Entra

Visualizza la versione completa : Eccolo,.. help me

Peppinero
22-09-2005, 16:51
ragazzi, questa volto ho deciso di partire con il piede giusto, come sarà successo a tanti di voi all'inizio,... questa è la terza volta che comincio da capo, questa volta però spendendo dove era necessario, passo alla descrizione:
Vasca 100 x 30 H= 40
Fertilizzante: terriccio di argilla.
Fondo: Ghiaietto di granulometria mista.
Acqua 60% Rubinetto 40% Osmosi
Filtro esterni Ehiem 2231 doppia spugna blu filtr. Carb. Attivo per 20 gg
Cannolicchi.
Pompa di movimento 450 lt/ora
Termoriscaldatore 150 W
Impianto CO2 Aquili con elettrovalvoa e doppio manometro.
Biocondizionatori Nitrivec e Acquatan
Illuminazione: 2 neon T5 da 90 cm ultralight 10000 K° con riflettori.
Piante: 1 Anubias specles
1 Echinodorus barteli
1 Cabomba aquatica
3 Anubias nana
Pesci: 2 Corydoras e 4 nuovi arrivi di cui non ricordo il nome, ma tranquilli i valori li ho controllati al negozio.
PH: 7,5
KH: 6
GH: 11
nitriti / nitrati: Assenti
Temperatura: 29°
CO2 circa 14 bolle al minuto.

Ecco due quesiti: Per quanto a lungo devo illuminare??
Devo usare fertilizzanti liquidi per le piante? oppure basta il terriccio? (Prima di inserire altre piante, aspetto un mesetto)
Tenete conte che a breve entreranno Neon e 3 o 4 Discus.

robi1972
22-09-2005, 17:13
Qualche consiglio, metti + piante, specialmente a crescita rapida, togli il carbone che non ti serve, le anubias non vanno interrate ma legate a rocce o legni (al limite legale ad un piccolo peso di terracotta ma non interrare il rizoma che marcisce) 3/4 discus in nemmeno 100 litri? #23 Non mi sembra il caso se vuoi "partire con il piede giusto".
Le lampade tienile accese 10 ore all'inizio, poi diminuisci od aumenti a seconda della reazione delle piante.
Per la fertilizzazione aspetterei ancora un po', poi scegli una linea completa della stessa marca (Kent, Saechem, Dennerle).

ciao :-))

Nightsky
22-09-2005, 17:50
e dopo 3 volte nn sei proprio riuscito a trovare un ghiaino migliore di quello? sembra un detersivo.... il bianco da fastidio ai pesci ....era meglio fine (2mm) e scuro (marrone, ambrato, nero..)

e come mai ci sono gia' pesci? (oltretutto i testarossa han bisogno ph acido (6,5) e acqua + tenera... metti + acqua d'osmosi.

metti + piante...quelle si possono mettere da subito tutte, che è meglio, x i pesci invece si' che devi aspettare un mese.

prendi dei fertilizzanti liquidi , è meglio.

la luce minimo 8 ore, massimo 12(ma nn subito...aumentala a poco a poco)
erano meglio 2 neon diversi, che tutti e 2 da 10000k #06 . cambiane uno e metti da 6500k +o- .

in 120lt lordi non ci metterei mai dei discus (x una coppia minimo 200lt netti)
al massimo ci sta una coppia di scalari. o di apistogramma o di ramirezi. ma solo se abbassi i valori.

amenic
22-09-2005, 18:21
ragazzi, questa volto ho deciso di partire con il piede giusto, come sarà successo a tanti di voi all'inizio,... questa è la terza volta che comincio da capo, questa volta però spendendo dove era necessario, passo alla descrizione:
Vasca 100 x 30 H= 40
Fertilizzante: terriccio di argilla.
Fondo: Ghiaietto di granulometria mista.
Acqua 60% Rubinetto 40% Osmosi
Filtro esterni Ehiem 2231 doppia spugna blu filtr. Carb. Attivo per 20 gg
Cannolicchi.
Pompa di movimento 450 lt/ora
Termoriscaldatore 150 W
Impianto CO2 Aquili con elettrovalvoa e doppio manometro.
Biocondizionatori Nitrivec e Acquatan
Illuminazione: 2 neon T5 da 90 cm ultralight 10000 K° con riflettori.
Piante: 1 Anubias specles
1 Echinodorus barteli
1 Cabomba aquatica
3 Anubias nana
Pesci: 2 Corydoras e 4 nuovi arrivi di cui non ricordo il nome, ma tranquilli i valori li ho controllati al negozio.
PH: 7,5
KH: 6
GH: 11
nitriti / nitrati: Assenti
Temperatura: 29°
CO2 circa 14 bolle al minuto.

Ecco due quesiti: Per quanto a lungo devo illuminare??
Devo usare fertilizzanti liquidi per le piante? oppure basta il terriccio? (Prima di inserire altre piante, aspetto un mesetto)
Tenete conte che a breve entreranno Neon e 3 o 4 Discus.

mmmmmmmmm..

Carbone attivo subito via dal filtro -04 -04 -04
Va usato poco, in periodi brevi (sennò rilascia tutte le sostanze che accumula) e solo in circostanze particolari come cure con medicinali in vasca ecc....

PH alto, devi abbassarlo cosi come gh e kh (kh cmq di poco....)
No3 sei sicuro assenti??
Vasca allestita quando?
Fertilizzanti liquidi, certamente... leggi sul forum e vedrai che ci sono 1000 varianti.....
Se prima di inserire le piante aspetti un mesetto, allora aspetti 2 x i pesci...........................

DEVI mettere + piante e soprattutto a crescita rapida almeno all'inizio...

Se l'anubias la lasci li dov'è non ti durerà molto............mai interrarla, la devi legare con filo da pesca su tronchi o radici...

Argomento discus..............................ehm........... ....... meglio se li lasci in negozio.........

Ciaz.

Suppaman
22-09-2005, 18:31
poveri i baffetti dei cory!!

il ghiaietto mi sembra buono da mangiare!!! mi attira alquanto, xo solo il bianco, nn il verde!!

quoto x piante e pesci!! ;-)

Kain
22-09-2005, 19:34
1) Valori differenti per i pesci che hai messo, nonvanno bene
2) Tra poco vedrai le anubias come diventeranno belle marroni ed infine moriranno.
3) Ma daiiii, che ghiaia del cavolo, cosa ti costava mettere tipo sabbietta o un altra granulometri?
4) Non mollare maiiii, non mollare maiiii (fortuna che è la 4 volta che lo rifai eheh) :-))

Mkel77
22-09-2005, 19:59
hanno già detto tutto..........

togli il carbone attivo
le lampade da 10000°K non vanno bene, sarebbe meglio una da 4000 ed una da 6500, altrimenti ci coltivi alghe li dentro..........
I discus non sono il massimo in un acquario così stretto e solo con 100 litri lordi!
E' un Pet COmpany?

L'argilla non è un fondo fertilizzante, ma è solo un substrato su cui fanno presa le radici delle piante, in modo da non farle venir via facilmente.............in pratica ti manca un fondo fertile.........

Ma perchè non hai chiesto prima di iniziare?

cri
22-09-2005, 20:11
le anubias sono in mezzo sotto la luce (si riempiranno di alghe) e le cabombe sono in mazzetto di lato (soffrono la carenza di luce e si spappolano)... io metterei le anubias all'ombra dopo averle legate su rocce o radici, e le cabombe andrebbero separate una ad una e piantate alla luce... e poi molte più piante! :-)