Visualizza la versione completa : Allestimento cardinaio ...Quali piante ?
Reggio87
07-02-2009, 14:32
Devo allestire un cardinaio da una 20L circa...Ho bisogno di consigli per le piante...volevo allestire il prato e poi avrei bisogno anche di qualche dritta su e come e con cosa fertilizzare....
Grazie :-))
Reggio87
07-02-2009, 14:32
Devo allestire un cardinaio da una 20L circa...Ho bisogno di consigli per le piante...volevo allestire il prato e poi avrei bisogno anche di qualche dritta su e come e con cosa fertilizzare....
Grazie :-))
Victor Von DOOM
08-02-2009, 03:05
Io eviterei i fertilizzanti (so che alcuni sono utilizzabili, ma ci vuole attenzione: le caridina sono molto sensibili) e metterei taaaaaaaaanto muschio :-))
Victor Von DOOM
08-02-2009, 03:05
Io eviterei i fertilizzanti (so che alcuni sono utilizzabili, ma ci vuole attenzione: le caridina sono molto sensibili) e metterei taaaaaaaaanto muschio :-))
Reggio87
08-02-2009, 17:15
Dici che riesco anche senza fertilizzante..? oltre al muschio...?
Reggio87
08-02-2009, 17:15
Dici che riesco anche senza fertilizzante..? oltre al muschio...?
AlbertoD
08-02-2009, 21:41
basta non mettere il prato... :-))
AlbertoD
08-02-2009, 21:41
Reggio87
08-02-2009, 22:43
Ma no dai il pratino è stupendo... :-))
dici che senza fertilizzante non riesco a mantenerlo...?
Reggio87
08-02-2009, 22:43
Ma no dai il pratino è stupendo... :-))
dici che senza fertilizzante non riesco a mantenerlo...?
AlbertoD
08-02-2009, 23:22
beh, ma con cosa lo vuoi fare il prato?
AlbertoD
08-02-2009, 23:22
Reggio87
09-02-2009, 00:00
Senza fertilizzante non cresce...? al limite uso un po di quello liquido .... no ?
Reggio87
09-02-2009, 00:00
Senza fertilizzante non cresce...? al limite uso un po di quello liquido .... no ?
AlbertoD
09-02-2009, 10:40
intendevo quali piante vuoi usare. In genere comunque quelle adatte a fare un prato necessitano di luce, co2, fertilizzanti.
AlbertoD
09-02-2009, 10:40
intendevo quali piante vuoi usare. In genere comunque quelle adatte a fare un prato necessitano di luce, co2, fertilizzanti.
MatteoS86
09-02-2009, 10:48
Reggio87, ti sconsiglio vivamente l utilizzo di fertilizzanti..come piante puoi fare come ho fatto io utilizzando varie specie di muschi!! :-))
Oppure anche mettere anubias e microsorium..dipende dai gusti! ;-)
Per il prato devi avere un buon fondo..fertilizzazione e soprattutto una lampada adeguata(esempio hql)
MatteoS86
09-02-2009, 10:48
Reggio87, ti sconsiglio vivamente l utilizzo di fertilizzanti..come piante puoi fare come ho fatto io utilizzando varie specie di muschi!! :-))
Oppure anche mettere anubias e microsorium..dipende dai gusti! ;-)
Per il prato devi avere un buon fondo..fertilizzazione e soprattutto una lampada adeguata(esempio hql)
Reggio87
09-02-2009, 10:52
ma il fertilizzante non disturba eccessivamente le caridine...?
Reggio87
09-02-2009, 10:52
ma il fertilizzante non disturba eccessivamente le caridine...?
MatteoS86
09-02-2009, 14:18
le disturba eccome..
MatteoS86
09-02-2009, 14:18
le disturba eccome..
AlbertoD
09-02-2009, 14:48
esatto. appunto.
AlbertoD
09-02-2009, 14:48
esatto. appunto.
Reggio87
09-02-2009, 15:10
Ok quindi niente fertilizzante, Matteos86 chiedo direttamente a te dato che il tuo acquario è stupendo :-))
Come fondo quale mi consigli...?
Ovviamente sono ben accetti anche consigli di altri .... #19
Reggio87
09-02-2009, 15:10
Ok quindi niente fertilizzante, Matteos86 chiedo direttamente a te dato che il tuo acquario è stupendo :-))
Come fondo quale mi consigli...?
