PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento 60 lt

MrVonGreen
07-02-2009, 02:30
Allora facciamo un aggiornamento della situazione....
Terreno fertilizzato 1-2 cm fatto
Ghiaia biologica bollita e sciaquata fatto
Legni accuratamenti puliti e sciaquati fatto
Inserimento di 7 piante fatto
Acqua Safe inserita
Batteri inseriti
Nutrimento a base di ferro per piante fatto
A questo punto ho delle domande da farvi....
Quante ore di lece devo dare alle piante?
Oltre al ferro quali prodotti devo dare alle piante?
Ho comprato della roccia vulcanica apposita per acquari,cosa mi sapete dire a riguardo?
Fino ad ora ho ben proceduto oppure c'è sempre qualcosa che devo fare?
Domani oltre a i valori che otterro dai vari test inseriro anche delle foto dell'acquario in mode che anche visivamente mi potete dare qualche dritta...ciao Simo
p.s. quale risoluzione devo usare per inserire le foto?

MrVonGreen
07-02-2009, 02:30
Allora facciamo un aggiornamento della situazione....
Terreno fertilizzato 1-2 cm fatto
Ghiaia biologica bollita e sciaquata fatto
Legni accuratamenti puliti e sciaquati fatto
Inserimento di 7 piante fatto
Acqua Safe inserita
Batteri inseriti
Nutrimento a base di ferro per piante fatto
A questo punto ho delle domande da farvi....
Quante ore di lece devo dare alle piante?
Oltre al ferro quali prodotti devo dare alle piante?
Ho comprato della roccia vulcanica apposita per acquari,cosa mi sapete dire a riguardo?
Fino ad ora ho ben proceduto oppure c'è sempre qualcosa che devo fare?
Domani oltre a i valori che otterro dai vari test inseriro anche delle foto dell'acquario in mode che anche visivamente mi potete dare qualche dritta...ciao Simo
p.s. quale risoluzione devo usare per inserire le foto?

lele891
07-02-2009, 02:52
i valori nel primo mese cambiano in continuazione quindi non pensano siano molto attendibili.
se hai messo 2 cm di fertilizzante ti basta quello per un anno almeno!
la cosa ke ti resta da fare è aspettare un mese per mettere i pesci :-)

lele891
07-02-2009, 02:52
i valori nel primo mese cambiano in continuazione quindi non pensano siano molto attendibili.
se hai messo 2 cm di fertilizzante ti basta quello per un anno almeno!
la cosa ke ti resta da fare è aspettare un mese per mettere i pesci :-)

milly
07-02-2009, 12:05
era meglio aspettare ad introdurre qualsiasi fertilizzante (almeno 2 settimane) per non agevolare le alghe, comunque ormai è fatta, acquista una linea di fertilizzanti completa, ma compila per bene il profilo così vediamo che piante hai scelto e se sono adatte al tuo wattaggio. Poi mettiti tranquillo e aspetta senza fare niente :-) se non l'hai ancora fatto leggi le due guide nella mia firma.
Come fotoperiodo inizia con 6 ore circa per arrivare lentamente a 8 vediamo come va.

milly
07-02-2009, 12:05
era meglio aspettare ad introdurre qualsiasi fertilizzante (almeno 2 settimane) per non agevolare le alghe, comunque ormai è fatta, acquista una linea di fertilizzanti completa, ma compila per bene il profilo così vediamo che piante hai scelto e se sono adatte al tuo wattaggio. Poi mettiti tranquillo e aspetta senza fare niente :-) se non l'hai ancora fatto leggi le due guide nella mia firma.
Come fotoperiodo inizia con 6 ore circa per arrivare lentamente a 8 vediamo come va.

MrVonGreen
07-02-2009, 19:49
Ciao....innanzitutto grazie per i consigli che mi avete dato sino ad ora....
Allego le foto del mio acquario allestito oltre a farvi alcune domande....
-Le piccole piante in prima fila il negoziante mi ha detto che piano piano tenderanno ad espandersi per formare una sorta di effetto pratino,è vero?
-E' necessario un impianto per la CO2?....Se sì cosa mi consigliate?
-Per quanto riguarda i batteri ho usato AquaStart della Tetra e il negoziante mi ha detto che la prossima aggiunta degli stessi andra fatta fra circa un mese cambiando prodotto...può andare bene?
Accetto valutazioni e consigli da tutti voi,scusatemi ma sono un neofita e questo è il mio primo acquario quindi ho milioni di punti interrogativi in testa....
Ciao Simo

MrVonGreen
07-02-2009, 19:49
Ciao....innanzitutto grazie per i consigli che mi avete dato sino ad ora....
Allego le foto del mio acquario allestito oltre a farvi alcune domande....
-Le piccole piante in prima fila il negoziante mi ha detto che piano piano tenderanno ad espandersi per formare una sorta di effetto pratino,è vero?
-E' necessario un impianto per la CO2?....Se sì cosa mi consigliate?
-Per quanto riguarda i batteri ho usato AquaStart della Tetra e il negoziante mi ha detto che la prossima aggiunta degli stessi andra fatta fra circa un mese cambiando prodotto...può andare bene?
Accetto valutazioni e consigli da tutti voi,scusatemi ma sono un neofita e questo è il mio primo acquario quindi ho milioni di punti interrogativi in testa....
Ciao Simo

Terrorblade90
07-02-2009, 20:33
1) Si, anche se non sono facilissime da coltivare dopo un po' di tempo si espanderanno, è ovvio che non bisogna mantenere assieme a loro Corydoras o simili che tendono a sradicarle.
2) Si, con le Echinodorus tenellus si, io ti consiglio uno della Askoll, regolabile ed a bombola ricaricabile, te la cavi con 18 euro a bombola e se ben regolato ti dura 3-4 mesi senza inconvenienti praticamente.
3) Dipende, non dovrebbe essere necessaria.

Terrorblade90
07-02-2009, 20:33
1) Si, anche se non sono facilissime da coltivare dopo un po' di tempo si espanderanno, è ovvio che non bisogna mantenere assieme a loro Corydoras o simili che tendono a sradicarle.
2) Si, con le Echinodorus tenellus si, io ti consiglio uno della Askoll, regolabile ed a bombola ricaricabile, te la cavi con 18 euro a bombola e se ben regolato ti dura 3-4 mesi senza inconvenienti praticamente.
3) Dipende, non dovrebbe essere necessaria.

MrVonGreen
07-02-2009, 20:48
Perfetto per il filtro provvedo subito ad una ricerca...
Sapreste mica dirmi i nomi specifici delle piante che ho messo...purtroppo anche il negoziante non me li ha saputi dire,e ci siamo basati solo su le caratteristiche dell'acquario...

MrVonGreen
07-02-2009, 20:48
Perfetto per il filtro provvedo subito ad una ricerca...
Sapreste mica dirmi i nomi specifici delle piante che ho messo...purtroppo anche il negoziante non me li ha saputi dire,e ci siamo basati solo su le caratteristiche dell'acquario...

Terrorblade90
07-02-2009, 21:01
Non sapeva i nomid elle piante?! -05 Bel negoziante che ti sei trovato! #07
Io vedo delle Ceratophyllium (mis embra), delle Anubias, delle Egeria e credo che quelle di primo piano siano o Cryptocoryne o appunto Echinodorus tenellus. Comunque sia sono un po' troppo poche, secondo me.

Terrorblade90
Non sapeva i nomid elle piante?! -05 Bel negoziante che ti sei trovato! #07
Io vedo delle Ceratophyllium (mis embra), delle Anubias, delle Egeria e credo che quelle di primo piano siano o Cryptocoryne o appunto Echinodorus tenellus. Comunque sia sono un po' troppo poche, secondo me.

MrVonGreen
Due piante individuate....Ceratophyllum Demersum e Echinodorus Tenellus come mi ha consigliato Terror....

MrVonGreen
Due piante individuate....Ceratophyllum Demersum e Echinodorus Tenellus come mi ha consigliato Terror....

MrVonGreen
07-02-2009, 21:03
Troppo poche in che senso?...Sono aperto a consigli dimmi pure...

MrVonGreen
07-02-2009, 21:03
Troppo poche in che senso?...Sono aperto a consigli dimmi pure...

lele891
08-02-2009, 03:55
dietro il legno in corrispendenza del filtro io metterei qlc pianta alta che copra un pò ;-)

lele891
08-02-2009, 03:55
dietro il legno in corrispendenza del filtro io metterei qlc pianta alta che copra un pò ;-)

Terrorblade90
08-02-2009, 08:50
Era questo che intendevo. Meglio una pianta in più che una in meno! :-)

Terrorblade90
08-02-2009, 08:50
Era questo che intendevo. Meglio una pianta in più che una in meno! :-)

MrVonGreen
09-02-2009, 13:51
Ok sposto il filtro sulla sinistra e provvedo a comprare in settimana piante alte in modo che coprano un pò lo stesso...
Con questo tipo di acquario,quali pesci mi consigliate una volta passato il periodo di maturazione dell'acqua??
Ciao Simo

MrVonGreen
09-02-2009, 13:51
Ok sposto il filtro sulla sinistra e provvedo a comprare in settimana piante alte in modo che coprano un pò lo stesso...
Con questo tipo di acquario,quali pesci mi consigliate una volta passato il periodo di maturazione dell'acqua??
Ciao Simo

MrVonGreen
09-02-2009, 13:53
Mi ero scordato di dirvi che ho intenzione di ricoprire di muschio di Java entrambi i tronchi e la roccia vulcanica presente nell'acquario...cosa ne pensate??

MrVonGreen
09-02-2009, 13:53
Mi ero scordato di dirvi che ho intenzione di ricoprire di muschio di Java entrambi i tronchi e la roccia vulcanica presente nell'acquario...cosa ne pensate??

MrVonGreen
09-02-2009, 21:45
......qualcuno mi consiglia please....

MrVonGreen
09-02-2009, 21:45
......qualcuno mi consiglia please....

MrVonGreen
09-02-2009, 22:58
Vi rompo le scatole come nessuno mai ma mi sapreste consigliare delle piante alte per coprire il filtro idonee alle caratteristiche del mio acquario?

MrVonGreen
09-02-2009, 22:58
Vi rompo le scatole come nessuno mai ma mi sapreste consigliare delle piante alte per coprire il filtro idonee alle caratteristiche del mio acquario?

Fujakka
10-02-2009, 16:21
con il muschio vai tranquillo...fara' sicuramentu un bell'effetto...per le piante a crescita rapida io consiglio della higrophila polysperma o corymbrosa...se conosci qualcuno che ne ha puoi anche inserire delle potature...(dai uno sguardo nel mercatino)...per il resto aspetta un mese ed inserisci i pesci in base ai valori..o regoli i valori in base ai pesci...per la co2 vai con il gel...e sei ok!

Fujakka
10-02-2009, 16:21
con il muschio vai tranquillo...fara' sicuramentu un bell'effetto...per le piante a crescita rapida io consiglio della higrophila polysperma o corymbrosa...se conosci qualcuno che ne ha puoi anche inserire delle potature...(dai uno sguardo nel mercatino)...per il resto aspetta un mese ed inserisci i pesci in base ai valori..o regoli i valori in base ai pesci...per la co2 vai con il gel...e sei ok!