Visualizza la versione completa : illuminazione!
laura chiara
22-09-2005, 16:28
Ciao!
il mio acquario misura 130x45x50 per ora ci sono due T8 una bianca e una blu!
cosa mi consigliate di mettere,considerando che ci vorrei mettere coralli e invertebrati di vario genere, oltre ai pesci?
Grazie!!! :-)
Ciao ;-)
per prima cosa compila il profilo spiegando con che sistema è gestita la vasca (sump,filtri ecc) poi in ogni caso 2 T8 su 130cm sono assolutamente notte :-)
cosi da poterti dare dei consigli più precisi ;-)
Per cio' che riguarda coralli e invertebrati nulla.
Troppa poca luce.
ciao e benvenuta,
descrivici la vasca in dettaglio così da poterti aiutare al meglio.....
in ogni caso confermo con due T8 non ci allevi nulla....io nel vecchio acquario con 4 T8 facevo sopravvivere dei molli......quindi o scoperchi la vasca e metti una plafo hqi oppure togli i T8 e ci metti 5-6 T5.....
laura chiara
22-09-2005, 17:01
Si Beh l'idea era proprio quella di scoperchiare la vasca e mettere una plafoniera...ma non so bene il numero e il tipo di lampade...poi tutte le fonti che ho sentito mi danno pareri discordi!Al negozio mi hanno detto 4-6 T5...ma volevo qualche consiglio in più e più preciso! #24
Prima di tutto benvenuta.
Per tenere coralli e' necessario avere un minimo di illuminazione, la luce fornita da due neon basta a malapena ai soli pesci.
Ciao
se puoi scoperchiare la vasca allora abbandona l'idea delle T5....paghi la plafoniera, ogni 5-6 mesi devi cambiare tutti i neon e la resa è inferiore ad una hqi;
quindi metti una plafoniera con due punti luce hqi una 2*250 + relativi attinici.
con una luce da 250w puoi allevare tutto; molli e lps ringrazieranno e avrai una buonissima luce per gli sps...
guarda qua tanto per avere una idea http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=60_69&products_id=160
C'è da modificare un pochetto la gestione #24
Diciamo incrementare rocce vive in proporzione 1kg ogni 5 litri d'acqua
lo schiumatoio che hai non è un granchè mi orienterei su un Deltec, il filtro esterno o interno che sia produce solo nitrati e fosfati è da togliere il vero filtro sono le rocce vive e lo schiumatoio adeguato elimina i nutrienti in eccesso, in fatto di luce ti direi 2x250w Hqi e ci allevi quello che ti pare, forse forse qualche pesciotto in meno sarebbe stato meglio.
scusa se sono stato brusco ma è quello che si dovrebbe fare ;-)
laura chiara
22-09-2005, 17:18
Ok! ringrazio per i consigli e mi attiverò per Hqi!!!
Scusa l'ignoranza ma cosa sono gli Ips e gli sps! so che sono scandalosa ma ci sono un sacco di cose che non so!
...i pesci mi piacciono...io ne metterei qlc in più...perchè dici che sono troppi? #23
allora lps e sps è una classificazione che riguarda i coralli duri...
lps -> a polipo lungo Euphyllia, trachiphyllia ecc.
sps -> a polipo corto acropore, montipore ecc.
gli sps sono gli animali più esigenti in fatto di luce e valori chimici dell'acqua
i molli i meno esigenti.....ora segui i consigli di Keronea.....e leggi le schede del sito sul metodo berlinese, parti bene o avrai grossi insuccessi....portroppo non sei partita con il piede giusto....
sempre pochi pesci i pesci inquinano mangiando e cagxxxxndo e tra un po' i valori di nitrati e fosfati saliranno alle stelle compromettendo l'equilibrio della vasca e la vita dei sui stessi inquilini.....inoltre non hai rocce vive a sufficenza e uno schiumatoio adeguato.....
laura chiara
22-09-2005, 17:24
Grazie mille a tutti!!! #25
lucayale
23-09-2005, 00:06
Ciao Laura! Innanzitutto benvenuta sul forum! La configurazione attuale della tua vasca non è assolutamente idonea all'inserimento di qualsiasi corallo. Urgono pertanto delle modifiche...i suggerimenti che finora ti sono dati sono ottimi! Devi investire in tanta luce, in uno schiumatoio potente e in rocce vive per poter condurre un sistema reef con successo...
Visto che hai già pesci in vasca, ti suggerirei però di inserire le nuove rocce vive piuttosto gradualmente e non "tutte in un botto"...per evitare concentrazioni eccessive di ammoniaca e di nitriti che potrebbero anche "stecchire" ( -20 ) i tuoi pescetti! Fossi in te, per prima cosa acquisterei un bello schiumatoio prestante...
Luca
Ciao Laura! Innanzitutto benvenuta sul forum! La configurazione attuale della tua vasca non è assolutamente idonea all'inserimento di qualsiasi corallo. Urgono pertanto delle modifiche...i suggerimenti che finora ti sono dati sono ottimi! Devi investire in tanta luce, in uno schiumatoio potente e in rocce vive per poter condurre un sistema reef con successo...
Visto che hai già pesci in vasca, ti suggerirei però di inserire le nuove rocce vive piuttosto gradualmente e non "tutte in un botto"...per evitare concentrazioni eccessive di ammoniaca e di nitriti che potrebbero anche "stecchire" ( -20 ) i tuoi pescetti! Fossi in te, per prima cosa acquisterei un bello schiumatoio prestante...
Luca
quoto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |