Entra

Visualizza la versione completa : Chiedo tutto qui Carenza di ferro,luce,valori,co2

kirku79
10-02-2009, 01:22
Salve a tutti
Dopo svariate ricerche confusionali mi son deciso a chiedere a chi e di dovuto...

Cerco di essere breve e descrittivo per evitare di annoiarvi.

La mia vasca e una pet 100lt illuminata con un unica lampada philips acquasky da 6500kv per un fotoperiodo dalle 14 alle 22,la temperatura e costante sui 26gradi,purtroppo non ho un fondo fertilizzante ma uso le tabs della tetra e un po di flora pride liquido,impiantino co2 a lievito della tetra.Nella vasca ospito al momento 15 guppy di piccole dimensioni 3 corydoras 2 pulitori di vetro,2 portaspade(xylophorus...credo).
Come vegetazione ho 3 anubias nanelegate su radice di tronco,1 gigante,2 vasetti di vallisneria gigantea(5 6 ceppetti) 1 bacopa caroliniana,un altra razza di anubias a steli lunghi(nn ricordo la specie) e 3 4 ceppetti di una piantina molto simile di colore rosso,una specie di pratino che non riesco a far crescere pur spargeno da solo le radici in piu posti
I valori della mia vasca sono questi.
PH 7,5 GH 12 Kh 7 FE meno di 0,1 Mgl NO2 NO3 assenti
Effettuo cambio di 25lt di cui 20 osmosi ogni 15gg e salutariamente uno ogni settimana.

Ora le mie domande sono:

E necessario modificare il coperchio magari aggiungendo un altra lampada da 25W?

La carenza di ferro come la compenso visto che flora pride non basta?

I valori della mia acqua sono accettabili ?

LA co2 la sto sprecando o e sempre bene somministrarla?

Alghe non ne ho ma come mai le foglie si ingialliscono e sfibrano?

Postero' qualche foto se ci riesco per rendere un po l idea delle condizioni della vasca.

Grazie anticipatamente a tutti voi e a tutto il forum.
Ciao

kirku79
10-02-2009, 01:22
Salve a tutti
Dopo svariate ricerche confusionali mi son deciso a chiedere a chi e di dovuto...

Cerco di essere breve e descrittivo per evitare di annoiarvi.

La mia vasca e una pet 100lt illuminata con un unica lampada philips acquasky da 6500kv per un fotoperiodo dalle 14 alle 22,la temperatura e costante sui 26gradi,purtroppo non ho un fondo fertilizzante ma uso le tabs della tetra e un po di flora pride liquido,impiantino co2 a lievito della tetra.Nella vasca ospito al momento 15 guppy di piccole dimensioni 3 corydoras 2 pulitori di vetro,2 portaspade(xylophorus...credo).
Come vegetazione ho 3 anubias nanelegate su radice di tronco,1 gigante,2 vasetti di vallisneria gigantea(5 6 ceppetti) 1 bacopa caroliniana,un altra razza di anubias a steli lunghi(nn ricordo la specie) e 3 4 ceppetti di una piantina molto simile di colore rosso,una specie di pratino che non riesco a far crescere pur spargeno da solo le radici in piu posti
I valori della mia vasca sono questi.
PH 7,5 GH 12 Kh 7 FE meno di 0,1 Mgl NO2 NO3 assenti
Effettuo cambio di 25lt di cui 20 osmosi ogni 15gg e salutariamente uno ogni settimana.

Ora le mie domande sono:

E necessario modificare il coperchio magari aggiungendo un altra lampada da 25W?

Postero' qualche foto se ci riesco per rendere un po l idea delle condizioni della vasca.

Grazie anticipatamente a tutti voi e a tutto il forum.
Ciao

Tropius
10-02-2009, 15:21
Dunque.... #24
quante domande -05

La mia vasca e una pet 100lt illuminata con un unica lampada philips acquasky da 6500kv per un fotoperiodo dalle 14 alle 22

Di quanti watt è?

