Visualizza la versione completa : chi mi sa aiutare?
ciao a tutti sono una new entry... da poco ho ripreso la passione dell'acuqario e questa volta mi sto impegnando anche nella riproduzione cosa che non ho mai fatto... ho comperato una guppy gravida è da una settimana che ce l'ho e non avendo mai assistito a nessun parto .. vi chiedo se quello che vedo è normale: le è comparsa una protuberanza rosa/rossa sotto la pinna.. è perchè sta per iniziare il parto? ce l'ha già da ieri.. sembra quasi un ammasso di palline piccole piccole attaccate a lei...
qualcuno mi sa dire qualcosa?
grazie
ciao
Gio
manilosz
23-09-2005, 00:21
ciao ben arrivata ...... #25 #25
premetto che non sono un'esperto pero' dopo tre parti della mia guppa qualcosa ho capito...
allora: quando la guppa è prossima al parto ha la pancia molto gonfia quasi come se dovesse esplodere(anche se c'è qualcuno che giura che la sua guppa è sempre con una pancia normale)poi la macchia gravidica, quella nera posteriore alla pancia diventa molto grande, l'ano della guppa si appuntisce.....questo è quello che capita nella norma.
Le guppe NON fanno le uova ma partoriscono avannotti già formati.
Considera che le guppe partoriscono circa ogni 28/31gg la mia mi sforna una ventina di guppyni alla volta poi ne restano pochi perchè io sono per il parto libero e non per la SP(sala parto).
Tu parli di una macchia rossa, cosa strana, una foto aiuterebbe, ma sotto quale pinna??
Ho visto una volta in un allevamento delle guppe "spinte" ad "ormoni" per partorire delle valanghe di guppyni ed avevano la zona della macchia gravidica arrossata.......non saprei dirti altro. Ma quanti cm è la tua guppa??
Manilosz
Xander Cage
23-09-2005, 02:46
quoto manilosz
ecco.. me lo sentivo..
ieri sera ho chiamato il mio negozio di fiducia e gli ho raccontato la situazione.. ha detto che non è riuscita ad aprire il parto e che molto probabilmente quello che sta espellendo è parte dell'intestino e quindi morirà...