Entra

Visualizza la versione completa : cos' è un acquario zen???

pleco45
21-09-2005, 20:00
cos' è un acquario zen???

faby
21-09-2005, 23:18
è un tipo di acquario in cui le piante sono le protagoniste in stile giapponese...

fai una ricerc con nome takashi amano...

poi se vai nel topic filosofie di gestione trovi un bel topic... :-))

masck
22-09-2005, 02:17
faby, tu ormai sei il mio consigliere di fiducia, voleva chiederti cosìè daa definizione un olandese e in cosa differisce dallo zen, grazie!

faby
22-09-2005, 20:57
un olandese è un tipo di acquario in cui le rpotagoniste sono le piante... i pesci passano un po' in secondo piano... quello che conta è la salute delle piante e la loro disposizione, l' armonia e i contrasti di colori forme e vita...
è un tipo di acquario nato tra i sapienti giardinieri e coltivatori di piante olandesi...

Lo ZEN è un tipo di acquario in stile giapponese che nasce da uno stile esclusivamente giapponese, lo ZEN appunto, vi fanno anche i giardini... segue una loro filosofia particolare... anche in questo caso le protagoniste sono le piante...

ciao!

emanuele323
24-09-2005, 22:15
in piu aggiungerei che nello zen si cerca di dare un "senso al vuoto" cioè vi sono a volte pochi particolari che seguono una particolare disposizione con determinati significati per noi occidentali non immediatamente coglibili.......
nell'olandese il vuoto praticamente non esiste, è un'esplosione di piante e colori che invadono gran parte dell'acquario.......
questo perlomeno è cio che io ho inteso dalle due filosofie

HaiPauraDelBuio?
27-09-2005, 20:13
vorrei aggiungere che guardando un acquario zen o un allestimento di amano si percepisce un senso di pace nn comune agli altri acquari...l'alestimento all'olandese e' quello in cui le piante sono protagoniste come detto dagli altri...p.s. in un acquario zen ritrovi un equilibrio incredibile tra roccia/legno/verde/terra/acqua e pesci...quasi sempre monospecie....visita il sito di ADA europe e guarda la gallery....io son rimasto scioccato anche se bisogna ammettere che il maestro Amano e' un professionista sia negli allestimenti degli acquari che nel fotografarli....sbaglio Faby?

faby
27-09-2005, 20:21
be sono gusti personali io preferisco molto gli olandesi rispetto agli zem...

devo dire che zen belli ne ho visti pochissimi, e di amano ce ne saranno forse 1-2 che mi piacciono gli altri li trovo abbastanza normali...

ciao! :-))

magnum
27-09-2005, 20:37
Qui c'è un'interessante discussione piuttosto lunga in proposito
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=1102