PDA

Visualizza la versione completa : Cory

Dolphin206
22-09-2005, 13:01
ma i Cory che valori di acqua devono avere?
ogni volta che li compro non mi durano più di 2 sett -04 -04 -04

balabam
22-09-2005, 14:48
si vede che li compri malati o che non li fai ambientare correttamente nel tuo acquario o che c'è una patologia latente in acqua che colpisce i cory o che qualche altro pesce li uccide... perchè solitamente sono piuttosto adattabili all'acqua... che sottospecie di cory compri?

Amleto
03-10-2005, 16:04
Personalmente ho acquistato una coppia di Cory che oltre a stare benissimo è un vero spasso da vedere per la vivacità ed il nuoto.
La mia acqua tutto sommato non è il top, i valori li trovi nella descrizione del mio acquario, comunque si tratta quasi completamente di acqua del rubinetto.

NPS Messina
03-10-2005, 20:41
Spostato nella sezione adatta ;-)
:-)

Rosco79
12-10-2005, 01:06
Anche io ho avuto problemi con i cory:
Premetto i valori: pH 6.5-7, NO2=NO3=0, kH=6,gH=7, T=26.5 27C, utilizzo torba e le dimensioni: 150x45x56(h) (ormai tra un post e l'altro le sapete tutti :-D ).

un mese fa inserisco i cory arcuatus, molto belli ma li vedo un po' statici..... vabbe' l'inesperienza. Valori della vasca dove il pescivenfolo teneva i cory uguali ai miei se non per il gH (10), tempo di ambientamento: 1ora (ogni 15minuti inserivo nel sacchetto tenendolo nell'acquario la mia acqua).
Nel giro di una settimana, da 6 che ne prendo (piu' due cambiati il giorno seguente per morte istantanea #07 ) ne rimane uno (che ancora vive...).

Questo mese mi dico: i cory sono troppo belli, magari gli altri erano gia' malati pero' per non correre rischi mi butto sugli aeneus (tra i piu' tosti).
Vado da un altro pescivendolo (che le aveva da 2settimane, quindi direi quasi quarantenati) e ne prendo altri 5.
Torno a casa e li tengo ad ambientare 2ore (e magari l'ho stressati pure troppo), risultato:in due giorni ne muoiono 2! -04

Tenendo conto che i ram e gli altri pesci che ho stanno (sembrano stare) bene, allora mi interrogo su cosa possa essere sbagliato:
- premesso che erano provvisti di barbigli e "cicciottelli" non penso che possano essere morti di fame;
- la sabbia di quarzite anche se a granulometria fine (1mm) potrebbe ferirli?? e pensare che l'ho messa apposta perche' era fine e non gli avrebbe reciso i barbigli......;
- Il fondo e' infestato da qualche batterio (illuminatemi);
- I miei test (liquidi sera e tetra) e quelli del negoziante sono fallati;

- qualsiasi aiuto e' ben accetto, davvero

Scusate il messaggio lungo.

P.S. Non infierite troppo gia' mi sento un corycida :-(

balabam
12-10-2005, 01:15
boh... ti dico che mesi fa me ne sono morti 3 (bellissimi schwartzi) a pochi giorni di distanza con i medesimi sintomi e senza una spiegabile causa... instabilità nel nuoto, inappetenza, base delle pinne pettorali rossa... ed erano già in acquario da molti mesi insieme ad altri 3... poi non è successo più nulla... i tre rimasti stanno bene tuttoggi... e aspetto di aumentarli...

Aulenta
12-10-2005, 09:09
ma prima di morire non mostrano alcun sintomo particolare? forse i primi erano malati ed hanno infettato l'acqua, facendo morire anche i successivi.

Rosco79
12-10-2005, 10:37
potrebbe essere un'ipotesi, ma allora l'infezione/malattia dovrebbe colpire solo i cory perche' tutti gli altri pesci sguazzano senza particolari problemi.

Un'altra ipotesi potrebbe essere la profondità della vasca, magari è troppo profonda, sul fondo c'e' carenza d'ossigeno mentre non ce n'e' nelle parti alte della vasca.
Risultato: i pesci come i caracidi e i ram riescono a sopportarlo passando parte della giornata vicino alla superficie, mentre i cory che stanno sul fondo hanno difficoltà ad arrivare al pelo dell'acqua per prendere la loro classica boccata d'aria!!
Inoltre il fondo con l'accumulo di materiale organico potrebbe essere più inquinato dell'acqua.
Magari ho detto una ******* (e anche grande), non lo so, ma ora come ora non voglio scartare nulla.
Potrei riprodurre il mio acquario in una vasca piu' piccola e piu' bassa........... ma ci si impiegherebbe del tempo.