Ovviamente sono ben accetti anche consigli di altri .... #19
MonstruM
09-02-2009, 15:17
Reggio87, vuoi una vasca adibita a caridinaio o una vasca con pratino?
Perchè le due cose sono diverse.
Nel primo caso, ancora non ci hai detto quali specie di caridine vorresti mettere ed essendocene centinaia alcune sono più o meno indicate all'allevamento in un 20 lt.
Se vuoi il pratino idoneo ad un caridinaio io nel mio acquario per le red ho ormai un bel tappeto di Vesicularia dubiana, i muschi sono le piante più indicate per i gamberetti in quanto ottime zone di "accumulo". Indicate anche le Cladophora, in alcuni layout vengono aperte e usate come tappeto.
MonstruM
09-02-2009, 15:17
Nel primo caso, ancora non ci hai detto quali specie di caridine vorresti mettere ed essendocene centinaia alcune sono più o meno indicate all'allevamento in un 20 lt.
Se vuoi il pratino idoneo ad un caridinaio io nel mio acquario per le red ho ormai un bel tappeto di Vesicularia dubiana, i muschi sono le piante più indicate per i gamberetti in quanto ottime zone di "accumulo". Indicate anche le Cladophora, in alcuni layout vengono aperte e usate come tappeto.
ma un po' di cryptocoryne parva?????...mi sembra che rimangano veramente bassissime.... #24
ma un po' di cryptocoryne parva?????...mi sembra che rimangano veramente bassissime.... #24
Reggio87
09-02-2009, 15:50
Per iniziare pensavo di provare con le red cherry, sinceramente io come praticello pensavo al Glossostigma elatinoides...dici che non va bene...? si i muschi sono già in progetto ....
Reggio87
09-02-2009, 15:50
Per iniziare pensavo di provare con le red cherry, sinceramente io come praticello pensavo al Glossostigma elatinoides...dici che non va bene...? si i muschi sono già in progetto ....
Reggio87
09-02-2009, 15:52
Sicuramente integrerò anche qualche ciuffetto di questa che mi hai indicato... grazie ;-)
Reggio87
09-02-2009, 15:52
Sicuramente integrerò anche qualche ciuffetto di questa che mi hai indicato... grazie ;-)
MonstruM
09-02-2009, 15:56
Reggio87, dipende da cosa vuoi. Secondo me in un caridinaio per iniziare a prendere dimestichezza con la riproduzione (buona la scelta delle red per iniziare) è giusto che l'obiettivo sia questo. Il resto è facoltativo.
Se invece vuoi una vasca bella esteticamente, è un altro paio di maniche.
Comunque sia fatti un giro nella sezione crostacei, li troverai varie informazioni anche su eventuali problemi di fertilizzazione.
MonstruM
09-02-2009, 15:56
Reggio87, dipende da cosa vuoi. Secondo me in un caridinaio per iniziare a prendere dimestichezza con la riproduzione (buona la scelta delle red per iniziare) è giusto che l'obiettivo sia questo. Il resto è facoltativo.
Comunque sia fatti un giro nella sezione crostacei, li troverai varie informazioni anche su eventuali problemi di fertilizzazione.
Reggio87
09-02-2009, 16:05
Alla fertilizzazione ho già rinunciato, prima di tutto il mio obbiettivo è far stare bene le caridine, poi se riesco a farlo anche bello esteticamente non mi dispiace, insomma vorrei conciliare l'uno e l'altro... :-))
Reggio87
09-02-2009, 16:05
Alla fertilizzazione ho già rinunciato, prima di tutto il mio obbiettivo è far stare bene le caridine, poi se riesco a farlo anche bello esteticamente non mi dispiace, insomma vorrei conciliare l'uno e l'altro... :-))
MonstruM
09-02-2009, 16:13
Ok, ti consiglio di leggere questo articolo, importante per iniziare con l'allevamento delle red: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Vasca_crostacei.asp
:-)
MonstruM
09-02-2009, 16:13
Ok, ti consiglio di leggere questo articolo, importante per iniziare con l'allevamento delle red: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Vasca_crostacei.asp
Reggio87
09-02-2009, 16:17
Ok grazie mille .... :-)
Reggio87
09-02-2009, 16:17
Ok grazie mille .... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |