Visualizza la versione completa : nanoreef per un profano
scusate ragazzi ... io ho una vasca marina di 300 litri ma di nano reef non me ne intendo proprio....
mi piacerebbe allestire una vasca con acropore..... ma visto che non ho intenzione di spendere una marea di soldi acquistando un altro grosso acquario..... mi chiedevo se era possibile ..... avendo una vecchia vasca di 50 * 30 * 40.... (46 litri) ... allestire un mini reef in minaiatura con qualche piccola acropora....
se si.... gradirei qualche consiglio..... illuminazione.... movimento.... che tipo di filtro movimento.... ecc....
spero di non aver detto una castroneria nell'aver pensato a un progetto di questo tipo...
grazie a tutti
nessuno mi può consigliare?
Certo che lo puoi fare!
Io ho una vasca delle tue stesse dimensioni, un pò più bassa...
Riguardo ai costi valuta bene, io ho speso un boato per quei 50 litri, nonostante abbia costruito TUTTO da solo...
Puoi optare per il metodo naturale, molto più economico e semplice... contando su una vasca già matura inoltre hai grossi vantaggi:
-non senti la necessità di vedere pesci in vasca
-hai acqua, rocce e sabbia mature... un vantaggio enorme che ti aiuta anche sui costi.
Per l'allestimento dunque ti mancano due pompe di movimento e la plafoniera per la luce...
Duri? Minimo le T5, e se vuoi un nano che abia anche i colori punta s una discreta potenza!
Certo che lo puoi fare!
Io ho una vasca delle tue stesse dimensioni, un pò più bassa...
Riguardo ai costi valuta bene, io ho speso un boato per quei 50 litri, nonostante abbia costruito TUTTO da solo...
Puoi optare per il metodo naturale, molto più economico e semplice... contando su una vasca già matura inoltre hai grossi vantaggi:
-non senti la necessità di vedere pesci in vasca
-hai acqua, rocce e sabbia mature... un vantaggio enorme che ti aiuta anche sui costi.
Per l'allestimento dunque ti mancano due pompe di movimento e la plafoniera per la luce...
Duri? Minimo le T5, e se vuoi un nano che abia anche i colori punta s una discreta potenza!
perfetto... allora cercherò di leggere un po' di notizie sul forum....
per la luce quindi.... le t5 posson bastare.... sai se su qualche sitoonle si trovano delle piccole plafo potenti apposta per nano?
grazie
Plafo potenti?
Credo che le uniche siano le AquaLight, mi sembra ce le abbia TheReefer...
Altrimenti c'è la strada obbligata del fai da te o al limite dei proiettori industriali...
ok andrò a vedere....
per quanto riguarda il filtraggio?
io ho in uno scatolone un seaclone 100 ... può servirmi?
seconda cosa.... all'inizio usavo nel mio primo acquario come materiale per il filtro biologico.... poi tolto.... un prodotto RENA.... delle stelline nere gommose.... che a detta del negoziante sono molto buone come biologico..... li ho ancora.... possono servirmi?
grazie e ciao
Il biologico no, il seaclone sì. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |