Entra

Visualizza la versione completa : The Forest ...........

halley001
07-02-2009, 15:09
Ciao a tutti ... !!!
Dopo aver letto centinaia di articoli e di post sul Forum (bellissimo e utlissimo ...) vi presento la mia vaschetta che come dall'oggetto ho voluto chiamare " THE FOREST" .......

Ecco il profilo:
data allestimento : 03 gennaio 2009

Dati tecnici:

Wave Cube – 25 Litri
Filtro - Acquarium System Duetto DJ 50 (pompa 250 l/h)
Riscaldatore - Wave 100 W (temperatura 2 °gradi)
Illuminazione – 2 Plafoniere Solaris 18 W (ore di accensione: 9 ore)
Fondo: terriccio fertilizzato Sera (Floredepont) + ghiaino al quarzo nero Wave.
Impianto Co2 : Dennerle Crystal Line - Nano Set ( 18/20 bolle al minuto)

Piante:

Rotala Rotundifolia
Rotala macrandra
Bacopa caroliniana
Limnophila
Hygrophila polysperma
Hygrophila Corymbosa
Alternanthera Reineckii Pink
Ludwigia
Lilaeopsis Carolinensis ( credo )

Popolazione:
5 Red cherry
3 Crystal Blach
3 Crystal Red
3 Galaxy Rasbora

PH T° KH GH NO2 NO3
6,8 24° 5 6 0
Misurazioni al 25/01/2009

Programma di fertilizzazione base SEACHEM FLUORISH:
IRON
POTASSIUM
TRACE
EXCEL
(a giorni alterni 1 ml di ogni componente )
Cambio acqua settimanale 5 Litri ( 1/2 osmosi e 1/2 rubinetto)

Mia madre dice che ci sono troppe piante ( magari è vero) ma a me piacciono tantissimo !!!!

Un saluto a tutti !!!!!!!!!!!

halley001
07-02-2009, 15:09
Ciao a tutti ... !!!
Dopo aver letto centinaia di articoli e di post sul Forum (bellissimo e utlissimo ...) vi presento la mia vaschetta che come dall'oggetto ho voluto chiamare " THE FOREST" .......

Ecco il profilo:
data allestimento : 03 gennaio 2009

Dati tecnici:

Wave Cube – 25 Litri
Filtro - Acquarium System Duetto DJ 50 (pompa 250 l/h)
Riscaldatore - Wave 100 W (temperatura 2 °gradi)
Illuminazione – 2 Plafoniere Solaris 18 W (ore di accensione: 9 ore)
Fondo: terriccio fertilizzato Sera (Floredepont) + ghiaino al quarzo nero Wave.
Impianto Co2 : Dennerle Crystal Line - Nano Set ( 18/20 bolle al minuto)

Piante:

Rotala Rotundifolia
Rotala macrandra
Bacopa caroliniana
Limnophila
Hygrophila polysperma
Hygrophila Corymbosa
Alternanthera Reineckii Pink
Ludwigia
Lilaeopsis Carolinensis ( credo )

Popolazione:
5 Red cherry
3 Crystal Blach
3 Crystal Red
3 Galaxy Rasbora

PH T° KH GH NO2 NO3
6,8 24° 5 6 0
Misurazioni al 25/01/2009

Programma di fertilizzazione base SEACHEM FLUORISH:
IRON
POTASSIUM
TRACE
EXCEL
(a giorni alterni 1 ml di ogni componente )
Cambio acqua settimanale 5 Litri ( 1/2 osmosi e 1/2 rubinetto)

Mia madre dice che ci sono troppe piante ( magari è vero) ma a me piacciono tantissimo !!!!

Un saluto a tutti !!!!!!!!!!!

Maiden
07-02-2009, 15:45
io do ragione a tua madre... :-))
più che altro hai scelto piante inadatte in una vasca così piccola, per cui non puoi fare dei bei cespugli folti e risulta un senso di disordine molto alto... ;-)

Maiden
07-02-2009, 15:45
io do ragione a tua madre... :-))
più che altro hai scelto piante inadatte in una vasca così piccola, per cui non puoi fare dei bei cespugli folti e risulta un senso di disordine molto alto... ;-)

cicca_lo
07-02-2009, 16:58
a mio personale parere è un pò tutto "troppo" esagerato per un acquario da 25 litri.. #17
2 lampade da 18 w (quindi 36 w) supera il watt per litro....il che può facilitare di molto il formarsi delle alghe...
anche il riscaldatore...quello basta per un litraggio ben superiore... #24
cioè c'è anche un riscontro sulla bolletta :-D
Per un acquario del genere potresti spendere ben di meno... ;-)
Cmq occhio a non fertilizzare troppo il fondo....xk alcune neocaridine ne possono soffrire!! ;-)
L'inizio è sicuramente un pò da ridimensionare...se fosse stato un acquario da tipo 50-60 litri...il tutto sarebbe stato perfetto #36#

cicca_lo
07-02-2009, 16:58
a mio personale parere è un pò tutto "troppo" esagerato per un acquario da 25 litri.. #17
2 lampade da 18 w (quindi 36 w) supera il watt per litro....il che può facilitare di molto il formarsi delle alghe...
anche il riscaldatore...quello basta per un litraggio ben superiore... #24
cioè c'è anche un riscontro sulla bolletta :-D
Per un acquario del genere potresti spendere ben di meno... ;-)
Cmq occhio a non fertilizzare troppo il fondo....xk alcune neocaridine ne possono soffrire!! ;-)
L'inizio è sicuramente un pò da ridimensionare...se fosse stato un acquario da tipo 50-60 litri...il tutto sarebbe stato perfetto #36#

daniele braccio
07-02-2009, 22:35
Manca un po' di prospettiva che devi creare con le piante per quanto riguarda il resto se non hai problemi tipo alghe ecc. puo' andare bene.

daniele braccio
07-02-2009, 22:35
Manca un po' di prospettiva che devi creare con le piante per quanto riguarda il resto se non hai problemi tipo alghe ecc. puo' andare bene.

markrava
08-02-2009, 17:56
hai molte piante a crescita veloce in una vasca troppo piccola, secondo me avrai problemi di gestione, ti invaderanno tutto senza pietà #18 :-))

markrava
08-02-2009, 17:56
hai molte piante a crescita veloce in una vasca troppo piccola, secondo me avrai problemi di gestione, ti invaderanno tutto senza pietà #18 :-))

fedede
08-02-2009, 18:01
con qualche sfoltita non sarebbe male...basta dargli 1 forma e creare un layout ben definito...qualche potatura può aiutare eheh ;-)

fedede
08-02-2009, 18:01
con qualche sfoltita non sarebbe male...basta dargli 1 forma e creare un layout ben definito...qualche potatura può aiutare eheh ;-)

axeman79
08-02-2009, 18:44
Anche secondo me con una buona potatura il tutto può migliorare per quanto, secondo mio gusto personale, nei piccoli acquari amo un po' meno piante a stelo alto ma si sa, de gustitbus non est disputandum...
comunque divertiti a sperimentare! #25

axeman79
08-02-2009, 18:44
Anche secondo me con una buona potatura il tutto può migliorare per quanto, secondo mio gusto personale, nei piccoli acquari amo un po' meno piante a stelo alto ma si sa, de gustitbus non est disputandum...
comunque divertiti a sperimentare! #25

mestesso
08-02-2009, 18:48
non che sia brutto,ma è molto disordinato,hai un'ottima luce,buon protocollo di fertilizzazione,usi co2...io tenterei di creare un vero layout con piante adatte al tuo litraggio ;-)

mestesso
08-02-2009, 18:48
non che sia brutto,ma è molto disordinato,hai un'ottima luce,buon protocollo di fertilizzazione,usi co2...io tenterei di creare un vero layout con piante adatte al tuo litraggio ;-)

bubba21
08-02-2009, 19:01
Con la parte tecnica che hai messo per questa vasca potresti avere un bel pratino di glosso :-))

bubba21
08-02-2009, 19:01
Con la parte tecnica che hai messo per questa vasca potresti avere un bel pratino di glosso :-))

halley001
14-02-2009, 12:47
Grazie a tutti per i vostri consigli e pareri ....!!!!

Concordo con le varie osservazioni. A me piacciono molto le piante e purtroppo se vedo un pezzo di terra libero devo infilarci qualche stelo ... !!!!
All'inizio quando ho messo a dimora le prime piante ( Limnophila - Higrophyla - Rotala e Bacopa ) non credevo sarebbero sopravvissute tutte. Invece hanno attecchito, e bene anche.
Poi, visto che la luce lo permetteva ho voluto aggiungere una nota di colore con qualche rossa ... e per ora sembano stare bene anche loro.
E' vero che ho molta luce, ma fino ad ora ( credo proprio grazie alla crescita delle piante dovuta sia a CO2 che fertilizzazione e luce ... ) di alghe non ne ho vista nessuna dal 1° giorno di allestimeno ad oggi, non ho mai neanche dovuto pulire i vetri .... ( parte del merito è anche delle infaticabili Cardine)... !!! speriamo continui così.
Fino ad ora sono la Higrophyla e la Limnophila le piante che devo potare più frequentemente ( crescono davvero velocissime).
Devo dire che anche io apprezzo i layout più "puliti" però anche questo stile sevaggio non mi dispiace ...
In ogni caso le varie Cardine sembrano apprezzare e anche le ( devo dire bellissime ... ) microrasbore Galalxy.

Al prossimo aggiornamento ......

halley001
14-02-2009, 12:47
Grazie a tutti per i vostri consigli e pareri ....!!!!

Concordo con le varie osservazioni. A me piacciono molto le piante e purtroppo se vedo un pezzo di terra libero devo infilarci qualche stelo ... !!!!
All'inizio quando ho messo a dimora le prime piante ( Limnophila - Higrophyla - Rotala e Bacopa ) non credevo sarebbero sopravvissute tutte. Invece hanno attecchito, e bene anche.
Poi, visto che la luce lo permetteva ho voluto aggiungere una nota di colore con qualche rossa ... e per ora sembano stare bene anche loro.
E' vero che ho molta luce, ma fino ad ora ( credo proprio grazie alla crescita delle piante dovuta sia a CO2 che fertilizzazione e luce ... ) di alghe non ne ho vista nessuna dal 1° giorno di allestimeno ad oggi, non ho mai neanche dovuto pulire i vetri .... ( parte del merito è anche delle infaticabili Cardine)... !!! speriamo continui così.
Fino ad ora sono la Higrophyla e la Limnophila le piante che devo potare più frequentemente ( crescono davvero velocissime).
Devo dire che anche io apprezzo i layout più "puliti" però anche questo stile sevaggio non mi dispiace ...
In ogni caso le varie Cardine sembrano apprezzare e anche le ( devo dire bellissime ... ) microrasbore Galalxy.

Al prossimo aggiornamento ......

piercingmatrix
14-02-2009, 15:53
Personalmente mi piace molto anke se è veramente molto foresta

#36#

piercingmatrix
14-02-2009, 15:53

#36#

piercingmatrix
14-02-2009, 15:54

#36#

piercingmatrix
14-02-2009, 15:54

#36#

ELENIO
14-02-2009, 16:25
-05

tutto troppo esagerato.

ELENIO
14-02-2009, 16:25
-05

tutto troppo esagerato.

Mattsquall90
15-02-2009, 19:50
Anche a pare mio è tutto esagerato... troppa fertilizzazione (soprattutto se consideri le caridine), troppa luce e troppe piante, per le prime due io modificherei un po', per le piante, come è già stato detto, de gustibus non disputandum...

Mattsquall90
15-02-2009, 19:50
Anche a pare mio è tutto esagerato... troppa fertilizzazione (soprattutto se consideri le caridine), troppa luce e troppe piante, per le prime due io modificherei un po', per le piante, come è già stato detto, de gustibus non disputandum...