Entra

Visualizza la versione completa : torba sul fondo...

toniomar
22-09-2005, 15:20
Ciao... sto allestendo la vasca di misure 80 x 30 x 45 cm, con Akadama grossa e fine... mi sapete dire in che misura (gr) aggiungere la torba granulare?

Visto che l'ho comprata in abbondanza, posso usarla nel filtro Pratico 200, magari nella vaschetta superiore (quella che prevede il divisorio, per intenderci) sotto i cannolicchi (che occuperebbero una vaschetta + una metà....) e sotto la lana di perlon? Che vantaggi ne ricaverei? o farei danni? Leggendo la confezione sembrerebbe che faccia i miracoli!!! -05 (benedetta pubblicità...).

Ciao e grazie, Tonio.

toniomar
22-09-2005, 15:22
Dimenticavo...
Ho il cavetto termoriscaldante... non so se è importante ma meglio saperlo. Si tratta di un 15 W a 12 V.

Ciao.

lele40
22-09-2005, 19:13
io inizierei ad occupare solo un ameta' della vasca .
la torba oltre a proteggere le mucose dei pesci fa abbassare il ph e questo tropppo basso puo' essere letale per parecchie spescie ittiche.lele

Arsenio
23-09-2005, 22:37
bhè dipende da quello che vuoi... il più comune uso della torba è di abbasare il ph (naturalmente devi vedere prima che pesci vorresti inserire e calcolare che la torba si esaurisce poco alla volta) un altro uso che qualche volta si fà è metterne un poco nel fondo perchè è in grado oltre che di rilasciare acidi umici e sostanze organiche utili alle piante (qua solitamente se ne usa un pugno ogni 100 litri)...dipende dalle tue esigenze