Visualizza la versione completa : nuovo allestimento malawi
Mazzoli Andrea
07-02-2009, 19:51
ciao ragazzi,vengo da una decenalle esperienza con discus e,per esigenze personali,ho deciso di passare la mia vasca a malawi.la vasca è circa un 300lt lordi e tutto quello che vedete nelle foto proviene da un'altro utente del forum con cui ho fatto un baratto.essendo io neofita nel settore,mi sono un pò documentato,ma,a risultato finito,mi sembra solamente un pò elevato il numero degli esemplari all'interno(anche se non ho ancora notato nessuna rissa territoriale o segni di aggressività)mi sarebbe solamente piaciuto a questo punto sostituire magari qualche pietra con del travertino sicuramente più leggero di quelle presenti,ma sono molto belle e un pò mi dispiace e,inoltre,mi sarebbe piaciuto anche inserire magari un pò di vegetazione...
consigli?critiche varie?accetto pareri!!!
Mazzoli Andrea
07-02-2009, 19:51
ciao ragazzi,vengo da una decenalle esperienza con discus e,per esigenze personali,ho deciso di passare la mia vasca a malawi.la vasca è circa un 300lt lordi e tutto quello che vedete nelle foto proviene da un'altro utente del forum con cui ho fatto un baratto.essendo io neofita nel settore,mi sono un pò documentato,ma,a risultato finito,mi sembra solamente un pò elevato il numero degli esemplari all'interno(anche se non ho ancora notato nessuna rissa territoriale o segni di aggressività)mi sarebbe solamente piaciuto a questo punto sostituire magari qualche pietra con del travertino sicuramente più leggero di quelle presenti,ma sono molto belle e un pò mi dispiace e,inoltre,mi sarebbe piaciuto anche inserire magari un pò di vegetazione...
consigli?critiche varie?accetto pareri!!!
pseudo80
07-02-2009, 21:15
Non hai notato "risse" perchè sei in overstock #23 !L'alto numero di pesci in vasca ne ha diminuito drasticamente l'aggressività #36# ...inoltre le rocce così mal disposte occupano tanti litri e formano poche tane.Oltretutto nella seconda,terza e quarta foto si notano dei nigrofasciatum (che sono sud americani #23 ).C'è un pò da lavorare su questa vasca visto che 300lt hanno il loro bel potenziale in ambito Malawi ;-) .
pseudo80
07-02-2009, 21:15
Non hai notato "risse" perchè sei in overstock #23 !L'alto numero di pesci in vasca ne ha diminuito drasticamente l'aggressività #36# ...inoltre le rocce così mal disposte occupano tanti litri e formano poche tane.Oltretutto nella seconda,terza e quarta foto si notano dei nigrofasciatum (che sono sud americani #23 ).C'è un pò da lavorare su questa vasca visto che 300lt hanno il loro bel potenziale in ambito Malawi ;-) .
Mazzoli Andrea
08-02-2009, 01:09
la rocciata è abbastanza approssimativa per il momento,come ho detto mi piacerebbe trovare del travertino in modo da poter salire più a pelo acqua creando anche un fianco più ripido,i nigrofasciatum sò che pur essendo sud americani ci possono anche stare(non è che intendo fare una vasca"purissima"malawi,visto che li ho,se non creano problemi,li tengo volentieri)quindi se con un numero elevato di soggetti si riduce l'aggressività,mi conviene diminuire il numero dei pesci secondo te o continuo così(ho notato anch'io che,pur esenndo un mezzo profano del genere,da un'effetto da negozio così,anche se,in condizioni di riposo,parecchi pesci si nascondo tra le roccie che,anche se non sembra,dei nascondigli ce ne sono)?
Mazzoli Andrea
08-02-2009, 01:09
la rocciata è abbastanza approssimativa per il momento,come ho detto mi piacerebbe trovare del travertino in modo da poter salire più a pelo acqua creando anche un fianco più ripido,i nigrofasciatum sò che pur essendo sud americani ci possono anche stare(non è che intendo fare una vasca"purissima"malawi,visto che li ho,se non creano problemi,li tengo volentieri)quindi se con un numero elevato di soggetti si riduce l'aggressività,mi conviene diminuire il numero dei pesci secondo te o continuo così(ho notato anch'io che,pur esenndo un mezzo profano del genere,da un'effetto da negozio così,anche se,in condizioni di riposo,parecchi pesci si nascondo tra le roccie che,anche se non sembra,dei nascondigli ce ne sono)?
Secondo me devi ridurre il numero di pesci eliminando quelli incompatibili..
Facendo una "lista" dei pesci che hai i più esperti riusciranno a darti varie soluzioni..
i nigrofasciatum sò che pur essendo sud americani ci possono anche stare
Io li toglierei perchè appartengono ad un altro biotipo..
;-)
ciaociao
-DANY-
Secondo me devi ridurre il numero di pesci eliminando quelli incompatibili..
Facendo una "lista" dei pesci che hai i più esperti riusciranno a darti varie soluzioni..
i nigrofasciatum sò che pur essendo sud americani ci possono anche stare
Io li toglierei perchè appartengono ad un altro biotipo..
;-)
ciaociao
-DANY-
Mazzoli Andrea
08-02-2009, 12:25
dunque...l'elenco dei pesci contenuti all'interno della mia vsca è questo:
-5/6Labidochromis
-un paio di Maylandia Estherae Orange
-Aulonocara Stuartgranti Cobue
-una coppia riproduttrice di CH44 (lago Vittoria)
-un trio di Nigrofasciatum
- 5/6 Pseudotropheus Acei
-un paio di Ps. Socolofi
-5 o 6 classici Ps. Zebra blu
-5/6 misti Labeotropheus
- ancistrus.
Mazzoli Andrea
08-02-2009, 12:25
dunque...l'elenco dei pesci contenuti all'interno della mia vsca è questo:
-5/6Labidochromis
-un paio di Maylandia Estherae Orange
-Aulonocara Stuartgranti Cobue
-una coppia riproduttrice di CH44 (lago Vittoria)
-un trio di Nigrofasciatum
- 5/6 Pseudotropheus Acei
-un paio di Ps. Socolofi
-5 o 6 classici Ps. Zebra blu
-5/6 misti Labeotropheus
- ancistrus.
ancistrus e nigrofasciatum sono amazzonici se non sbaglio
vorrebbero un ph attorno al 6,5 e sono totalmente fuori biotopo
#36#
ancistrus e nigrofasciatum sono amazzonici se non sbaglio
vorrebbero un ph attorno al 6,5 e sono totalmente fuori biotopo
#36#
i nigro sono centroamericani solo per fare il rompicoglioni.
vogliono valori del tutto simili a quelli del malawi.
il nigro da che mondo è modo viene tradizionalmente inserito in vasche malawi (a torto) per questo e perchè ha un caratteraccio tale da sopportare gli mbuna.
i nigro sono centroamericani solo per fare il rompicoglioni.
vogliono valori del tutto simili a quelli del malawi.
il nigro da che mondo è modo viene tradizionalmente inserito in vasche malawi (a torto) per questo e perchè ha un caratteraccio tale da sopportare gli mbuna.
allora faccio penitenza ;-)
ma gli anci , no pero'..
allora faccio penitenza ;-)
ma gli anci , no pero'..
Ciao Andrea!
Gli anci ci possono stare..non hanno problemi..xò hai troppi esemplari in quella vasca..dovresti eliminare qualcosa soprattutto pesci che non centrano nulla con il Malawi tipo nigrofasciatum e CH44...poi secondo me avresti dovuto inserire dei giovani trii (1M+2f) x tipo...poi dalla lista vedo anche specie non molto compatibili con loro tipo maylandia-estherae con Aulonocara Stuartgranti Cobue visto che la vasca è di 300lt lordi #07
Ciao Andrea!
Gli anci ci possono stare..non hanno problemi..xò hai troppi esemplari in quella vasca..dovresti eliminare qualcosa soprattutto pesci che non centrano nulla con il Malawi tipo nigrofasciatum e CH44...poi secondo me avresti dovuto inserire dei giovani trii (1M+2f) x tipo...poi dalla lista vedo anche specie non molto compatibili con loro tipo maylandia-estherae con Aulonocara Stuartgranti Cobue visto che la vasca è di 300lt lordi #07
Mazzoli Andrea
08-02-2009, 20:08
ciao Deejay,"purtroppo"ho acquisito un pacchetto completo malawi "pronti-via" e ho inserito tutti assieme,adesso che ho 2 minuti provo a vedere se riesco a recuperare per lo meno i nigro e a metterli in una vasca che ho giù in garage(ricordi?)con un biotipo abbastanza adatto...poi provo a cambiare un pò la disposizione delle roccie in modo da fare qualcosa di più armonico,se riesco più tardi posto qualche fotina
Mazzoli Andrea
08-02-2009, 20:08
ciao Deejay,"purtroppo"ho acquisito un pacchetto completo malawi "pronti-via" e ho inserito tutti assieme,adesso che ho 2 minuti provo a vedere se riesco a recuperare per lo meno i nigro e a metterli in una vasca che ho giù in garage(ricordi?)con un biotipo abbastanza adatto...poi provo a cambiare un pò la disposizione delle roccie in modo da fare qualcosa di più armonico,se riesco più tardi posto qualche fotina
Mazzoli Andrea
08-02-2009, 21:50
allora..prescindendo dal fatto che,anche se nessuno me lo aveva detto,ho imaparato a mie spese che pigliare pesci di quel tipo in una vasca cosi è pressochè impossibile a meno che non siano morti,ho risistemato un pò la rocciata utilizzando più travertino,più leggero e poroso in modo da creare più anfratti e gli ospiti sembrano gradire,visto che adesso sembrano molti meno(si nascondono di più)so che è ancora lontano però dal potersi definire"omogeneo"ma purtroppo ho dovuto utilizzare quello che avevo in casa(o meglio,in cortile)ma Deejay,visto che siamo "vicini di casa"tu conosci qualche vivaista che abbia roccie tipo travertino?a mirandola non trovo niente,le trovai solo qualche anno fa,ma tornandoci stamattina non le aveva più... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1097__small__485.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1096__small__129.jpg
Mazzoli Andrea
08-02-2009, 21:50
allora..prescindendo dal fatto che,anche se nessuno me lo aveva detto,ho imaparato a mie spese che pigliare pesci di quel tipo in una vasca cosi è pressochè impossibile a meno che non siano morti,ho risistemato un pò la rocciata utilizzando più travertino,più leggero e poroso in modo da creare più anfratti e gli ospiti sembrano gradire,visto che adesso sembrano molti meno(si nascondono di più)so che è ancora lontano però dal potersi definire"omogeneo"ma purtroppo ho dovuto utilizzare quello che avevo in casa(o meglio,in cortile)ma Deejay,visto che siamo "vicini di casa"tu conosci qualche vivaista che abbia roccie tipo travertino?a mirandola non trovo niente,le trovai solo qualche anno fa,ma tornandoci stamattina non le aveva più...
pseudo80
08-02-2009, 23:02
Scusa ma in che tane si nasconderebbero #24 ?Io al max ne vedo due...
pseudo80
08-02-2009, 23:02
Scusa ma in che tane si nasconderebbero #24 ?Io al max ne vedo due...
Mazzoli Andrea
09-02-2009, 00:22
si lo so...la foto rende molto poco,ma ho cercato di creare anfratti all'interno della rocciata,per questo ho cercato di utilizzare un numero maggiore di pietre piccole,in modo da strutturare coniculi...con pietre così non è facile dare ad ognuno"un miniappartamento"ma,se proprio non dovesse bastare,utilizzerò un bel quando antiestetico bimattone traforato,intanto li lascio ambientare qualche giorno per vedere se qualcuno cerca rissa!
Mazzoli Andrea
09-02-2009, 00:22
si lo so...la foto rende molto poco,ma ho cercato di creare anfratti all'interno della rocciata,per questo ho cercato di utilizzare un numero maggiore di pietre piccole,in modo da strutturare coniculi...con pietre così non è facile dare ad ognuno"un miniappartamento"ma,se proprio non dovesse bastare,utilizzerò un bel quando antiestetico bimattone traforato,intanto li lascio ambientare qualche giorno per vedere se qualcuno cerca rissa!
Qualche giorno è del tutto indicativo; se non sai ooservarli e capire che c'è un malessere latente gli stessi pesci possono sbroccare dopo 6 mesi e la frittata è fatta.
Qualche giorno è del tutto indicativo; se non sai ooservarli e capire che c'è un malessere latente gli stessi pesci possono sbroccare dopo 6 mesi e la frittata è fatta.
Mazzoli Andrea
09-02-2009, 22:10
mhà...io per quanto ne capisco mi sembra che stiano bene,si nascondono,escono quando hanno fame,i nigro si sono impossessati di un angolo di vasca e attaccano solo se qualcuno li va a disturbare,le altre specie girano accoppiate a gruppi e non noto nessun pesce malconcio o molestato da altri...ma forse non ho un gran occhio clinico :-D
Mazzoli Andrea
09-02-2009, 22:10
mhà...io per quanto ne capisco mi sembra che stiano bene,si nascondono,escono quando hanno fame,i nigro si sono impossessati di un angolo di vasca e attaccano solo se qualcuno li va a disturbare,le altre specie girano accoppiate a gruppi e non noto nessun pesce malconcio o molestato da altri...ma forse non ho un gran occhio clinico :-D
secondo me anche prima dei sei mesi...x i vivai mi spiace ma non ne conosco che hanno quelle pietre... -28
secondo me anche prima dei sei mesi...x i vivai mi spiace ma non ne conosco che hanno quelle pietre... -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |