Visualizza la versione completa : CO2
Lo so che son già stati aperti parecchi topic, ma non trovavo uno a cui agganciarmi...
Il mio problema è semplice:
Ho un aquario 35 l netti con anubias, vallisneria, cryptocoryne, hygrophilla... Vorrei mettere un impianto CO2, sono indeciso tra tre:
Ferplast CO2 energy classic
Askol CO2 Natural System
Dennerle Bio Line CO2 Professional
Però temo che tutti e tre rilasciano CO2 24h su 24 pertanto mi domandavo se potevo montare un rubinetto per la chiusura della CO2 senza che le "bombole" dove si forma la CO2 espoldano, o se posso rilasciare anidride tutto il giorno...
Accetto qualsiasi consiglio e suggerimento...
una soluzione fai da te non è fattibile? tanto funzionano uguale...
comunque quello della askoll non è malaccio, lo uso nel mirabello e per 3 settimane un mesetto fa il suo lavoro giorno e notte, non è necessario chiuderla.
Quello della dennerle non l'ho mai provato, fiducia gliela darei, però presumo che il costo sia abbastanza alto.
ciauz
Phil
quoto per la soluzione fai da te...su 30 litri conviene!
quoto e aggiungo: fallo andare 24/24h.
aggiungo anche una domanda: ti serve? considerate le piante in questione.. non darei per scontato miglioramenti notevoli..
aggiungo anche una domanda: ti serve? considerate le piante in questione.. non darei per scontato miglioramenti notevoli..
Anche secondo me la spesa non vale l'impresa, ma se proprio non vuoi farne a meno fattela da solo...
Era per lo più per la vallisneria e l'hygrophilla... Anubias e Crypto crescono bene anche senza... Comunque consigliate fatto in casa, allora se mi decido realizzerò la CO2 premium che c'è nel fai da te...
quali sono KH e GH della tua vasca? e' improbabile che quelle piante soffrano carenze da CO2.
da quanto tempo sono in vasca?
crescono lentamente ma sono in salute o hanno segni di marcescenze?
Kh 4, e Gh 12, sono in vasca da giugno, la vallisnaria cresce in altezza e non si propaga e l'Hygrophilla perde le foglie, ma cresce... La crypto ha foglie che marciscono....
IMHO il tuo problema e' dovuto a luce estremamente scarsa o fertilizzazione molto carente.
..o da temperature molto elevate.
La CO2 non te lo risolverebbe (anzi, con questi presupposti IMHO non sarebbe nemmeno di aiuto)
Molto probabilmente è il fertilizzante in quanto ho: Fondo Depot Mix e in acqua metto del dupla 24... Luce sono a quasi 0,60 watt/litro...
prova a cambiare linea (e comunque, limno a parte, il fertilizzante liquido a queste piante non serve granche': hai provato a controllare quanto se n'e' accumulato in vasca?)
Le crypto ciclicamente o in seguito a dei traumi (cambio di vasca, temperatura troppo elevata, cambi d'acqua massicci) perdono le foglie (la cosiddetta "marcescenza delle cryptocorine"), non togliere le radici, quando si riassesteranno ricresceranno anche le foglie. A me capita ogni estate. Per il resto segui i consigli di Ale.
infatti per questo ho citato la temperatura. ;-)
se il motivo fosse uno di quelli da te citati io penserei anche all'eventualita` di rasare la pianta a zero, dicono che sia un buon sistema per accelerare la ripresa.
"dicono" perche' a me le crypto non hanno mai dato di qeusti problemi, quindi non l'ho mai provato personalmente.
La temperatura adesso è costante a 24°
prova il sera florenette in pastiglie, io mi sono trovato abbastanza bene e non e` nemmeno carissimo (soprattutto nelle confezioni da 50).
Ok, ci provo, poi vi farò sapere...
Skotty81
23-09-2005, 13:54
io nel mio 35L ho messo un impianto aquili con diffusore di 1cm di diametro ed elettrovalvola ruwal per chiusura notturna.
La bombola ha già 2 mesi ed è ancora carica perfetta.
Ho guppy e platy nella vaschetta e con la chiusura notturna mi trovo benissimo
beh.. mezzo chilo in 35 l dovrebbe durarti 6 mesi.. poi ovviamente dipende da un sacco di fattori.
che intendi con "la carica e' ancora perfetta"?
Skotty81
23-09-2005, 18:55
intendo che la bombola non si è ancora scaricata.
Mi pareva di aver letto da qualcuno sopra che garantiva buona efficienza dell'impianto askoll per 1 mese emmezzo, ma forse ho confuso leggendo infretta.
Chiaro che debba durare almeno 6 mesi.
Ti dirò che nel 70L ho 500G installata da aprile e spara 40 bolle al minuto, chiusura notturna, e per ora continua ad erogare.
Io ho l'impianto della Askol da diversi anni e non ho mai avuto problemi. Non ho riscontrato nessuna controindicazione nell'immissione di CO2 costantemente (in natura la CO2 c'è sempre: giorno e notte) le mie piante sono sempre cresciute bene......comunque penso che in 30 litri se ne possa anche fare a meno. :-))
in natura la CO2 c'e' sempre.. ma "raramente" alle concentrazione alla quale la spariamo noi in vasca..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |