PDA

Visualizza la versione completa : inserimento sabbia....

auz
12-02-2009, 20:01
allora vediamo un po.....
devo inserire la sabbia.......
quale e come mi consigliate.......

e riguardo la sua manutenzione?
se metto la sabbia la vorrei tenere bianca il piu possibile... :-))

auz
12-02-2009, 20:01
allora vediamo un po.....
devo inserire la sabbia.......

e riguardo la sua manutenzione?
se metto la sabbia la vorrei tenere bianca il piu possibile... :-))

Robbax
12-02-2009, 21:22
tubo largo che arriva fino alla base della vasca e la versi dopo averla ben lavata....
auz, ma non è un po presto??se non ricordo male la vasca è bella giovane #24

Robbax
12-02-2009, 21:22
tubo largo che arriva fino alla base della vasca e la versi dopo averla ben lavata....
auz, ma non è un po presto??se non ricordo male la vasca è bella giovane #24

janco1979
12-02-2009, 22:26
per la sua manutenzione potresti inserire qualche stella oppure alcuni pesci tipo phalena valenciennae oppure alcuni gobidi tipo Biocellatus.

janco1979
12-02-2009, 22:26
per la sua manutenzione potresti inserire qualche stella oppure alcuni pesci tipo phalena valenciennae oppure alcuni gobidi tipo Biocellatus.

ALGRANATI
12-02-2009, 22:39
auz, vasca troppo giovane...............aspetta qualche mese......te ne penti dopo

ALGRANATI
12-02-2009, 22:39
auz, vasca troppo giovane...............aspetta qualche mese......te ne penti dopo

dibifrank
12-02-2009, 22:49
aspettare è la virtu' dei forti mettici del gutturnio :-D

dibifrank
12-02-2009, 22:49
aspettare è la virtu' dei forti mettici del gutturnio :-D

auz
13-02-2009, 01:20
ao rega me sto a informà...eccerto che devo aspettà....ma quanno devo metterla
lodevo da sapè cumme se fa,e mica ce devo pensa quando sta ora de mettercela...
prevenì è meio che curà...
comunque a parte tutto volevo fare 2 chiacchere del tipo:
che tipo di sabbia metto
la lavo
la tengo in ammollo
robbax....robbax....da te dirmi che la devo mettere con il tubo........
ecche caspiterina....mica son cosi indietro..... :-D :-D

auz
13-02-2009, 01:20
ao rega me sto a informà...eccerto che devo aspettà....ma quanno devo metterla
lodevo da sapè cumme se fa,e mica ce devo pensa quando sta ora de mettercela...
prevenì è meio che curà...
comunque a parte tutto volevo fare 2 chiacchere del tipo:
che tipo di sabbia metto
la lavo
la tengo in ammollo
ecche caspiterina....mica son cosi indietro..... :-D :-D

emio
13-02-2009, 14:25
...io la sabbia l'ho messa dipo 3 mesi....
...ma con tutti i valori a zero (e stabili) da tempo....
...io ne ho messi 8 cm (medi) anche sotto le rocce che ho tenuto sollevate dal fondo con dei distanziatori.....
...nel mio caso è tutta viva ocean direct a due granulometrie (sottile e media)....
...per metterla ho appoggiato i sacchetti sul fondo e li ho tagliati a strisce con il cutter sfilando poi le strisce senza alzare polverone...
...ad inserimento avvenuto i valori non hanno subito variazioni.....

emio
13-02-2009, 14:25
...io la sabbia l'ho messa dipo 3 mesi....
...ma con tutti i valori a zero (e stabili) da tempo....
...io ne ho messi 8 cm (medi) anche sotto le rocce che ho tenuto sollevate dal fondo con dei distanziatori.....
...nel mio caso è tutta viva ocean direct a due granulometrie (sottile e media)....
...per metterla ho appoggiato i sacchetti sul fondo e li ho tagliati a strisce con il cutter sfilando poi le strisce senza alzare polverone...
...ad inserimento avvenuto i valori non hanno subito variazioni.....

auz
13-02-2009, 14:40
io pensa di metterne se riuscivo solo 1-2 cm e avevo intenzione di tenerla a mollo cambiando l'acqua di osmosi giornalmente una settimana 10 giorni..
solo che non so se mettere quella super fine o quella di 1 mm...
la viva è inutile che la metto perche se ne metto 1 cm non serve a niente....giusto??

auz
13-02-2009, 14:40
io pensa di metterne se riuscivo solo 1-2 cm e avevo intenzione di tenerla a mollo cambiando l'acqua di osmosi giornalmente una settimana 10 giorni..
solo che non so se mettere quella super fine o quella di 1 mm...
la viva è inutile che la metto perche se ne metto 1 cm non serve a niente....giusto??

wollad
13-02-2009, 15:43
giusto, io per lo meno dopo un'anno ho messo 1-2 cm di sabia non viva di granulometria media- grossa solo per un fattore estetico( odiavo vedre il vetro) ed ora sono tre anni che va benissimo.
ora mi inserisco per una domanda, per chi ha il berlinese con sabbia. voi che fate la sifonate , oppure no. e se lo sifonate con che frequenza?

wollad
13-02-2009, 15:43
giusto, io per lo meno dopo un'anno ho messo 1-2 cm di sabia non viva di granulometria media- grossa solo per un fattore estetico( odiavo vedre il vetro) ed ora sono tre anni che va benissimo.
ora mi inserisco per una domanda, per chi ha il berlinese con sabbia. voi che fate la sifonate , oppure no. e se lo sifonate con che frequenza?

auz
13-02-2009, 16:01
secondo me non devi sifonarlo piutosto devi in base alla superficie che devi pulire,introdurre un numero di animali tale da non compromettere il sistema,trovare alimento a sufficienza e tenerti la sabbia bella bianca

auz
13-02-2009, 16:01
secondo me non devi sifonarlo piutosto devi in base alla superficie che devi pulire,introdurre un numero di animali tale da non compromettere il sistema,trovare alimento a sufficienza e tenerti la sabbia bella bianca

Perry
13-02-2009, 16:16
mai sifonato..

Perry
13-02-2009, 16:16
mai sifonato..

auz
13-02-2009, 16:17
se hai grandi superfici un ottimo animale è quello in foto!!!!!!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_08_500x360_114.jpg

auz
13-02-2009, 16:17
se hai grandi superfici un ottimo animale è quello in foto!!!!!!!!

wollad
13-02-2009, 16:23
grazie perry se lo dici tu mi fido:)
per auz apparte tale animale da foto, che non penso che mi ci entri nell' mio acquario :-))
animali utili alla sabia? come detto nn ho quella fine ma bensi medio grossa in media 5mm.

wollad
13-02-2009, 16:23
grazie perry se lo dici tu mi fido:)
per auz apparte tale animale da foto, che non penso che mi ci entri nell' mio acquario :-))
animali utili alla sabia? come detto nn ho quella fine ma bensi medio grossa in media 5mm.

Robbax
13-02-2009, 20:57
ecche caspiterina....mica son cosi indietro.....

:-)) :-))

Robbax
13-02-2009, 20:57
ecche caspiterina....mica son cosi indietro.....

:-)) :-))

auz
13-02-2009, 22:45
wollad, non mi chiedere i nomi che vado in panico.....chiedo pietà.....
robbax ma l'inaugurazione della vasca quando la fai??mica l'avrai gia fatta senza dirmelo è??????

auz
13-02-2009, 22:45
wollad, non mi chiedere i nomi che vado in panico.....chiedo pietà.....
robbax ma l'inaugurazione della vasca quando la fai??mica l'avrai gia fatta senza dirmelo è??????

Ink
13-02-2009, 22:56
riporto la mia esperienza, magari a qualcuno interessa:
il mio fondo è vecchio quanto la vasca (9 anni), mai sifonato, pieno raso di sedimento, ora è un blocco unico negli strati sosttostanti... Ci sono pure dele zone visibili anaerobiche... Tutti dicono che fa male... eppure, a quanto pare, di batteri ce ne sono fin troppi e che mangiano fin troppo, cosa che ci ho messo un po' capire... Perciò, l'idea di non mettere la sabbia nella prossima vasca, mi sta un po' svanendo...

Ink
13-02-2009, 22:56
riporto la mia esperienza, magari a qualcuno interessa:
il mio fondo è vecchio quanto la vasca (9 anni), mai sifonato, pieno raso di sedimento, ora è un blocco unico negli strati sosttostanti... Ci sono pure dele zone visibili anaerobiche... Tutti dicono che fa male... eppure, a quanto pare, di batteri ce ne sono fin troppi e che mangiano fin troppo, cosa che ci ho messo un po' capire... Perciò, l'idea di non mettere la sabbia nella prossima vasca, mi sta un po' svanendo...

Robbax
13-02-2009, 22:57

controlla reef caffè nei prossimi giorni ;-)

Robbax
13-02-2009, 22:57

controlla reef caffè nei prossimi giorni ;-)

auz
13-02-2009, 23:38
mmmmmm beeeneneeee

auz
13-02-2009, 23:38
mmmmmm beeeneneeee

emio
16-02-2009, 10:45
...uno o due cm. di sabbia fina o grosssa crea solo problemi...
...la sabbia va messa nella giusta quantita' oppure è meglio non metterne affatto....

emio
16-02-2009, 10:45
...uno o due cm. di sabbia fina o grosssa crea solo problemi...
...la sabbia va messa nella giusta quantita' oppure è meglio non metterne affatto....