Entra

Visualizza la versione completa : Primo Acquario

Barf
22-09-2005, 14:00
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Volete chiedere una cosa a chiunque possa aiutarmi: ho un acquario di 60 LT attivo dal 1 di agosto. al suo interno ci sono 6 pesci pulitori ed 1 mangia alghe ( i nomi scientifici li devo ancora imparare :-)) ), con 2 anubias e altre tre piante piu' piccolee ramificate.

Vorrei mettere un gruppo di 5 pesci rossi, dal momento che avevo provato con un gruppo di neon ma mi sono morti tutti :-(

Secondo voi ci possono stare ?? potrei aggiungere anche un gruppo di altri 6 pulitori di varietà diversa o è troppo ??

Grazie a tutti :-))

balabam
22-09-2005, 14:40
no. i pesci rossi da adulti diventano grandi 20cm e non stanno bene in acquari così piccoli... malgrado l'opinione comune li veda felici nelle bocce sono tra i pesci che richiedono + spazio in assoluto in acquario...

E' buona cosa se ci dici i nomi scientifici o almeno ci descrivi i tuoi pesci... perchè pesci pulitori e pesci mangiaalghe ce ne sono a centinaia...

Potresti forse inserire dei poecilidi... ma sarebbe meglio conoscere il ph dell'acqua prima di decidere...

pulsar
22-09-2005, 16:45
quoto...i pesci rossi hanno bisogno di spazio...immagina ne ho due di 15 cm in 130 lt..fatti un po di conti...in 60 lt potresti mettere dei guppy o platy...o anke un betta...dipende tutto anke dal tuo gusto su le innumerevoli specie...

ciao pulsar #22

Barf
22-09-2005, 22:30
Allora i 6 pulitori sono dei Corydoras classici, ovvero grigio quasi trasparente, il mangia alghe è un Ancistrus dolichopterus.

no. i pesci rossi da adulti diventano grandi 20cm e non stanno bene in acquari così piccoli...

Ovviamente sò che i pesci rossi diventano così grossi, ma non ci vogliono anni prima di questa crescita ?? -28d#

La mia intenzione era di prendere un gruppetto di 5 e quando diventeranno più grossi, cambiare acquario e prenderne uno decisamente più grosso #17

Sò anche che lasciano molto mangime sul fondo ( per questo avevo chiesto sè i 6 Corydoras erano sufficenti :-)) ) e si mangiano le piante a meno che queste ultime non siano bene ancorate al fondo #18

Sè invece non dovessi proseguire con questo progetto, che varietà di pesci mi dite di mettere e in che quantità ?? -05

I valori principali sono ph a 7 e nititi a 0.05

Cometa
22-09-2005, 23:27
I pesci rossi, se ben alimentati, raggiungono dimensioni di 15 cm nel giro di 2-3 anni ( sto parlando di quelli tipo cometa o simili ), gli altri crescono un po'meno, ma crescono lo stesso tanto!!! ;-) ;-) ;-)

I nitriti è bene che siano a 0. Io ti consiglierei dei Guppy (4-5) se porti il Ph intorno a 7.5 ed il gh intorno a 15.

Ciao !!

GP

balabam
23-09-2005, 00:10
Sò anche che lasciano molto mangime sul fondo

direi proprio di no! se gli dai troppo cibo li fai morire ma mangiano tutto... anzi... se metti i pesci rossi rischi pesantemente che i cory (aeneus x la precisione) muoiano di fame...

si mangiano le piante a meno che queste ultime non siano bene ancorate al fondo

si mangiano le piante indipendentemente dal fatto che siano ancorate (a parte qualche eccezione tipo anubias...)...

Ti consiglierei degli anabantidi (es. betta o colisa) o dei ciclidi nani (es. apistogramma). Sono sicuramente pesci interessanti dal comportamento e dalle cure parentali evoluti (tutta un'altra cosa rispetto ai pesci rossi...), e non soffrono di claustrofobia in 60 litri... Però richiedono un pochino + di conocenza x essere allevati bene... quindi informati bene!

Barf
23-09-2005, 17:36
Leggendo vari articoli, quaesta mattina sono passato dal mio venditore di acquario e ho popolato il mio habitat in miniatura :-))

Ho aggiunto alla popolazione di 6 Aeneus ed 1 Ancistrus dolichopterus 4 femmine e 6 maschi di guppy, 10 Rasbore . Speriamo bene ;-)

Ho inoltre aggiunto altre 5 pianticelle acquatiche così ora è completo.

Una domanda: sè l'acqua è un pò torbida, a cosa può essere dovuto ?? ( oggi ho cambiato anche l'acqua )

l'aeratore potrebbe essere una soluzione ??

Ciaoz #18

pulsar
23-09-2005, 22:43
L'areatore serve a poco...e cmq tra qualke giorno ti ritroverai la vasca pieni di piccoli di guppy! di solito si mettono 3 femmine per un maschio...tu hai messo tre femmine con 6 maschi!!! #17 preparati a diventare nonno :-D

ciao pulsar #22

Barf
24-09-2005, 19:42
Arghh !!! -05
Va bè, spero che il mio negoziante li voglia, sè mai nasceranno :-))

sethek
12-10-2005, 23:45
certo la vasca te la ritroverai piena di guppi sempre che nn se li mangino gli altri pesci ma enche senza femmine!!!!troppi maschi le sfiancano e loro rischiano di morire per stress! #06 a me è successo in un rapporto uno e uno!!!!erano superstiti!

LORENZO CARASSIO
14-10-2005, 20:57
pero' e' un bel modo di morire!!!
mikka come intossikati da ammoniaka o rikoperti da funghi! #19