Entra

Visualizza la versione completa : 200

b-erre
12-02-2009, 16:33
ciao ragazzi sono nuovo di questo sito che si e rivelato molto interessante per me
passiamo al dunque:
la mia vasca e un 200 litri =100 (lung)cmx40(larg) cmx50 (prof)
fondo:
substato fertile
ghaia chiara/scura ( alcuni sassi chiari e alcuni scuri)
pesci:
3 scalari gold 2 koy 2argento
10 tetra serpae
2 otocitrus
2 corydoras aeneus
1 pleco
piante:
mi devono arrivare a momenti
ma credo anubias ect
filtro:
a 3 scomparti:( in ordina da sinista a sestra)
1 termoristaldatore 200w
2 lana di perlion sopra cannolichi sotto
3pompa 800l/h
accessori:
2 tronchi grandi
anfore varia
poster 3d
ciao roberto

b-erre
12-02-2009, 16:33
ciao ragazzi sono nuovo di questo sito che si e rivelato molto interessante per me
passiamo al dunque:
la mia vasca e un 200 litri =100 (lung)cmx40(larg) cmx50 (prof)
fondo:
substato fertile
ghaia chiara/scura ( alcuni sassi chiari e alcuni scuri)
pesci:
10 tetra serpae
2 otocitrus
2 corydoras aeneus
1 pleco
piante:
mi devono arrivare a momenti
ma credo anubias ect
filtro:
a 3 scomparti:( in ordina da sinista a sestra)
1 termoristaldatore 200w
2 lana di perlion sopra cannolichi sotto
3pompa 800l/h
accessori:
2 tronchi grandi
anfore varia
poster 3d
ciao roberto

Metalstorm
12-02-2009, 16:46
ma i pesci li hai già o sono quelli che vuoi inserire?

Metalstorm
12-02-2009, 16:46
ma i pesci li hai già o sono quelli che vuoi inserire?

Fujakka
12-02-2009, 16:47
benvenuto b-erre,
siamo compiaciuti della tua vasca... ma da quanto tempo e' avviata? #13 #13

Fujakka
12-02-2009, 16:47
benvenuto b-erre,
siamo compiaciuti della tua vasca... ma da quanto tempo e' avviata? #13 #13

b-erre
12-02-2009, 17:11
i pesci gia ci sono
la vasca e avviata da piu di un mese

b-erre
i pesci gia ci sono

b-erre
i pesci gia ci sono

b-erre
i pesci gia ci sono

Metalstorm
12-02-2009, 17:32
10 tetra serpae
2 otocitrus
2 corydoras aeneus
1 pleco

un po strettini lì dentro...soprattutto gli scalari
Li vuoi tenere tutti o stai aspettando che si formi la coppia per tenere solo quella?
Il pleco diventa bello grosso, anche troppo per la tua vasca...ci sono tanti loricaridi molto più belli e più adatti alla tua vasca (digita con google "peckoltia" e vedi quanti te ne saltano fuori #19 )
Otocinclus e corydoras (soprattutto questi) andrebbero minimo raddoppiati di numero, sono gregari

tolto il pleco e gli scalari in eccesso, puoi tranqullamente aumentare il numero di tetra, otocinclus e corydoras.. e magari aggiungere uno o due splendidi loricaridi di spicco :-))

Metalstorm
12-02-2009, 17:32
10 tetra serpae
2 otocitrus
2 corydoras aeneus
1 pleco

un po strettini lì dentro...soprattutto gli scalari
Li vuoi tenere tutti o stai aspettando che si formi la coppia per tenere solo quella?
Il pleco diventa bello grosso, anche troppo per la tua vasca...ci sono tanti loricaridi molto più belli e più adatti alla tua vasca (digita con google "peckoltia" e vedi quanti te ne saltano fuori #19 )
Otocinclus e corydoras (soprattutto questi) andrebbero minimo raddoppiati di numero, sono gregari

tolto il pleco e gli scalari in eccesso, puoi tranqullamente aumentare il numero di tetra, otocinclus e corydoras.. e magari aggiungere uno o due splendidi loricaridi di spicco :-))

Paolo Piccinelli
12-02-2009, 17:49
b-erre, ciao e benvenuto sul forum.

...maaaaaaaa... i valori della tua acqua ce li dici? #24

Paolo Piccinelli
12-02-2009, 17:49
b-erre, ciao e benvenuto sul forum.

