Visualizza la versione completa : Come evitare alghe con poche piante in vasca
Vorri dei consigli su come evitare di dar modo alle alghe di formarsi in una vasca con assenza o al limite con la ridottissima presenza di piante (non ci piove che se presenti in una quantità soddisfacente contrasterebbero come si deve la proliferazione delle alghe), si pensi agli allestimenti da biotopo che rispecchiano le condizioni originali delle varie zone.
E' una questione di determinati valori dell'acqua da rispettare? Fosfati?
Grazie
Un saluto
Roerto
Vorri dei consigli su come evitare di dar modo alle alghe di formarsi in una vasca con assenza o al limite con la ridottissima presenza di piante (non ci piove che se presenti in una quantità soddisfacente contrasterebbero come si deve la proliferazione delle alghe), si pensi agli allestimenti da biotopo che rispecchiano le condizioni originali delle varie zone.
E' una questione di determinati valori dell'acqua da rispettare? Fosfati?
Grazie
Un saluto
Roerto
Stefano s
16-02-2009, 15:39
usa la funzione cerca .... e leggi ....
le piante non sono l'unica cosa che previene le alghe ...
le piante levano qualche causa delle alghe .. ma non tutte ....
quindi datti una bella letta sia alle guide del portale.. sia alle schede delle alghe che si trovano sul portale .. vedrai effettivamente da cosa scaturiscono .. e come prevenirle ;-)
Stefano s
16-02-2009, 15:39
usa la funzione cerca .... e leggi ....
le piante non sono l'unica cosa che previene le alghe ...
le piante levano qualche causa delle alghe .. ma non tutte ....
quindi datti una bella letta sia alle guide del portale.. sia alle schede delle alghe che si trovano sul portale .. vedrai effettivamente da cosa scaturiscono .. e come prevenirle ;-)
sposto nella sezione idonea
sposto nella sezione idonea
La risposta è piuttosto semplice, pochissima luice, niente fertilizzazione e cambi regolari e abbondanti.
La risposta è piuttosto semplice, pochissima luice, niente fertilizzazione e cambi regolari e abbondanti.
Stefano s
18-02-2009, 00:56
quoto .... ma la cosa piu' importante delle 3 sono i cambi !!! la fertilizzazione non serve .... e tanta luce nemmeno ;-) ;-)
Stefano s
18-02-2009, 00:56
quoto .... ma la cosa piu' importante delle 3 sono i cambi !!! la fertilizzazione non serve .... e tanta luce nemmeno ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
18-02-2009, 09:00
ma la cosa piu' importante delle 3 sono i cambi !!!
Ste, la cosa più importante è la luce... le alghe crescono con 0,07 mg/l di nitrati e 0,05 mg/l di fosfati, quindi i nutrienti non sono il fattore limitante (magari il ferro in colonna può esserlo). ;-)
Se si vuole una vasca senza alghe e senza piante le luci devono sempre stare spente... e qualche alga ci sarà comunque ;-)
Paolo Piccinelli
18-02-2009, 09:00
ma la cosa piu' importante delle 3 sono i cambi !!!
Ste, la cosa più importante è la luce... le alghe crescono con 0,07 mg/l di nitrati e 0,05 mg/l di fosfati, quindi i nutrienti non sono il fattore limitante (magari il ferro in colonna può esserlo). ;-)
Se si vuole una vasca senza alghe e senza piante le luci devono sempre stare spente... e qualche alga ci sarà comunque ;-)
Stefano s
18-02-2009, 11:38
paole' io ragionavo cosi':
una vasca in una casa comunque deve esere accesa... senno' se non si vede all'interno e' inutile... non essendoci piante .. la fertilizzazione non serve a niente.... limitando l'illuminazione sia come potenza che come fotoperiodo (quello che dicevi tu).... la cosa piu' importante rimangono i cambi ... forze mi ero espresso male...
quoto quello da te detto !!
