Visualizza la versione completa : coralli a tinta unica!
fra84.roma
11-02-2009, 12:41
salve a tutti...
dopo quasi un anno dall'avvio della mia nuova vasca, qualche mese fa, h cominciato ad inserire i primi sps: un paio di acropore, una montipora ed una turbinaria....
i colori erano rispettivamente: rosa chiaro, azzurro , blu, giallo....
mi spiegate perchè anche l'ultima acro che ho inserito 5gg fa è diventata marrone??
ho tutta la vasca marrone!
vi posto i valori per aiutarvi:
TEMP: 25.5°c
DEN: 1024
SAL: 34%°
PH: 8.2 / 8.4
KH: 7.6
CA: 460
MG: 1420
NO2: 0
NO3: 2 (anche se sono sempre stati a 0,5)
PO4: 0
l'illuminazione è affidata a una plafo artigianale 2x250W-14000K cambiate 2 mesi fa....fotoperiodo di 8ore completo + 2ore con una sola hqi...
non uso ne carbone ne zeoliti....faccio cambi regolari del 5% ogni 15gg con sale kent e preis...
qualcuno ha qualche idea???
fra84.roma
11-02-2009, 12:41
salve a tutti...
dopo quasi un anno dall'avvio della mia nuova vasca, qualche mese fa, h cominciato ad inserire i primi sps: un paio di acropore, una montipora ed una turbinaria....
i colori erano rispettivamente: rosa chiaro, azzurro , blu, giallo....
mi spiegate perchè anche l'ultima acro che ho inserito 5gg fa è diventata marrone??
ho tutta la vasca marrone!
vi posto i valori per aiutarvi:
TEMP: 25.5°c
DEN: 1024
SAL: 34%°
PH: 8.2 / 8.4
KH: 7.6
CA: 460
MG: 1420
NO2: 0
NO3: 2 (anche se sono sempre stati a 0,5)
PO4: 0
l'illuminazione è affidata a una plafo artigianale 2x250W-14000K cambiate 2 mesi fa....fotoperiodo di 8ore completo + 2ore con una sola hqi...
non uso ne carbone ne zeoliti....faccio cambi regolari del 5% ogni 15gg con sale kent e preis...
qualcuno ha qualche idea???
geometra
11-02-2009, 13:43
Di che marca sono i test?
Probabilmente hai PO4 e NO3 più elevati di quello che rilevano i test.
Inoltre dovresti considera anche il carico organico che probabilmente è elevato.
Poi quanti pesci hai? Come li alimenti? Come gestisci la vasca e con cosa alimenti i coralli?
Servono più info per riuscire a capire il problema, posso essere diverse le cause. ;-)
geometra
11-02-2009, 13:43
Di che marca sono i test?
Probabilmente hai PO4 e NO3 più elevati di quello che rilevano i test.
Inoltre dovresti considera anche il carico organico che probabilmente è elevato.
Poi quanti pesci hai? Come li alimenti? Come gestisci la vasca e con cosa alimenti i coralli?
Servono più info per riuscire a capire il problema, posso essere diverse le cause. ;-)
andrea81ac
11-02-2009, 15:18
...... come gestisci?
andrea81ac
11-02-2009, 15:18
...... come gestisci?
andrea81ac
11-02-2009, 15:19
elevato carico organico!
potrebbe essere lo ski potrebbe essere troppa pappa potrebbe essre come dicegeometra, che i test non sono affidabili? anche gli no3 a 2 non sono pochi per sps. :-))
scrivi queste info cosi si puo' capire qualcosa in piu'!
andrea81ac
11-02-2009, 15:19
elevato carico organico!
potrebbe essere lo ski potrebbe essere troppa pappa potrebbe essre come dicegeometra, che i test non sono affidabili? anche gli no3 a 2 non sono pochi per sps. :-))
andrea81ac
11-02-2009, 15:20
elevato carico organico!
potrebbe essere lo ski che non lavora bene potrebbe essere troppa pappa potrebbe essere come dicegeometra, che i test non sono affidabili? anche gli no3 a 2 non sono pochi per sps. :-))
andrea81ac
11-02-2009, 15:20
elevato carico organico!
potrebbe essere lo ski che non lavora bene potrebbe essere troppa pappa potrebbe essere come dicegeometra, che i test non sono affidabili? anche gli no3 a 2 non sono pochi per sps. :-))
lorenzomontecatini
11-02-2009, 17:23
andrea81ac, Potrebbe essere........Potrebbe essere.......Potrebbe essere....