Sarebbe meglio, però dobbiamo sapere di quanti watt è la prima lampada, presumo 18, ma devi dirmelo tu ;-)

Guarda, io non vedo nessuna carenza, con il ferro sei a bolla, non bisogna superare i 0.1 mg a litro, per di più non hai piante esigentissime.

Beh si, per i pesci che hai vanno bene. Anche se bisognerebbe sapere cosa sono quei "pulitori di vetro", che in realtà sono alghivori e vanno opportunamente alimentati in caso di scarsità di alghe.

é sempre bene somministrarla se tenuta sotto controllo. La tua dici essere derivata da un impiantino casalingo, quindi usala ma con parsimonia, in questi casi è meglio poca che troppa.

Io vedo solo bellissime piante. Le foglie che si rovinano di cryptocoryne e vallisneria toglile dalla base, tutta la foglia (per la vallisneria soprattutto, non tagliarla a metà foglia, ma tutta) vedrai che non avrai problemi. Ritieniti fortunato a non avere alghe ;-)

tutto sommato hai un buon acquario ;-)

Tropius
10-02-2009, 15:21
Dunque.... #24
quante domande -05

La mia vasca e una pet 100lt illuminata con un unica lampada philips acquasky da 6500kv per un fotoperiodo dalle 14 alle 22

Di quanti watt è?

Sarebbe meglio, però dobbiamo sapere di quanti watt è la prima lampada, presumo 18, ma devi dirmelo tu ;-)

Guarda, io non vedo nessuna carenza, con il ferro sei a bolla, non bisogna superare i 0.1 mg a litro, per di più non hai piante esigentissime.

Beh si, per i pesci che hai vanno bene. Anche se bisognerebbe sapere cosa sono quei "pulitori di vetro", che in realtà sono alghivori e vanno opportunamente alimentati in caso di scarsità di alghe.

é sempre bene somministrarla se tenuta sotto controllo. La tua dici essere derivata da un impiantino casalingo, quindi usala ma con parsimonia, in questi casi è meglio poca che troppa.

Io vedo solo bellissime piante. Le foglie che si rovinano di cryptocoryne e vallisneria toglile dalla base, tutta la foglia (per la vallisneria soprattutto, non tagliarla a metà foglia, ma tutta) vedrai che non avrai problemi. Ritieniti fortunato a non avere alghe ;-)

tutto sommato hai un buon acquario ;-)

kirku79
10-02-2009, 17:52
Inanzitutto grazie per la chiarezza delle tue risposte.
La mia lampada e da 25W
Per quanto riguarda i pulitori visto che spesso li vedo gironzolare sulle foglie sara' meglio eliminarli giusto?

Grazie

kirku79
10-02-2009, 17:52
Inanzitutto grazie per la chiarezza delle tue risposte.
La mia lampada e da 25W
Per quanto riguarda i pulitori visto che spesso li vedo gironzolare sulle foglie sara' meglio eliminarli giusto?

Grazie

dragon-angel
10-02-2009, 20:37
che specie di pulitori sono???

fotuzza dei pulitori?? #24 #24

dragon-angel
10-02-2009, 20:37
che specie di pulitori sono???

fotuzza dei pulitori?? #24 #24

miccoli
10-02-2009, 21:30
pulitori??

se ti sente terrorblade
:-D :-D :-D

miccoli
10-02-2009, 21:30
pulitori??

se ti sente terrorblade
:-D :-D :-D

kirku79
11-02-2009, 13:25
Da qualche ricerca ho saputo che sono plecostomus li tolgo?

kirku79
11-02-2009, 13:25
Da qualche ricerca ho saputo che sono plecostomus li tolgo?

kirku79
12-02-2009, 13:22
Allego un altro po di foto per mostrare il tipo di sfibramento
Grazie tanto http://www.acquariofilia.biz/allegati/10022009180_185.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/10022009179_800.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/10022009178_566.jpg

kirku79
12-02-2009, 13:22
Allego un altro po di foto per mostrare il tipo di sfibramento
Grazie tanto

kirku79
19-02-2009, 18:14
Nessuno potrebbe consigliarmi?
Grazie

kirku79
19-02-2009, 18:14
Nessuno potrebbe consigliarmi?
Grazie