Visualizza la versione completa : chi mi sa aiutare?
ciao a tutti sono una new entry... da poco ho ripreso la passione dell'acuqario e questa volta mi sto impegnando anche nella riproduzione cosa che non ho mai fatto... ho comperato una guppy gravida è da una settimana che ce l'ho e non avendo mai assistito a nessun parto .. vi chiedo se quello che vedo è normale: le è comparsa una protuberanza rosa/rossa sotto la pinna.. è perchè sta per iniziare il parto? ce l'ha già da ieri.. sembra quasi un ammasso di palline piccole piccole attaccate a lei...
qualcuno mi sa dire qualcosa?
grazie
ciao
Gio
manilosz
23-09-2005, 00:21
ciao ben arrivata ...... #25 #25
premetto che non sono un'esperto pero' dopo tre parti della mia guppa qualcosa ho capito...
allora: quando la guppa è prossima al parto ha la pancia molto gonfia quasi come se dovesse esplodere(anche se c'è qualcuno che giura che la sua guppa è sempre con una pancia normale)poi la macchia gravidica, quella nera posteriore alla pancia diventa molto grande, l'ano della guppa si appuntisce.....questo è quello che capita nella norma.
Le guppe NON fanno le uova ma partoriscono avannotti già formati.
Considera che le guppe partoriscono circa ogni 28/31gg la mia mi sforna una ventina di guppyni alla volta poi ne restano pochi perchè io sono per il parto libero e non per la SP(sala parto).
Tu parli di una macchia rossa, cosa strana, una foto aiuterebbe, ma sotto quale pinna??
Ho visto una volta in un allevamento delle guppe "spinte" ad "ormoni" per partorire delle valanghe di guppyni ed avevano la zona della macchia gravidica arrossata.......non saprei dirti altro. Ma quanti cm è la tua guppa??
Manilosz
Xander Cage
23-09-2005, 02:46
quoto manilosz
ecco.. me lo sentivo..
ieri sera ho chiamato il mio negozio di fiducia e gli ho raccontato la situazione.. ha detto che non è riuscita ad aprire il parto e che molto probabilmente quello che sta espellendo è parte dell'intestino e quindi morirà...
infatti cosi è andata stamattina era pancia all'aria.. #07 sono tristissima! primo tentativo fallito... -20 -20 -20
mi ha detto che mi darà un0altra guppina gravida..
ma adesso mi chiedo.. è normale che possa succedere una cosa cosi? era gia malata? ufffffiii
Xander Cage
23-09-2005, 11:16
può succedere
Non abbatterti.... purtroppo allevatori e negozianti non nutrono lo stesso amore e le stesse cure per questi simpatici animaletti, e spesso capita di comprare pesciolini non sanissimi... Il fatto che le guppe non riescano a partorire, a quanto ne so, è un problema abbastanza diffuso, è successo anche a me.
Non demoralizzarti e vedrai che la prossima volta andrà tutto bene!!!
NB: Piccolo consiglio.... non usare mai la sala parto, è una tortura inutile... piuttosto riempi di piante l'acquario in modo che i "neonati" possano nascondersi bene, e compra un mangime liquido per avanotti.
Ciao ciao
Xander Cage
23-09-2005, 11:21
si soprattutto cabomba, egeria, rotala, higrophila, ceratophillum, ceratopteris cornuta.
beh leggere che è normale mi tira un po su il morale.. il problema della sala parto non c'è molto perchè ho preso un'altro acquario piccolo cosi metto dentro la pesciolina gravida e dopo il parto la rimetto in quello grande cosi gli avannotti se ne stanno li tranquilli al sicuro..
ottimo.... ma sta attenta che se non la togli in tempo la mamma ti si mangia i piccoli..... metti comunque delle piante.... ad esempio del muschio, in modo che i piccoli si possano nascondere!
Xander Cage
23-09-2005, 12:04
eh ma nel frattempo se li può mangiare tranquillamente perchè la pescia non ti dice a che ora partorisce e a che ora ha finito. in ogni caso potresti mettere nella vasca piccola della fibra verde o dei nastrini dei pacchi regali attorcigliati come rifugio per gli avanotti. oppure allestisci piante in questa vasca. considera cmq che anche quello è stress, passare da una vasca all'altra. a meno che non hai intenzione di vendere i pesci, con le piante che ho io e che ti ho consigliato ad ogni parto se ne salvano 2-3 e considerando che ho 3 femmine e che partoriscono sempre fai tu il conto.
si si anche l'acquario piccolo è ben fornito di piante... anche perchè mi piacciono moolto e abbondo! #36#
seguirò i vostri consigli ..
manilosz
24-09-2005, 21:09
a volte capita che le guppe muoiano da stress doppo parto...capita, si storga la spina dorsale e altro........
io se fossi in te non cercherei di avere guppe gravide prese dal tuo pescivendolo, ma prenderei delle fammine normali, non ancora con la pancia gonfia per intenderci.
Considera che le guppe possono portare il seme del maschio anche per 3 mesi o piu' (se non vado errato) per poi partorire guppy in assenza dei maschi.
Ti ripeto che per me prendere guppe normali sui 3cm senza la pancia gonfia è meglio, tanto poi te ne fanno a valanga, si abitueranno al nuovo ambiente mentre si preparano per il parto.
Manilosz
non sono un'esperta ma di parti tra guppy e plati ne ho avuti più di 30 e penso di poterti consigliare
sono daccordo con manilosz nel dirti di non comprareguppe già con il pancione quando io l'ho fatto non sono mai sopravvissute al parto che si verificava in 2 o 3 gg la prima addirittura nel sacchetto di compera ma le altre sono regolari come un orologio
quindi pazienza ed in bocca a lupo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |