PDA

Visualizza la versione completa : alghe marroncine e verdi

mariposa
22-09-2005, 16:44
carissimi amici di acquaportal vi scrivo nella sporanza possiate darmi validi consigli a riguardo un problema di alghe che sta affliggendo il mio povero acquario. Ho una vasca da 125L lordi, composto da uno strato di sabbia fine e rocce vive di buona qualità.Ho anche un filtro esterno con pochi canolicchi che adopero soprattutto per le resine antifosfati, carbone e spugne filtranti. Ho una serie di coralli molli (1sinularia, 1 sinularia dura, 1 lobophito, 1 sarcophito,2 colonie di discosoma ble e rossi,1 clavularia verde, 1 anthelia) che godono tutti di buona salute. altri abitanti sono 2 ricci, una turbo di grandi dimensioni,un paguro, un gambero e 5 pescetti di piccole dimensioni. I valori che non starò a riportare sono tutti nella norma soprattutto ph, nitrati, nitriti e quasi nulli i fosfati.
ogni settimana inserisco calcio + di red see e 2/3 volte alla settimana una dose prodotto vitaminico per gli invertebrati. Cibo i pesci una sola volta al giorno. da quando ha iniziato a far caldo sulla sabbia e sulle rocce si sono moltiplicate a macchia d'olio una serie di alghe infestanti che non riesco + a far sparire: sono di colore marroncino, quasi tendenti all'arancione e macchiano le rocce, mentre quelle filamentose sono verdi...direi pure di un bel verde brillante -04 . Ho in vasca 3 pompe che danno movimento per un totale di 2200l/h e come ripeto i valori che ripeto ogni settimana sono nella norma, ho pure acquistato nuovi test pensando che quelli vecchi ormai non funzionassero + bene. Aiutatemi...da cosa diavolo può dipendere??...perche anche se ogni settimano spazzolo le rocce + devastate si riformano a velocità della luce?? ah dimenticavo la luce giornaliera è di 8 ore
ciao grazie

mariposa
23-09-2005, 10:35
nessun commento???
nessuno sa darmi qualche indicazione?? #07