PDA

Visualizza la versione completa : Urge immediatamente aiuto

Modder
22-09-2005, 12:17
Stanotte all'una mio padre va in bagno e si accorge che non cè la luce allora va a riattaccare il salvavita e vede che l'acquario è spento con dell'acqua a terra.Mi sveglia e scatto come un fulmine verso la sala da pranzo.Incredibile...il tubo di mandata si è staccato dalla pompa (forse per la pressione)e ha allagato le scarpette che sono andate in corto.asciugo tutto con un panno e riattacco, ma vanno in corto di nuovo.Allora riattacco il tubo di mandata alla pompa con una fascetta (questa volta non di plastica ma di acciaio inox)e attacco questa pompa direttamente alla rete elettrica con una prolunga per ossigenare.Stamattina prendo un asciugacapelli e lo direziono sulle scarpette,dopo ho messo un ventilatore per agevolare l'evaporazione.

Non ho il test sull'ossigeno disciolto però mi sembra che le rocce stiano bene e anche la temperatura era apposto quindi non cerdo che sia passato molto da quando si è staccata la corrente a quando ho riattaccato la pompa.Come si fa ha vedere se i batteri sulle pietre sono ancora vivi?Secondo voi lo sono?Mi consigliate come procedere per ripristinare il tutto?

aspetto una vostra risposta il più presto possibile grazie!

reefaddict
22-09-2005, 12:41
Non credo proprio che avrai dei problemi per così poco, stai tranquillo, piuttosto rivedi un po' l'impianto elettrico (mai usare ciabatte!!!!) e togli la fascetta di acciaio che si ossida e cede metalli all'acqua. Usa le fascette diplastica da elettricista se proprio devi (ma che pompa è che si staccano i tubi???).

Modder
22-09-2005, 12:47
che sollievo!
comunque avevo la fascetta di plastica e si è staccata lo stesso.
scusa un momento...se uso un quadro elettrico cosa cambia se si allaga lo stesso?

PS offtopic: il tuo libro lo posso trovare nelle librerie?Dicono che è una manna per i neofiti come me.

al404
22-09-2005, 13:31
perchè no alle ciabatte? e quale alternativa?

steaven
22-09-2005, 13:48
le ciabatte possono anche andar bene, ma vanno appese su un fianco del mobile, altrimenti se c'e' una perdita ci finisce sicuramente l'acqua dentro.

erik
22-09-2005, 14:30
stai tranquillo le rocce van bene...

reefaddict
22-09-2005, 14:33
Io ho perso i pesci per un ciabatta da 10 Euro. Dopo ho rifatto l'impianto elettrico stagno, quadro stagno, prese stagne. Ovvio che una volta infilata la spina la presa rimane con lo sportello aperto, ma è comunque difesa nelle giunture dalle guarnizioni. E posso schizzare acqua liberamente dappertutto.

Se proprio devi usare le ciabatte l'unico posto dove metterle, per me, è a rovescio sotto la vasca con le spine che pendono in giù, nè a fianco nè in basso nè da nessuna parta deove l'acqua possa schizzare.

Ma che pompa usi? Lo chiedo perché, fascette o no, non ho mai visto un tubo "saltare" da un portagomma in 30 anni, la cosa mi incuriosisce...

Flyer19
22-09-2005, 21:53
Anche a me è successa una cosa simile...un anemone idiota si è infilata nella tracimazionedel refugium stoppandolo, morale: livello salito rapidamente e ciabatte (appese) allagate e corrente saltata...
Non succede niente alla vita dell'acquario per così poco.
Ciaoz

Modder
22-09-2005, 23:26
ho una Rio HF12 come risalta.

Le scarpette non sono a terra ma attaccate di fronte
irraggiungibili dagli schizzi d'acqua...non dai getti!

simo1978
23-09-2005, 13:28
per le ciabatte occhio che ci rimane il sale dentro. a me è successo, le ho aperte, le ho lavate con acqua dolce e poi asciugate e chiuse. dopo erano perfette.

te lo dico perchè il sale mantiene umido l' interno della ciabatta che può far saltare di nuovo il differenziale.

prima o poi però mi deciderò pure io a rifare l' impianto.

Benny
25-09-2005, 18:09
Se proprio devi usare le ciabatte l'unico posto dove metterle, per me, è a rovescio sotto la vasca con le spine che pendono in giù, nè a fianco nè in basso nè da nessuna parta deove l'acqua possa schizzare.

quoto io faccio proprio così...