PDA

Visualizza la versione completa : calcare sui vetri

22-09-2005, 14:40
sto pulendo il 250 litri che ho comprato usato. chiaramente la vasca è tenuta in condizioni pessime. ho tolto lo strato di alghe che regnava sui vetri, ma non riesco a far sparire una patina biancastra che si è depositata sul vetro posteriore. credo si tratti di calcare, ma ho provato sia col viakal sia con l'acido muriatico. non riesco a farla sparire. cosa posso usare? non vorrei usare sostanze abrasive perchè ho paura possano danneggiare il vetro.

cosa mi consigliate?

balabam
22-09-2005, 14:58
grattala via con una lametta da barba... non temere che il vetro non si graffia...

taurus76
22-09-2005, 15:16
-:33
Il Viakal?
Non usare prodotti del genere!!!!

22-09-2005, 15:32
-:33
Il Viakal?

già usato,mai avuto problemi.

The Wizard
22-09-2005, 16:14
prova a zuppare il vetro con dell'aceto o del PH MINUS... lascialo bagnato una giornata, poi prendi una spugna di quelle gialle e verdi e con tanta pazienza ed olio di gomito... comincia a strofinare!

Vedrai che viene!

ale.com
22-09-2005, 17:52
uhm.. se con il pH minus puro non frigge e non viene via subito.. non e' calcare.

23-09-2005, 03:55
uhm.. se con il pH minus puro non frigge e non viene via subito.. non e' calcare.

e cosa potrebbe essere? l'acquario è comunque oramai allestito, mi sono arreso. con l'acqua non si nota nulla. che dite? mi viene da pensare che sia il vetro rovinato, ma non capisco perchè e come. a me sembra calcare incorstato da chissà quando...

ale.com
23-09-2005, 10:07
vetro graffiato.
puo' essere incrostato anche da un miliardo di anni, ma se e' calcare con il pH minus viene via subito.

The Wizard
23-09-2005, 10:32
e cosa potrebbe essere? l'acquario è comunque oramai allestito, mi sono arreso. con l'acqua non si nota nulla. che dite? mi viene da pensare che sia il vetro rovinato, ma non capisco perchè e come. a me sembra calcare incorstato da chissà quando...

Scusa... ma che fai prima chiedi consigli e poi prendi e allestisci la vasca prima di aver risolto il problema?

Spero almeno che l'allestimento e la maturazione della vasca li farai con tempi ragionevoli senza fretta...

ale.com
23-09-2005, 11:36
Scusa... ma che fai prima chiedi consigli e poi prendi e allestisci la vasca prima di aver risolto il problema?

beh.. se seguendo i primi consigli non risolve, dato che il problema e` esclusivamente estetico e limitato alla parte posteriore della vasca.. direi che la scelta e` comprensibile.. ;-)

The Wizard
23-09-2005, 11:55
Veramente non ne ha seguito nemmeno uno... ci è andato di VIAKAL... quindi...

ale.com
23-09-2005, 12:52
quello l'ha fatto prima di postare.. io non so quello che ha fatto dopo. tu si'?

The Wizard
23-09-2005, 13:27
leggi gli orari dei messaggi:

Inviato: 22 Set 2005 14:32 Oggetto:

-33
Il Viakal?

già usato,mai avuto problemi.

Inviato: 23 Set 2005 02:55 Oggetto:

le nostre risposte sono state date alle ore 15:14 (la mia) e 16:52 (la tua)...

ale.com
23-09-2005, 15:21
le nostre risposte sono state date alle ore 15:14 (la mia) e 16:52 (la tua)...

io ho interpretato che la vasca e' stata riempita tra la mia risposta delle 16.52 e la sua delle 2.55.. dici che l'aveva fatto prima?

23-09-2005, 15:51
wazz, gente, se volete organizziamo un bel Tribunale dell'Inquisizione... #24

vediamo un pò se mi ricordo come è andata. eventualmente qualcuno di voi lo saprà meglio di me, perciò aspetto conferme ;-)

ho messo il post dopo aver utilizzato viakal e acido muriatico in quanto non sono, come dire, al mio primo allestimento. qualche vaschetta coi pesci rossi l'ho avuta pure io, negli ultimi anni, dai... #22
i prodotti che ho utilizzato si sono sempre rivelati sicuri ed efficaci, anche perchè prima di allestire l'acquario provvedo a sciacquarlo accuratamente a vasca semicapovolta.

detto questo, le risposte che ho avuto non hanno avuto esito positivo (ho provato sia la lametta, anche se con timore.., sia l'aceto. dopodichè ho realizzato che doveva essere il vetro rovinato. quando ho messo il coperchio dell'acquario mi sono reso conto che il difetto era tutto sommato poco visibile, e allora me ne sono sbattuto le palle alla grande. la vasca è stata riempita all'incirca alle 16:05, minuto più minuto meno. e il risultato è ottimo.

infine, vi ringrazio per lo zelo, ma non c'è bisogno di scaldarsi tanto per un messaggio. ciao ciao.

23-09-2005, 15:53
dimenticavo: ho usato anche il dentifricio, usandolo a mò di pasta abrasiva. un pò ha migliorato la situazione, ma non tantissimo. evidentemente il vetro è stato opacizzato a forza di togliere il calcare in quella zona: proprio sopra alloggiavano i reattori dei neon. io li ho messi fuori.