Entra

Visualizza la versione completa : Passaggio vasca ...

Turi
09-02-2009, 16:23
Salve a tutti,
non so bene quando ma ho intenzione di passare dalla mia attuale vasca 120*40*45 (circa 60 kg. di rocce -vedi profilo) ad altra vasca e devo decidere :

1) 120*60*50 360 l. con plafo 8*54w

2) 150*50*50 375 l. con plafo 6*80w

Ho intenzione come attualmente sto facendo di continuare solo con molli e pesci. Manterro' il deltec come skimmer.
vorrei avere un consiglio su quale configurazione orientarmi e come fare per non far subire traumi nella fase di passaggio ai miei ospiti.
Ho gia' fatto un trasloco quindi piu' o meno qualcosa so, pero' qui e' diverso, so che dovro' integrare anche altre rocce, potete darmi suggerimenti sulle modalita' per cercare di avviare la nuova vasca avendo comunque un buon equilibrio ?
Grazie.

Turi
09-02-2009, 16:23
Salve a tutti,
non so bene quando ma ho intenzione di passare dalla mia attuale vasca 120*40*45 (circa 60 kg. di rocce -vedi profilo) ad altra vasca e devo decidere :

1) 120*60*50 360 l. con plafo 8*54w

2) 150*50*50 375 l. con plafo 6*80w

Ho intenzione come attualmente sto facendo di continuare solo con molli e pesci. Manterro' il deltec come skimmer.
vorrei avere un consiglio su quale configurazione orientarmi e come fare per non far subire traumi nella fase di passaggio ai miei ospiti.
Ho gia' fatto un trasloco quindi piu' o meno qualcosa so, pero' qui e' diverso, so che dovro' integrare anche altre rocce, potete darmi suggerimenti sulle modalita' per cercare di avviare la nuova vasca avendo comunque un buon equilibrio ?
Grazie.

tecnopuma
09-02-2009, 18:23
Io cercherei intanto di capire le dimensioni della vasca che vorrei mettermi in casa. Poi da li vedi cosa ti serve.

tecnopuma
09-02-2009, 18:23
Io cercherei intanto di capire le dimensioni della vasca che vorrei mettermi in casa. Poi da li vedi cosa ti serve.

Turi
09-02-2009, 19:27
infatti quello e' il problema, sono un po' indeciso, volevo qualche consiglio.
per quello che voglio secondo voi quale configurazione e' migliore ?

Turi
09-02-2009, 19:27
infatti quello e' il problema, sono un po' indeciso, volevo qualche consiglio.
per quello che voglio secondo voi quale configurazione e' migliore ?

ALGRANATI
09-02-2009, 20:35
Turi, non riesci a fare 150 x 60 x 50??

ALGRANATI
09-02-2009, 20:35
Turi, non riesci a fare 150 x 60 x 50??

andrea81ac
09-02-2009, 21:43
oltre alle rocce con lo ski sei veramente lontano dal litraggio che vuoi fare!

andrea81ac
09-02-2009, 21:43
oltre alle rocce con lo ski sei veramente lontano dal litraggio che vuoi fare!

maurofire
09-02-2009, 23:44
Con quelle misure il deltec in questione e come non averlo.

maurofire
09-02-2009, 23:44
Con quelle misure il deltec in questione e come non averlo.

Turi
10-02-2009, 08:35
" Turi, non riesci a fare 150 x 60 x 50?? "

purtroppo no, anche se sarebbe l'ideale.

ragazzi ma voi siete sicuri che l'mce 600 non riesca a gestire 360 l. con 5-6 pescetti ?
io l'ho visto montato su una vasca di 400 l. e una decina di pesci anche di taglia sostenuta e la vasca stava benissimo.

Turi
10-02-2009, 08:35
" Turi, non riesci a fare 150 x 60 x 50?? "

purtroppo no, anche se sarebbe l'ideale.

ragazzi ma voi siete sicuri che l'mce 600 non riesca a gestire 360 l. con 5-6 pescetti ?
io l'ho visto montato su una vasca di 400 l. e una decina di pesci anche di taglia sostenuta e la vasca stava benissimo.

dibifrank
10-02-2009, 11:51
http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_2-6/confronto_shiumatoi/default.asp

dibifrank
10-02-2009, 11:51
http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_2-6/confronto_shiumatoi/default.asp

Turi
10-02-2009, 12:07
http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_2-6/confronto_shiumatoi/default.aspinfatti avevo letto, e ho visto che porta 400 l. con acquari ben popolati.
percio' ero intenzionato a mantenerlo.

inserendo cmq uno skimmer piu' performante, e' possibile sapere come fare correttamente il trasloco e come procedere nei vari passaggi ?

- aggiunta nuove rocce
- acqua nuova
- luci
- ambientamento degli ospiti dalla vecchia alla nuova
- modalita' e tempi

grazie

p.s. ho deciso faccio 120*60*50 con plafo 8*54 t5 e due koralia 7 - skimmer sto valutando vari ipotesi e proposte

Turi
10-02-2009, 12:07
http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_2-6/confronto_shiumatoi/default.aspinfatti avevo letto, e ho visto che porta 400 l. con acquari ben popolati.

inserendo cmq uno skimmer piu' performante, e' possibile sapere come fare correttamente il trasloco e come procedere nei vari passaggi ?

- aggiunta nuove rocce
- acqua nuova
- luci
- modalita' e tempi

grazie

p.s. ho deciso faccio 120*60*50 con plafo 8*54 t5 e due koralia 7 - skimmer sto valutando vari ipotesi e proposte

Turi
11-02-2009, 15:39

- aggiunta nuove rocce
- acqua nuova
- luci
- modalita' e tempi

grazie

nessuno proprio che mi sappia aiutare ?

io credo che aggiungendo acqua e rocce nuove in vasca nuova con la roba vecchia si crea un macello, tipo esplosione algale e valori sballati.
voi che ne dite ?

