PDA

Visualizza la versione completa : pesci rossi e ampullarie

maccp
22-09-2005, 17:23
Tempo fa ho inserito due ampullarie nella vasca dei carassi comuni. Per parecchi mesi sono cresciute bene e hanno depositato una miriade di uova sul coperchio dell'acquario (vicino al neon).
Purtroppo non sono riuscito a far sopravvivere le neonate e misteriosamente le ampullarie adulte sono morte subito dopo.
Da allora ho provato un paio di volte a reintrodurre delle ampullarie ma senza successo. Mi sono accorto che i carassi smangiucchiavano le ampullarie ma non sono riuscito a capire se ciò succedeva solo dopo la loro morte o se morivano proprio a causa degli attacchi subiti.

Avete qualche idea in merito ?

Grazie, ciao.

Cometa
22-09-2005, 23:33
Io ho tre ampullarie nell'acquario di carassi e a dire il vero non ho mai avuto particolari problemi. Si, è vero che a volte si divertono a dargli qualche colpetto, ma niente di più.......
Non vorrei che le tue ampullarie abbiano avuto qualche problemino di troppo.....non imputabile però ai carassi.

Valori dell'acqua ?? Le ampullarie hanno bisogno di un Ph oltre 7 per vivere bene ed un Gh superiore a 10.

maccp
23-09-2005, 12:06
ok, grazie
faccio la verifica dei valori (è un po' che non la faccio visto che i pesci stanno benone)

balabam
23-09-2005, 13:29
confermo x esperienza personale che è improbabile che i pesci rossi (almeno quando non sono dei giganti da 20cm) uccidano le ampullarie... può capitare (raramente x la verità) che riescano ad assaggiare le loro antenne... ma non è un grosso danno visto che le lumacone hanno la capacità di rigenerarle in breve tempo come le lucertole con la coda...