Visualizza la versione completa : Qualità rocce vive
sonica76
14-02-2009, 18:32
Ciao a tutti, questo è il mio primo post è il mio primo nanoreef!!!
Ho letto molti pareri circa la scelta delle rocce ... ci sono parametri fondamentali che assolutamente devono avere???
vi chiedo questo perchè ho già acquistato le rocce (due blocchi): uno è molto leggero (in proporzione) mentre l'altro è decisamente pesante (sembra davvero pieno e quindi scarsamente poroso...
preciso inoltre che le rocce provengono da un acquario di un negoziante già avviato quindi, teoricamente, piuttosto vive... devo comunque attendere il canonico mese al buio?
ciaooo
sonica76
14-02-2009, 18:32
Ciao a tutti, questo è il mio primo post è il mio primo nanoreef!!!
Ho letto molti pareri circa la scelta delle rocce ... ci sono parametri fondamentali che assolutamente devono avere???
vi chiedo questo perchè ho già acquistato le rocce (due blocchi): uno è molto leggero (in proporzione) mentre l'altro è decisamente pesante (sembra davvero pieno e quindi scarsamente poroso...
preciso inoltre che le rocce provengono da un acquario di un negoziante già avviato quindi, teoricamente, piuttosto vive... devo comunque attendere il canonico mese al buio?
ciaooo
ciao, ci sono molte discussioni a riguardo, di conseguenza post, vecchi e non, basta che in alto alla pagina usi il cerca, molto comodo.
comunque si in linea di massima devono essere leggere il ch esignifica che sono piu porose quindi piu adatte ad ospitare microfauna ecc...
il mese di buio si lo devi dare per far maturare l'acqua...
ciao
ciao, ci sono molte discussioni a riguardo, di conseguenza post, vecchi e non, basta che in alto alla pagina usi il cerca, molto comodo.
comunque si in linea di massima devono essere leggere il ch esignifica che sono piu porose quindi piu adatte ad ospitare microfauna ecc...
il mese di buio si lo devi dare per far maturare l'acqua...
ciao
non devono essere sbiancate
devono avere un profumo di mare e non puzza di putrido
visivamente se sono coperte da incrostazioni porpora e verdine sono buone
e sopratutto mooolto porose
normalmente sulle roccie buone si possono notare anche varie forme di vita
devono avere un profumo di mare e non puzza di putrido
visivamente se sono coperte da incrostazioni porpora e verdine sono buone
e sopratutto mooolto porose
normalmente sulle roccie buone si possono notare anche varie forme di vita
sonica76
15-02-2009, 21:01
aiuto!!! cosa intendi per sbiancate?
effettivamente sulle mie ci sono alcune zone ricoperte da incrostazioni bianche (sembra calcare).
Tieni presente che provengono dalla vasca del negoziante e che presentano molti microcoralli sulla superficie (mooolto taglienti)
Tra l'altro oggi è spuntato un bel granchietto (grosso quanto una moneta da 2 euro)... chissà dove si era nascosto!!!
Il problema è che ora sono nel canonico mese di buio...temo che morirà presto...aiuto!!!
sonica76
15-02-2009, 21:01
aiuto!!! cosa intendi per sbiancate?
effettivamente sulle mie ci sono alcune zone ricoperte da incrostazioni bianche (sembra calcare).
Tieni presente che provengono dalla vasca del negoziante e che presentano molti microcoralli sulla superficie (mooolto taglienti)
Tra l'altro oggi è spuntato un bel granchietto (grosso quanto una moneta da 2 euro)... chissà dove si era nascosto!!!
Il problema è che ora sono nel canonico mese di buio...temo che morirà presto...aiuto!!!
sonica76, il granchietto è meglio perderlo che trovarlo ;-)
sonica76, il granchietto è meglio perderlo che trovarlo ;-)
se di nianko hai solo inkrostazioni tipo calcare , va bene è ok, sono perplesso sil "tagliente" spiegati meglio , il granchieto vivra' anche nel mese di buio ma nn si sa se per te (e per i tuoi futuri coralli) sarà un giovamento
nn riesci a postare delle foto delle rocce
se di nianko hai solo inkrostazioni tipo calcare , va bene è ok, sono perplesso sil "tagliente" spiegati meglio , il granchieto vivra' anche nel mese di buio ma nn si sa se per te (e per i tuoi futuri coralli) sarà un giovamento
nn riesci a postare delle foto delle rocce
sonica76
16-02-2009, 19:04
sjoplin, allora lo faccio ingrassare e ci faccio il risotto :-D
sonica76
16-02-2009, 19:04
sjoplin, allora lo faccio ingrassare e ci faccio il risotto :-D
sonica76
16-02-2009, 20:31
ecco le foto delle rocce...come vi sembrano? forse ho esagerato in volume? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00025_530.jpg
sonica76
16-02-2009, 20:31
ecco le foto delle rocce...come vi sembrano? forse ho esagerato in volume?
non si capisce bene dalla foto, ma sicuramente quei due spuncioni quasi a filo d'acqua son da togliere. altrimenti non ci sta nulla ;-)
non si capisce bene dalla foto, ma sicuramente quei due spuncioni quasi a filo d'acqua son da togliere. altrimenti non ci sta nulla ;-)
sonica76
16-02-2009, 21:46
in effetti la vista frontale trae in inganno e sembrano molto più grandi: al massimo mi hanno portato via 2 litri d'acqua (le misure sono 30x30x30).
In ogni caso a breve passerò ad un 35x35x50h fai da te (ho dei vetri da 6mm da parte e voglio utilizzarli) #18
In goni caso se dovessi spuntare le rocce dove metteresti gli scarti? alla base della rocciata?
Come ti sembra la qualità delle rocce?
ciao e grazie per i consigli
sonica76
16-02-2009, 21:46
in effetti la vista frontale trae in inganno e sembrano molto più grandi: al massimo mi hanno portato via 2 litri d'acqua (le misure sono 30x30x30).
In ogni caso a breve passerò ad un 35x35x50h fai da te (ho dei vetri da 6mm da parte e voglio utilizzarli) #18
In goni caso se dovessi spuntare le rocce dove metteresti gli scarti? alla base della rocciata?
Come ti sembra la qualità delle rocce?
ciao e grazie per i consigli
mi sembrano due chiangoni :-D
sicuro che ce spazio per posare gli animali
avresti dovuto prendere delle roccie piatte per fare dei terrazzamenti
e magari anche piu piccole in modo da creare una rocciata asimmetrica
cosi mi sembra un monte
comunque tranquillo
io lo rifatta almeno 15 volte prima di trovare un buon compromesso
cosi mi sembra un monte
comunque tranquillo
kaballinus
16-02-2009, 22:17
cosi mi sembra un monte
comunque tranquillo
15 volte? Io allora sono un miracolato.....da nostro signore Lele :-D :-D :-D solo 2 volte :-)) :-)) :-))
kaballinus
16-02-2009, 22:17
cosi mi sembra un monte
comunque tranquillo
15 volte? Io allora sono un miracolato.....da nostro signore Lele :-D :-D :-D solo 2 volte :-)) :-)) :-))
sonica76
16-02-2009, 22:34
cosi mi sembra un monte
comunque tranquillo
allora comincio a lavorare di mazzetta e scalpello :-( :-( :-(
sonica76
16-02-2009, 22:34
cosi mi sembra un monte
comunque tranquillo
allora comincio a lavorare di mazzetta e scalpello :-( :-( :-(
sonica76, punta anche la pompa sulla rocciata. mi sembra parecchio sacrificata lì dietro. alla rocciata, da quel che vedo, rimetterei mano completamente. quante rocce sono?
sonica76, punta anche la pompa sulla rocciata. mi sembra parecchio sacrificata lì dietro. alla rocciata, da quel che vedo, rimetterei mano completamente. quante rocce sono?
sonica76
16-02-2009, 23:40
già fatto, pompa diretta sulle rocce e piccola opera di scultura... ora sono tre pezzi.
Non credo di riuscire a fare di meglio considerate le dimensioni della vasca... appena il tempo migliora darò vita alla nuova vasca 35x35x50h... con più litri e centimetri spero di riuscire a migliorare la scenografia #36#
ecco la nuova versione...l'acqua è molto torbida quindi si vede malino... tra un paio di giorni la ri-posto!
sonica76
16-02-2009, 23:40
già fatto, pompa diretta sulle rocce e piccola opera di scultura... ora sono tre pezzi.
Non credo di riuscire a fare di meglio considerate le dimensioni della vasca... appena il tempo migliora darò vita alla nuova vasca 35x35x50h... con più litri e centimetri spero di riuscire a migliorare la scenografia #36#
ecco la nuova versione...l'acqua è molto torbida quindi si vede malino... tra un paio di giorni la ri-posto!
nn voglio pensare a quando toccherà a me fare la rocciata... mi viene già male
nn voglio pensare a quando toccherà a me fare la rocciata... mi viene già male
sonica76, ok. con 3 rocce non è che puoi far certo dei miracoli. guarda solo che circoli l'acqua nella parte inferiore, perchè visto da qua sembra abbastanza tappato
sonica76, ok. con 3 rocce non è che puoi far certo dei miracoli. guarda solo che circoli l'acqua nella parte inferiore, perchè visto da qua sembra abbastanza tappato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |