PDA

Visualizza la versione completa : Barbus ha perso poche squame

icko
22-09-2005, 12:40
I miei Barbus dorati (B. semifasciolatus o B. schuberti, come preferite ;-) ) hanno ultimamente perso un po' di squame dal fianco, semplicemente gli cadono (e gli altri si precipitano a morderle, credendole del cibo :-D )

Qualcuno sa cosa sia? con la ricerca nel forum non sono riuscito a capire...

Per il resto il loro comportamento e' vivace, si rincorrono tutto il tempo, colori accesi, tanto che io sono convinto si stiano corteggiando da un po'

(per completezza dico che recentemente hanno avuto delle bacchie bianche sui lati (tipo 1 macchia x pesce), quindi abbiamo messo del Myxazin per 1 settimana, sembra aver aiutato, perche' le chiazze si sono ristrette e sono quasi scomparse)

grazie in anticipo.

Icko

lele40
22-09-2005, 18:52
come sono i valori dell'acqua?

icko
23-09-2005, 12:37
Acqua: pH=~7.0, KH=8, GH=18, NH3=0, NO2=0, NO3=5

(queste ed altre info su vasca e inquilini sono nel "mio acquario")

I barbus li ho da 1 anno abbondante, ma hanno traslocato vasca 3 settimane fa, insieme agli altri pesci (180litri). (la vasca era gia' in uso da 6 mesi, quindi il filtro era maturo)
Tra l'altro ho notato che con il cambio di vasca sono diventati mooolto piu' vivaci, quasi aggressivi, e tentano (e riescono) a mordicchiare le pinne di altri pesci, primi tra tutti i cory aeneus, con cui andavano invece d'accordo quando erano in un superaffollato 96 litri... boh! -28d#

lele40
23-09-2005, 18:11
puo darsi che abbiano rsentito del traslocco.a mio avviso faresti bene a fargli un cilclo con del general tronic per prevenzione nelcaso in cui siano micosi contiene prodotti che li aiutano sicuramente.lele