Qui vogliamo delle risposte precise e certe!!!!!
:-D :-D :-D
Svela i tuoi trucchi, tanto prima o poi verro' a trovarti e spiattellero' (voce del verbo spiattellare) a tutti i tuoi segreti!!!! :-D :-D :-D
Dillo!!! Dillo!! Dillo!!! Dillo!! Dillo!!! Dillo!!!
http://www.youtube.com/watch?v=4O8Xof_l6Eg
lorenzomontecatini
11-02-2009, 17:23
andrea81ac, Potrebbe essere........Potrebbe essere.......Potrebbe essere....
Qui vogliamo delle risposte precise e certe!!!!!
:-D :-D :-D
Svela i tuoi trucchi, tanto prima o poi verro' a trovarti e spiattellero' (voce del verbo spiattellare) a tutti i tuoi segreti!!!! :-D :-D :-D
Dillo!!! Dillo!! Dillo!!! Dillo!! Dillo!!! Dillo!!!
http://www.youtube.com/watch?v=4O8Xof_l6Eg
urinatores
11-02-2009, 17:52
Troppi nutrienti con conseguente aumento di zooxantelle?
urinatores
11-02-2009, 17:52
Troppi nutrienti con conseguente aumento di zooxantelle?
andrea81ac
11-02-2009, 18:10
lorenzomontecatini, ma se ho smontato e non so' neanche se posso ripartire!!!!!!!caxxo non riesco a trovare una casa al piano terra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -04 -04 -04 -04
tanto prima o poi verro' a trovarti e spiattellero' (voce del verbo spiattellare) a tutti i tuoi segreti!!!!
non vedo l'ora!!!!!!! ;-)
andrea81ac
11-02-2009, 18:10
lorenzomontecatini, ma se ho smontato e non so' neanche se posso ripartire!!!!!!!caxxo non riesco a trovare una casa al piano terra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -04 -04 -04 -04
tanto prima o poi verro' a trovarti e spiattellero' (voce del verbo spiattellare) a tutti i tuoi segreti!!!!
non vedo l'ora!!!!!!! ;-)
lorenzomontecatini
11-02-2009, 18:41
andrea81ac, E da quando hai smontato tutto??? Non lo sapevo!!!!
Intanto fatti l'acquario e poi ci costruisci casa intorno almeno non hai il problema di passare dalla porta!!!! :-D :-D :-D
lorenzomontecatini
11-02-2009, 18:41
andrea81ac, E da quando hai smontato tutto??? Non lo sapevo!!!!
Intanto fatti l'acquario e poi ci costruisci casa intorno almeno non hai il problema di passare dalla porta!!!! :-D :-D :-D
fra84.roma
11-02-2009, 19:02
allora:
-test tutti salifert; so che per i po4 non sono il max, ma meglio di niente!
-alimento la vasca 2 volte a settimana con zooplex della kent e 1 volta con vit F della knop (da una settimana ho sospeso l'alimentazione)...
-alimento i pesci una volta al giorno prevalentemente con mangime secco
-lo skimmer è un H&S 150 ed ha sempre lavorato alla grande
in passato gestivo con batteri e nutrimento xaqua, ma non ho più avuto bisogno per i nutrimenti sempre bassissimi (0,2 - 0,5); da 2 gg sto dosando nuovamente i bio xaqua...
-integro elementi la settimana che non effettuo il cambio con i mikros di xaqua...
-integro iodio, stronzio, molibdeno con prodotti della knop ( da una settimana ho sospeso anche questi..)
non so che altro dirvi...
fra84.roma
11-02-2009, 19:02
allora:
-test tutti salifert; so che per i po4 non sono il max, ma meglio di niente!
-alimento la vasca 2 volte a settimana con zooplex della kent e 1 volta con vit F della knop (da una settimana ho sospeso l'alimentazione)...
-alimento i pesci una volta al giorno prevalentemente con mangime secco
-lo skimmer è un H&S 150 ed ha sempre lavorato alla grande
in passato gestivo con batteri e nutrimento xaqua, ma non ho più avuto bisogno per i nutrimenti sempre bassissimi (0,2 - 0,5); da 2 gg sto dosando nuovamente i bio xaqua...
-integro elementi la settimana che non effettuo il cambio con i mikros di xaqua...
-integro iodio, stronzio, molibdeno con prodotti della knop ( da una settimana ho sospeso anche questi..)
non so che altro dirvi...
andrea81ac
11-02-2009, 19:27
lorenzomontecatini, domenica si vengono a prendere la vasca e le rocce!!!!! #07 #07 #07 mo vedemo come fare!!!!fra84.roma, io sospenderei per un periodo tutto abbatteterei quegli no3 metterei carbone e basta poi vedi che ti dice la vasca!
andrea81ac
11-02-2009, 19:27
lorenzomontecatini, domenica si vengono a prendere la vasca e le rocce!!!!! #07 #07 #07 mo vedemo come fare!!!!fra84.roma, io sospenderei per un periodo tutto abbatteterei quegli no3 metterei carbone e basta poi vedi che ti dice la vasca!
andrea81ac
11-02-2009, 19:30
lorenzomontecatini avevo pensato di farmi l'apprtamento con una vasca in cemento con due oblo' per vederla! :-D
andrea81ac
11-02-2009, 19:30
lorenzomontecatini avevo pensato di farmi l'apprtamento con una vasca in cemento con due oblo' per vederla! :-D
andreaross
11-02-2009, 23:09
fra84.roma, gli no3 a 2 li escluderei come causa (ho visto vasche con nitrat ia 5/10 e con colori piuttosto accentuati), secondo me è piuttosto il carico organico elevato.
gli animali spolipano? credo di no...
andreaross
11-02-2009, 23:09
fra84.roma, gli no3 a 2 li escluderei come causa (ho visto vasche con nitrat ia 5/10 e con colori piuttosto accentuati), secondo me è piuttosto il carico organico elevato.
gli animali spolipano? credo di no...
fra84.roma
12-02-2009, 02:01
andreaross, in realtà gli no3, sono a 2 da pochissimo!...per mesi e mesi, sono sempre stati anche sotto lo 0,2!..quindi lo avrei escluso anche io...
per il carico organico, non so; ma come faccio a misurare il carico organico scusa, non lo faccio tramite gli no3?
comunque: la montipora e le due taleine di acro spolipano magnificamente, mentre l'ultima acropora inserita da una settimana non ha mai spolipato, neanche dal negoziante, e la turbinaria mi sembra solo di notte,ma credo sia normale...
tu che dici?
fra84.roma
12-02-2009, 02:01
andreaross, in realtà gli no3, sono a 2 da pochissimo!...per mesi e mesi, sono sempre stati anche sotto lo 0,2!..quindi lo avrei escluso anche io...
per il carico organico, non so; ma come faccio a misurare il carico organico scusa, non lo faccio tramite gli no3?
comunque: la montipora e le due taleine di acro spolipano magnificamente, mentre l'ultima acropora inserita da una settimana non ha mai spolipato, neanche dal negoziante, e la turbinaria mi sembra solo di notte,ma credo sia normale...
tu che dici?
Maurizio Senia (Mauri)
12-02-2009, 09:29
fra84.roma, Ciao io fossi in te comprerei Test Nuovi Po4 e No3......se diventa un marronaio hai i nutrienti inorganici alti, per gli organici dipende cosa dosi come alimenti? quannti pesci hai? e poi usa sempre il carbone aiuta.
Maurizio Senia (Mauri)
12-02-2009, 09:29
fra84.roma, Ciao io fossi in te comprerei Test Nuovi Po4 e No3......se diventa un marronaio hai i nutrienti inorganici alti, per gli organici dipende cosa dosi come alimenti? quannti pesci hai? e poi usa sempre il carbone aiuta.
andrea81ac
12-02-2009, 11:23
andreaross, carico organico alto sicuramente magli no3 a 2 non aiutano sicuramente......e se abbassa il carico organico secondo me scendono anche gli no3!!!! il carbone!!!!!!!!!
andrea81ac
12-02-2009, 11:23
andreaross, carico organico alto sicuramente magli no3 a 2 non aiutano sicuramente......e se abbassa il carico organico secondo me scendono anche gli no3!!!! il carbone!!!!!!!!!
andrea81ac
12-02-2009, 11:25
puoi fare anche un cambio piu' cospicuo d'acqua tipo il 10% ogni 15 giorni!!!!
andrea81ac
12-02-2009, 11:25
puoi fare anche un cambio piu' cospicuo d'acqua tipo il 10% ogni 15 giorni!!!!
andreaross
12-02-2009, 11:58
andrea81ac, sono daccordo.. i nitrati con sps più sono bassi meglio è ma non credo che a 2mgl possano far diventare gli animali marroni #24
fra84.roma, il carico organico non lo misuri con i test,se gli animali spolipano non dovrebbe però essere troppo elevato #24 .... quindi come consigliato ricontrolla i valori con altri test, soprattutto per i po4 utilizza un fotometro se puoi.... nel frattempo non alimentare stando attento però ad eventuali tiraggi ...oppure potrebbe essere la luce (bulbi difettosi), altro non mi viene in mente...
andreaross
12-02-2009, 11:58
andrea81ac, sono daccordo.. i nitrati con sps più sono bassi meglio è ma non credo che a 2mgl possano far diventare gli animali marroni #24
fra84.roma, il carico organico non lo misuri con i test,se gli animali spolipano non dovrebbe però essere troppo elevato #24 .... quindi come consigliato ricontrolla i valori con altri test, soprattutto per i po4 utilizza un fotometro se puoi.... nel frattempo non alimentare stando attento però ad eventuali tiraggi ...oppure potrebbe essere la luce (bulbi difettosi), altro non mi viene in mente...
fra84.roma
12-02-2009, 12:19
intanto ho sospeso l'integrazione degli elementi:iodio, stronzio e molibdeno da una settimana...poi ho sospeso anche l'alimentazione della vasca...do da mangiare di meno ai pesci, che ultimamente sono anche ingrassati!!
poi si vedrà....
per il fotometro la vedo dura...c'é un test colorimetrico per i po4 accurato e attendibile?
fra84.roma
12-02-2009, 12:19
intanto ho sospeso l'integrazione degli elementi:iodio, stronzio e molibdeno da una settimana...poi ho sospeso anche l'alimentazione della vasca...do da mangiare di meno ai pesci, che ultimamente sono anche ingrassati!!
poi si vedrà....
per il fotometro la vedo dura...c'é un test colorimetrico per i po4 accurato e attendibile?
per i po4 io uso il rowa. altrimenti c'è il merck che però costa molto di più.
per i po4 io uso il rowa. altrimenti c'è il merck che però costa molto di più.
#23 cancello.....
fra84.roma, il tasto invia basta premerlo una sola volta... :-D
Controlla l'osmosi, che sicuramente produce acqua non buona...
I po4 li hai sicuro oltre 0,03/0,04 se il salifert rimane incolore...
Probabilmente anche l'organico è alto...
Cambi poca acqua...
...coralli tendenti al marrone. Rivedi i punti sopra, e magari indica anche quante ore di luce dai... se sei a 8 di hqi passa a 9 e vedrai che nel giro di un paio di mesi torna il colore...
#23 cancello.....
fra84.roma, il tasto invia basta premerlo una sola volta... :-D
Controlla l'osmosi, che sicuramente produce acqua non buona...
I po4 li hai sicuro oltre 0,03/0,04 se il salifert rimane incolore...
Probabilmente anche l'organico è alto...
Cambi poca acqua...
...coralli tendenti al marrone. Rivedi i punti sopra, e magari indica anche quante ore di luce dai... se sei a 8 di hqi passa a 9 e vedrai che nel giro di un paio di mesi torna il colore...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |