi spiego, se tu mi dici: il ghiaietto rosso, l'arco greco, le piante finte, ecc non si toccano perchè a me piacciono così, allora ti consigliamo una razionalizzazione della popolazione e via, se invece sei disposto a rimboccarti le maniche per far diventare quello un acquario degno di tale nome, ossia un pezzo di natura, procediamo diversamente e lo rifacciamo insieme ;-)

Per il link ho semplicemente tolto tutto quel che c'era di inutile prima e dopo il link stesso ;-)

Federico Sibona
18-02-2009, 11:35
fome,
allora, ricapitolando:
- 1 Betta splendens
- 5 Paracheirodon axelrodi (quelli in foto non sono neon, sono cardinali)
- 2 Metynnis argenteus
- 3 Kryptopterus bicirrhis o minor (sono molto simili)
- 2 Puntius tetrazona (ex Barbus tetrazona)
- 2 Corydoras (non meglio identificati, nella foto non li vedo)

Oltre ad una razionalizzazione della popolazione, vedo dalla foto che ci sarebbero tante cose da fare per far diventare il tuo un acquario "serio". Prima di imbarcarci in consigli però ti chiedo: fino a quanto sei disposto ad intervenire?
Mi spiego, se tu mi dici: il ghiaietto rosso, l'arco greco, le piante finte, ecc non si toccano perchè a me piacciono così, allora ti consigliamo una razionalizzazione della popolazione e via, se invece sei disposto a rimboccarti le maniche per far diventare quello un acquario degno di tale nome, ossia un pezzo di natura, procediamo diversamente e lo rifacciamo insieme ;-)

Per il link ho semplicemente tolto tutto quel che c'era di inutile prima e dopo il link stesso ;-)

fome
18-02-2009, 15:20
avevo gia pensato di eliminare le piante finte è altri accessori che ho ereditato con l'acquario!!!!!!!!pero la mia paura è che non ho molta domestichezza con le piante in generale!!!!¨! :-(

fome
18-02-2009, 15:20
avevo gia pensato di eliminare le piante finte è altri accessori che ho ereditato con l'acquario!!!!!!!!pero la mia paura è che non ho molta domestichezza con le piante in generale!!!!¨! :-(

fome
19-02-2009, 09:09
federico sul ghiaietto rosso nn si puo fare uno strappo

fome
19-02-2009, 09:09
federico sul ghiaietto rosso nn si puo fare uno strappo

simao
19-02-2009, 09:22
puoi metterci quello che vuoi ....però dipende tutto dal betta dallo spazio dell'acquario e dai nascondigli...pensa che io ne avevo uno che mi pizzicava tutti i pesci senza alcuna distinzione mentre poi ne ho preso un altro...tranquillissimo..quindi diciamo che è un pò a fortuna....

simao
19-02-2009, 09:22
puoi metterci quello che vuoi ....però dipende tutto dal betta dallo spazio dell'acquario e dai nascondigli...pensa che io ne avevo uno che mi pizzicava tutti i pesci senza alcuna distinzione mentre poi ne ho preso un altro...tranquillissimo..quindi diciamo che è un pò a fortuna....

fome
19-02-2009, 09:47
per fortuna nn mi ha pizzicato nessuno sembra molto calmo!!!

fome
19-02-2009, 09:47
per fortuna nn mi ha pizzicato nessuno sembra molto calmo!!!

Federico Sibona
19-02-2009, 10:16
fome, allora partiamo dalle cose più semplici ed urgenti.
Togli i Metynnis e metti piante vere. Consiglierei Anubias, Microsorum, Vallisneria, Cryptocoryne che sono poco esigenti.
Attenzione che se sposti i Metynnis in una vasca con piante vere le mangeranno.
Per la popolazione avremmo bisogno di sapere i valori dell'acqua della tua vasca in quanto ogni genere/specie preferisce acqua con certe caratteristiche.
Per avere un quadro abbastanza completo dovresti comperare i test di pH, NO2, NO3, KH e GH. L'alternativa è portare un campione dell'acqua dell'acquario dal tuo negoziante e far fare a lui i test, ma fatti dire, e prendi nota, dei valori riscontrati, non accontentarti che ti dica "va bene" "va male"
Comunque non aggiungere assolutamente altri pesci in vasca finchè non avremo visto quei valori ;-)

Più che dell'aggressività del Betta mi preoccuperei dei Puntius tetrazona che sono un po' rognosi e, di solito, sono molto attratti dalle belle pinne svolazzanti del Betta. Non lo hanno ancora mordicchiato?