...maaaaaaaa... i valori della tua acqua ce li dici? #24

b-erre
12-02-2009, 20:27
ciao
allora non lo so se si formera' una coppia ma se si fara' li daro' via sicuramente
si ci avevo pensato per gli oto e i cory ma nn lo s se prenderli ,il pleco appena si fara' grandicello lo togliero .paolo i test nn li o ancora presi ma il mio negoziante mi a fatto solo quelli dei nitrati e i nitriti della tetra e a 2 colore :se usciva rosso significava che nn era buona l'acqua e di colore gialla che era buona
tra un po prendero' i test della tetra complet(no2,no3,ph,gh,kh)
che bello tra un oretta mettero' le piantine e togliero' quell'areatore che mi da un fastidio perche quando mi metto a guardare l'acquario mi viene il mal di testa
ma con i miei scalari che ciclidi potrei mettere(se li posso mettere per lo spazio)

b-erre
12-02-2009, 20:27
ciao
allora non lo so se si formera' una coppia ma se si fara' li daro' via sicuramente
si ci avevo pensato per gli oto e i cory ma nn lo s se prenderli ,il pleco appena si fara' grandicello lo togliero .paolo i test nn li o ancora presi ma il mio negoziante mi a fatto solo quelli dei nitrati e i nitriti della tetra e a 2 colore :se usciva rosso significava che nn era buona l'acqua e di colore gialla che era buona
tra un po prendero' i test della tetra complet(no2,no3,ph,gh,kh)
che bello tra un oretta mettero' le piantine e togliero' quell'areatore che mi da un fastidio perche quando mi metto a guardare l'acquario mi viene il mal di testa
ma con i miei scalari che ciclidi potrei mettere(se li posso mettere per lo spazio)

b-erre
12-02-2009, 22:35
ragazzi ora o finito dimettere le piante e sono:
cabonba
2anubias species
anubias nana
alternanthera rosaefolla
3 vallisnerla gigantea
lobelia cardinalis
micranthemum umbrosum
lilaaeopsl novazelandae(o come si scrive :-)) e basta
ma riguardo alla fertilizzazione , il mio negoziante mia detto che tra un po che dovevo mettere della pastiglie che vanno messe una volta ogni 4 mesi secondo voi a detto bene?
ciao

b-erre
12-02-2009, 22:35
cabonba
2anubias species
anubias nana
alternanthera rosaefolla
3 vallisnerla gigantea
lobelia cardinalis
micranthemum umbrosum
ma riguardo alla fertilizzazione , il mio negoziante mia detto che tra un po che dovevo mettere della pastiglie che vanno messe una volta ogni 4 mesi secondo voi a detto bene?
ciao

Valeriuccio
12-02-2009, 22:42
il mio negoziante mi a fatto solo quelli dei nitrati e i nitriti della tetra e a 2 colore :se usciva rosso significava che nn era buona l'acqua e di colore gialla che era buona

gialla buona e rossa no?? non conosco i tetra ma misà che te li ha fatti un pò alla "pene di segugio"....perchè DOVEVA darti i valori precisi... -28d#

Valeriuccio
12-02-2009, 22:42
il mio negoziante mi a fatto solo quelli dei nitrati e i nitriti della tetra e a 2 colore :se usciva rosso significava che nn era buona l'acqua e di colore gialla che era buona

gialla buona e rossa no?? non conosco i tetra ma misà che te li ha fatti un pò alla "pene di segugio"....perchè DOVEVA darti i valori precisi... -28d#

Fujakka
12-02-2009, 22:59
"pene di segugio

:-D :-D :-D :-D :-D :-D
ha ragione Valeriuccio, segnati i valori precisi!!

Fujakka
12-02-2009, 22:59
"pene di segugio

:-D :-D :-D :-D :-D :-D
ha ragione Valeriuccio, segnati i valori precisi!!

IlRoby73
13-02-2009, 01:14
Ciao b-erre, oltre a nitriti e nitrati per sapere che pesci tenere in acquario è indispensabile sapere i valori di ph, kh e gh, mi raccomando procurateli al più presto!
Che acqua hai usato? Solo rubinetto, solo osmotica o un mix fra le due?

Ciao ciao

IlRoby73
13-02-2009, 01:14
Ciao b-erre, oltre a nitriti e nitrati per sapere che pesci tenere in acquario è indispensabile sapere i valori di ph, kh e gh, mi raccomando procurateli al più presto!
Che acqua hai usato? Solo rubinetto, solo osmotica o un mix fra le due?

Ciao ciao

Paolo Piccinelli
13-02-2009, 09:04
b-erre, finchè non avrai eseguito i test, niente pesci in vasca ;-)

Paolo Piccinelli
13-02-2009, 09:04
b-erre, finchè non avrai eseguito i test, niente pesci in vasca ;-)

milly
13-02-2009, 09:15
cabonba
2anubias species
anubias nana
alternanthera rosaefolla
3 vallisnerla gigantea
lobelia cardinalis
micranthemum umbrosum
ciao

hai solo 36W totali, sono pochini rispetto al litraggio netto, guarda qui :-) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm purtroppo non sono adatte cabomba, alternanthera, lobelia e micranthemum.

