Entra

Visualizza la versione completa : test per co2 permanente askoll.........\popolazione acquario

dragon-angel
11-02-2009, 14:14
salve ragazzi...
ho comprato il test permanente per la co2 della askoll...
ho il ph dell'acquario a 7,1, e la co2 è controllata da un ph controller.....
stò sparando nell'acquario solo colle piante senza pesci,20 bolle al minuto per abbasare il ph a 6,9\8......ma il test permanente mi dice che la co2 è troppa....che devo fare???devo abbasare il ph con la co2 ,anche per le piante....che faccio per abbasare il ph?????il test permanente è affidabile??

grazie

dragon-angel
11-02-2009, 14:14
salve ragazzi...
ho comprato il test permanente per la co2 della askoll...
ho il ph dell'acquario a 7,1, e la co2 è controllata da un ph controller.....
stò sparando nell'acquario solo colle piante senza pesci,20 bolle al minuto per abbasare il ph a 6,9\8......ma il test permanente mi dice che la co2 è troppa....che devo fare???devo abbasare il ph con la co2 ,anche per le piante....che faccio per abbasare il ph?????il test permanente è affidabile??

grazie

Valeriuccio
11-02-2009, 14:34
...ANCORA A 7,1 STAI?!?!?!? #23

:-D :-D :-D

non ti conviene aspettare la maturazione e poi cambiare conun pò di osmotica???

non mi ricordo "di là" come eravamo rimasti #12

Valeriuccio
11-02-2009, 14:34
...ANCORA A 7,1 STAI?!?!?!? #23

:-D :-D :-D

non ti conviene aspettare la maturazione e poi cambiare conun pò di osmotica???

non mi ricordo "di là" come eravamo rimasti #12

dragon-angel
11-02-2009, 14:36
ok quindi quanta acqua osmotica cambio???
appena posso(macchinetta rotta)ti faccio le foto dell'acquario con le piante!!

dragon-angel
11-02-2009, 14:36
ok quindi quanta acqua osmotica cambio???
appena posso(macchinetta rotta)ti faccio le foto dell'acquario con le piante!!

Valeriuccio
11-02-2009, 14:38
ricapitola un sec.... ;-)

quando hai avviato la vasca?
quanti lt è?
picco già avuto?

Valeriuccio
11-02-2009, 14:38
ricapitola un sec.... ;-)

quando hai avviato la vasca?
quanti lt è?
picco già avuto?

dragon-angel
11-02-2009, 14:45
ALLORA:
vasca avviata 1settimana e 5giorni fà
vasca da 100lt netti
picco ancora non registrato,o avuto ma non registrato....uso i batteri della EURO life.....

qanti litri devo cambiare????
il test permanente della co2 della askoll è affidabile in linea di massima??

dragon-angel
11-02-2009, 14:45
ALLORA:
vasca avviata 1settimana e 5giorni fà
vasca da 100lt netti
picco ancora non registrato,o avuto ma non registrato....uso i batteri della EURO life.....

qanti litri devo cambiare????
il test permanente della co2 della askoll è affidabile in linea di massima??

Valeriuccio
11-02-2009, 14:51
sul test non sò dirti...
per ora aspetta a fare il cambio, potresti ritardare la maturazione....magari tieniti costante con le 15-20 bolle/m, poi una volta avuto il picco cominci a fare qualche cambio....

Valeriuccio
11-02-2009, 14:51
sul test non sò dirti...
per ora aspetta a fare il cambio, potresti ritardare la maturazione....magari tieniti costante con le 15-20 bolle/m, poi una volta avuto il picco cominci a fare qualche cambio....

dragon-angel
11-02-2009, 14:57
ok aspetta che faccio il test degli no2

dragon-angel
11-02-2009, 14:57
ok aspetta che faccio il test degli no2

dragon-angel
11-02-2009, 15:00
no2 a 0mg\litro
pure gli no3 a 0

-04 -04 -04 -04

dragon-angel
11-02-2009, 15:00
no2 a 0mg\litro
pure gli no3 a 0

-04 -04 -04 -04

dragon-angel
11-02-2009, 17:52
il legno dentro l'acquario si stà lettralmente(ricoprendo)di alghe marroni e bianche a tappetino filamentose.....che sono???''come le elimino??

dragon-angel
11-02-2009, 17:52
il legno dentro l'acquario si stà lettralmente(ricoprendo)di alghe marroni e bianche a tappetino filamentose.....che sono???''come le elimino??

dragon-angel
11-02-2009, 18:07
le alghe mi si stanno mangiando!!!!!!.......haaaaaaa......haaaaaa....... ...haaa........................................... . :-D :-D :-D :-D :-D

dragon-angel
11-02-2009, 18:07
le alghe mi si stanno mangiando!!!!!!.......haaaaaaa......haaaaaa....... ...haaa........................................... . :-D :-D :-D :-D :-D

St_eM
11-02-2009, 18:12
no2 a 0 e no3 a 0 vuol dire filtro non maturo, d'altronde credo dovrai aspettare almeno un'altra settimana per il picco e poi cominceranno a salire i no3.
Fino ad allora cambi non ne farei e non mi preoccupperei nemmeno del ph. Gli aggiustamenti li farai dopo.

Il test Askoll l'ho preso anch'io e ritengo che vada un pò interpretato dopo aver fatto qualche confronto misurando ph e kh e incrociando i valori sulla tabella dennerle (http://www.dennerle.com/HG07UG07.htm).
Sulla carta dovrebbe essere attendibile se usato mi sembra con kh tra 5 e 8, sta scritto sulla scatola. Tuttavia l'indicazione è molto approssimativa e lo sarà ancor di più con kh agli estremi. Confrontando con la tabella dennerle puoi capire meglio cosa ti indicano i vari colori e può essere utile per valutare a colpo d'occhio quanta co2 stai buttando in vasca. Da solo lascia il tempo che trova secondo me.

Le alghe, diatomee e filamentose, sono abbastanza normali in acquari appena avviati, per qualche mese dovrai conviverci, poi quando le piante attecchiranno bene cominceranno a togliere nutrimento alle alghe, con i cambi di acqua osmotica cominceranno a diminuire i silicati, ecc. Per ora puoi solo inserire qualche lumaca tipo neritina sperando che si mangi qualcosa. Ad acquario maturo anche un pò di gamberetti ci potrebbero pascolare se compatibili con i pesci che metterai.

St_eM
11-02-2009, 18:12
no2 a 0 e no3 a 0 vuol dire filtro non maturo, d'altronde credo dovrai aspettare almeno un'altra settimana per il picco e poi cominceranno a salire i no3.
Fino ad allora cambi non ne farei e non mi preoccupperei nemmeno del ph. Gli aggiustamenti li farai dopo.

Il test Askoll l'ho preso anch'io e ritengo che vada un pò interpretato dopo aver fatto qualche confronto misurando ph e kh e incrociando i valori sulla tabella dennerle (http://www.dennerle.com/HG07UG07.htm).
Sulla carta dovrebbe essere attendibile se usato mi sembra con kh tra 5 e 8, sta scritto sulla scatola. Tuttavia l'indicazione è molto approssimativa e lo sarà ancor di più con kh agli estremi. Confrontando con la tabella dennerle puoi capire meglio cosa ti indicano i vari colori e può essere utile per valutare a colpo d'occhio quanta co2 stai buttando in vasca. Da solo lascia il tempo che trova secondo me.

Le alghe, diatomee e filamentose, sono abbastanza normali in acquari appena avviati, per qualche mese dovrai conviverci, poi quando le piante attecchiranno bene cominceranno a togliere nutrimento alle alghe, con i cambi di acqua osmotica cominceranno a diminuire i silicati, ecc. Per ora puoi solo inserire qualche lumaca tipo neritina sperando che si mangi qualcosa. Ad acquario maturo anche un pò di gamberetti ci potrebbero pascolare se compatibili con i pesci che metterai.

dragon-angel
11-02-2009, 19:33
quindi adesso posso mettere le lumache??????mi dite il nome e magari una fotuzza?????
grazie mille!!!!! #22 #22

dragon-angel
11-02-2009, 19:33
quindi adesso posso mettere le lumache??????mi dite il nome e magari una fotuzza?????
grazie mille!!!!! #22 #22

dragon-angel
11-02-2009, 21:18
allora????posso inserirle????nessuno??

dragon-angel
11-02-2009, 21:18
allora????posso inserirle????nessuno??

dragon-angel
11-02-2009, 21:39
nessuno??

dragon-angel
11-02-2009, 21:39
nessuno??

leonsai
12-02-2009, 01:44
il test dela co2 della askoll è quello con la calotta, e la pippetta di dosaggio e il colore dell'acqua da giallo a blu? se è quello è affidabile per 24 massimo 48 ore, dopo pure a me segna che c'è troppa co2 (ma in realtà non ce nè troppa..infatti se ripeti il test torna su valori normali).

leonsai
12-02-2009, 01:44
il test dela co2 della askoll è quello con la calotta, e la pippetta di dosaggio e il colore dell'acqua da giallo a blu? se è quello è affidabile per 24 massimo 48 ore, dopo pure a me segna che c'è troppa co2 (ma in realtà non ce nè troppa..infatti se ripeti il test torna su valori normali).

Giudima
12-02-2009, 09:28
Abbi ancora un po di pazienza, controlla i nitriti è se è tutto a posto (picco registrato) inserisci (come ti è stato gia detto) anche delle semplici ampullarie.

In qualche giorno tutto assume un aspetto meno catastrofico....

Esperienza diretta ....ero quasi alla disperazione..... cinque ampullarie in meno di una settimana hanno pulito da cima a fondo un 175 lt netti

Giudima
12-02-2009, 09:28
Abbi ancora un po di pazienza, controlla i nitriti è se è tutto a posto (picco registrato) inserisci (come ti è stato gia detto) anche delle semplici ampullarie.

In qualche giorno tutto assume un aspetto meno catastrofico....

Esperienza diretta ....ero quasi alla disperazione..... cinque ampullarie in meno di una settimana hanno pulito da cima a fondo un 175 lt netti

Valeriuccio
12-02-2009, 09:48
Marisa, neritine, ampullarie ecc ecc

ora non sò i valori precisi dell'acqua che necessitano (però sò che le marisa sono sudamericane, e quindi farebbero al nostro caso e rimarrebbero "in biotopo" se proprio vogliamo essere precisi)

dai un occhio in giro e STUDIA! ;-)

Valeriuccio
12-02-2009, 09:48
Marisa, neritine, ampullarie ecc ecc

ora non sò i valori precisi dell'acqua che necessitano (però sò che le marisa sono sudamericane, e quindi farebbero al nostro caso e rimarrebbero "in biotopo" se proprio vogliamo essere precisi)

dai un occhio in giro e STUDIA! ;-)

St_eM
12-02-2009, 23:59
Io credo che se vuoi tenere gasteropodi il ph dovrebbe stare da 7 in su...

St_eM
12-02-2009, 23:59

dragon-angel
13-02-2009, 11:02

e allora perchè mi hai conzigliato prima i gasteropodi????

dragon-angel
13-02-2009, 11:02

dragon-angel
13-02-2009, 11:03

dragon-angel
13-02-2009, 11:03

St_eM
13-02-2009, 17:14
Scusa, ero focalizzato sul discorso alghe e ricordavo che il tuo ph stava a 7,1.
Per quel che ne so con ph >7 dovresti andare sul sicuro ma può essere che con alcune specie si possa anche scendere un pò magari con un'adeguata alimentazione.
Dovrebbe rispondere qualcuno più esperto di lumache, prova a cercare nella sezione gasteropodi ;-)

St_eM
13-02-2009, 17:14
Scusa, ero focalizzato sul discorso alghe e ricordavo che il tuo ph stava a 7,1.
Per quel che ne so con ph >7 dovresti andare sul sicuro ma può essere che con alcune specie si possa anche scendere un pò magari con un'adeguata alimentazione.
Dovrebbe rispondere qualcuno più esperto di lumache, prova a cercare nella sezione gasteropodi ;-)