Federico Sibona
19-02-2009, 10:16
Togli i Metynnis e metti piante vere. Consiglierei Anubias, Microsorum, Vallisneria, Cryptocoryne che sono poco esigenti.
Per la popolazione avremmo bisogno di sapere i valori dell'acqua della tua vasca in quanto ogni genere/specie preferisce acqua con certe caratteristiche.
Per avere un quadro abbastanza completo dovresti comperare i test di pH, NO2, NO3, KH e GH. L'alternativa è portare un campione dell'acqua dell'acquario dal tuo negoziante e far fare a lui i test, ma fatti dire, e prendi nota, dei valori riscontrati, non accontentarti che ti dica "va bene" "va male"
Comunque non aggiungere assolutamente altri pesci in vasca finchè non avremo visto quei valori ;-)

Più che dell'aggressività del Betta mi preoccuperei dei Puntius tetrazona che sono un po' rognosi e, di solito, sono molto attratti dalle belle pinne svolazzanti del Betta. Non lo hanno ancora mordicchiato?

fome
19-02-2009, 17:46
no no nn lo hanno morso!!!!!!ma i mentynnis mangerebbero qualsiasi pianta?

fome
19-02-2009, 17:46
no no nn lo hanno morso!!!!!!ma i mentynnis mangerebbero qualsiasi pianta?

Federico Sibona
19-02-2009, 18:10
ma i mentynnis mangerebbero qualsiasi pianta?
Tranne quelle finte :-)) Scherzi a parte, resistono, forse, le piante a foglie coriacee come le Anubias. Ho detto forse perchè non garantisco che non mangino anche le tenere foglie novelle delle Anubias ;-)
I Metynnis però non devono essere privati di alimenti vegetali. Vanno fornite, ad esempio, foglie di lattuga e spinaci sbollentati.

Federico Sibona
19-02-2009, 18:10
ma i mentynnis mangerebbero qualsiasi pianta?
Tranne quelle finte :-)) Scherzi a parte, resistono, forse, le piante a foglie coriacee come le Anubias. Ho detto forse perchè non garantisco che non mangino anche le tenere foglie novelle delle Anubias ;-)
I Metynnis però non devono essere privati di alimenti vegetali. Vanno fornite, ad esempio, foglie di lattuga e spinaci sbollentati.

fome
19-02-2009, 18:14
ok lunedi passo dal negoziante è vedo se li riprende in cambio d piante!!!!!comunque sull'acqua mi aveva assicurato che tutti i pesci che vendevano erano abituati con acqua d rubinetto!!!!!!

fome
19-02-2009, 18:14
ok lunedi passo dal negoziante è vedo se li riprende in cambio d piante!!!!!comunque sull'acqua mi aveva assicurato che tutti i pesci che vendevano erano abituati con acqua d rubinetto!!!!!!

fome
19-02-2009, 18:15
dimenticavo io mi trovo in montagna!!!!!

fome
19-02-2009, 18:15
dimenticavo io mi trovo in montagna!!!!!

dottore
19-02-2009, 19:26
ma milly nn è un abbreviazione? :-D

dottore
19-02-2009, 19:26
ma milly nn è un abbreviazione? :-D

fome
20-02-2009, 00:53
sicuramente è un abbreviazione ahahahah

fome
20-02-2009, 00:53
sicuramente è un abbreviazione ahahahah

fome
20-02-2009, 09:27
federico ti volevo chiedere ma mettendo le piante nell'acquario nn devo mettere in fertilizzante!!!!!!
poi dovrei comunque smuovere un po il fondo?

qualsiasi altro suggerimento è ben accetto da parte d tutti

fome
20-02-2009, 09:27
federico ti volevo chiedere ma mettendo le piante nell'acquario nn devo mettere in fertilizzante!!!!!!
poi dovrei comunque smuovere un po il fondo?

qualsiasi altro suggerimento è ben accetto da parte d tutti

milly
20-02-2009, 09:50
no milly non è un abbreviazione :-)) mi chiamo Paola

milly
20-02-2009, 09:50

fome
20-02-2009, 14:48

si faceva per scherzare paola!!!!!!

fome
20-02-2009, 14:48

si faceva per scherzare paola!!!!!!