milly
13-02-2009, 09:15
cabonba
2anubias species
anubias nana
alternanthera rosaefolla
3 vallisnerla gigantea
lobelia cardinalis
micranthemum umbrosum
ciao

hai solo 36W totali, sono pochini rispetto al litraggio netto, guarda qui :-) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm purtroppo non sono adatte cabomba, alternanthera, lobelia e micranthemum.

b-erre
13-02-2009, 15:26
ciao
forse oggi vedo a prendere i test queli della tetra sono buoni??
ma tra un po forse ambiero' le luci da 2 a 4 e quando le cambiero' mettero delle lampade piu potenti

b-erre
13-02-2009, 15:26
ciao
ma tra un po forse ambiero' le luci da 2 a 4 e quando le cambiero' mettero delle lampade piu potenti

Valeriuccio
13-02-2009, 16:29
ciao

Ampliare si....da 2 a 4 sarebbe già un ottimo passo avanti...

inserire le luci più potenti....no....i W vanno in base alla lunghezza del neon...

Valeriuccio
13-02-2009, 16:29
ciao

Ampliare si....da 2 a 4 sarebbe già un ottimo passo avanti...

inserire le luci più potenti....no....i W vanno in base alla lunghezza del neon...

b-erre
13-02-2009, 22:20
a ok non lo sapevo che andavano i base alla lunghezzA
pero' per portare le lampade da 2 a 4 devo comprare 2 nuove lampade le cuffie e poi il cubo che le fa accendere( non so il nome) ma ora questa spese non la voglio fare ho speso circa 700 euro e mi voglio calmare un po e ora mi conservo qualcosa per questo progetto

b-erre
13-02-2009, 22:20
a ok non lo sapevo che andavano i base alla lunghezzA
pero' per portare le lampade da 2 a 4 devo comprare 2 nuove lampade le cuffie e poi il cubo che le fa accendere( non so il nome) ma ora questa spese non la voglio fare ho speso circa 700 euro e mi voglio calmare un po e ora mi conservo qualcosa per questo progetto

b-erre
14-02-2009, 15:45
helo

b-erre
14-02-2009, 15:45
helo

b-erre
15-02-2009, 16:40
ragazzi come faccio a far crescere nel piu modo mijore le piante???

b-erre
15-02-2009, 16:40
ragazzi come faccio a far crescere nel piu modo mijore le piante???

fako
15-02-2009, 16:47
aggiungi le lampade ;-)

insomma è una questione complicata, e come dicevi 2 post sopra non vorresti aggiungere lampade. Ma le piante hanno in genere bisogno di 3 cose:

luce, nutrienti, co2. Ci sono molte guide in proposito, ma senza Luce per quanti nutrimenti o co2 ci siano non crescono bene.
Io ho aggiunto 2 tubi da 30 W proprio per evitare di avere troppa poca luce. La spesa è stata pari a 20 €+ neon, l'unica cosa è che non ho preso i kit già fatti che costano una cifra, ma un ballast elettronico, del filo elettrico, dei porta neon e mi sono ingeniato come molti sul forum (c'è una guida dedicata all'askoll e all'aggiunta di 2 neon tramite fascette da elettricista).

Se però la luce è sufficiente per le piante che hai inserito (io da bravo mona ho messo la cabomba che è esigentina), ci sono diversi metodi di fertilizzazione (direttamente in acqua, nel fondo etc. etc.). Ma qui mi fermo, visto che non li ho mai usati (io al max ne do uno della sera direttamente in acqua, ma l'ho messo giusto 1 volta, poi mi sono informato e ho smesso...).

Per la co2, potresti valutare un discorso di impianto artigianale (frizzina o lievito). Funziona... ma sugli effetti non so esprimermi

fako
15-02-2009, 16:47
aggiungi le lampade ;-)

insomma è una questione complicata, e come dicevi 2 post sopra non vorresti aggiungere lampade. Ma le piante hanno in genere bisogno di 3 cose:

luce, nutrienti, co2. Ci sono molte guide in proposito, ma senza Luce per quanti nutrimenti o co2 ci siano non crescono bene.
Io ho aggiunto 2 tubi da 30 W proprio per evitare di avere troppa poca luce. La spesa è stata pari a 20 €+ neon, l'unica cosa è che non ho preso i kit già fatti che costano una cifra, ma un ballast elettronico, del filo elettrico, dei porta neon e mi sono ingeniato come molti sul forum (c'è una guida dedicata all'askoll e all'aggiunta di 2 neon tramite fascette da elettricista).

Se però la luce è sufficiente per le piante che hai inserito (io da bravo mona ho messo la cabomba che è esigentina), ci sono diversi metodi di fertilizzazione (direttamente in acqua, nel fondo etc. etc.). Ma qui mi fermo, visto che non li ho mai usati (io al max ne do uno della sera direttamente in acqua, ma l'ho messo giusto 1 volta, poi mi sono informato e ho smesso...).

Per la co2, potresti valutare un discorso di impianto artigianale (frizzina o lievito). Funziona... ma sugli effetti non so esprimermi