PDA

Visualizza la versione completa : Tre bizzarri animali. Cosa sono?!

balabam
15-02-2009, 00:37
Questo sembra estroflettere timidamente dei polipetti di tanto in tanto. Avrà un diametro di mezzo cm...
http://i35.photobucket.com/albums/d154/balabam/animale3.jpg

Questo cos'è? Un nudibranco?
http://i35.photobucket.com/albums/d154/balabam/animale1.jpg

Questo invece è il più bizzarro. Si muove più lentamente di una lumaca e ha la forma di un disco volante (parte esterna nera con calotta centrale rosa circondata da piccoli cerchietti)... Sarà largo due cm o poco più...
http://i35.photobucket.com/albums/d154/balabam/animale2.jpg

balabam
15-02-2009, 00:37
Questo sembra estroflettere timidamente dei polipetti di tanto in tanto. Avrà un diametro di mezzo cm...
http://i35.photobucket.com/albums/d154/balabam/animale3.jpg

Questo cos'è? Un nudibranco?
http://i35.photobucket.com/albums/d154/balabam/animale1.jpg

Questo invece è il più bizzarro. Si muove più lentamente di una lumaca e ha la forma di un disco volante (parte esterna nera con calotta centrale rosa circondata da piccoli cerchietti)... Sarà largo due cm o poco più...
http://i35.photobucket.com/albums/d154/balabam/animale2.jpg

acqua1
15-02-2009, 01:13
balabam,
ma la seconda foto ..???il nudibranco...
si muove??
riesci a isolarlo...
forse è un berghia....
mangia aiptasie... -11 -11

acqua1
15-02-2009, 01:13
balabam,
si muove??
riesci a isolarlo...
forse è un berghia....
mangia aiptasie... -11 -11

balabam
15-02-2009, 01:27
si muove??

bè si, cammina da solo... ho visto delle foto di berghia, ma mi sembra che siano più "folti" di questo...

balabam
15-02-2009, 01:27
si muove??

bè si, cammina da solo... ho visto delle foto di berghia, ma mi sembra che siano più "folti" di questo...

acqua1
15-02-2009, 01:53
balabam,
ma ne apitasie...????????????
se no muore....mangia solo quello....

acqua1
15-02-2009, 01:53
balabam,
ma ne apitasie...????????????
se no muore....mangia solo quello....

Vic Mackey
15-02-2009, 01:54
A me paiono due nudi i primi, il terzo non ho capito cosa della foto??

Vic Mackey
15-02-2009, 01:54

acqua1
15-02-2009, 01:55
balabam,
volevo dire che anche io lo vedo sciupato....
forse perchè è a digiuno..??

acqua1
15-02-2009, 01:55
balabam,

balabam
15-02-2009, 02:00

bah... ho appena allestito l'acquario. Era presente nelle rocce vive che ho inseritio da una settimana... Ma forse potrebbe essere semplicemente una specie diversa...

No no il primo arancione è un invertebrato sessile, sicuramente non si tratta di un nudibranco ma di un piccolo corallo molle o LPS...
Il terzo è proprio quella cosa al centro della foto, parzialmente nascosta dietro le rocce... #24

balabam
15-02-2009, 02:00

bah... ho appena allestito l'acquario. Era presente nelle rocce vive che ho inseritio da una settimana... Ma forse potrebbe essere semplicemente una specie diversa...

No no il primo arancione è un invertebrato sessile, sicuramente non si tratta di un nudibranco ma di un piccolo corallo molle o LPS...
Il terzo è proprio quella cosa al centro della foto, parzialmente nascosta dietro le rocce... #24

Alessandro Falco
15-02-2009, 02:13
guarda anche per me il secondo sembra un berghia... che culo aggiungerei

mentre il primo, da un pelo di tentacolo che vedo, sembrerebbe tubastrea...

il terzo sembra una stellina, ma non lo e' sicuramente.. mai visto

spettacolari tutti e tre

Alessandro Falco
15-02-2009, 02:13

mentre il primo, da un pelo di tentacolo che vedo, sembrerebbe tubastrea...

il terzo sembra una stellina, ma non lo e' sicuramente.. mai visto

spettacolari tutti e tre

acqua1
15-02-2009, 02:39

#36# #36# #36#

balabam,
se riesci isolalo..in un nido..o qualcosa di simile.. dove sia al sicuro dalle pompe...
trova qualche aiptasia e non farlo morire...

acqua1
15-02-2009, 02:39

#36# #36# #36#

balabam,
se riesci isolalo..in un nido..o qualcosa di simile.. dove sia al sicuro dalle pompe...
trova qualche aiptasia e non farlo morire...

Pfft
15-02-2009, 11:57
il primo è sicuramente un lps probabilmente una tubastrea. Il secondo non è un berghia e va eliminato dato che in ogni caso è un nudibranco aeolide che sono predatori di cnidari. Il terzo sono ancora dubbioso riesci a farmi un'altra foto ?

Pfft
15-02-2009, 11:57
il primo è sicuramente un lps probabilmente una tubastrea. Il secondo non è un berghia e va eliminato dato che in ogni caso è un nudibranco aeolide che sono predatori di cnidari. Il terzo sono ancora dubbioso riesci a farmi un'altra foto ?

balabam
15-02-2009, 20:21
Pfft, ho ulteriori notizie sul terzo: in realtà quella che si vede in foto è solo la capoccia dell'essere. Al buio ieri l'ho visto fuori dalla roccia. E' un lumacone di una decina di cm piuttosto bruttino, che sembra apprezzare l'oscurità e che si è ritratto immediatamente quando ho acceso la luce. Cosa può essere? #13

balabam
15-02-2009, 20:21
Pfft, ho ulteriori notizie sul terzo: in realtà quella che si vede in foto è solo la capoccia dell'essere. Al buio ieri l'ho visto fuori dalla roccia. E' un lumacone di una decina di cm piuttosto bruttino, che sembra apprezzare l'oscurità e che si è ritratto immediatamente quando ho acceso la luce. Cosa può essere? #13

Pfft
15-02-2009, 21:14
balabam, Perfetto.. allora è una bellissima creatura che avevo pure io nella vasca prima di questa.
E' un Acanthochitone , ne esistono svariati , pressoche sconosciuti e non identificabili , ma non fanno nulla , sono innocui alghivori .
Ci misi dei mesi interi cercato ovunque per capire cosa fosse , non sono come i normali chitoni , per lo meno lo sono come parte ossea , ma è nascosta quasi tutta.
Sono timidissimi, escono di notte, come vedono la luce scappano e nemmeno tanto lentamente.
Oltrettutto il mio era diventato quasi 15 cm .

Pfft
15-02-2009, 21:14
balabam, Perfetto.. allora è una bellissima creatura che avevo pure io nella vasca prima di questa.
E' un Acanthochitone , ne esistono svariati , pressoche sconosciuti e non identificabili , ma non fanno nulla , sono innocui alghivori .
Ci misi dei mesi interi cercato ovunque per capire cosa fosse , non sono come i normali chitoni , per lo meno lo sono come parte ossea , ma è nascosta quasi tutta.
Sono timidissimi, escono di notte, come vedono la luce scappano e nemmeno tanto lentamente.
Oltrettutto il mio era diventato quasi 15 cm .

LUCK_01
20-02-2009, 19:20
per la seconda foto assomiglia moltissimo a dei simpaticissimi nudibranchi che avevo anch'io peccato che si mangiassero le montipore........... -04

LUCK_01
20-02-2009, 19:20
per la seconda foto assomiglia moltissimo a dei simpaticissimi nudibranchi che avevo anch'io peccato che si mangiassero le montipore........... -04