fome
21-02-2009, 00:21
ragazzi vorrei al piu presto eliminare le piante finte è tutti gli ornamenti inutili sostituendo il tutto con piante vere!!!!!!

grazie a tutti per i consigli

fome
21-02-2009, 00:21
ragazzi vorrei al piu presto eliminare le piante finte è tutti gli ornamenti inutili sostituendo il tutto con piante vere!!!!!!

grazie a tutti per i consigli

Valeriuccio
21-02-2009, 09:47

;-)

Valeriuccio
21-02-2009, 09:47

;-)

fome
21-02-2009, 16:25
si lo so xo volevo chiedere se al momento devo comprare anke un fertilizzante? #17

è se il negoziante nn li riprende in dietro i metynnis che faccio?

fome
21-02-2009, 16:25
si lo so xo volevo chiedere se al momento devo comprare anke un fertilizzante? #17

è se il negoziante nn li riprende in dietro i metynnis che faccio?

hyolo
21-02-2009, 17:40
se non vuoi mettere il substrato fertilizzante (anche perchè adesso la vedo difficile),puoi utilizzare fertilizzante liquido e in pastiglie,ma dal momento in cui metti le piante aspetta almeno un mese prima di fertilizzare altrimenti ti ritroverai un'invasione di alghe

hyolo
21-02-2009, 17:40
se non vuoi mettere il substrato fertilizzante (anche perchè adesso la vedo difficile),puoi utilizzare fertilizzante liquido e in pastiglie,ma dal momento in cui metti le piante aspetta almeno un mese prima di fertilizzare altrimenti ti ritroverai un'invasione di alghe

Federico Sibona
21-02-2009, 18:15
fome, con le piante che ti ho consigliato puoi fare a meno di fertilizzare ;-)

Federico Sibona
21-02-2009, 18:15
fome, con le piante che ti ho consigliato puoi fare a meno di fertilizzare ;-)

fome
22-02-2009, 15:33
grazie ragazzi date dempre dei conigli super!!!!!!

ma nel caso nn gli prendono in dietro che combino?????? -28d#

fome
22-02-2009, 15:33
grazie ragazzi date dempre dei conigli super!!!!!!

ma nel caso nn gli prendono in dietro che combino?????? -28d#

hyolo
22-02-2009, 15:42
mi sembra improbabile che non se li riprenda...

hyolo
22-02-2009, 15:42
mi sembra improbabile che non se li riprenda...

fome
22-02-2009, 15:46
speriamo perche io mi trovo in svizzera è nn saprei a chi darli

fome
22-02-2009, 15:46
speriamo perche io mi trovo in svizzera è nn saprei a chi darli

hyolo
22-02-2009, 15:52
beh,almeno adesso sai che prima di prendere un qualsiasi pesce bisogna prima informarsi di quello di cui ha bisogno ;-)

hyolo
22-02-2009, 15:52
beh,almeno adesso sai che prima di prendere un qualsiasi pesce bisogna prima informarsi di quello di cui ha bisogno ;-)

fome
22-02-2009, 16:07
e si ora lo so!!!!!!!!!! #12

fome
22-02-2009, 16:07
e si ora lo so!!!!!!!!!! #12

fome
05-03-2009, 16:33
ragazzi criticate è commentate

http://www.facebook.com/photo.php?pid=239793&l=d494d&id=1480946930

http://www.facebook.com/photo.php?pid=239794&l=d29e1&id=1480946930

http://www.facebook.com/photo.php?pid=239795&l=4a401&id=1480946930

grazie a tutti

fome
05-03-2009, 16:33
ragazzi criticate è commentate

http://www.facebook.com/photo.php?pid=239793&l=d494d&id=1480946930

http://www.facebook.com/photo.php?pid=239794&l=d29e1&id=1480946930

http://www.facebook.com/photo.php?pid=239795&l=4a401&id=1480946930

grazie a tutti

hyolo
05-03-2009, 16:42
ma adesso che pesci hai?
la vasca è bella,ma non si tratta di estetica quanto di esigenze...ricorda che hai pesci abbastanza "particolari" #18

hyolo
05-03-2009, 16:42
ma adesso che pesci hai?
la vasca è bella,ma non si tratta di estetica quanto di esigenze...ricorda che hai pesci abbastanza "particolari" #18

fome
05-03-2009, 17:23
ho tolto i due dollari d'argento,x adesso!!!!!!

fome
05-03-2009, 17:23
ho tolto i due dollari d'argento,x adesso!!!!!!