Entra

Visualizza la versione completa : alghivori e non solo...

nosceteipsum
12-02-2009, 21:10
ciao a tutti, non ho in corso un'emergenza alghe e vorrei solo alcune informazioni.
la mia vasca è un Rio 240 in cui al momento sono ospitati 2 scalari f1, una femmina di ramirezi in cerca di maschio, 8 otocinclus affinis e 5 neritinae.
prima avevo anche 2 crossocheilus siamensis che ho tolto perché infastidivano i ciclidi durante la riproduzione.
oggi ho notato che l'azione continua degli otocinclus sta rovinando le foglie delle cryptocorine...
saranno troppi 8? obiettivamente,non credo...

chiedo a voi per indagare sull'esistenza di qualche pesce alghivoro e non solo che possa colmare le lacune lasciate da pesci come i crossocheilus nel ciclo del mio acquario. insomma, pesci alghivori, ma senza ventosa.
possibilmente più piccoli e tranquilli.

suggerimenti?

grazie per la lettura e le future risposte!

nosceteipsum
12-02-2009, 21:10
ciao a tutti, non ho in corso un'emergenza alghe e vorrei solo alcune informazioni.
la mia vasca è un Rio 240 in cui al momento sono ospitati 2 scalari f1, una femmina di ramirezi in cerca di maschio, 8 otocinclus affinis e 5 neritinae.
prima avevo anche 2 crossocheilus siamensis che ho tolto perché infastidivano i ciclidi durante la riproduzione.
oggi ho notato che l'azione continua degli otocinclus sta rovinando le foglie delle cryptocorine...
saranno troppi 8? obiettivamente,non credo...

chiedo a voi per indagare sull'esistenza di qualche pesce alghivoro e non solo che possa colmare le lacune lasciate da pesci come i crossocheilus nel ciclo del mio acquario. insomma, pesci alghivori, ma senza ventosa.
possibilmente più piccoli e tranquilli.

suggerimenti?

grazie per la lettura e le future risposte!

balocco
12-02-2009, 22:22
Mi spiace dirtelo ma gli otociclus non fanno nemmeno il solletico a delle cryprocornie sane.

balocco
12-02-2009, 22:22
Mi spiace dirtelo ma gli otociclus non fanno nemmeno il solletico a delle cryprocornie sane.

nosceteipsum
12-02-2009, 22:36
in effetti il dubbio è venuto anche a me... renderò una pasticca di fertilizzante.
ma idee sui pesci al di là degli otocinclus?

nosceteipsum
12-02-2009, 22:36
in effetti il dubbio è venuto anche a me... renderò una pasticca di fertilizzante.
ma idee sui pesci al di là degli otocinclus?

thullio
12-02-2009, 23:09
credo che tu debba risolvere il problema alghe al di la di animali antagonisti:
se gli oto mangiano le crypto vuol dire che c'è qualche problema in più delle alghe...
prova a postare un pò i valori, piante fertilizzazione e fotoperiodo
anche se mi sembra ben piantumata credo ci sia qualche problema #24

thullio
12-02-2009, 23:09
credo che tu debba risolvere il problema alghe al di la di animali antagonisti:
se gli oto mangiano le crypto vuol dire che c'è qualche problema in più delle alghe...
prova a postare un pò i valori, piante fertilizzazione e fotoperiodo
anche se mi sembra ben piantumata credo ci sia qualche problema #24

nosceteipsum
13-02-2009, 00:07
ragazzi, farò i controlli del caso e vi ringrazio per i suggerimenti, ma al momento preferirei ricevere risposte alla domanda che ho posto.
idee?

nosceteipsum
13-02-2009, 00:07
ragazzi, farò i controlli del caso e vi ringrazio per i suggerimenti, ma al momento preferirei ricevere risposte alla domanda che ho posto.
idee?

Paolo Piccinelli
13-02-2009, 09:17
Alghivori senza ventosa, piccoli e discreti?!?
Mi vengono in mente solo le caridine, ma con gli scalari non durerebbero.
Puoi infoltire i ranghi degli oto, in 240 litri anche 20 (io ne ho 25 in 300 litri lordi #18 ).

PS Le cryptocoryne hanno delle carenze nutritive, sicuramente gli oto sono innocenti

Paolo Piccinelli
13-02-2009, 09:17
Alghivori senza ventosa, piccoli e discreti?!?
Mi vengono in mente solo le caridine, ma con gli scalari non durerebbero.
Puoi infoltire i ranghi degli oto, in 240 litri anche 20 (io ne ho 25 in 300 litri lordi #18 ).

PS Le cryptocoryne hanno delle carenze nutritive, sicuramente gli oto sono innocenti

nosceteipsum
13-02-2009, 12:16
sì!
sulle carenze nutritive non ci sono dubbi anche perché la pianta danneggiata è solo una, su un milione di altre cryptocoryne identiche presenti. provvederò quanto prima.
anch'io non vedevo alternative alle caridine...
insomma, qualche pesce in versione crossocheilus di dimensioni ridotte proprio non esiste?
uffa... #07

nosceteipsum
13-02-2009, 12:16
sì!
sulle carenze nutritive non ci sono dubbi anche perché la pianta danneggiata è solo una, su un milione di altre cryptocoryne identiche presenti. provvederò quanto prima.
anch'io non vedevo alternative alle caridine...
insomma, qualche pesce in versione crossocheilus di dimensioni ridotte proprio non esiste?
uffa... #07

codyx
16-02-2009, 12:54
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=228070&highlight=

Se lo leggi tutto, a meno che qualcuno non lo integri #36# gli unici che siano discreti e che facciano un buon lavoro sono gli otocinclus/Parotocinclus, almeno per quello che ho trovato io.
Ciao
Claudio

codyx
16-02-2009, 12:54
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=228070&highlight=

Se lo leggi tutto, a meno che qualcuno non lo integri #36# gli unici che siano discreti e che facciano un buon lavoro sono gli otocinclus/Parotocinclus, almeno per quello che ho trovato io.
Ciao
Claudio