Stefano s
18-02-2009, 11:38
paole' io ragionavo cosi':
una vasca in una casa comunque deve esere accesa... senno' se non si vede all'interno e' inutile... non essendoci piante .. la fertilizzazione non serve a niente.... limitando l'illuminazione sia come potenza che come fotoperiodo (quello che dicevi tu).... la cosa piu' importante rimangono i cambi ... forze mi ero espresso male...
quoto quello da te detto !!
Paolo Piccinelli
18-02-2009, 12:14
una vasca in una casa comunque deve esere accesa... senno' se non si vede all'interno e' inutile...
non è detto... molti proprietari di vasche malawi o per grandi ciclidi americani (quindi senza piante) accendono le luci solo quando vogliono vedere i pesci ;-)
Con le luci accese non c'è verso di tenere la vasca pulita... si può limitare la proliferazione algale ma non prevenirla.
Una soluzione efficace è avere un refugium illuminato pieno di piante a crescita rapida sotto la vasca... ma qui si va sul difficile ;-)
Paolo Piccinelli
18-02-2009, 12:14
una vasca in una casa comunque deve esere accesa... senno' se non si vede all'interno e' inutile...
non è detto... molti proprietari di vasche malawi o per grandi ciclidi americani (quindi senza piante) accendono le luci solo quando vogliono vedere i pesci ;-)
Con le luci accese non c'è verso di tenere la vasca pulita... si può limitare la proliferazione algale ma non prevenirla.
Una soluzione efficace è avere un refugium illuminato pieno di piante a crescita rapida sotto la vasca... ma qui si va sul difficile ;-)
Puoi sempre mettere delle resine antifosfati e antinitrati all'interno del filtro....io le ho messe perchè anch'io non ho moltissime piante, però poi ti dirò se funzionano.
Puoi sempre mettere delle resine antifosfati e antinitrati all'interno del filtro....io le ho messe perchè anch'io non ho moltissime piante, però poi ti dirò se funzionano.
Paolo Piccinelli
18-02-2009, 16:09
...te lo dico io?!?
Non funzionano, o meglio funzionano poco e per poco tempo (e costano...) ;-)
Paolo Piccinelli
18-02-2009, 16:09
...te lo dico io?!?
Non funzionano, o meglio funzionano poco e per poco tempo (e costano...) ;-)
Stefano s
18-02-2009, 17:23
non si finisce mai di imparare ....
te paole' con il tuo malawi come fai ?? tanto x saperne ancora piu' !!
Stefano s
18-02-2009, 17:23
non si finisce mai di imparare ....
te paole' con il tuo malawi come fai ?? tanto x saperne ancora piu' !!
Paolo Piccinelli
18-02-2009, 17:27
Nel malawi?!?
Ho tutto impestato di alghe!!! :-D :-D :-D
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=232499
Paolo Piccinelli
18-02-2009, 17:27
Nel malawi?!?
Ho tutto impestato di alghe!!! :-D :-D :-D
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=232499
Stefano s
18-02-2009, 17:37
spettacolo !!! il mitiko paolone convertito all'alga cattiva !!!
comunque l'effetto e' molto bello ... moolto naturale .... ;-) ;-)
Stefano s
18-02-2009, 17:37
spettacolo !!! il mitiko paolone convertito all'alga cattiva !!!
comunque l'effetto e' molto bello ... moolto naturale .... ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
18-02-2009, 17:44
l'effetto e' molto bello ... moolto naturale ....
Infatti, il malawi quello vero è così:
http://cichlidpress.pair.com/photos/minosreef.jpg
Paolo Piccinelli
18-02-2009, 17:44
l'effetto e' molto bello ... moolto naturale ....
Infatti, il malawi quello vero è così:
http://cichlidpress.pair.com/photos/minosreef.jpg
Stefano s
18-02-2009, 17:55
dal vivo non ne ho mai visto uno !!! #07 #07
Stefano s
18-02-2009, 17:55
dal vivo non ne ho mai visto uno !!! #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |