Entra

Visualizza la versione completa : Guppy ammalato?

IlRoby73
10-02-2009, 21:46
Ciao a tutti, di sicuro il mio guppy è ammalato, lo capisco dal comportamento: sono circa 2 giorni che sta a pelo d'acqua quasi sempre nella stessa zona dell'acquario, non penso che sia per mancanza di ossigeno, non introduco co2 e in 20 litri netti ho solo 1 guppy, 3 red cherry e qualche lumachina arrivata insieme al muschio di giava.
Inoltre è inequivocabile anche il fatto che la sua coda sembra qusi rosicchiata, ma ovviamente non ho niente in vasca che possa averlo fatto.
Metto una foto così potete capire meglio e magari darmi una mano sulla cura (se è curabile)

Grazie ciao ciao

IlRoby73
10-02-2009, 21:46
Ciao a tutti, di sicuro il mio guppy è ammalato, lo capisco dal comportamento: sono circa 2 giorni che sta a pelo d'acqua quasi sempre nella stessa zona dell'acquario, non penso che sia per mancanza di ossigeno, non introduco co2 e in 20 litri netti ho solo 1 guppy, 3 red cherry e qualche lumachina arrivata insieme al muschio di giava.
Inoltre è inequivocabile anche il fatto che la sua coda sembra qusi rosicchiata, ma ovviamente non ho niente in vasca che possa averlo fatto.
Metto una foto così potete capire meglio e magari darmi una mano sulla cura (se è curabile)

Grazie ciao ciao

mario86
11-02-2009, 09:48
la coda era già così massacrata quando l'hai comprato?

mario86
11-02-2009, 09:48
la coda era già così massacrata quando l'hai comprato?

demoneblu
11-02-2009, 11:36
Sembrerebbe una brutta batteriosi, anche se non si capisce molto dalla foto...
Hai controllato di recente no2 e no3 ?
Usi per caso co2 ? (in un acquario di 25 l. non è consigliabile)
Gli altri inquilini come stanno ?

demoneblu
11-02-2009, 11:36
Sembrerebbe una brutta batteriosi, anche se non si capisce molto dalla foto...
Hai controllato di recente no2 e no3 ?
Usi per caso co2 ? (in un acquario di 25 l. non è consigliabile)
Gli altri inquilini come stanno ?

IlRoby73
11-02-2009, 11:43
La coda fino a tre giorni fà era perfetta non certo così, stamattina è ancora peggio, gli altri inquilini semplicemente non ci sono (ho solo 3 red cherry che stanno benissimo), non uso co2 e ho no2 a 0 e no3 a 25, ph 7,3, kh 8, gh 10, temperatura 25°.
Che faccio?

Ciao ciao

IlRoby73
11-02-2009, 11:43
La coda fino a tre giorni fà era perfetta non certo così, stamattina è ancora peggio, gli altri inquilini semplicemente non ci sono (ho solo 3 red cherry che stanno benissimo), non uso co2 e ho no2 a 0 e no3 a 25, ph 7,3, kh 8, gh 10, temperatura 25°.
Che faccio?

Ciao ciao

IlRoby73
11-02-2009, 11:44
Pensate che la coda era come quella della 3° foto che ha in firma mario86, .
Help!

Ciao ciao

IlRoby73
11-02-2009, 11:44
Pensate che la coda era come quella della 3° foto che ha in firma mario86, .
Help!

Ciao ciao

demoneblu
11-02-2009, 13:30
Confermo Batteriosi.
Usa un prodotto commerciale idoneo per la corrosione delle pinne
il tuo negozionante te ne saprà consigliare diversi, (e segui le
istruzioni riportate)
prima però togli le red.
Aggiungial limite anche un paio di cucchiaini di sale grosso (sempre senza le red)

Ciao

demoneblu
11-02-2009, 13:30
Confermo Batteriosi.
Usa un prodotto commerciale idoneo per la corrosione delle pinne
il tuo negozionante te ne saprà consigliare diversi, (e segui le
istruzioni riportate)
prima però togli le red.
Aggiungial limite anche un paio di cucchiaini di sale grosso (sempre senza le red)

Ciao

IlRoby73
11-02-2009, 13:55
Grazie oggi pomeriggio corro al negozio, questo prodotto può andare? Sera Baktowert.
Il sale non fà male alle piante?
Vi farò sapere gli esiti.

Ciao ciao

IlRoby73
11-02-2009, 13:55
Grazie oggi pomeriggio corro al negozio, questo prodotto può andare? Sera Baktowert.
Il sale non fà male alle piante?
Vi farò sapere gli esiti.

Ciao ciao

jograss
11-02-2009, 18:47
il sale fà malissimo alle piante
2 cucchiani di sale grosso in 20 litri non servono a niente

jograss
11-02-2009, 18:47
il sale fà malissimo alle piante
2 cucchiani di sale grosso in 20 litri non servono a niente

IlRoby73
12-02-2009, 00:29
Ciao a tutti, ho comprato il TETRA General Tonic, il negoziante mi ha detto che era equivalente al SERA Baktowert, l'acqua è diventata completamente verde, spero che il guppy si riprenda (e che l'acqua torni poi trasparente).
Non ho aggiunto il sale, ho paura di ammazzare le piante.
Ho comprato anche del carbone attivo per quando la cura sarà finita, dovrò mettere anche dell'attivatore batterico o la flora batterica che ho non viene intaccata?

Ciao ciao

IlRoby73
12-02-2009, 00:29
Ciao a tutti, ho comprato il TETRA General Tonic, il negoziante mi ha detto che era equivalente al SERA Baktowert, l'acqua è diventata completamente verde, spero che il guppy si riprenda (e che l'acqua torni poi trasparente).
Non ho aggiunto il sale, ho paura di ammazzare le piante.
Ho comprato anche del carbone attivo per quando la cura sarà finita, dovrò mettere anche dell'attivatore batterico o la flora batterica che ho non viene intaccata?

Ciao ciao

demoneblu
12-02-2009, 11:50
E' più leggero del Baktowert, ma dovrebbe ugualmente risolverti il problema.
(potresti aumentare leggermente la dose rispetto alle quantità consigliate, ma
senza esagerare)
Non preoccuparti x l'acqua verde, il colore serve solo a capire la
concentrazione del farmaco in acqua.
La dose di sale che ti ho consigliato non dovrebbe creare problemi alle piante se
non troppo delicate , e non te la consigliavo come farmaco ma come dose abituale da avere sempre in acqua.
Alla fine della cura (se hai effettivamente risolto ) limitati a fare un sostanzioso cambio d'acqua (metà acqua e a distanza di una settimana ancora un altro cambio finchè non spraisce il verde).

Ciao

demoneblu
12-02-2009, 11:50
E' più leggero del Baktowert, ma dovrebbe ugualmente risolverti il problema.
(potresti aumentare leggermente la dose rispetto alle quantità consigliate, ma
senza esagerare)
Non preoccuparti x l'acqua verde, il colore serve solo a capire la
concentrazione del farmaco in acqua.
La dose di sale che ti ho consigliato non dovrebbe creare problemi alle piante se
non troppo delicate , e non te la consigliavo come farmaco ma come dose abituale da avere sempre in acqua.
Alla fine della cura (se hai effettivamente risolto ) limitati a fare un sostanzioso cambio d'acqua (metà acqua e a distanza di una settimana ancora un altro cambio finchè non spraisce il verde).

Ciao

IlRoby73
12-02-2009, 13:55
demoneblu, garzie dei consigli, ma se metto come dose abituale del sale nell'acqua, come mi consigli, dovrò sbarazzarmi delle caridine?Non sono molto propenso...

Ciao ciao

IlRoby73
12-02-2009, 13:55
demoneblu, garzie dei consigli, ma se metto come dose abituale del sale nell'acqua, come mi consigli, dovrò sbarazzarmi delle caridine?Non sono molto propenso...

Ciao ciao

IlRoby73
15-02-2009, 00:47
Ciao ragazzi, penso proprio di essere riuscito a salvare il mio maschio di guppy!!! :-)) (per la felicità mia e di mia figlia), certo ormai la coda è la metà di prima, però adesso nuota che è un piacere, gira in tutto l'acquario (mentre prima restava immobile e a pelo d'acqua) e domani ricomincio a somministrare poco cibo.
Ho appena fatto un cambio d'acqua del 20%, cambiato la lana di perlon, lavato per bene la spugna e messo un pò di carboni attivi che toglierò fra 3 o 4 giorni, così ho potuto rimettere anche le povere caridine che erano state sfrattate per poter curare il guppy.

Volevo solo farvelo sapere, ciao ciao

IlRoby73
15-02-2009, 00:47
Ciao ragazzi, penso proprio di essere riuscito a salvare il mio maschio di guppy!!! :-)) (per la felicità mia e di mia figlia), certo ormai la coda è la metà di prima, però adesso nuota che è un piacere, gira in tutto l'acquario (mentre prima restava immobile e a pelo d'acqua) e domani ricomincio a somministrare poco cibo.
Ho appena fatto un cambio d'acqua del 20%, cambiato la lana di perlon, lavato per bene la spugna e messo un pò di carboni attivi che toglierò fra 3 o 4 giorni, così ho potuto rimettere anche le povere caridine che erano state sfrattate per poter curare il guppy.

Volevo solo farvelo sapere, ciao ciao