Entra

Visualizza la versione completa : Schiumatoio che non schiuma???

Il biondo
22-09-2005, 14:37
Ho uno schiumatoio Deltec MCE600 da 9 mesi. Ha sempre funzionato al top ma da circa 1 mese la sua efficenza è diminuita fino a non schiumare più.
Premetto che ho effettuato una pulizia profonda della pompa, della girante e del tubo venturi ma senza risultati. Ho anche provato ad abbassare il bicchiere ma niente.
Le bollicine sembrano formarsi normalmente come pure un po di schiuma in superfice, ma sembra che non riesca a salire.
Secondo voi qual'è il problema.
Ciao

Michele

The Fish
22-09-2005, 14:43
Se non hai fatto cambiamenti, tipo aver aggiunto un filtro a letto fluido, lo schiumatoio funziona bene, ecc. ecc. è possibile che non abbia niente da schiumare.

Il biondo
22-09-2005, 14:49
E come spieghi l'aumento dei nitrati???

Ciao

Michele

ANDREA 80
22-09-2005, 15:07
controlla la salinità

Il biondo
22-09-2005, 15:28
La densità è tra 1023 e 1024, temperatura 27°

Ciao

Michele

LGAquari
22-09-2005, 16:09
Ho uno schiumatoio Deltec MCE600 da 9 mesi. Ha sempre funzionato al top ma da circa 1 mese la sua efficenza è diminuita fino a non schiumare più.
Premetto che ho effettuato una pulizia profonda della pompa, della girante e del tubo venturi ma senza risultati. Ho anche provato ad abbassare il bicchiere ma niente.
Le bollicine sembrano formarsi normalmente come pure un po di schiuma in superfice, ma sembra che non riesca a salire.
Secondo voi qual'è il problema.
Ciao

Michele

Controlla che il livello dell'acqua all'interno della "scatola" e soprattutto della colonna di contatto sia quello corretto.
Se il livello dell'acqua in vasca si è abbassato potrebbe essere quella la spiegazione.

Il biondo
22-09-2005, 17:08
Il livello dell'acqua sembra essere a posto

Ciao

Michele

LGAquari
22-09-2005, 18:44
Il livello dell'acqua sembra essere a posto

Ciao

Michele

Dovunque? Anche in vasca è identico a quando schiumava?

SupeRGippO
22-09-2005, 20:14
ma la girante ?
non e' che si e' rovinata ?

p.s. Geppy chiamami

Il biondo
23-09-2005, 00:18
Da cosa intuisco che la girante possa essere rovinata??

Ciao

Michele

Benny
23-09-2005, 00:21
prova a lavarlo..controlla l'aria..

pensa a cosa hai buttato in vasca...

LGAquari
23-09-2005, 10:41

Cavolo, non ci avevo pensato!
Potrebbe effettivamente aver messo in vasca qualcosa che inibisce la schiumazione.....
Ed andrebbe controllato anche il corpo dello scjhiumatoio all'interno: qualche volta la colonna di contatto si sporca o si incrosta (come nel caso di uso di KW) e lo schiumatoio smette di funzionare.......

Il biondo
23-09-2005, 14:24

Cavolo, non ci avevo pensato!
Potrebbe effettivamente aver messo in vasca qualcosa che inibisce la schiumazione.....
Ed andrebbe controllato anche il corpo dello scjhiumatoio all'interno: qualche volta la colonna di contatto si sporca o si incrosta (come nel caso di uso di KW) e lo schiumatoio smette di funzionare.......Cosa dovrei fare allora??
Ho notato che quando la colonna e pulita tende a schiumare qualcosa, quando invece diventa marrone ha difficoltà a schiumare. Solo che prima non lo faceva...

Ciao

Michele

nightrider
23-09-2005, 14:37
classica domanda

hai inserito qualcosa in gomma o plastica?
tubi
gomme
spugne
????

SupeRGippO
23-09-2005, 14:47
in sostanza... analizza TUTTO quello che hai variato #24

Il biondo
23-09-2005, 20:15
in sostanza... analizza TUTTO quello che hai variato #24Credo di non aver variato nulla....
Perchè però quando la colonna è pulita tende a schiumare????

Ciao

Michele

LGAquari
24-09-2005, 13:29
in sostanza... analizza TUTTO quello che hai variato #24Credo di non aver variato nulla....

Ciao

Michele

Se la colonna di contatto si sporca molto è normale che la schiumazione venga inibita.
Ma perchè si sporca?
Hai cambiato luce?
Entra luce nello "scatolotto" dello schiumatoio?
Questo problema è iniziato col caldo?

Il biondo
24-09-2005, 14:02

Ciao

Michele

Se la colonna di contatto si sporca molto è normale che la schiumazione venga inibita.
Ma perchè si sporca?
Hai cambiato luce?
Entra luce nello "scatolotto" dello schiumatoio?
Questo problema è iniziato col caldo?Effettivamente il problema è iniziato ad agosto, ma avendo il refrigeratore la temperatura rimane comunque costante.
Credo, però che anche quando era efficente la colonna si sporcava e penso che lo sporco sia il residuo che la schiuma lascia sulla colonna, è di colore marrone ed è molro denso.

Ciao

Michele

LGAquari
26-09-2005, 17:52
Effettivamente il problema è iniziato ad agosto, ma avendo il refrigeratore la temperatura rimane comunque costante.
Credo, però che anche quando era efficente la colonna si sporcava e penso che lo sporco sia il residuo che la schiuma lascia sulla colonna, è di colore marrone ed è molro denso.
Ciao
Michele

Cerca di capire se quel marroncino nello schiumatoio sono alghe (eventualmente anche diatomee); in questo caso controlla che non entri luce nella "cassettina" dello schiumatoio.

Il biondo
27-09-2005, 00:43
Effettivamente il problema è iniziato ad agosto, ma avendo il refrigeratore la temperatura rimane comunque costante.
Ciao
Michele

Cerca di capire se quel marroncino nello schiumatoio sono alghe (eventualmente anche diatomee); in questo caso controlla che non entri luce nella "cassettina" dello schiumatoio.Ciò che si forma nella colonna è una patina molto densa ed è sostanza organica che doveva schiumare, anche perchè non mi sembra che arrivi luce allo schiumatoio, poichè il bicchiere è rivolto con la parte scura verso l'interno dove potrebbe esserci un pò di luce e poi penso che se il problema fosse questo si sarebbe manifestato subito dopo l'acquisto.

Ciao

Michele