Turi
11-02-2009, 15:39

- aggiunta nuove rocce
- acqua nuova
- luci
- modalita' e tempi

grazie

nessuno proprio che mi sappia aiutare ?

io credo che aggiungendo acqua e rocce nuove in vasca nuova con la roba vecchia si crea un macello, tipo esplosione algale e valori sballati.
voi che ne dite ?

ALGRANATI
12-02-2009, 00:11
sicuramente una maturazione te la dovrai passare, ma nulla di allucinante....dovrai avere la solita grande pazienza dell'acquariofilo marino #13

ALGRANATI
12-02-2009, 00:11
sicuramente una maturazione te la dovrai passare, ma nulla di allucinante....dovrai avere la solita grande pazienza dell'acquariofilo marino #13

***dani***
12-02-2009, 09:54
Io farei la prima soluzione, e tenterei con il deltec, che se vuoi tenere solo molli e pesci, e quindi accettando valori di inquinamento biologico leggermente più alti del solito, non dovresti avere problemi.

***dani***
12-02-2009, 09:54
Io farei la prima soluzione, e tenterei con il deltec, che se vuoi tenere solo molli e pesci, e quindi accettando valori di inquinamento biologico leggermente più alti del solito, non dovresti avere problemi.

Turi
12-02-2009, 10:56

ovvio, ma volevo sapere come fare per passare le rocce.
mi spiego meglio :
nella vasca nuova aggiungero' le rocce nuove (che saranno i kg mancanti) e acqua nuova, poi le rocce dell'attuale vasca quando e come le devo aggiungere visto che sono ricoperte da actinodiscus,sinularia,xenia, rodac. e molli vari ? (almeno quelle superiori).
Avranno bisogno di luce e in maturazione ... sappiamo no ?
Cosa intendi per nulla di allucinante ? (al nun m fa' preoccupa')
Togliendo le rocce dalla vecchia creo sicuramente uno squilibrio e quindi malessere per gli ospiti della vasca.
Bisognava fare tutto nuovo allora ok, ma qui la cosa diventa un po' piu' rompi da gestire ...

Turi
12-02-2009, 10:56

mi spiego meglio :
nella vasca nuova aggiungero' le rocce nuove (che saranno i kg mancanti) e acqua nuova, poi le rocce dell'attuale vasca quando e come le devo aggiungere visto che sono ricoperte da actinodiscus,sinularia,xenia, rodac. e molli vari ? (almeno quelle superiori).
Togliendo le rocce dalla vecchia creo sicuramente uno squilibrio e quindi malessere per gli ospiti della vasca.
Bisognava fare tutto nuovo allora ok, ma qui la cosa diventa un po' piu' rompi da gestire ...

***dani***
12-02-2009, 11:08
mi spiego meglio :
nella vasca nuova aggiungero' le rocce nuove (che saranno i kg mancanti)

secondo me quelle che hai sono ampiamente sufficienti... anzi...

e acqua nuova, poi le rocce dell'attuale vasca quando e come le devo aggiungere visto che sono ricoperte da actinodiscus,sinularia,xenia, rodac. e molli vari ? (almeno quelle superiori).

Togli tutto dalla vasca vecchia e lo metti in acquarietti di fortuna, bacinelle e quant'altro, poi togli la vasca vecchia e metti la nuova.

Nel tuo caso togli e metti, e continui la gestione come sempre, ovviamente qualcosa rimaturerà, ma nulla di preoccupante, nel giro di qualche mese tornerà tutto normale

Che ci sarà sicuramente qualche esplosione di alghe o cianobatteri...

Quando feci il cambio vasca l'abbiamo mandata in stream su internet qua puoi vederei i video, giusto per farti una idea...

http://www.youtube.com/watch?v=pEwe_h77SBM
http://www.youtube.com/watch?v=ch4w76fSSqs
http://www.youtube.com/watch?v=IpyxWx_L7Rg

***dani***
12-02-2009, 11:08
mi spiego meglio :
nella vasca nuova aggiungero' le rocce nuove (che saranno i kg mancanti)

secondo me quelle che hai sono ampiamente sufficienti... anzi...

e acqua nuova, poi le rocce dell'attuale vasca quando e come le devo aggiungere visto che sono ricoperte da actinodiscus,sinularia,xenia, rodac. e molli vari ? (almeno quelle superiori).

Togli tutto dalla vasca vecchia e lo metti in acquarietti di fortuna, bacinelle e quant'altro, poi togli la vasca vecchia e metti la nuova.

Nel tuo caso togli e metti, e continui la gestione come sempre, ovviamente qualcosa rimaturerà, ma nulla di preoccupante, nel giro di qualche mese tornerà tutto normale

Che ci sarà sicuramente qualche esplosione di alghe o cianobatteri...

Quando feci il cambio vasca l'abbiamo mandata in stream su internet qua puoi vederei i video, giusto per farti una idea...

http://www.youtube.com/watch?v=pEwe_h77SBM
http://www.youtube.com/watch?v=ch4w76fSSqs
http://www.youtube.com/watch?v=IpyxWx_L7Rg

Turi
12-02-2009, 15:09
grazie mille per le info, per le spiegazioni e i video.
speriamo vada tutto per il meglio !

Turi
12-02-2009, 15:09
grazie mille per le info, per le spiegazioni e i video.
speriamo vada tutto per il meglio !